Assicurazione furto orologi, qualcuno ci può aiutare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mucciaccino
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    809
    Location
    Bologna
    Joined
    22/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (orsettopeloso @ 27/10/2017, 08:59) 
    Ma il valore assicurato funziona anche al contrario? Nel senso che compro un orologio che ha poco mercato anche al 50% del suo prezzo di listino, che ne so un diamantato che manco gli arabi o i rapper vogliono. Lo assicuro per il suo prezzo di listino intero e poi se me lo rubano mi ridanno il prezzo di listino?

    Ritengo che funzioni in modo simile alla garanzia accessoria per furto legata alla polizza RCA: salvo clausole particolari, in caso di cd. sovrassicurazione (ossia assicurare - e conseguentemente pagare un premio maggiorato - un bene per un valore superiore a quello commerciale), comporta in fase di indennizzo, il solo rimborso del valore di mercato di quel bene e non del valore effettivamente assicurato (al limite, potrebbe esserci la responsabilità professionale dell’Agente, sempre che si riesca a dimostrare).
    Però, ribadisco, non mi è mai capitato di vedere polizze furto abitazione ove venissero espressamente indicati ed assicurati per diversi valore i singoli beni oggetto di garanzia. Ho sempre visto, al contrario, massimali cumulativi per categorie di beni (ad es. 20.000 per gioielli e preziosi in metallo mobili, 10.000 euro per gli altri beni, come gli orologi in metallo non nobile, 5.000 euro per denaro contante, ecc.).
    Va da sè, ovviamente, che il fatto che io non abbia mai visto tali prodotti non implica che non esistano effettivamente in commercio!!!!!!
     
    Top
    .
134 replies since 26/12/2011, 08:26   19221 views
  Share  
.