Mido Multifort Extra Flat - presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Apro questo topic per presentare in maniera più esaustiva l'ultimo acquisto effettuato su eBay, anche per soddisfare una richiesta esplicita di un amico #entry483619707. E' stato un'acquisto di impulso non meditato, l'asta era in scadenza, in quanto ne uscivo perdente da un'altra asta di un orologio della stessa maison che mi aveva lasciato l'amaro in bocca, si trattava di un bel multicenter-chrono :( . L'orologio è costato il prezzo di una pizza con amici, e visto che il venditore non mostrava che una sola foto frontale e nessuna indicazione delle dimensioni non poteva pretendere più di tanto :D . Mi aveva colpito il quadrante e la presenza di un bracciale elastico d'epoca.

    Così lo presentava il venditore
    jpg

    Un'altro motivo per il quale l'ho preso era la certezza che avesse bisogno di un restauro, ed avevo voglia di farne uno che fosse rigoroso e rispettoso delle forme originali che la maison gli aveva dato.
    Poi, come ogni orologio che si rispetti che arriva dalla baia, necessitava anche di un intervento di recupero sul movimento. <_<
    Ricostruzione di una spinetta della racchetta, che ho già descritto in questo topic https://orologi.forumfree.it/?t=58547701 , ed il ripristino di un bariletto un pò maltrattato, ma di questo non ho fatto foto, attività quest'ultima che risulta piuttosto faticosa per me :D

    queste le condizioni all'arrivo dopo smontato, i segni del tempo ci sono e per i miei gusti anche sopra il livello sopportabile
    jpg

    il quadrante è originale anche nel radio così come quello delle sfere, almeno per quella che è la mia valutazione, ma sono aperto ad ogni parere :)
    jpg

    retro, l'incisione che si vede a mio avviso non è relativa ad una ristampa ma fatta nel tempo da qualcuno
    jpg

    Questo dopo l'intervento di restauro, nel quale mi sono voluto obbligare a mantenere ogni piano e spigolo delle anse e della lunetta mantenendo le diverse finiture, ora lucide ora satinate.
    Un pò di foto:

    jpg

    jpg

    jpg

    La satinarura verticale, che percorre i lati della carrure fino alle anse, ho lasciato la sua originale in quanto non sarei stato in grado di riprodurla con quel tipo di solchi larghi e spaziati ed anche perchè si trova su un leggero rialzo di uno due decimi che sarebbe andato via ripassandosi sopra, perdendo tutta la caratteristica di questi fianchi. In sintesi meglio lasciare stare quelle parti per le quali non si riuscirebbe ad ottenere un risultato soddisfacente, tra l'altro lo stato era buono rispetto alle altre parti.

    il fondello, che purtroppo presentava qualche segno profondo lasciato da qualche apricassa e qualche limatura di troppo, non consente di ottenere più di questo
    jpg

    l'orologio è completo del suo parapolvere
    jpg

    qui il suo calibro Mido 1015 che altro non è che un Peseux 180A con àncora e ruota scappamento dorata, contropietra ruota di scappamento su entrambi i perni e 3 adjuted, insomma niente male e di spessore contenuto.
    jpg

    il seriale del fondello lo colloca tra il 1944-45, secondo quanto riportato nella tabella di questo topic di fjodor https://orologi.forumfree.it/?t=43606038
    jpg


    Veniamo al bracciale, di produzione USA marca Bellavance, fa riferimento ad un particolare brevetto come riportato all'interno delle maglie. Anche questo presentava qualche problema nelle molle di alcune maglie ma smontantole è stato possibile ripristinarle (sono proprio quelle che si vedono in foto)
    jpg

    una piccola lucidata anche per lui
    jpg

    qui il documento che descrive questo particolare brevetto di expansion bracelet, procuratomi dal segugio del forum, Marino :)
    bracciale mido_Page_2 bracciale mido_Page_1 bracciale mido_Page_3 bracciale mido_Page_4 bracciale mido_Page_5

    ora qualche ultima foto con il suo expansion bracelet
    jpg

    jpg

    L'orologio sicuramente non meritava una presentazione cosi lunga, è sempre un poor watch di 31 mm che non ha nessuna prestesa da prima donna, ma mi interessava mostrare sia come è possibile fare un restauro conservativo che potrebbe soddisfare anche i più integralisti sia come si può trarre soddisfazione da oggetti simili.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    427
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2006

    Status
    Offline
    Complimenti del lavoro svolto! :)
     
    Top
    .
  3. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orologio bello, bel restauro e bel topic.

    ;)
     
    Top
    .
  4. ZAZA©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto carino , bella presentazione e super foto ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro. :)

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,648
    Location
    Bari
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mauricedv @ 27/12/2011, 16:20) 
    CITAZIONE
    L'orologio sicuramente non meritava una presentazione cosi lunga, è sempre un poor watch di 31 mm che non ha nessuna prestesa da prima donna, ma mi interessava mostrare sia come è possibile fare un restauro conservativo che potrebbe soddisfare anche i più integralisti sia come si può trarre soddisfazione da oggetti simili.

    Intanto complimenti per il restauro, immaggino che la soddisfazione è immensa quando

    la mano è la stessa che acquistato restaurato e indosserà l Orologio...

    in quanto alla misura, credo che il fascino e la bellezza non ha bisogno di

    grandi misure ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,899
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 27/12/2011, 17:49) 
    Ottimo lavoro. :)

    Straquoto :D

    Daniele
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,326
    Location
    Verona
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Offline
    B-E-L-L-O ! Null' altro da aggiungere se non...complimenti !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Il ragazzo si farà :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    E' un orologio che passerà probabilmente inosservato a chi ha al polso un bel cronotech con prisma tuttavia chi ama la bella orologeria sa apprezzare particolari che ad altri sfuggono, come la cassa per esempio, un piccolo capolavoro che bene hai fatto a trattare con i dovuti riguardi. Complimenti :)

    PS attenzione che le corone lucidate a specchio fanno anche l'autoritratto :D

    PPS Si vede benissimo il colore 'oro' sul fondo del canyon scavato da chi ha vergato con mano leggera il numero sul retro del quadrante :D ciò dimostra inequivocabilmente che l'incisione è successiva al bagno di argentatura, qualora il quadrante fosse stato ristampato anche il graffio sarebbe stato 'asfaltato'.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,216
    Location
    LE
    Joined
    12/2/2007

    Status
    Anonymous
    Mido è davvero una chicca.
    Bravo nell'acchiappo e.....ottimo restauro ;)
    Compliments :D
    Andrea
    P.s.: peccato per il multicenter chrono
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,711
    Location
    Salerno
    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    Peccato per il fondello, abbastanza maltrattato...:(

    Quel gommino sul retro del quadrante è un piedino biadesivo? :unsure:

    Bell'orologio, bel restauro, e belle foto...:wub:

    Complimenti...:)

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (msx @ 27/12/2011, 19:06) 
    E' un orologio che passerà probabilmente inosservato a chi ha al polso un bel cronotech con prisma

    E vabbè, così è troppo facile, qualunque orologio passerebbe inosservato anche a me, se avessi un bel Chronotech :woot:

    CITAZIONE (antonio.valete @ 27/12/2011, 20:21) 
    Quel gommino sul retro del quadrante è un piedino biadesivo? :unsure:

    Non è un gommino, ma uno scasso circolare :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,756
    Location
    Firenze
    Joined
    12/9/2010

    Status
    Offline
    :wub: :wub: Grandioso!!! :D :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,711
    Location
    Salerno
    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (12-600AT @ 27/12/2011, 20:29) 
    CITAZIONE (msx @ 27/12/2011, 19:06) 
    E' un orologio che passerà probabilmente inosservato a chi ha al polso un bel cronotech con prisma

    E vabbè, così è troppo facile, qualunque orologio passerebbe inosservato anche a me, se avessi un bel Chronotech :woot:

    CITAZIONE (antonio.valete @ 27/12/2011, 20:21) 
    Quel gommino sul retro del quadrante è un piedino biadesivo? :unsure:

    Non è un gommino, ma uno scasso circolare :D

    ...una volta i quadranti si guardavano solamente con il lentino...adesso si fanno addirittura dei sondaggi??? :woot: :D

    ...comunque, la prova provata, che ci troviamo di fronte ad un quadrante originale...:D
     
    Top
    .
28 replies since 27/12/2011, 16:20   1041 views
  Share  
.