Zenith: non me lo so spiegare.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Valex16
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giorgione © @ 17/1/2012, 20:44) 
    Il problema di Zenith era proprio il contrario: aveva quasi 1.500 punti vendita in Italia. Una follia!

    Adesso li sta riducendo proprio per cercare di ottenere quello che dici tu: più "importanza" all'interno di un negozio.

    si,ok...erano troppi
    ma ora le concessiona Zenith l ha chi in "scuderia" ha anche Rolex,Cartier,AP,Omega,ecc....scusami,ma Zenith cade sempre in ultimo piano,tranne per chi gia conosce il prodotto e sa gia cosa vuole.
    mi sono spiegato meglio ora?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valex16 @ 17/1/2012, 20:54) 
    CITAZIONE (Giorgione © @ 17/1/2012, 20:44) 
    Il problema di Zenith era proprio il contrario: aveva quasi 1.500 punti vendita in Italia. Una follia!

    Adesso li sta riducendo proprio per cercare di ottenere quello che dici tu: più "importanza" all'interno di un negozio.

    si,ok...erano troppi
    ma ora le concessiona Zenith l ha chi in "scuderia" ha anche Rolex,Cartier,AP,Omega,ecc....scusami,ma Zenith cade sempre in ultimo piano,tranne per chi gia conosce il prodotto e sa gia cosa vuole.
    mi sono spiegato meglio ora?

    Non è cosi, credimi ;)
    A milano, solo per fare esempio, su tre concessionari zenith solo uno ha anche Patek e Rolex ;)
    Ed è cosi in quasi tutta italia ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,536
    Location
    NL - SP - PI - NA Q.S.
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lorenzo's @ 16/1/2012, 19:12) 
    CITAZIONE (judgeuda @ 16/1/2012, 18:41) 
    Io i miei ce li ho portati ad apprezzarli!!...anche perchè si erano stufati di ascoltarmi...senza capire...quindi da un pò hanno cominciato a seguire questo fantastico mondo!!

    e così ho fatto anch'io :D :D :D :D

    Macché.... E' come tirar sangue fuori da una rapa....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,271
    Location
    dal Castello di Valli in Follonica
    Joined
    3/7/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giorgione © @ 17/1/2012, 20:56) 
    CITAZIONE (Valex16 @ 17/1/2012, 20:54) 
    si,ok...erano troppi
    ma ora le concessiona Zenith l ha chi in "scuderia" ha anche Rolex,Cartier,AP,Omega,ecc....scusami,ma Zenith cade sempre in ultimo piano,tranne per chi gia conosce il prodotto e sa gia cosa vuole.
    mi sono spiegato meglio ora?

    Non è cosi, credimi ;)
    A milano, solo per fare esempio, su tre concessionari zenith solo uno ha anche Patek e Rolex ;)
    Ed è cosi in quasi tutta italia ;)

    scusate se mi intrometto ,, ma questa riflessione sui punti vendita l'avevo fatta anch'io....allora in Toscana che io sappia c'è un solo due punti vendita ,, di cui uno lo conosco bene ( in un piccolo paese della provincia di Arezzo ,, e lui davvero un ragazzo disponibile e appassionato ) ,, l'altro so che esiste a Prato e due pubblicati sul sito ,, che avevo sentito che erano un po in stand-bay ( ma non sono certo quindi prendete la cosa con le dovute molle )......insomma ,, se anche sono tutti ,,, sono 4 ,,, per me pochissimi e oltretutto nessuno in Firenze :cry: .....1500 erano troppi e effettivamente non dava un immagine giusta al prodotto ,, ma da 1500 a 65 compreso coloro che hanno dei doppi o tripli punti vendita ,, mi sembrano davvero pochi...inoltre anche io ho notato che quei pochi che trattano Zenith hanno anche altre maison di prestigio ,, e quindi come appunto diceva Valex ,, con il rischio di oscurare un po troppo l'immgine di zenith e dei suoi capolavori...
    io credo che Zenith debba mettere un po le mani nel settore distribuzione/marketing ,,, anche a livello pubblicitario..... OP gli sta dando davvero una grossa mano in questo ,, e io da felice possessore di 3 zenith non posso che eesserne felicissimo ,, ma penso che OP non basti ,,, e nemmeno qualche orologeria famosa che crede davvero nel prodotto.... ma penso che ci voglia proprio una spinta esagerata da parte del marchio ,,, che faccia capire al pubblico e quindi agli appassionati ,, che Zenith riè viva ,, ristà facendo dei capolavori con design che noi ben tutti amiamo ,,, e esaltare maggiormente cio che è il suo cavallo di battaglia ,, ossia El Primero ,,, come uno dei mov cronografici migliori mai costruiti....
    spesso parlo con amici ,, anche loro abbastnza appassionati di orologeria ,, e non sempre mi trovo daccordo con loro quando rammentiamo zenith...
    perche questo ???? proprio per quello che dicevo prima ,, pochi negozi che lo espongono ,, poca pubblicità e magari ci vorrebbe anche di fare una scelta più mirata per chi lo dovrà vendere ,,,, ossia persone che abbiano una grande passione ,,, in moda da trasmetterla meglio ai futuri compratori..
    ps.....non vorrei essere frainteso ,,, non che chi lo vende attualmente non abbia passione ,, assolutamente non conosco tutti coloro che vendono zenith e me ne guarderei bene da dare certi giudizi.....anzi quei pochissimi che ho potuto conoscere ,, si sono sempre dimostrati all'altezza del marchio che rappresentano....
    tutto questo sempre IMHO
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,116
    Location
    Teramo/Su O&P dal 2007.
    Joined
    9/9/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giorgione © @ 17/1/2012, 20:56) 
    CITAZIONE (Valex16 @ 17/1/2012, 20:54) 
    si,ok...erano troppi
    ma ora le concessiona Zenith l ha chi in "scuderia" ha anche Rolex,Cartier,AP,Omega,ecc....scusami,ma Zenith cade sempre in ultimo piano,tranne per chi gia conosce il prodotto e sa gia cosa vuole.
    mi sono spiegato meglio ora?

    Non è cosi, credimi ;)
    A milano, solo per fare esempio, su tre concessionari zenith solo uno ha anche Patek e Rolex ;)
    Ed è cosi in quasi tutta italia ;)

    Mi spiace ma mi tocca quotare Valex.

    L'attuale strada di Zenith è quella di entrare solo ed esclusivamente non solo in negozi "super" ( :wacko: ) ma anche di scegliere in base alla città. Ed è una certezza, non una voce.

    Questo mi spiace un bel pò ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Mi fate degli esempi please? Io conosco molti concessionari che non rientrano in quelli da voi citati ;)
    Ricordiamo che è del gruppo LVMH e, quindi, credo abbiano delle regole su punti vendita: ma posso informarmi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,536
    Location
    NL - SP - PI - NA Q.S.
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    Da un pò di tempo un concessionario c' è anche a Lucca in Fillungo...
    Hanno in negozio altri brand quali Blancpain, Longines, Omega, Hamilton e un altro paio. Non so però se, di questi ultimi brand citati siano concessionari, rivenditori o quale altro tipo di rapporto abbiano con le case produttrici...
     
    Top
    .
  8. Valex16
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giorgione © @ 17/1/2012, 21:25) 
    Mi fate degli esempi please? Io conosco molti concessionari che non rientrano in quelli da voi citati ;)
    Ricordiamo che è del gruppo LVMH e, quindi, credo abbiano delle regole su punti vendita: ma posso informarmi.

    io un esempio te l ho fatto con Piccinini,anche se non mi piace mai fare nomi in nessun caso.
    permettimi Giorgione,non fraintendermi, soprattutto in questioni pressochè irrilevanti come questo; preferirei parlare di tecnica e non di pubblicità o marketing.
    molto probabilmente sei troppo amico o coinvolto in Zenith,ma ti conviene capire ed entrare nel concetto che vogliamo esporre.
    come puoi leggere,ci sono commercianti che la pensano come me.
    se un possibile cliente entra in una concessionaria di auto e vede ferrari,lamborghini,maserati,audi e zonda.... l unica che non sarà propenso a comprare sarà la zonda poichè meno conosciuta e chiaccherata,anche se parlando con esperti è un auto di estrema qualità,ancora piu di ferrari.
    se invece diamo la concessione zonda ad un concessionario che ha bmv,lancia,alfa; questa spiccherà molto di piu all aocchio del visitatore
    pertanto Zenith non dovrebbe pensare al numero di concessioni,se da 1500 passavano a 1000,era gia sufficente.
    non deve pensare a dove risiede la concessione,non importa cher la gioielleria sia a fianco della chiesa piu importante di una citta capoluogo di provincia,ma ben piu importaNTE, deeve accertarsi che nella gioielleria ci siano commessi competenti,che esaltino il prodotto usando anche terminologie tecniche e che riescano al meglio a descrivere l originalità del prodotto. il passa parola dei clienti è la migliore pubblicità e le persone saranno disposte anche dal centro dellla grande città ad andare leggermente in provincia.
    i capoluoghi di provincia e le orologerie nel centro storico non contano piu niente poichè bisogna smettere di puntare sul turista.
    i turista preferiscono comprare nel loro paese piuttosto di dare i propri documenti ad un italiano per l acquisto di un orologio ;)
    mio padre è stato per anni concessionario Zenith,forse per 20 anni,aveva un buco di negozio,ma li ha sempre venduti.
    anzi,molti hanno avuto la possibilità di comprare Zenith,prendersi un De Luca,un Defy,bellissimi orologi e farli conoscere ad amici,parenti.
    ed ora? Zenith pensa,o aspira di fare numeri di Omega o Rolex quando non ci sono punti di vendita?
    perchè Rolex ha sempre un punto di riferimento in capoluogo di provincia,ma quanti rivenditori sparsi capillarmente ci sono?
    e alla fine sono quelli che promuovono il prodotto,o almeno contribuiscono tanto a farlo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    8,406
    Location
    Milano
    Joined
    7/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valex16 @ 17/1/2012, 22:21) 
    CITAZIONE (Giorgione © @ 17/1/2012, 21:25) 
    Mi fate degli esempi please? Io conosco molti concessionari che non rientrano in quelli da voi citati ;)
    Ricordiamo che è del gruppo LVMH e, quindi, credo abbiano delle regole su punti vendita: ma posso informarmi.

    io un esempio te l ho fatto con Piccinini,anche se non mi piace mai fare nomi in nessun caso.
    permettimi Giorgione,non fraintendermi, soprattutto in questioni pressochè irrilevanti come questo; preferirei parlare di tecnica e non di pubblicità o marketing.
    molto probabilmente sei troppo amico o coinvolto in Zenith,ma ti conviene capire ed entrare nel concetto che vogliamo esporre.
    come puoi leggere,ci sono commercianti che la pensano come me.
    se un possibile cliente entra in una concessionaria di auto e vede ferrari,lamborghini,maserati,audi e zonda.... l unica che non sarà propenso a comprare sarà la zonda poichè meno conosciuta e chiaccherata,anche se parlando con esperti è un auto di estrema qualità,ancora piu di ferrari.
    se invece diamo la concessione zonda ad un concessionario che ha bmv,lancia,alfa; questa spiccherà molto di piu all aocchio del visitatore
    pertanto Zenith non dovrebbe pensare al numero di concessioni,se da 1500 passavano a 1000,era gia sufficente.
    non deve pensare a dove risiede la concessione,non importa cher la gioielleria sia a fianco della chiesa piu importante di una citta capoluogo di provincia,ma ben piu importaNTE, deeve accertarsi che nella gioielleria ci siano commessi competenti,che esaltino il prodotto usando anche terminologie tecniche e che riescano al meglio a descrivere l originalità del prodotto. il passa parola dei clienti è la migliore pubblicità e le persone saranno disposte anche dal centro dellla grande città ad andare leggermente in provincia.
    i capoluoghi di provincia e le orologerie nel centro storico non contano piu niente poichè bisogna smettere di puntare sul turista.
    i turista preferiscono comprare nel loro paese piuttosto di dare i propri documenti ad un italiano per l acquisto di un orologio ;)
    mio padre è stato per anni concessionario Zenith,forse per 20 anni,aveva un buco di negozio,ma li ha sempre venduti.
    anzi,molti hanno avuto la possibilità di comprare Zenith,prendersi un De Luca,un Defy,bellissimi orologi e farli conoscere ad amici,parenti.
    ed ora? Zenith pensa,o aspira di fare numeri di Omega o Rolex quando non ci sono punti di vendita?
    perchè Rolex ha sempre un punto di riferimento in capoluogo di provincia,ma quanti rivenditori sparsi capillarmente ci sono?
    e alla fine sono quelli che promuovono il prodotto,o almeno contribuiscono tanto a farlo.

    Prendendo per buono tutte le tue esperienze che hai riportato , e non ho motivo per contraddirle, osservando i numeri scritti --da 1500 ridotti a 65 --
    ma
    all'interno di concessionari di maison di prestigio , il primo pensiero che mi balza e' quello
    che ,
    affiancando un Marchio -- Zenith-- a ( senza nulla togliere a nessuno ) Rolex, AP, Patek, Vacheron e simili ,
    mi sembra evidente che la scelta sia indirizzata all'incremento dell'Immagine per induzione,
    sfruttando il veicolo dei Brand e
    -- secondo me--
    istruendo il personale addetto all'assistenza e alle vendite con corsi di formazione , al fine di poter , ovviamente , aumentare visibilita' e immagine nei Luoghi Simbolo dell'Orologeria ,
    poi,
    il tempo e l'abitudine , supportati da campagne marketing mirate, faran sì che Zenith
    si collochi nella posizione che si saranno prefissi .
    sostanzialmente non mi sembra una scelta sbagliata , anzi credo sia ben mirata ,
    e mi piacerebbe sapere quali siano i programmi per capire la loro strategia , anche se
    vista dall'esterno e' gradevole .

    h.n.d.
    Attilio
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valex16 @ 17/1/2012, 22:21) 
    io un esempio te l ho fatto con Piccinini,anche se non mi piace mai fare nomi in nessun caso.
    permettimi Giorgione,non fraintendermi, soprattutto in questioni pressochè irrilevanti come questo; preferirei parlare di tecnica e non di pubblicità o marketing.
    molto probabilmente sei troppo amico o coinvolto in Zenith,ma ti conviene capire ed entrare nel concetto che vogliamo esporre.
    come puoi leggere,ci sono commercianti che la pensano come me.
    se un possibile cliente entra in una concessionaria di auto e vede ferrari,lamborghini,maserati,audi e zonda.... l unica che non sarà propenso a comprare sarà la zonda poichè meno conosciuta e chiaccherata,anche se parlando con esperti è un auto di estrema qualità,ancora piu di ferrari.
    se invece diamo la concessione zonda ad un concessionario che ha bmv,lancia,alfa; questa spiccherà molto di piu all aocchio del visitatore
    pertanto Zenith non dovrebbe pensare al numero di concessioni,se da 1500 passavano a 1000,era gia sufficente.
    non deve pensare a dove risiede la concessione,non importa cher la gioielleria sia a fianco della chiesa piu importante di una citta capoluogo di provincia,ma ben piu importaNTE, deeve accertarsi che nella gioielleria ci siano commessi competenti,che esaltino il prodotto usando anche terminologie tecniche e che riescano al meglio a descrivere l originalità del prodotto. il passa parola dei clienti è la migliore pubblicità e le persone saranno disposte anche dal centro dellla grande città ad andare leggermente in provincia.
    i capoluoghi di provincia e le orologerie nel centro storico non contano piu niente poichè bisogna smettere di puntare sul turista.
    i turista preferiscono comprare nel loro paese piuttosto di dare i propri documenti ad un italiano per l acquisto di un orologio ;)
    mio padre è stato per anni concessionario Zenith,forse per 20 anni,aveva un buco di negozio,ma li ha sempre venduti.
    anzi,molti hanno avuto la possibilità di comprare Zenith,prendersi un De Luca,un Defy,bellissimi orologi e farli conoscere ad amici,parenti.
    ed ora? Zenith pensa,o aspira di fare numeri di Omega o Rolex quando non ci sono punti di vendita?
    perchè Rolex ha sempre un punto di riferimento in capoluogo di provincia,ma quanti rivenditori sparsi capillarmente ci sono?
    e alla fine sono quelli che promuovono il prodotto,o almeno contribuiscono tanto a farlo.

    Sono innamorato di Zenith, vorrei essere coinvolto in essa :D

    Premesso questo non metto in dubbio quanto dici ma, ripeto, tu porti un esempio ed io ti dico che non è cosi.
    Quando la gente cercava il Trentotto normale ho cercato di aiutare chiamando vari concessionari da lista su sito ufficiale (www.zenith-watches.com/en/#/retailers/map/europe/Italy): più del 70% di essi hanno pochi altri marchi oltre a Zenith ed in essi Zenith è molto importante. Poi ci sono i casi come dici tu.
    Comunque non concordo su tua idea: oggi i concessionari grandi stanno cercando di valorizzare anche altri marchi dove, magari, hanno meno concorrenza e quindi migliori margini.
    Pisa ne è un esempio: chiunque ci sia passato può confermare che Zenith è nella prima vetrina e gli viene data molta importanza. Questa importanza è anche provata da serata Zenith organizzata da Pisa per noi ;)

    CITAZIONE (giugia @ 17/1/2012, 23:12) 
    sostanzialmente non mi sembra una scelta sbagliata , anzi credo sia ben mirata ,
    e mi piacerebbe sapere quali siano i programmi per capire la loro strategia , anche se
    vista dall'esterno e' gradevole .

    h.n.d.
    Attilio

    ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Per me ha ragione Bruno Giorgione.Era inevitabile ridurre il numero dei punti vendita. Poi, teniamo presente che tutte le maison stanno riducendo i punti vendita in modo molto accentuato. Non credo che questo sarà l'elemento determinante per il rilancio di Zenith.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    E' chiaro che Zenith deve recuperare un prestigio che le scelte sbagliate del passato recente le hanno fatto perdere. Ciò sua con il prodotto, che reputo il più interessante sforzo tra le case attuali, sia con un marketing oculato e quindi con la selezione dei punti vendita. Il fatto che sempre più appassionati lo riconoscano significa che la strada che hanno intrapreso e' quella giusta.
    Quanto alla foto di apertura di Giirgione, bhe il 386..... Che sogno....vicino al quale comunque l'orologio del forum non sfigura affatto mente il 42 decisamente e' offuscato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,743
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Online
    Penso che con la riduzione dei concessionari da parte delle manifatture, in questo caso la Zenith, sia una conseguenza della voglia di elevare la qualita' del prodotto trascurando la quantita'!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    9,321
    Location
    Ancona
    Joined
    19/12/2004

    Status
    Offline
    Bella foto e bella tovaglia...dicci la verità Giorgione...eri a cena da Heidi ?

    :D :D :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AndreaR1 @ 18/1/2012, 09:47) 
    Bella foto e bella tovaglia...dicci la verità Giorgione...eri a cena da Heidi ?

    :D :D :D

    :D

    In baita l'ho detto :D
     
    Top
    .
111 replies since 15/1/2012, 15:20   3307 views
  Share  
.