Zenith: non me lo so spiegare.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    Che Zenith stia risalendo la china anche grazie al cambio di politica commerciale è indubbio.
    (poi c'è anche il prodotto, con le schifezze proposte da nataf , ci sarebbe voluto un miracolo!)
    Però io comprai l'El Primero in oro serie limitata del 700° della cofederazione elvetica da una specie di bigiotteria!
    Ce l'aveva li glielo avevano mandato e non sapeva neanche cosa fosse.
    A quei tempi, Hausmann se ne fregava di mettere dentro Zenith e mettersi in concorrenza con una bigiotteria!
    Ora Hausmann ce l'ha e si spera che essendo il marchio in mano a professsionisti, i prezzi non si sputtanino come in passato per il bene
    dell'mmagine e del mantenimento del valore nel tempo.
     
    Top
    .
  2. Valex16
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giallo @ 18/1/2012, 09:33) 
    Penso che con la riduzione dei concessionari da parte delle manifatture, in questo caso la Zenith, sia una conseguenza della voglia di elevare la qualita' del prodotto trascurando la quantita'!!!

    certo! Ma con tutto il rispetto,come vuoi trascurare la quantità in un orologio che per il 98% della sua collezione è fatta in modo industriale?
    parliamoci chiaro,con Zenith parliamo di qualità,di ridotti punti di vendita,ma non paragoniamolo a Journe oppure a Dofour!
    Zenith per stare in piedi gli servono i numeri! e i numeri si fanno con le vendite.
    se un possibile cliente vede un el primero in foto e si vuole informare sul prodotto; per prima cosa si informa su internet, o in primo dal suo orologiaio di fiducia e per ultima cosa dal concessionario,anzi,molto probabilmente dal concessionario non ci andrà mai! oggi la gente non è disposta a fare 100 km per aNDare,100 chilomentri (come minimo,siccome i concessionari sono 65 in tutta italia) per tornare da un concessionario per vedere un orologio; che poi ,magari ,in quel giorno il concessionario ne è sprovvisto.
    per me la situazione è chiara, perchè conosco le persone,conosco il mercato reale che è moooolto diverso da un forum di 200 persone;sempre col dovuto rispetto,stiamo solo chiaccherando.


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    Ma giusto per capire, Rolex quanti concessionari ha?
    E' solo una domanda eh? dato che non ne ho la più pallida idea.
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Valex16 @ 18/1/2012, 11:01) 
    CITAZIONE (giallo @ 18/1/2012, 09:33) 
    Penso che con la riduzione dei concessionari da parte delle manifatture, in questo caso la Zenith, sia una conseguenza della voglia di elevare la qualita' del prodotto trascurando la quantita'!!!

    certo! Ma con tutto il rispetto,come vuoi trascurare la quantità in un orologio che per il 98% della sua collezione è fatta in modo industriale?
    parliamoci chiaro,con Zenith parliamo di qualità,di ridotti punti di vendita,ma non paragoniamolo a Journe oppure a Dofour!
    Zenith per stare in piedi gli servono i numeri! e i numeri si fanno con le vendite.
    se un possibile cliente vede un el primero in foto e si vuole informare sul prodotto; per prima cosa si informa su internet, o in primo dal suo orologiaio di fiducia e per ultima cosa dal concessionario,anzi,molto probabilmente dal concessionario non ci andrà mai! oggi la gente non è disposta a fare 100 km per aNDare,100 chilomentri (come minimo,siccome i concessionari sono 65 in tutta italia) per tornare da un concessionario per vedere un orologio; che poi ,magari ,in quel giorno il concessionario ne è sprovvisto.
    per me la situazione è chiara, perchè conosco le persone,conosco il mercato reale che è moooolto diverso da un forum di 200 persone;sempre col dovuto rispetto,stiamo solo chiaccherando.

    Condivido il tuo ragionamento e mi vengono in mente un paio di considerazioni.
    Solo 65 Concessioni in tutta Italia (circa 3 per regione) possono significare che i Concessionari saranno in realtà dei "piccoli distributori" che forniranno tanti negozi reseller, ma possono anche significare un parziale abbandono del mercato italiano, magari considerato non più interessante.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    Zenith in Italia oggi non arriva a fare più di 2.000 pezzi. Il che significa poco + di 30 pezzi a negozio ;)

    Quindi è una riduzione logica ;)

    Chiaramente se aumenteranno i numeri aumenteranno anche i punti vendita ;)

    Detto questo chi ha visitato Zenith può dire che non ha proprio nulla di industriale: è una manifattura.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    41
    Location
    Firenze[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    18/9/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valex16 @ 18/1/2012, 11:01) 
    CITAZIONE (giallo @ 18/1/2012, 09:33) 
    Penso che con la riduzione dei concessionari da parte delle manifatture, in questo caso la Zenith, sia una conseguenza della voglia di elevare la qualita' del prodotto trascurando la quantita'!!!

    per me la situazione è chiara, perchè conosco le persone,conosco il mercato reale che è moooolto diverso da un forum di 200 persone;sempre col dovuto rispetto,stiamo solo chiaccherando.

    ...sempre con il dovuto rispetto mi sembra che questo forum abbia qualche iscritto in più di 200 persone...te compreso...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Conce Zenith di Vimercate ( vicino a Monza):
    Zenith , Blancpain , Omega , Breitling ( non sono sicuro), Hamilton , Girard Perregaux.
    Niente Rolex VC , PP etc etc..
    Solo per informazione.
     
    Top
    .
  8. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giorgione © @ 18/1/2012, 11:21) 
    Zenith in Italia oggi non arriva a fare più di 2.000 pezzi. Il che significa poco + di 30 pezzi a negozio ;)
    ...

    Per capire se il mercato italiano è considerato appetibile o meno, sarebbe interessante sapere che percentuale rappresenta sul totale delle vendite.
     
    Top
    .
  9. Valex16
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alan.Ford @ 18/1/2012, 11:12) 
    Ma giusto per capire, Rolex quanti concessionari ha?
    E' solo una domanda eh? dato che non ne ho la più pallida idea.

    oltre ai concessionari dovresti considerare anche i rivenditori ;)
    e ti renderai conto che in qualunque gioielleria sufficentemente importante vi è un Omega ,un Rolex in pronta consegna.
    sono anche e soprattutto questi a promuovere e a far conoscere il prodotto

    CITAZIONE (George F. @ 18/1/2012, 11:30) 
    CITAZIONE (Valex16 @ 18/1/2012, 11:01) 
    per me la situazione è chiara, perchè conosco le persone,conosco il mercato reale che è moooolto diverso da un forum di 200 persone;sempre col dovuto rispetto,stiamo solo chiaccherando.

    ...sempre con il dovuto rispetto mi sembra che questo forum abbia qualche iscritto in più di 200 persone...te compreso...

    il forum ha molti iscritti,ma quanti realmente lo frequentano?
    ho dei feed di persone che da anni non sento e non vedo.
    i loro numero di messaggi è rimasto invariato da mesi e mesi,anni !
    e quanti magari sono iscritti,hanno perso la password e si sono riiscritti,oppure hanno voluto cambiare nickname
    con questo non voglio minimizzare il forum,altrimenti non lo frequenterei..."ma diamo a Cesare quello che è di Cesare"

    CITAZIONE (Giorgione © @ 18/1/2012, 11:21) 
    Zenith in Italia oggi non arriva a fare più di 2.000 pezzi. Il che significa poco + di 30 pezzi a negozio ;)

    Quindi è una riduzione logica ;)

    Chiaramente se aumenteranno i numeri aumenteranno anche i punti vendita ;)

    Detto questo chi ha visitato Zenith può dire che non ha proprio nulla di industriale: è una manifattura.

    il fatto è leggermente diverso....per aumentare le vendite bisogna inizialmente aumentare i punti vendita

    tutto dipende dal significato che dai alla parola manifattura.

    da orologiaio non credo che il calibro El Primero veda molte mani di artigiani per la sua costruzione.

    lo avrà magari un toubillion,ma per questo, bisognerebbe sapere se lo fa la Zenith o se il progetto o la costruzione sia fatta da una ditta esterna o orologiai progettisti tipo Robert Greubel e Stephen Forsey

    CITAZIONE (Bonibagongh @ 18/1/2012, 11:34) 
    Conce Zenith di Vimercate ( vicino a Monza):
    Zenith , Blancpain , Omega , Breitling ( non sono sicuro), Hamilton , Girard Perregaux.
    Niente Rolex VC , PP etc etc..
    Solo per informazione.

    come volevasi dimostrare...Zenith nel mezzo di 2 fuochi come Breitling e Omega.
    in questo caso passa in terzo piano.
    personalmente riparo piu Omega e Breitling che Zenith,sono piu conosciuti.
    calcolando anche il fotto che miop padre è ex concessionario e qualche Zenith c è sempre in riparazione
     
    Top
    .
  10. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giorgione © @ 18/1/2012, 11:21) 
    Detto questo chi ha visitato Zenith può dire che non ha proprio nulla di industriale: è una manifattura.

    anzi durante la visita avevamo l'impressione che si trattasse di una vecchia manifattura, vista la quasi totale assenza di macchinari e suppellettili moderni...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valex16 @ 18/1/2012, 13:09) 
    il forum ha molti iscritti,ma quanti realmente lo frequentano?
    ho dei feed di persone che da anni non sento e non vedo.

    Onestamente mi sembra che ti vada solo di fare un po' di polemiche.

    Detto questo O&P (ed i dati sono gestiti da piattaforma) ha 5.149.890 messaggi, 277.687 discussioni, 31.301 utenti, 14.943.842 visite totali, 245.930 visite questo mese. Siamo al 22 del mese quindi oltre 10.000 accessi singoli al giorno. Quindi pensa bene prima di scrivere inesattezze ;)
     
    Top
    .
  12. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giorgione © @ 18/1/2012, 13:50) 
    CITAZIONE (Valex16 @ 18/1/2012, 13:09) 
    il forum ha molti iscritti,ma quanti realmente lo frequentano?
    ho dei feed di persone che da anni non sento e non vedo.

    Onestamente mi sembra che ti vada solo di fare un po' di polemiche.

    Detto questo O&P (ed i dati sono gestiti da piattaforma) ha 5.149.890 messaggi, 277.687 discussioni, 31.301 utenti, 14.943.842 visite totali, 245.930 visite questo mese. Siamo al 22 del mese quindi oltre 10.000 accessi singoli al giorno. Quindi pensa bene prima di scrivere inesattezze ;)

    Veramente qui sulla Terra siamo ancora al 18 gennaio, forse lì su Marte siete già al 22 :P

    O&P rimane un punto di riferimento nazionale, per alcuni che non scrivono più ce ne sono sempre tantissimi di nuovi... ci sono talmente tante sezioni e discussioni che è difficile seguire tutto.
    E' giusto e normale che ci sia un ricambio, vuol dire che il forum è attivo e l'interesse cresce;
    il web è la primaria fonte d'informazione per chiunque voglia delle informazioni, nel caso degli orologi O&P è una tappa obbligata ^_^

    Non entro nel merito delle politiche aziendali ma razionalizzare i punti vendita mi sembra un primo passo importante per valorizzare un nome storico.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Founder Members
    Posts
    71,521
    Location
    Milano
    Joined
    30/3/2004

    Status
    Anonymous
    13.600 al giorno: il mio orologio corre un poco :woot:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar




    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    50,743
    Location
    Presente nella fondazione di Roma e di O&P
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 18/1/2012, 14:16) 
    ..... il web è la primaria fonte d'informazione per chiunque voglia delle informazioni, nel caso degli orologi O&P è una tappa obbligata ^_^

    Non entro nel merito delle politiche aziendali ma razionalizzare i punti vendita mi sembra un primo passo importante per valorizzare un nome storico.

    Quotone!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,042
    Location
    Perugia
    Joined
    26/12/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giorgione © @ 18/1/2012, 11:21) 
    Zenith in Italia oggi non arriva a fare più di 2.000 pezzi. Il che significa poco + di 30 pezzi a negozio ;)

    Quindi è una riduzione logica ;)

    Chiaramente se aumenteranno i numeri aumenteranno anche i punti vendita ;)

    Detto questo chi ha visitato Zenith può dire che non ha proprio nulla di industriale: è una manifattura.

    Sicuramente è una scelta logica, quella di ridurre i punti vendita, ma non bisogna esagerare..............
    Per la fascia di prezzo in cui si posiziona Zenith, la necessità di aumentare i numeri di produzione, sicuramente si pone, ma oramai i numeri "seri" non si fanno in Europa e tantomeno in Italia.
    Zenith punta ad essere il marchio manifatturiero vero, con il prezzo più accessibile.
     
    Top
    .
111 replies since 15/1/2012, 15:20   3307 views
  Share  
.