Boîtes de Montres - Poinçons de Maître

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ABK94
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Online
    Però comunque non torna. Questi stampi erano applicati dal produttore che si assumeva la responsabilità di garantire la caratura (credo si dica così) dei metalli preziosi.
    Se l'Union Suisse pour l’Habillage de la Montre avesse voluto marchiare tutte le casse dei suoi membri con lo stesso logo, avrebbe dovuto usarne un'altro perchè questo era appunto dedicato, per legge, ai metalli preziosi (alemno in base alle informazioni che ho in mano io)

    Le domande che mi vien da chiedermi sono:
    1. Cosa è l'Union Suisse pour l’Habillage de la Montre, chi comprendeva e qual'era il suo ruolo? Produceva direttamente casse? Era un'unione di produttori che fabbricavano sotto lo stesso nome? Forse Garantiva solo per coloro che non erano in grado di farlo (perchè magari non avevano le attrezzature per esaminare il metallo)?

    2. Potrebbe essere che Rolesium, essendo una lega brevettata, necessitava comunque di esser garantita da qalcuno (appunto con un Poinçon)? Potrebbe essere che questa lega conteneva una parte preziosa seppur in minima parte? In realtà quest'ultima opzione sembra già esser stata conclusivamente screditata e io mi trovo d'accordo con ciò.
     
    Top
    .
75 replies since 9/2/2012, 15:53   2851 views
  Share  
.