Heuer Jarama: illustre sconosciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,651
    Location
    Joined
    23/4/2008

    Status
    Anonymous
    dscn9961h

    Nella serie dei cronografi Heuer dedicati alle piste automobilistiche, lo Jarama è una sorta di oggetto misterioso.
    Jarama era una pista spagnola, che ospitò anche gare di F1. Fu teatro della vittoria più difficile tra quelle conseguite da Gilles Villeneuve che, alla guida della pessima Ferrari 126 CK, riuscì a trionfare sul tracciato spagnolo grazie ad una condotta di gara eccezionale. Correva l'anno 1981, con la Ferrari al debutto con il motore turbo e un telaio decisamente poco maneggevole. Era molto veloce sui rettilinei, mentre pagava sul misto. Nonostante ciò il grande Gil riuscì a tenere dietro i suoi avversari senza commettere mai un errore, guidando alla perfezione.
    Nessuno avrebbe potuto fare di meglio e concluse la gara al comando di un trenino di 5 automobili.
    In molti sono convinti che i capolavori di Villeneuve furono i suoi pasticci, ma io credo che l'impresa di Jarama fu la dimostrazione della sua grande capacità tattica, che mise in evidenza nella stagione 1979 (quando regalò il suo titolo a Jody Scheckter).
    Forse per questo mi piace tanto questo orologio!

    dscn9965

    Jarama uno dei cronografi più belli tra quelli prodotti dopo il 1975.
    Ne furono realizzate 3 versioni:
    ref. 110.223 acciaio, quadrante nero, ghiera anodizzata nera
    ref. 110.225 acciaio, quadrante champagne, ghiera dentellata dorata
    ref. 110.245 acciaio, quadrante nero, ghiera dentellata dorata

    Il mio preferito è quello in acciaio con ghiera in alluminio liscia anodizzata in nero.
    Risulta essere più piccolo e più vestibile rispetto ad altri crono Heuer suoi contemporanei, soprattutto a chi non piace avere 2 etti di ferro al polso.
    Il vetro è in plastica, i pulsanti sono fluted, la referenza ed il seriale sono tra le anse a differenza di Daytona, Verona, Cortina, Montreal e Monza. Il quadrante ha gli indici applicati.
    Le sfere ore/minuti sono esclusive di questo modello.

    La particolarità è che, tra tutti gli esemplari che ho posseduto e avuto per le mani della referenza 110.223, il range dei seriali è di 80 numeri tra il più basso e il più alto! Quanti ne avranno fatti?




    Interessante poi la somiglianza con una cassa Patek e Enicar
    comparazionejarama
    5194492032_d4894c8cc7_z

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,049
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    grazie,bello e sempre molto interessante :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,943
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Una cosa è chiara: semmai dovessi acquistare un Heuer, prima chiederei consiglio a Bullit, e poi me lo farei certificare. :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,651
    Location
    Joined
    23/4/2008

    Status
    Anonymous
    Grazie...

    Altri scatti interessanti

    jaramanos
    jaramanos2
    jarama3

    Il bracciale poteva essere tutto acciaio o acciaio/PVD nero



    CITAZIONE (nicola1960 @ 30/4/2012, 18:06) 
    Una cosa è chiara: semmai dovessi acquistare un Heuer, prima chiederei consiglio a Bullit, e poi me lo farei certificare. :P

    bullitt
    Bullitt approved (gli anni si fanno sentire...)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    862
    Location
    Treviso
    Joined
    4/1/2008

    Status
    Anonymous

    Condivido pienamente l'opinione relativa a Gilles Villeneuve. Chi ha visto in diretta quel Gran Premio di Spagna, non può dimenticare gli innumerevoli attacchi sferrati degli avversari. Puntualmente rintuzzati attingendo a tutta la caparbietà di cui disponeva Gilles la cui Ferrari era superiore alla concorrenza solo sui rettilinei, cosa che per tutta la gara gli ha imposto staccate furibonde e traiettorie difensive. Il ricordo del pilota sul podio è di un uomo fisicamente prostrato per lo sforzo affrontato che solo la sua grande generosità gli ha permesso di sostenere.

    Vero è che quella Ferrari aveva la maneggevolezza di un camion. La cosa però non ha impedito al nostro pilota di conquistare la gara precedente il G.P. di Spagna che si correva a Montecarlo, circuito particolarmente stretto e tortuoso certamente inadatto ai motori turbo dell'epoca.
    Anche in quell'occasione una prestazione letteralmente incredibile resa possibile solo dalla determinazione di Villeneuve nel gestire la grande potenza unita alla scarsa elasticità del turbo Ferrari.
    Il ricordo delle intraversate al saltino del Mirabeu, oltre allo spettacolo offerto per contenere la rimonta di Jones mi genera ancora commozione.


    Lo Jarama presentato è modello di immagine particolarmente racing pur nel contesto di gamma Heuer indirizzata al motorsport.
    Non comune inoltre la scala tachimetrica integrata da quella pulsometrica.

    Un saluto.

    Fabio


     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,940
    Location
    Ferrara Provincia
    Joined
    2/1/2008

    Status
    Offline
    Orologio bello, interessante, come anche la storia che ci hai raccontato.
    Bravo.

    Grazie Mille.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,467
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    13/3/2011

    Status
    Anonymous
    Altro interessante topic... Grazie Pier...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,379
    Location
    Milano città
    Joined
    7/9/2006

    Status
    Anonymous
    altro bellissimo Heuer pieno di fascino, i dettagli che preferisco sono le lancette con base a specchio e la lunetta in pvd opaco :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,887
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bruschin @ 30/4/2012, 23:21) 
    Orologio bello, interessante, come anche la storia che ci hai raccontato.
    Bravo.

    Grazie Mille.

    mi associo, bel post, proprio ben fatto e interessante, grazie!

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,651
    Location
    Joined
    23/4/2008

    Status
    Anonymous
    Grazie!
    Per completezza, ecco gli Jarama acciaio e oro.

    ref. 110.245 acciaio, quadrante nero, ghiera dentellata dorata
    heuerjaramabk5

    ref. 110.225 acciaio, quadrante champagne, ghiera dentellata dorata
    PQY93950000181
    PQY93950000181

    questa immagine è tratta dal catalogo 1977, con la gamma completa
    jpg
    questa immagine è del catalogo 1978, in cui fu eliminata la referenza 110.223 con ghiera nera e quadrante nero, mentre restarono disponibili i due acciaio/oro
    jpg

    In sostanza i due acciaio/oro, ref 110.225 e 110.245 rimasero a catalogo per 2 anni, mentre la versione acciaio con quadrante nero fu disponibile solo per un anno, il 1977. Questo lo rende uno degli Heuer più rari in assoluto, dopo le varie "mosche bianche" chronomatic.


    CITAZIONE (iperspazio @ 1/5/2012, 09:22) 
    altro bellissimo Heuer pieno di fascino, i dettagli che preferisco sono le lancette con base a specchio e la lunetta in pvd opaco :)

    TKS Albi!
    La lunetta non è in PVD opaco, ma è in alluminio anodizzato nero ;)
     
    Top
    .
  11. gaetanalex
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    ... molto interessante......e molta competenza :-)

    gae
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    Bellissima presentazione
    M
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,495
    Location
    vicinissimo a Milano ma gìa in provincia di Pavia
    Joined
    6/10/2008

    Status
    Anonymous
    Ciao Pier beeella presentazione . . . Da perfetto ignorante questo Jarama mi sembra quello forse più sobrio nella livrea da te presentata , mentre le combinazioni oro e oro champagne erano forse pensate per i mercati tedesco e Nord americano. Onestamente e quello finora
    che mi intriga maggiormente soprattutto per la forma della cassa.
    O.T. Avevo 13 e non mi perdevo un GP, me la ricordo bene quella gara!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,651
    Location
    Joined
    23/4/2008

    Status
    Anonymous
    Ed ora parliamo un po' di seriali... ;)

    Questo è uno stralcio di una mail di un mio amico inglese, che ha raccolto questi seriali:

    Hi Bullitt.

    I only have a few serials for Jaramas.

    I borrowed your serials for my list, but I also have the following in there:

    356076 (110.223)
    356511 (110.245)
    356661 (110.225)

    la mia risposta

    Ciao XXXX!

    Here's my Jaramas...

    110.223

    356.218
    356.224
    356.245
    356.248 Poghino's watch
    356.261
    356.272

    I belive that there are few of them round the world...

    Ciao

    Thanks Pier.

    Let's see if the current requests turn up any Jaramas with serials that don't start 356.

    If they don't, we have no other models in 356xxx and two steel watches with 3560xx now. So I reckon the .223s run from 356000 to 356299 or 300. So likely to have been 300 watches produced originally.

    .245s look like they might occupy the next batch of 300, which leaves .225s in the last 400. So bimetal watches outnumber steel 7:3 if all those assumptions are correct.

    I did wonder whether it was a really geographically restricted watch, maybe only to the mediterranean countries but it does appear in the US pricelist for 1978 too.

    XXXX


    Ci siamo scambiati molte email con questo amico collezionista studioso e ci siamo fatti alcune idee.
    Avendone trovato uno in Argentina, appartenuto a un ufficiale della marina che ha combattuto nella guerra della Falkland, ho escluso la sua ipotesi che fu un orologio destinato solo al mercato "mediterraneo".

    Spero che questa piccola ricerca possa essere di vostro gradimento, visto che parliamo di un orologio la cui "speranza di ritrovamento" (un indice molto interessante impiegato da OTD per capire quanti ne girano in 1 anno sul mercato) è di 3-4 pezzi, di cui generalmente 3 acciaio oro e 1 acciaio.

    Per inciso, quando parlo di tabelle seriali Heuer, vorrei fare una precisazione. I registri andarono distrutti dopo il fallimento.
    Di conseguenza, tutto quello che sappiamo è basato su un'attenta analisi dei seriali di orologi "sicuri" e NOS da parte di appassionati e collezionisti.
    Ci può essere qualche piccolo errore, qualche forte convinzione in luogo di certezze (quelle le lascio ad altri...), si può anche cambiare idea... ma la sostanza resta che dietro a tutto questo c'è uno studio, non un "copia-incolla" di qualche tabellina sgraffignata o concessa per email da qualcuno. Per questo lo studio di Heuer mi appassiona: perchè non è facile e c'è tanto da scoprire su questi meravigliosi cronografi!

    Ovviamente confutare certe stime e certe corrispondenze seriale/cassa/calibro/ecc... può essere una sorta di svago per qualcuno. Questa volta ho voluto mostrarvi come siamo risaliti alla storia di questo orologio.

    Una piccola analisi "frankenstein" ^_^

    La ghiera con scala pulsometrica fu impiegata da Heuer non solo su Jarama, ma anche su diverse referenze dei cronomatici come:

    Monza (per i più curiosi, la ghiera interna del Monza e dello Jarama sono identiche e intercambiabili) ;) (per i più curiosi, il vetro dello Jarama e del Monza sono identici)...
    12Monz150511GVL
    Montreal (qui nella rarissima livrea bianca, un pezzo ricercatissimo dai collezionisti)
    11MontWhtDD
    e anche sul manuale Temporada
    11Temp733809
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,590
    Location
    verona
    Joined
    12/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bullitt @ 1/5/2012, 11:17) 
    Ed ora parliamo un po' di seriali... ;)

    Questo è uno stralcio di una mail di un mio amico inglese, che ha raccolto questi seriali:

    Hi Bullitt.

    I only have a few serials for Jaramas.

    I borrowed your serials for my list, but I also have the following in there:

    356076 (110.223)
    356511 (110.245)
    356661 (110.225)

    la mia risposta

    Ciao XXXX!

    Here's my Jaramas...

    110.223

    356.218
    356.224
    356.245
    356.248 Poghino's watch
    356.261
    356.272

    I belive that there are few of them round the world...

    Ciao

    Thanks Pier.

    Let's see if the current requests turn up any Jaramas with serials that don't start 356.

    If they don't, we have no other models in 356xxx and two steel watches with 3560xx now. So I reckon the .223s run from 356000 to 356299 or 300. So likely to have been 300 watches produced originally.

    .245s look like they might occupy the next batch of 300, which leaves .225s in the last 400. So bimetal watches outnumber steel 7:3 if all those assumptions are correct.

    I did wonder whether it was a really geographically restricted watch, maybe only to the mediterranean countries but it does appear in the US pricelist for 1978 too.

    XXXX


    Ci siamo scambiati molte email con questo amico collezionista studioso e ci siamo fatti alcune idee.
    Avendone trovato uno in Argentina, appartenuto a un ufficiale della marina che ha combattuto nella guerra della Falkland, ho escluso la sua ipotesi che fu un orologio destinato solo al mercato "mediterraneo".

    Spero che questa piccola ricerca possa essere di vostro gradimento, visto che parliamo di un orologio la cui "speranza di ritrovamento" (un indice molto interessante impiegato da OTD per capire quanti ne girano in 1 anno sul mercato) è di 3-4 pezzi, di cui generalmente 3 acciaio oro e 1 acciaio.

    Per inciso, quando parlo di tabelle seriali Heuer, vorrei fare una precisazione. I registri andarono distrutti dopo il fallimento.
    Di conseguenza, tutto quello che sappiamo è basato su un'attenta analisi dei seriali di orologi "sicuri" e NOS da parte di appassionati e collezionisti.
    Ci può essere qualche piccolo errore, qualche forte convinzione in luogo di certezze (quelle le lascio ad altri...), si può anche cambiare idea... ma la sostanza resta che dietro a tutto questo c'è uno studio, non un "copia-incolla" di qualche tabellina sgraffignata o concessa per email da qualcuno. Per questo lo studio di Heuer mi appassiona: perchè non è facile e c'è tanto da scoprire su questi meravigliosi cronografi!

    Ovviamente confutare certe stime e certe corrispondenze seriale/cassa/calibro/ecc... può essere una sorta di svago per qualcuno. Questa volta ho voluto mostrarvi come siamo risaliti alla storia di questo orologio.

    Una piccola analisi "frankenstein" ^_^

    La ghiera con scala pulsometrica fu impiegata da Heuer non solo su Jarama, ma anche su diverse referenze dei cronomatici come:

    Monza (per i più curiosi, la ghiera interna del Monza e dello Jarama sono identiche e intercambiabili) ;) (per i più curiosi, il vetro dello Jarama e del Monza sono identici)...
    (IMG:http://www.onthedash.com/Guide/_Chronograp...nz150511GVL.jpg)
    Montreal (qui nella rarissima livrea bianca, un pezzo ricercatissimo dai collezionisti)
    (IMG:http://www.onthedash.com/Guide/_Chronograp...11MontWhtDD.jpg)
    e anche sul manuale Temporada
    (IMG:http://www.onthedash.com/Guide/_Chronograp...1Temp733809.jpg)

    Gold Standard :woot:
     
    Top
    .
61 replies since 30/4/2012, 16:43   4460 views
  Share  
.