Abiti su misura...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,516
    Location
    NL - SP - PI - NA Q.S.
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gekko::est.90 @ 16/5/2012, 12:55) 
    CITAZIONE (Shiningsun70 @ 16/5/2012, 10:25) 
    Berlusconi che veste Kiton? In vecchiaia ha deciso di iniziare a vestire perbene???
    Isaia notevole... Anche Borrelli, sebbene preconfezionato e un pochino caro fa un prodotto decisamente buono e con i crismi del sartoriale...
    In merito all' Avvocato... Era lui a far sembrare spettacolari gli abiti Caraceni e non viceversa...

    Si, un paio d'anni fa uscì la notizia del "tradimento" di Berlusconi alla sartoria Caraceni di Milano per migrare verso la napoletana Kiton...

    Sei d' accordo con me che i Caraceni sembrano abiti senza personalità???
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    529
    Location
    Napoli
    Joined
    1/1/2012

    Status
    Offline
    la sartoria napoletana e' di respiro internazionale... kiton, attolini, rubinacci, isaia, per citare alcuni. costo medio di un abito sartoriale con queste firme varia dai € 2500-3000. ma conoscendo un po' il territorio ci sono ancora degli artigiani, di scuola sartoriale napoletana... il mio si e' formato da ciro paone (kiton). il quale per un abito, taglio napoletano, ovvero... giacca 3 bottoni stirata a 2, manica a camicia, spalla a sbuffo ecc... mi costa sui (solo manodopera sartoriale) € 400-500, 2,5mq di tessuto tasmania 100's (loro piana, cerruti, ecc.) scelti ed acquistati direttamente da caccioppoli ai 4 palazzi € 250-300 ed bottoni madreperla € 20-30 ed il gioco e' fatto. alla fine tuteli la tradizione sartoriale napoletana con i suoi artigiani ed eviti i costi legati al marketing che fanno quadruplicare i prezzi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,395
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    aggiungo anche i miei due cents...

    In un abito sartoriale (cortesemente lasciamo stare i "su misura" spacciati per veri sartoriali) contano in misura davvero importante le indicazioni, sia sulla costruzione tecnica che sulla scelta del tessuto, date dal futuro proprietario dell'abito.

    Per esperienza personale asserisco che un sarto assolutamente sconosciuto ma con ottima manualità e tanta esperienza può creare abiti che possono lasciare "senza parole" (risultando probabilmente anche molto convenienti) se supportati da richieste specifiche anche originali ma sempre calate nella tecnica realizzativa e fatte sempre all'interno di alcuni dettami inviolabili dell'arte di saper vestire.

    Ovviamente la scelta del sarto non è cosa facile, c'è bisogno di tempo, esperienza e sicuramente va previsto anche qualche clamoroso errore, ma una volta trovato credo che abbiate trovato un vero e proprio confessore e questo senza scomodare sartorie iperfamose che sempre più spesso lasciano lavorare persone che non sempre sono all'altezza del nome.

    Il mio sarto storico è purtroppo deceduto ed ancora lo rimpiango avendo lasciato ai figli la sua attività ma non l'amore per quello che fanno.

    Alcune delle rinomate sartorie citate lasciano spesso trasparire un "imprinting" che non gradisco molto, certo danno un ottimo prodotto finale e sono fondamentali in caso il proprietario non abbia la minima idea di cosa vuole e come si realizza un abito, oppure sono utili per chi vuole un abito "impersonale" magari proprio per scelta, ma allo stesso tempo già il fatto di rendere "riconoscibili" i loro manufatti come risultato di questa o quella sartoria è un qualcosa che secondo me è un piccolo controsenso proprio nell'ottica del vero abito sartoriale.

    Dal mio punto di vista quando mi reco dal mio sarto so già perfettamente che abito voglio, come lo voglio e con che tessuto lo voglio, il sarto dovrebbe mettere in pratica nel modo migliore le nostre idee ma non sostituire il nostro gusto personale.

    A questo punto consiglierei chi, che per diversi motivi tutti assolutamente validi, non ha pretese o richieste particolari o comunque che decide di farsi un abito perché "deve" farlo e non perché "ama" farlo di spendere meno e di scegliere un buon su taglia sempre comunque di buona qualità.

    Il rischio è spendere cifre abbastanza elevate ed avere un abito che non parla di voi ma solo della vostra sartoria rinomata...
     
    Top
    .
  4. Gekko::est.90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shiningsun70 @ 16/5/2012, 13:35) 
    CITAZIONE (Gekko::est.90 @ 16/5/2012, 12:55) 
    Si, un paio d'anni fa uscì la notizia del "tradimento" di Berlusconi alla sartoria Caraceni di Milano per migrare verso la napoletana Kiton...

    Sei d' accordo con me che i Caraceni sembrano abiti senza personalità???

    Sicuramente le sartorie napoletane sono le migliori. A me Isaia piace molto... :B):
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,462
    Location
    New York
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Shiningsun70 @ 16/5/2012, 07:35) 
    QUOTE (Gekko::est.90 @ 16/5/2012, 12:55) 
    Si, un paio d'anni fa uscì la notizia del "tradimento" di Berlusconi alla sartoria Caraceni di Milano per migrare verso la napoletana Kiton...

    Sei d' accordo con me che i Caraceni sembrano abiti senza personalità???

    Mmmmm........
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino
    Joined
    8/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Baldazzar @ 8/5/2012, 08:29) 
    CITAZIONE (lucasaet @ 7/5/2012, 14:51) 
    Grazie mille...
    mi metto alla ricerca di un artigiano valido tra Monza Milano e dintorni(vi prego se avete un contatto mandatemelo)...
    Un Saluto

    Io mi servo qua e mi trovo benissimo... www.bybiella.com/

    Ampia scelta di tessuti; sono persone serie e molto discrete.

    A Torino e dintorni c'è qualcuno?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,294
    Location
    Zena
    Joined
    10/11/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (seacliff @ 15/5/2012, 02:24) 
    A Genova ci sono sarti molto bravi e che costano il 30% in meno che in altee citta'

    ne indichi qualcuno per favore, magari che faccia pure camice......grazie
     
    Top
    .
  8. SHADE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi dicono che Bottone a Roma sia un grande sarto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,479
    Location
    Lamezia Terme
    Joined
    20/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Lory- @ 16/5/2012, 17:14) 
    aggiungo anche i miei due cents...

    In un abito sartoriale (cortesemente lasciamo stare i "su misura" spacciati per veri sartoriali) contano in misura davvero importante le indicazioni, sia sulla costruzione tecnica che sulla scelta del tessuto, date dal futuro proprietario dell'abito.

    Per esperienza personale asserisco che un sarto assolutamente sconosciuto ma con ottima manualità e tanta esperienza può creare abiti che possono lasciare "senza parole" (risultando probabilmente anche molto convenienti) se supportati da richieste specifiche anche originali ma sempre calate nella tecnica realizzativa e fatte sempre all'interno di alcuni dettami inviolabili dell'arte di saper vestire.

    Ovviamente la scelta del sarto non è cosa facile, c'è bisogno di tempo, esperienza e sicuramente va previsto anche qualche clamoroso errore, ma una volta trovato credo che abbiate trovato un vero e proprio confessore e questo senza scomodare sartorie iperfamose che sempre più spesso lasciano lavorare persone che non sempre sono all'altezza del nome.

    Il mio sarto storico è purtroppo deceduto ed ancora lo rimpiango avendo lasciato ai figli la sua attività ma non l'amore per quello che fanno.

    Alcune delle rinomate sartorie citate lasciano spesso trasparire un "imprinting" che non gradisco molto, certo danno un ottimo prodotto finale e sono fondamentali in caso il proprietario non abbia la minima idea di cosa vuole e come si realizza un abito, oppure sono utili per chi vuole un abito "impersonale" magari proprio per scelta, ma allo stesso tempo già il fatto di rendere "riconoscibili" i loro manufatti come risultato di questa o quella sartoria è un qualcosa che secondo me è un piccolo controsenso proprio nell'ottica del vero abito sartoriale.

    Dal mio punto di vista quando mi reco dal mio sarto so già perfettamente che abito voglio, come lo voglio e con che tessuto lo voglio, il sarto dovrebbe mettere in pratica nel modo migliore le nostre idee ma non sostituire il nostro gusto personale.

    A questo punto consiglierei chi, che per diversi motivi tutti assolutamente validi, non ha pretese o richieste particolari o comunque che decide di farsi un abito perché "deve" farlo e non perché "ama" farlo di spendere meno e di scegliere un buon su taglia sempre comunque di buona qualità.

    Il rischio è spendere cifre abbastanza elevate ed avere un abito che non parla di voi ma solo della vostra sartoria rinomata...

    ;)
     
    Top
    .
  10. SHADE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Lory- @ 16/5/2012, 17:14) 
    aggiungo anche i miei due cents...

    In un abito sartoriale (cortesemente lasciamo stare i "su misura" spacciati per veri sartoriali) contano in misura davvero importante le indicazioni, sia sulla costruzione tecnica che sulla scelta del tessuto, date dal futuro proprietario dell'abito.

    Per esperienza personale asserisco che un sarto assolutamente sconosciuto ma con ottima manualità e tanta esperienza può creare abiti che possono lasciare "senza parole" (risultando probabilmente anche molto convenienti) se supportati da richieste specifiche anche originali ma sempre calate nella tecnica realizzativa e fatte sempre all'interno di alcuni dettami inviolabili dell'arte di saper vestire.

    Ovviamente la scelta del sarto non è cosa facile, c'è bisogno di tempo, esperienza e sicuramente va previsto anche qualche clamoroso errore, ma una volta trovato credo che abbiate trovato un vero e proprio confessore e questo senza scomodare sartorie iperfamose che sempre più spesso lasciano lavorare persone che non sempre sono all'altezza del nome.

    Il mio sarto storico è purtroppo deceduto ed ancora lo rimpiango avendo lasciato ai figli la sua attività ma non l'amore per quello che fanno.

    Alcune delle rinomate sartorie citate lasciano spesso trasparire un "imprinting" che non gradisco molto, certo danno un ottimo prodotto finale e sono fondamentali in caso il proprietario non abbia la minima idea di cosa vuole e come si realizza un abito, oppure sono utili per chi vuole un abito "impersonale" magari proprio per scelta, ma allo stesso tempo già il fatto di rendere "riconoscibili" i loro manufatti come risultato di questa o quella sartoria è un qualcosa che secondo me è un piccolo controsenso proprio nell'ottica del vero abito sartoriale.

    Dal mio punto di vista quando mi reco dal mio sarto so già perfettamente che abito voglio, come lo voglio e con che tessuto lo voglio, il sarto dovrebbe mettere in pratica nel modo migliore le nostre idee ma non sostituire il nostro gusto personale.

    A questo punto consiglierei chi, che per diversi motivi tutti assolutamente validi, non ha pretese o richieste particolari o comunque che decide di farsi un abito perché "deve" farlo e non perché "ama" farlo di spendere meno e di scegliere un buon su taglia sempre comunque di buona qualità.

    Il rischio è spendere cifre abbastanza elevate ed avere un abito che non parla di voi ma solo della vostra sartoria rinomata...

    Il pezzo che avevi su alla serata O&P a Milano era davvero una chicca, io l'avrei fatto fare però double breasted.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    758
    Location
    Milano
    Joined
    7/11/2011

    Status
    Offline
    Tindaro De luca a Milano il top secondo me. Scelta di Tessuti impressionante.
    Lascerei perdere i vari kiton,Attolini,Isaia,Borrelli . molto meglio il sumisura di Bardelli.
    Per quanto riguarda i Caraceni Domenico lo considero finito da quando è stato acquisito da G. Campagna ,altro discorso per Caraceni Ferdinando anche se lo considero un po' troppo ingessato per i miei gusti.Ottimo invece il su misura di Rubinacci (ma solo quello) specie per la ricerca dei tessuti (bellissimi i tweed e i pied de poule).Da Linke a Genova mi hanno consigliato un sarto, ma vi diro' solo dopo la prima giacca che ho gia' in lavorazione.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,516
    Location
    NL - SP - PI - NA Q.S.
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (amococadiz @ 17/5/2012, 15:43) 
    Tindaro De luca a Milano il top secondo me. Scelta di Tessuti impressionante.
    Lascerei perdere i vari kiton,Attolini,Isaia,Borrelli . molto meglio il sumisura di Bardelli.
    Per quanto riguarda i Caraceni Domenico lo considero finito da quando è stato acquisito da G. Campagna ,altro discorso per Caraceni Ferdinando anche se lo considero un po' troppo ingessato per i miei gusti. Ottimo invece il su misura di Rubinacci (ma solo quello) specie per la ricerca dei tessuti (bellissimi i tweed e i pied de poule).Da Linke a Genova mi hanno consigliato un sarto, ma vi diro' solo dopo la prima giacca che ho gia' in lavorazione.

    Quello intendevo per abiti senza personalità. Ingessati, un po' anonimi... Rubinacci, a mio avviso, è fantastico...
    Restiamo in attesa per news in merito al sarto genovese...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,426
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zytrossh @ 16/5/2012, 20:54) 
    CITAZIONE (Baldazzar @ 8/5/2012, 08:29) 
    Io mi servo qua e mi trovo benissimo... www.bybiella.com/

    Ampia scelta di tessuti; sono persone serie e molto discrete.

    A Torino e dintorni c'è qualcuno?

    Ne parliamo a cena ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,462
    Location
    New York
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Shiningsun70 @ 19/5/2012, 08:13) 
    QUOTE (amococadiz @ 17/5/2012, 15:43) 
    Tindaro De luca a Milano il top secondo me. Scelta di Tessuti impressionante.
    Lascerei perdere i vari kiton,Attolini,Isaia,Borrelli . molto meglio il sumisura di Bardelli.
    Per quanto riguarda i Caraceni Domenico lo considero finito da quando è stato acquisito da G. Campagna ,altro discorso per Caraceni Ferdinando anche se lo considero un po' troppo ingessato per i miei gusti. Ottimo invece il su misura di Rubinacci (ma solo quello) specie per la ricerca dei tessuti (bellissimi i tweed e i pied de poule).Da Linke a Genova mi hanno consigliato un sarto, ma vi diro' solo dopo la prima giacca che ho gia' in lavorazione.

    Quello intendevo per abiti senza personalità. Ingessati, un po' anonimi... Rubinacci, a mio avviso, è fantastico...
    Restiamo in attesa per news in merito al sarto genovese...

    Il sarto genovese lo tengo per me
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,516
    Location
    NL - SP - PI - NA Q.S.
    Joined
    13/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seacliff @ 19/5/2012, 18:28) 
    CITAZIONE (Shiningsun70 @ 19/5/2012, 08:13) 
    Quello intendevo per abiti senza personalità. Ingessati, un po' anonimi... Rubinacci, a mio avviso, è fantastico...
    Restiamo in attesa per news in merito al sarto genovese...

    Il sarto genovese lo tengo per me

    E tienitelo! Mi riferivo al sarto citato da amococadiz...
     
    Top
    .
2854 replies since 7/5/2012, 11:33   280062 views
  Share  
.