Abiti su misura...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,262
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sentenza976 @ 24/3/2021, 23:33) 
    Ciao Brigo. Nelle grandi città è difficile avere per 1000€ un bespoke ma nei piccoli centri e nelle province anche a meno di 1000€. Ovviamente non sarti blasonati come i vari Attolini, Rubinacci, Liverano ecc.

    Si ovvio, ma occhio al sarto. Al 90% sono ultraottantenni che si Rifanno ai i canoni di Abramo Lincoln..
    Io stesso in passato mi son fatto realizzare ottimi blazer a 500euro (escluso tessuto).
    Bisogna esser fortunati..
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    Lecce
    Joined
    24/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brigobestia @ 25/3/2021, 07:38) 
    Si ovvio, ma occhio al sarto. Al 90% sono ultraottantenni che si Rifanno ai i canoni di Abramo Lincoln..
    Io stesso in passato mi son fatto realizzare ottimi blazer a 500euro (escluso tessuto).
    Bisogna esser fortunati..

    Brigo se ti dico i prezzi dei sarti a cui mi rivolgo io ti viene un infarto per quanto sono bassi ^U^
    Ovviamente parlo della mia realtà: profondo sud e cittadine di provincia. Tieni presente che io non spendo cifre pazzesche per tessuti esoterici: uso l’abito per lavoro quindi uso i soliti nomi biellesi Zegna, VBC, Tallia di Delfino, Guabello, Carlo Barbera, Lanificio Angelico, Zignone ecc. Per 3 metri di tessuto (giacca e pantaloni) da un minimo di 100€ ad un massimo di 200€ fodera compresa.
    Sarebbe bello poter spendere 5000€ ad abito ma è roba da nababbi e poi non dimentichiamo che i nostri padri ed i nostri nonni riuscivano ad essere eleganti senza spendere un patrimonio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,848
    Location
    Napoletano a Torino...
    Joined
    22/9/2015

    Status
    Offline
    Erano altri tagli in passato e c’era molto piu portamento ed educazione all’abito...e quindi risultavno ben vestiti un po tutti, senza dover soendere cifre folli o affidarsi a sarti di pregio.

    Ora invece si vedono delle cose oscene anche se parliamo di un qualsiasi rtw: forme sbagliate, proporzioni errate etc etc e quindi...il taglio e un buon sarto riesce a mascarare questa ineducazione sartoriale del cliente con dei consigli e con un ottimo taglio!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Bergamo
    Joined
    18/3/2019

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ma sarti validi su Bergamo e provincia? Senza svenarsi però, diciamo rimanendo sotto i 1000..
    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,848
    Location
    Napoletano a Torino...
    Joined
    22/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bomber89 @ 25/3/2021, 09:46) 
    Buongiorno a tutti, ma sarti validi su Bergamo e provincia? Senza svenarsi però, diciamo rimanendo sotto i 1000..
    Grazie

    Ragazzi ma sotto i mille astento trovate un buon rtw...come fate a fare richieste del genere per un bespoke? Bha
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,518
    Location
    Valsesia
    Joined
    25/11/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mariodb88 @ 25/3/2021, 09:50) 
    Ragazzi ma sotto i mille astento trovate un buon rtw...come fate a fare richieste del genere per un bespoke? Bha

    Infatti.

    Rimanere sotto ai 1k vai in India. In EU non bastano neppure per un MTM decente con stoffa comprata direttamente in azienda.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Bergamo
    Joined
    18/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariodb88 @ 25/3/2021, 09:50) 
    Ragazzi ma sotto i mille astento trovate un buon rtw...come fate a fare richieste del genere per un bespoke? Bha

    chiedo scusa, in effetti mi sono infilato a gamba tesa senza le dovute precisazioni. Non conosco questo mondo, non ho mai avuto un abito su misura. Però leggendo su questo thread mi ha iniziato ad affascinare l'idea. Si figuri che non so nemmeno cosa voglia dire rtw. Chiedo scusa per la mia ignoranza
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    Lecce
    Joined
    24/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bomber89 @ 25/3/2021, 10:04) 
    chiedo scusa, in effetti mi sono infilato a gamba tesa senza le dovute precisazioni. Non conosco questo mondo, non ho mai avuto un abito su misura. Però leggendo su questo thread mi ha iniziato ad affascinare l'idea. Si figuri che non so nemmeno cosa voglia dire rtw. Chiedo scusa per la mia ignoranza

    Scusa di cosa Bomber? Sei entrato in un forum mica sei davanti alla Suprema Corte. Dai del TU e non del LEI. Sul web si dà del TU tranquillamente
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    4,848
    Location
    Napoletano a Torino...
    Joined
    22/9/2015

    Status
    Offline
    Ma che scusa figurati! Diamoci del TU!

    Comunque...se hai necessitá di un bespoke allora cercane uno in zona e approcciati a questo bellissimo mondo.

    Diversamente rtw (gia confezionato) puoi provare i soliti boglioli, suit supply o pasini che se hai fisico proporzionato tanto male non sono.

    Ovviamente parliamo di prodotti totalmente diversi sul piano della lavorazione etc etc...

    Cosa ti spinge a voler fare un abito su misura?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    Lecce
    Joined
    24/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariodb88 @ 25/3/2021, 09:33) 
    Erano altri tagli in passato e c’era molto piu portamento ed educazione all’abito...e quindi risultavno ben vestiti un po tutti, senza dover soendere cifre folli o affidarsi a sarti di pregio.

    Hai detto bene Mario, tra l’altro il portamento e l’educazione sono due ingredienti fondamentali che non costano. Si paga il tessuto, l’abilità e l’esperienza del sarto ma non l’educazione ed il portamento
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,262
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mariodb88 @ 25/3/2021, 09:50) 
    Ragazzi ma sotto i mille astento trovate un buon rtw...come fate a fare richieste del genere per un bespoke? Bha

    Ma bho io non l'ho capita..

    CITAZIONE (Sentenza976 @ 25/3/2021, 09:14) 
    Brigo se ti dico i prezzi dei sarti a cui mi rivolgo io ti viene un infarto per quanto sono bassi ^U^
    Ovviamente parlo della mia realtà: profondo sud e cittadine di provincia. Tieni presente che io non spendo cifre pazzesche per tessuti esoterici: uso l’abito per lavoro quindi uso i soliti nomi biellesi Zegna, VBC, Tallia di Delfino, Guabello, Carlo Barbera, Lanificio Angelico, Zignone ecc. Per 3 metri di tessuto (giacca e pantaloni) da un minimo di 100€ ad un massimo di 200€ fodera compresa.
    Sarebbe bello poter spendere 5000€ ad abito ma è roba da nababbi e poi non dimentichiamo che i nostri padri ed i nostri nonni riuscivano ad essere eleganti senza spendere un patrimonio.

    Immagino.

    Ad aver tempo, sarei gia' li.
    Mai dire mai, lo tengo a mente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Il Sabo"

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Diamoci del tu e Chiamiamoci bomber senza apparenti meriti sportivi
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Bergamo
    Joined
    18/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariodb88 @ 25/3/2021, 10:45) 
    Ma che scusa figurati! Diamoci del TU!

    Comunque...se hai necessitá di un bespoke allora cercane uno in zona e approcciati a questo bellissimo mondo.

    Diversamente rtw (gia confezionato) puoi provare i soliti boglioli, suit supply o pasini che se hai fisico proporzionato tanto male non sono.

    Ovviamente parliamo di prodotti totalmente diversi sul piano della lavorazione etc etc...

    Cosa ti spinge a voler fare un abito su misura?

    beh innanzitutto la moda maschile mi ha sempre affascinato tantissimo, io avrei vissuto volentieri in quell'epoca in cui qualsiasi uomo, di qualsiasi estrazione, portava l'abito ogni giorno.. però non ho mai avuto necessità/disponibilità per un abito che non fosse già confezionato. Adesso ci penso e dico che magari sarebbe il momento di fare un bell'abito da tenere per le grandi occasioni (matrimoni, cerimonie ecc). E adesso avendo fatto qualche piccolo passo avanti anche a livello lavorativo mi posso togliere degli sfizi che fino a qualche anno fa erano impensabili. Però per me è uun mondo sconosciuto.
    Intanto grazie mille dei consigli!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Bergamo
    Joined
    18/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 25/3/2021, 10:52) 
    Diamoci del tu e Chiamiamoci bomber senza apparenti meriti sportivi

    top ahahah
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    261
    Location
    Lecce
    Joined
    24/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bomber89 @ 25/3/2021, 10:04) 
    Non conosco questo mondo, non ho mai avuto un abito su misura. Però leggendo su questo thread mi ha iniziato ad affascinare l'idea.

    Su Bergamo città sarà difficile sotto i 1000€ però magari qualche paese di provincia, una vecchia bottega di un sarto è possibile ma si deve conoscere. Non è facile. Non è vero che non si trovano sotto i 1000€, si trovano eccome però non nelle grandi città tipo Roma, Napoli, Milano, e soprattutto non nomi super blasonati. E' una questione anche di piazza e di mercato. Un sarto a Roma, Milano o New York può chiedere cifre esorbitanti perché sono piazze internazionali con clientele che vengono da tutto il mondo e soprattutto clienti con i soldi: industriali, vip, gente di spettacolo ecc. Per non parlare delle spese a cui sono sottoposti: affittare un locale a Savile Row non ha lo stesso costo di un localino in affitto in un paesino della provincia del sud. Il sarto di provincia che ha la sua piccola bottega sotto casa chiede prezzi molto modesti perché deve fare i conti con la dura legge del mercato: chi sono i sui clienti? Semplici cittadini che non possono spendere 3000 euro ad abito. Di certo un vip non va a farsi il vestito dal sarto Peppuccio in provincia di Trapani (nome inventato ovviamente). Quindi il piccolo sarto di provincia si deve adattare ai prezzi più popolari altrimenti non andrà nessuno da lui e farà la fame.
    Poi c'è da dire un'altra cosa. Ultimamente la sartoria sta diventando una moda, una tendenza ed i prezzi stanno lievitando spaventosamente. Nel mondo dell'abbigliamento con la sartoria sta succedendo la stessa cosa che sta succedendo nel mondo dell'Hi Fi con i vinili. I vinili sono tornati di moda ed i prezzi sono arrivati alle stelle. C'è una tendenza a ritornare a tutto ciò che appartiene al passato ed alle vecchie tradizioni. E pensare che alla fine degli anni 80, con l'avvento del CD e del digitale, la gente ha buttato nel cesso tonnellate di vinili per passare al moderno. Ora invece è diventato figo avere il giradischi a casa con i vinili, i produttori hanno fiutato l'affare ed i prezzi sono aumentati spaventosamente. Adesso i CD non costano niente, te li tirano addosso addirittura. Scusate l'OT ma era giusto per fare un paragone. Ebbene la sartoria secondo me è la stesa cosa. Fino ad una ventina di anni fa la sartoria era considerata una tradizione antica e non in linea con la moda. Ora invece è diventata una tendenza. Ovviamente questo solo IMHO
     
    Top
    .
2854 replies since 7/5/2012, 11:33   280775 views
  Share  
.