Salve a tutti gli amici del forum.
Premetto che questa è la mia seconda iniziativa di discussione e quindi non sapevo se era più consono postare in questa sezione o nella sezione "parliamo di orologi". Poi ho riflettuto sull'oggetto e sul fine della mia delucidazione e ho scelto di postare qua la mia domanda che è puramente tecnica. Oggi è ufficialmente la prima volta che scrivo su questa sezione.
Ho sentito molte volte persone che hanno sollevato il problema di carica del loro calibro 2121 (2120), quindi volevo porvi alcune domande:
1)E' un problema che anche voi avete riscontrato?
2)Gli orologiai cosa ne pensano? Ovvero, se avete messo le mani su questo bellissimo calibro, parlate del problema e soluzioni che potrebbero ovviarvi oppure eventuali cause per cui si presenta questo problema sul movimento in questione.
3)Perchè questo problema si verifica solo su alcuni pezzi e su altri no. Si potrebbe parlare di difettosità unitaria e non globale o è un problema che facilmente potrebbe verificarsi vista la sua causa?
4)Dato che non conosco le cause per cui JLC, che lo ha inventato, non lo abbia mai utilizzato; chiedo a voi se conoscete la causa e se è connessa con il sistema di carica (anche se non credo).....
Questo lo chiedo perchè avendo visto tanti spezzati e foto sul calibri, non mi pare adotti un sistema di carica innovativo o rivoluzionario (come tutti del resto, tranne Pellaton per IWC), mi sembra che utilizzi il semplice sistema di carica bi-direzionale, la massa oscillante ha il corpo periferico in metallo pesante (oro 21k) e se non sbaglio in una direzione carica direttamente il bariletto ingranando la ruota di carica e nell'altra direzione utilizza gli invertitori che si nascondono in parte sotto al ponte facendo agire il cricco sulla ruota coassiale al bariletto, quindi tutto normale fino a qui no? . Poi c'è da dire che è un calibro che dal 67 a oggi ha subito diverse evoluzioni ed è stato utilizzato (oltre che da AP anche da VC e PP) nel tempo per le sue doti di affidabilità e dimensioni contenute, per cui quando più persone sollevavano questo problema mi dicevo :"mah?"......

Visto lo spirito del forum e sopratutto di questa sezione, che è molto collaborativo e partecipativo, e la presenza di stimati orologiai, mi sono deciso a porvi le mie domande. Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di spendere un po' di tempo a favore del sapere diffuso; sopratutto perchè di tecnica ne sento poco parlare e invece trovo che sia di fondamentale importanza capire i cosa succede dietro le quinte di questa meravigliosa passione.