Orologi & Passioni

Reply

Problemi di carica AP calibro 2121 (2120)

« Older   Newer »
view post Posted on 22/5/2012, 21:15 Quote

Advanced Senior User

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (ciaca @ 22/5/2012, 19:59) 
Lascio le risposte ai quesiti più tecnici a chi di competenza e mi limito a segnalarti una bella recensione del calibro
www.p178host.com/apgallery/3120/
Quanto a quale referenza (o calibro) rivolgere la tua attenzione, io non avrei alcun dubbio e sono sicuro che anche tu, leggendo il forum, ne avrai ben pochi :D

Grazie Ciaca, articolo stra-bello!!!
Ci ho messo circa 3/4 d'ora per leggerlo (ed abbastanza superficialmente) anche aiutando in mio scarso inglese con il traduttore di google, ma alla fine mi sembra che ne esca un quadro più che positivo sul 3120.
Saltando le descrizione tecniche (per le mie modeste conoscenze anche troppo), mi pare che affermi che il calibro è molto raffinato, rifinito, eccezionalmente robusto e che probabilmente sarà il punto di riferimento tra gli automatici (al momento della scrittura era un calibro di pre-serie).

Però ancora non mi convince.

Per essere bello.... è bello, ma ho sentito opinioni contrastanti.
Invece del 2120 (oltretutto utilizzato anche da altre celebri case), solo elogi.
Poi c'è anche la storia dietro che ha il suo peso.....
boh.... sono confuso..... dovrò studiare di più..... :D

"Al mondo ci sono tre tipi di atleti: Quelli che SPERANO che una cosa accada...... quelli che VOGLIONO che una cosa accada....... e quelli che si IMPEGNANO affinchè quella cosa accada" - Michael "Air" Jordan

PM Email  Top
view post Posted on 22/5/2012, 23:25 Quote

Eminence of the Forum

Group:
Member

Status:

Per derimere ogni dubbio, per me (che ne capisco poco o nulla) il 2120 è di un'altro pianeta.

Saluti

L'Italia è ancora come la lasciai, ancora polvere sulle strade, ancora truffe al forestiero, si presenti come vuole.
Onestà tedesca ovunque cercherai invano, c'è vita e animazione qui, ma non ordine e disciplina; ognuno pensa per sé, è vano, dell'altro diffida, e i capi dello stato, pure loro, pensano solo per sé.

J. W. Goethe [1788]

PM Email  Top
view post Posted on 24/5/2012, 21:27 Quote

Master Senator

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (Alan.Ford @ 22/5/2012, 07:03) 
A parte il fatto che a me non si è mai fernato, sabato quando lo ho riposto mi sono segnato data e ora per vedere quanta autonomia ha da fermo ed in condizione di massima carica.
Lo ho lasciato alle 8,40 del 19 e lo ho ritrovato fermo alle 3,15 del 21.
Quasi 43 ore!
Se non erro la casa lo da per 40.

Quoto Ale. Anche io, preso nuovo di pacca, caricato nemmeno tanto manualmente da fermo e portato per un giorno intero, poi riposto, ha corso per circa 40 ore più o meno.
Da sottolineare che va di una precisione mai vista.... Meglio dell'ora del Televideo... Rolex gli fa una XXXX a confronto..

PM Email  Top
view post Posted on 25/5/2012, 17:30 Quote

Advanced Forum User

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (Fisioboy @ 24/5/2012, 21:27) 
CITAZIONE (Alan.Ford @ 22/5/2012, 07:03) 
A parte il fatto che a me non si è mai fernato, sabato quando lo ho riposto mi sono segnato data e ora per vedere quanta autonomia ha da fermo ed in condizione di massima carica.
Lo ho lasciato alle 8,40 del 19 e lo ho ritrovato fermo alle 3,15 del 21.
Quasi 43 ore!
Se non erro la casa lo da per 40.

Quoto Ale. Anche io, preso nuovo di pacca, caricato nemmeno tanto manualmente da fermo e portato per un giorno intero, poi riposto, ha corso per circa 40 ore più o meno.
Da sottolineare che va di una precisione mai vista.... Meglio dell'ora del Televideo... Rolex gli fa una XXXX a confronto..

Senza i secondi ti ci vuole una mesata per avere un'idea della precisione.

PM Email  Top
view post Posted on 25/5/2012, 18:18 Quote

Forum Newbie

Group:
Member

Status:

CITAZIONE (tommykimi @ 17/5/2012, 06:01) 
Salve a tutti gli amici del forum.

Premetto che questa è la mia seconda iniziativa di discussione e quindi non sapevo se era più consono postare in questa sezione o nella sezione "parliamo di orologi". Poi ho riflettuto sull'oggetto e sul fine della mia delucidazione e ho scelto di postare qua la mia domanda che è puramente tecnica. Oggi è ufficialmente la prima volta che scrivo su questa sezione.

Ho sentito molte volte persone che hanno sollevato il problema di carica del loro calibro 2121 (2120), quindi volevo porvi alcune domande:

1)E' un problema che anche voi avete riscontrato?
2)Gli orologiai cosa ne pensano? Ovvero, se avete messo le mani su questo bellissimo calibro, parlate del problema e soluzioni che potrebbero ovviarvi oppure eventuali cause per cui si presenta questo problema sul movimento in questione.
3)Perchè questo problema si verifica solo su alcuni pezzi e su altri no. Si potrebbe parlare di difettosità unitaria e non globale o è un problema che facilmente potrebbe verificarsi vista la sua causa?
4)Dato che non conosco le cause per cui JLC, che lo ha inventato, non lo abbia mai utilizzato; chiedo a voi se conoscete la causa e se è connessa con il sistema di carica (anche se non credo).....

Questo lo chiedo perchè avendo visto tanti spezzati e foto sul calibri, non mi pare adotti un sistema di carica innovativo o rivoluzionario (come tutti del resto, tranne Pellaton per IWC), mi sembra che utilizzi il semplice sistema di carica bi-direzionale, la massa oscillante ha il corpo periferico in metallo pesante (oro 21k) e se non sbaglio in una direzione carica direttamente il bariletto ingranando la ruota di carica e nell'altra direzione utilizza gli invertitori che si nascondono in parte sotto al ponte facendo agire il cricco sulla ruota coassiale al bariletto, quindi tutto normale fino a qui no? . Poi c'è da dire che è un calibro che dal 67 a oggi ha subito diverse evoluzioni ed è stato utilizzato (oltre che da AP anche da VC e PP) nel tempo per le sue doti di affidabilità e dimensioni contenute, per cui quando più persone sollevavano questo problema mi dicevo :"mah?"...... :huh:

Visto lo spirito del forum e sopratutto di questa sezione, che è molto collaborativo e partecipativo, e la presenza di stimati orologiai, mi sono deciso a porvi le mie domande. Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di spendere un po' di tempo a favore del sapere diffuso; sopratutto perchè di tecnica ne sento poco parlare e invece trovo che sia di fondamentale importanza capire i cosa succede dietro le quinte di questa meravigliosa passione. :D

All'inizio il mio 15202 RO caricava molto poco,ma se lo carichi manualmente i primi giorni poi va che è una bellezza.

PM Email  Top
34 replies since 17/5/2012, 06:01

Reply