Piccolo upgrade della Lancer Evo IX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. il falegname
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/6/2012, 08:15) 
    Domanda da ignorante: ma quando si fa un'elaborazione "spinta" del tipo che si porta il motore da 250 a 450/500 CV, si modificano anche il telaio, il cambio, lo sterzo, i freni etc etc? Mi viene da pensare che se raddoppio la potenza del motore come minimo dovrei montare anche dei freni più potenti e magari modificare i rapporti del cambio.... sbaglio?

    Le modifiche normali che si fanno insieme all'elaborazione del motore sono:
    montaggio di strumentazione per tenere sotto controllo il motore (pressione turbo, temperatura olio, temperatura gas di scarico, AFR cioè carburazione cioè rapporto aria benzina)
    barre duomi davanti e dietro e telaietti di rinforzo inferiori per irrigidire il telaio
    come minimo pasticche freni sportive, quando non tutto l'impianto (dischi, pinze, pasticche)
    pneumatici semi-slick omologati stradali
    assetto completo (molle e ammortizzatori) di tipo registrabile in altezza e taratura
    con le Lancer, oltre i 500 CV, differenziali racing molto più bloccati
    sostituzione ingranaggi del cambio (per maggiore robustezza) solo nei casi più esasperati

    Quasi tutte queste modifiche, comunque, si fanno quando si va a girare in pista, indipendentemente dalla elaborazione più o meno spinta del motore ;)

    Daniele

    Edited by il falegname - 27/6/2012, 09:00
     
    Top
    .
66 replies since 6/6/2012, 17:21   1899 views
  Share  
.