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il falegname
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CITAZIONE (Fuciliere @ 27/6/2012, 08:15) Domanda da ignorante: ma quando si fa un'elaborazione "spinta" del tipo che si porta il motore da 250 a 450/500 CV, si modificano anche il telaio, il cambio, lo sterzo, i freni etc etc? Mi viene da pensare che se raddoppio la potenza del motore come minimo dovrei montare anche dei freni più potenti e magari modificare i rapporti del cambio.... sbaglio? Le modifiche normali che si fanno insieme all'elaborazione del motore sono: montaggio di strumentazione per tenere sotto controllo il motore (pressione turbo, temperatura olio, temperatura gas di scarico, AFR cioè carburazione cioè rapporto aria benzina) barre duomi davanti e dietro e telaietti di rinforzo inferiori per irrigidire il telaio come minimo pasticche freni sportive, quando non tutto l'impianto (dischi, pinze, pasticche) pneumatici semi-slick omologati stradali assetto completo (molle e ammortizzatori) di tipo registrabile in altezza e taratura con le Lancer, oltre i 500 CV, differenziali racing molto più bloccati sostituzione ingranaggi del cambio (per maggiore robustezza) solo nei casi più esasperati
Quasi tutte queste modifiche, comunque, si fanno quando si va a girare in pista, indipendentemente dalla elaborazione più o meno spinta del motore
Daniele
Edited by il falegname - 27/6/2012, 09:00
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