Piccolo upgrade della Lancer Evo IX

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bdcpv
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,443
    Location
    milano
    Joined
    22/9/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Dragon~ @ 27/6/2012, 08:45) 
    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/6/2012, 08:15) 
    Domanda da ignorante: ma quando si fa un'elaborazione "spinta" del tipo che si porta il motore da 250 a 450/500 CV, si modificano anche il telaio, il cambio, lo sterzo, i freni etc etc? Mi viene da pensare che se raddoppio la potenza del motore come minimo dovrei montare anche dei freni più potenti e magari modificare i rapporti del cambio.... sbaglio?

    Pare che il telaio e lo sterzo non servono. Se lo vuole è meglio :D
    Oltre i 500 cv....TUTTO per motivi di sicurezza altrimenti la macchina si disintegra :D

    il telaio della evo nera da 1000cv non ha alcun problema e non ha subito nessuna deformazione ( controllata in dima ad inizio 2012, prima di montarle il roll bar per passaggio a categoria competizione )

    freni,sterzo,sospensioni delle lancer evo in generale sono assolutamente sovradimensionate ( per permettere alla vettura di serie di percorrere diverse centinaia di migliaia di km senza rotture ).

    un esempio per tutti….. i freni della lancer evo 8 son gli stessi della porsche carrera 4s ( brembo, identici per dimensioni ), se fermano a 300km/h i 17 quintali e 400cavalli della porsche, non credo che possano avere problemi di rotture,tenuta sotto stress o affidabilità con una vettura di 350kg in meno.

    per il cambio il discorso è differente…. il cambio della evo8 ( 5 rapporti ) o meglio della rs ( 5 rapporti con differenziali meccanici e carcassa del diff. posteriore in ghisa ) tiene senza modifiche o problemi gli 8mila giri e i 1000cv…… il 6 rapporti parecchio meno…… l'sst della evo10 è invece piuttosto delicato.

    comunque, invito chiunque scettico e desideroso di ricredersi, a farsi un giretto in quel di pavia ( se viene con una gallardo sl o una 458 meglio…. così può avere un buon metro di paragone ) e sarò personalmente lieto di accompagnarlo su strada di collina ( per l'occasione chiusa al traffico ) o in pista per un test!

    io, la prova l'ho fatta un paio di anni fa….. ed oggi ne sono veramente felice!

    ciao
    joe
     
    Top
    .
66 replies since 6/6/2012, 17:21   1899 views
  Share  
.