Piccolo upgrade della Lancer Evo IX

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    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/6/2012, 08:15) 
    Domanda da ignorante: ma quando si fa un'elaborazione "spinta" del tipo che si porta il motore da 250 a 450/500 CV, si modificano anche il telaio, il cambio, lo sterzo, i freni etc etc? Mi viene da pensare che se raddoppio la potenza del motore come minimo dovrei montare anche dei freni più potenti e magari modificare i rapporti del cambio.... sbaglio?

    Pare che il telaio e lo sterzo non servono. Se lo vuole è meglio :D
    Oltre i 500 cv....TUTTO per motivi di sicurezza altrimenti la macchina si disintegra :D

    CITAZIONE (bdcpv @ 26/6/2012, 22:38) 
    CITAZIONE (~Dragon~ @ 26/6/2012, 22:18) 
    Il primo video dei 400mt serale, vedo la spia anomalia motore.. Puoi spiegarmi il motivo? :P :woot:

    E' importante? :D

    Comunque e' dovuta alla presenza di iniettori da 1050cc e conseguente ritaratura in centralina dei parametri relativi agli iniettori e al sensore portata aria. ( non e' dovuta alla mancanza del catalizzatore, come spesso molti ipotizzano )

    Ciao
    Joe

    :P Era un mio scherzo :P
    Comunque complimenti :D

    Magari me porterò da voi la mia 500 1.3 Mjet :P
     
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    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/6/2012, 08:15) 
    Domanda da ignorante: ma quando si fa un'elaborazione "spinta" del tipo che si porta il motore da 250 a 450/500 CV, si modificano anche il telaio, il cambio, lo sterzo, i freni etc etc? Mi viene da pensare che se raddoppio la potenza del motore come minimo dovrei montare anche dei freni più potenti e magari modificare i rapporti del cambio.... sbaglio?

    Le modifiche normali che si fanno insieme all'elaborazione del motore sono:
    montaggio di strumentazione per tenere sotto controllo il motore (pressione turbo, temperatura olio, temperatura gas di scarico, AFR cioè carburazione cioè rapporto aria benzina)
    barre duomi davanti e dietro e telaietti di rinforzo inferiori per irrigidire il telaio
    come minimo pasticche freni sportive, quando non tutto l'impianto (dischi, pinze, pasticche)
    pneumatici semi-slick omologati stradali
    assetto completo (molle e ammortizzatori) di tipo registrabile in altezza e taratura
    con le Lancer, oltre i 500 CV, differenziali racing molto più bloccati
    sostituzione ingranaggi del cambio (per maggiore robustezza) solo nei casi più esasperati

    Quasi tutte queste modifiche, comunque, si fanno quando si va a girare in pista, indipendentemente dalla elaborazione più o meno spinta del motore ;)

    Daniele

    Edited by il falegname - 27/6/2012, 09:00
     
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    CITAZIONE (~Dragon~ @ 27/6/2012, 08:45) 
    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/6/2012, 08:15) 
    Domanda da ignorante: ma quando si fa un'elaborazione "spinta" del tipo che si porta il motore da 250 a 450/500 CV, si modificano anche il telaio, il cambio, lo sterzo, i freni etc etc? Mi viene da pensare che se raddoppio la potenza del motore come minimo dovrei montare anche dei freni più potenti e magari modificare i rapporti del cambio.... sbaglio?

    Pare che il telaio e lo sterzo non servono. Se lo vuole è meglio :D
    Oltre i 500 cv....TUTTO per motivi di sicurezza altrimenti la macchina si disintegra :D

    il telaio della evo nera da 1000cv non ha alcun problema e non ha subito nessuna deformazione ( controllata in dima ad inizio 2012, prima di montarle il roll bar per passaggio a categoria competizione )

    freni,sterzo,sospensioni delle lancer evo in generale sono assolutamente sovradimensionate ( per permettere alla vettura di serie di percorrere diverse centinaia di migliaia di km senza rotture ).

    un esempio per tutti….. i freni della lancer evo 8 son gli stessi della porsche carrera 4s ( brembo, identici per dimensioni ), se fermano a 300km/h i 17 quintali e 400cavalli della porsche, non credo che possano avere problemi di rotture,tenuta sotto stress o affidabilità con una vettura di 350kg in meno.

    per il cambio il discorso è differente…. il cambio della evo8 ( 5 rapporti ) o meglio della rs ( 5 rapporti con differenziali meccanici e carcassa del diff. posteriore in ghisa ) tiene senza modifiche o problemi gli 8mila giri e i 1000cv…… il 6 rapporti parecchio meno…… l'sst della evo10 è invece piuttosto delicato.

    comunque, invito chiunque scettico e desideroso di ricredersi, a farsi un giretto in quel di pavia ( se viene con una gallardo sl o una 458 meglio…. così può avere un buon metro di paragone ) e sarò personalmente lieto di accompagnarlo su strada di collina ( per l'occasione chiusa al traffico ) o in pista per un test!

    io, la prova l'ho fatta un paio di anni fa….. ed oggi ne sono veramente felice!

    ciao
    joe
     
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    QUOTE (bdcpv @ 27/6/2012, 08:59) 
    QUOTE (~Dragon~ @ 27/6/2012, 08:45) 
    Pare che il telaio e lo sterzo non servono. Se lo vuole è meglio :D
    Oltre i 500 cv....TUTTO per motivi di sicurezza altrimenti la macchina si disintegra :D

    il telaio della evo nera da 1000cv non ha alcun problema e non ha subito nessuna deformazione ( controllata in dima ad inizio 2012, prima di montarle il roll bar per passaggio a categoria competizione )

    freni,sterzo,sospensioni delle lancer evo in generale sono assolutamente sovradimensionate ( per permettere alla vettura di serie di percorrere diverse centinaia di migliaia di km senza rotture ).

    un esempio per tutti….. i freni della lancer evo 8 son gli stessi della porsche carrera 4s ( brembo, identici per dimensioni ), se fermano a 300km/h i 17 quintali e 400cavalli della porsche, non credo che possano avere problemi di rotture,tenuta sotto stress o affidabilità con una vettura di 350kg in meno.

    per il cambio il discorso è differente…. il cambio della evo8 ( 5 rapporti ) o meglio della rs ( 5 rapporti con differenziali meccanici e carcassa del diff. posteriore in ghisa ) tiene senza modifiche o problemi gli 8mila giri e i 1000cv…… il 6 rapporti parecchio meno…… l'sst della evo10 è invece piuttosto delicato.

    comunque, invito chiunque scettico e desideroso di ricredersi, a farsi un giretto in quel di pavia ( se viene con una gallardo sl o una 458 meglio…. così può avere un buon metro di paragone ) e sarò personalmente lieto di accompagnarlo su strada di collina ( per l'occasione chiusa al traffico ) o in pista per un test!

    io, la prova l'ho fatta un paio di anni fa….. ed oggi ne sono veramente felice!

    ciao
    joe

    I miei genitori vivono in Oltrepò .... magari ci scappa che un giorno o l'altro passo a trovare i Bifolchi del Kentucky ! :)

    Comunque grazie delle risposte, avete risvegliato i ricordi di quando passai un anno e rotti in Ohio, pieno Mid West americano, lavorando per una multinazionale della componentistica meccanica. Avevo un paio di colleghi (ovviamente ingegneri meccanici) completamente flippati che vivevano al solo scopo di elaborare Mustang e Camaro. Mi ricordo che ogni tanto li beccavi in pausa caffè tutti intenti a far scorrere interi rullini di fotografie nelle quali erano immortalati pistoni, bielle, alberi motore e differenziali come se fossero i loro figli. Cambiano le auto e la latitudine ma la passione sono sicuro che è la stessa.
     
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    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/6/2012, 09:12) 
    CITAZIONE (bdcpv @ 27/6/2012, 08:59) 
    il telaio della evo nera da 1000cv non ha alcun problema e non ha subito nessuna deformazione ( controllata in dima ad inizio 2012, prima di montarle il roll bar per passaggio a categoria competizione )

    freni,sterzo,sospensioni delle lancer evo in generale sono assolutamente sovradimensionate ( per permettere alla vettura di serie di percorrere diverse centinaia di migliaia di km senza rotture ).

    un esempio per tutti….. i freni della lancer evo 8 son gli stessi della porsche carrera 4s ( brembo, identici per dimensioni ), se fermano a 300km/h i 17 quintali e 400cavalli della porsche, non credo che possano avere problemi di rotture,tenuta sotto stress o affidabilità con una vettura di 350kg in meno.

    per il cambio il discorso è differente…. il cambio della evo8 ( 5 rapporti ) o meglio della rs ( 5 rapporti con differenziali meccanici e carcassa del diff. posteriore in ghisa ) tiene senza modifiche o problemi gli 8mila giri e i 1000cv…… il 6 rapporti parecchio meno…… l'sst della evo10 è invece piuttosto delicato.

    comunque, invito chiunque scettico e desideroso di ricredersi, a farsi un giretto in quel di pavia ( se viene con una gallardo sl o una 458 meglio…. così può avere un buon metro di paragone ) e sarò personalmente lieto di accompagnarlo su strada di collina ( per l'occasione chiusa al traffico ) o in pista per un test!

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    ciao
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    I miei genitori vivono in Oltrepò .... magari ci scappa che un giorno o l'altro passo a trovare i Bifolchi del Kentucky ! :)

    Comunque grazie delle risposte, avete risvegliato i ricordi di quando passai un anno e rotti in Ohio, pieno Mid West americano, lavorando per una multinazionale della componentistica meccanica. Avevo un paio di colleghi (ovviamente ingegneri meccanici) completamente flippati che vivevano al solo scopo di elaborare Mustang e Camaro. Mi ricordo che ogni tanto li beccavi in pausa caffè tutti intenti a far scorrere interi rullini di fotografie nelle quali erano immortalati pistoni, bielle, alberi motore e differenziali come se fossero i loro figli. Cambiano le auto e la latitudine ma la passione sono sicuro che è la stessa.

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    CITAZIONE (Fuciliere @ 27/6/2012, 09:12) 
    CITAZIONE (bdcpv @ 27/6/2012, 08:59) 
    il telaio della evo nera da 1000cv non ha alcun problema e non ha subito nessuna deformazione ( controllata in dima ad inizio 2012, prima di montarle il roll bar per passaggio a categoria competizione )

    freni,sterzo,sospensioni delle lancer evo in generale sono assolutamente sovradimensionate ( per permettere alla vettura di serie di percorrere diverse centinaia di migliaia di km senza rotture ).

    un esempio per tutti….. i freni della lancer evo 8 son gli stessi della porsche carrera 4s ( brembo, identici per dimensioni ), se fermano a 300km/h i 17 quintali e 400cavalli della porsche, non credo che possano avere problemi di rotture,tenuta sotto stress o affidabilità con una vettura di 350kg in meno.

    per il cambio il discorso è differente…. il cambio della evo8 ( 5 rapporti ) o meglio della rs ( 5 rapporti con differenziali meccanici e carcassa del diff. posteriore in ghisa ) tiene senza modifiche o problemi gli 8mila giri e i 1000cv…… il 6 rapporti parecchio meno…… l'sst della evo10 è invece piuttosto delicato.

    comunque, invito chiunque scettico e desideroso di ricredersi, a farsi un giretto in quel di pavia ( se viene con una gallardo sl o una 458 meglio…. così può avere un buon metro di paragone ) e sarò personalmente lieto di accompagnarlo su strada di collina ( per l'occasione chiusa al traffico ) o in pista per un test!

    io, la prova l'ho fatta un paio di anni fa….. ed oggi ne sono veramente felice!

    ciao
    joe

    I miei genitori vivono in Oltrepò .... magari ci scappa che un giorno o l'altro passo a trovare i Bifolchi del Kentucky ! :)

    Comunque grazie delle risposte, avete risvegliato i ricordi di quando passai un anno e rotti in Ohio, pieno Mid West americano, lavorando per una multinazionale della componentistica meccanica. Avevo un paio di colleghi (ovviamente ingegneri meccanici) completamente flippati che vivevano al solo scopo di elaborare Mustang e Camaro. Mi ricordo che ogni tanto li beccavi in pausa caffè tutti intenti a far scorrere interi rullini di fotografie nelle quali erano immortalati pistoni, bielle, alberi motore e differenziali come se fossero i loro figli. Cambiano le auto e la latitudine ma la passione sono sicuro che è la stessa.

    i " bifolchi " si radunano il giovedì sera nel….. " kentucky "…….

    quando vuoi, invece, mi contatti e sarà un piacere mostrarti cosa facciamo di carino a Pavia.

    ciao
    joe
     
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  7. lollo987
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    User deleted


    ed io che pensavo fossi l'unico drag-maniaco del forum.. tutto giu, si spara!!! ahahahhahaah
     
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66 replies since 6/6/2012, 17:21   1899 views
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