Storia: Seiko one button e citizen record master

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea-bonsai
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed eccoci di nuovo alle prese con Seiko e Citizen.

    Il mio è un tentativo, attraverso i vari modelli di alcune Maison, di comprendere lo spirito che le guidava nel corso degli anni.

    Ovviamente si tratta di una mia interpretazione, ma spesso tendenze del momento e modelli prodotti sembrano combaciare bene…

    Facciamo allora un piccolo passo indietro : abbiamo parlato della storia degli automatici crono di Seiko e Citizen dalla fine degli anni 60 fino alla fine degli anni 70, come si siano contrastate e con che filosofia; i loro modelli rispondevano all’evoluzione della societa’ che si sviluppava in quegli anni : cosi la voglia di crono con casse massicce e/o movimenti all’avanguardia, pieni di funzioni, quadranti “pieni” e dall’andamento sportivo. Insomma, se c’era da esprimersi con gli orologi crono in quegli anni di boom, Seiko e Citizen avevano centrato il bersaglio.

    Ecco i link di rimando dei post di cui sopra :

    https://orologi.forumfree.it/?t=54626933

    https://orologi.forumfree.it/?t=58116559

    https://orologi.forumfree.it/?t=62243182

    Ma prima pero’?
    Non è che prima dell’avvento degli automatici (crono) non ci fosse niente per queste due case, anzi…solo che non erano automatici.
    Stiamo parlando degli anni 60 in pieno, e piu precisamente dal 64 in poi.
    Come al solito, queste due case erano in forte competizione.

    Seiko, sfrutto’ in quel periodo, due eventi di portata mondiale : i giochi olimpici di Tokio e, sempre nello stesso anno, gli asian games.Seiko era partner ufficiale di questi eventi.

    Sfrutto’ nel senso che introdusse un crono di chiara connotazione sportiva, che se da una parte rimaneva legato alla tradizione degli anni passati ( leggi pulizia del quadrante), buttavo l’occhio al futuro, tanto che possiamo considerarlo filosoficamente il predecessore del 6139.
    Parliamo del Seiko chronostop, meglio conosciuto come “one button”.

    2214336128_274f11b4ff

    Citizen introdusse con qualche anno di ritardo, piu precisamente nel 1967, la sua risposta che si chiamava “record master” :

    Citizen_Record_Master_01a

    Come successe per il 6139/8 e l’8110, Seiko vinse sul tempo, Citizen invece sviluppo’ un movimento globalmente migliore ( dal punto di vista tecnico).

    Cominciamo ad ordinare le cose pero’.

    Come dicevamo, Seiko inizio’ la produzione del one button (non è difficile capire il nomignolo dalla foto…) nel 64, e la termino’ alla fine degli anni 60.
    I calibri adottati furono 2 : 5717 e 5719. Ci fu poi una variante nel mezzo con un calibro 5718 ( corona e quattro pulsanti).Ma quest’ultimo è meno interessante storicamente degli altri due.
    In realta’ ci fu un calibro progenitore, utilizzato proprio per alcuni atleti olimpici con la referenza 45899.
    In ogni caso, le varianti di questi modelli sono state tante, e differivano spesso per colore del quadrante, bezel, materiale bezel, incisioni sul fondello, presenza del lume e presenza della data ( quest’ ultima è presente solo sulla referenza 5717).
    Prima di vedere le caratteristiche tecniche, ho messo uno specchietto come devono essere le giuste combinazioni per essere corretto l’orologio. Questo schema l’ho trovato in rete, l’ho verificato uno ad uno (cercando sulle fonti piu sicure del web) e mi sento confidente sulla sua bonta ( sempre ovviamente con tutti i limiti che sappiamo del vintage) :

    899984B0-BC50-4937-BECA-6433FDAF66E1

    Ed ecco le foto di alcuni one button correttamente conservati :

    DSCN6051

    3e81e420949381fcee687926

    761dfbd26b8f544a4d230eaa

    Image

    Foto fondelli commemorativi :

    5717back

    Seiko-5719-caseback

    Visto lo schema sopra, non dovrebbe essere difficile se voi li voleste identificare o cimentare all’acquisto di un esemplare corretto.

    Data a parte, il 5717 e 5719 erano entrambi 21J,ruota a colonne a carica manuale .

    4799443935_2740894d60


    Come vedete l’orologio ha, per il periodo in cui stiamo parlando, un evidente richiamo sportivo, ma i retaggi del passato sono presenti : il quadrante non presenta subdials,pochi fronzoli e quindi utilizzo degli indici, il lume non è sempre presente, la misura della cassa è di 37mm.
    Insomma, aveva in se il seme dello sport dentro un corpo in metamorfosi.

    E il Record master?

    Citizen lo introdusse nel 1967, e la sua produzione si protrasse fino al 1972, anno in cui l’8110 s’era gia affermato.
    Tecnicamente è un 21J, ruota a colonne, ma a differenza del Seiko aveva il Flyback, complicazione cara in casa Citizen. Ovviamente questo portava necessariamente ad avere due pulsanti, ma da un punto di vista sportivo, è forse la complicazione che piu aveva senso.
    La cassa ha una misura di 37mm, ed anche in questo caso il quadrante è molto pulito, unica concessione la divisione dello stesso in quattro.
    A differenza di Seiko, la produzione non prevedeva grandi variazioni sul tema, unica concessione la lancetta dei secondi crono che poteva essere arancione invece che Argento :

    Recordmaster

    DSC_8244

    Foto fondello :

    jpg

    Questi due modelli sono molto ricercati dai collezionisti amanti del genere, e il Citizen record master in america è molto apprezzato.
    Piu che un confronto, volevo portar quindi alla vostra attenzione questi due crono che hanno segnato a loro volta un pezzo di storia di queste due case.
    Abbiamo aggiunto quindi un altro tassello alla nostra sezione ( in questo caso con molto orgoglio perche reperire notizie e fare chiarezza non è stato facile, credetemi).
    Tutte le foto sono prese dalla rete, e le informazioni prese sul web e su Seiko book e a journey of Seiko.
    Grazie della vostra attenzione.
    Andrea
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,181
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Eccellente Andrea.
    Qui si disquisisce di pezzi pregiati dal punto di vista tecnico e collezionistico.
    Difficili da reperire in buone condizioni i Seiko.
    Prezzi alti per gli esemplari ben consevati.
    Purtroppo spesso vengono proposti con ghiere farlocche e rimediate.

    Bel post, capace di condensare utili info e di innescare quella sana curiosita' che sta alla base del collezionismo.
    La pulizia dei quadranti e le sfere dei seiko sono superlative.
     
    Top
    .
  3. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ne ho avuto uno, 5717, ma con fondello non " giochi sportivi ", e l'unica cosa ( meglio, una delle cose )
    a cui bisogna fare attenzione è la tiges/corona...molto difficile da reperire nuova.
     
    Top
    .
  4. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (6309 7040 @ 15/7/2012, 20:13) 
    Eccellente Andrea.
    Qui si disquisisce di pezzi pregiati dal punto di vista tecnico e collezionistico.
    Difficili da reperire in buone condizioni i Seiko.
    Prezzi alti per gli esemplari ben consevati.
    Purtroppo spesso vengono proposti con ghiere farlocche e rimediate.

    Bel post, capace di condensare utili info e di innescare quella sana curiosita' che sta alla base del collezionismo.
    La pulizia dei quadranti e le sfere dei seiko sono superlative.

    Grazie Manuel!
    Effettivamente con i Seiko c'è da fare molta attenzione per evitare accrocchi : lo schemino che ho messo pero' è a prova di fregatura.

    CITAZIONE (passionesub @ 15/7/2012, 20:26) 
    Io ne ho avuto uno, 5717, ma con fondello non " giochi sportivi ", e l'unica cosa ( meglio, una delle cose )
    a cui bisogna fare attenzione è la tiges/corona...molto difficile da reperire nuova.

    E' vero, molta attenzione Claudio!
     
    Top
    .
  5. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia! :o:
    Per uno come me che ama i quadranti "puliti", questa tipologia di cronografo è sensazionale! :wub:
    Grazie Andrea per il lavoro che fai per questa sezione e per tutti noi ;) :rolleyes:


     
    Top
    .
  6. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (argonath07 @ 15/7/2012, 20:49) 
    Che meraviglia! :o:
    Per uno come me che ama i quadranti "puliti", questa tipologia di cronografo è sensazionale! :wub:
    Grazie Andrea per il lavoro che fai per questa sezione e per tutti noi ;) :rolleyes:

    Sapevo Peppe che ti avrebbero intrigato un po di piu questi crono dalle linee piu pulite :)
    Contento che ti sia piaciuta!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,081
    Location
    Macomer
    Joined
    14/1/2010

    Status
    Offline
    Molto interessante. Nel mio archivio fotografico ho salvato delle foto di un Seiko one button. Mi era piaciuto parecchio esteticamente, pulizia e sobrietà unite al crono e all'irresistibile fascino dei '60, centravano in pieno i miei gusti. Purtroppo l'asta era andata oltre le mie disponibilità e mi rimangono solo le foto....Questo post conferma e premia un'intuizione. Grazie Andrea ;)


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,479
    Location
    Trieste
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    Ancora una volta ci hai estasiato con delle meraviglie di casa Seiko e Citizen.
    Molto belli i Seiko in particolare e' interessante la forma del ponte dei ruotismi che deve lasciare spazio al meccanismo del crono.
    Peccato non avere una foto del movimento Citizen.

    Io avevo adocchiato un crono-stop dell'Omega della stessa epoca, molto intriganti.

    Per me che adoro i crono con tasti a pompa, i Citizen sono davvero un bel vedere.

    Grazie Andrea
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    12,629
    Location
    Roma Su O&P dal Giugno 2007 (Ex maxim72)[IMG]https://www.orologiepassioni.com/listing/targhe/10th.png[/IMG]
    Joined
    20/6/2007

    Status
    Anonymous
    Grande Andrea stupenda Recensione.Questi post cosi tecnici fanno entusiasmare anche un profano di vintage e tecnica come me.Andre voi vede che sto dito rotto....
    :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  10. My name is Bond… James Bond!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    3D eccezionale, come sempre, che arricchisce, sopratutto chi, come me, ignora(va) determinate branche della produzione Seiko e Citizen. Validissima guida per chi intenda approcciare queste referenze, molto particolari.

    Grazie per il tuo tempo e per l'eccelso lavoro: ho imparato ancora qualcosa di nuovo ;)
     
    Top
    .
  11. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (skirulo @ 15/7/2012, 21:19)
    Molto interessante. Nel mio archivio fotografico ho salvato delle foto di un Seiko one button. Mi era piaciuto parecchio esteticamente, pulizia e sobrietà unite al crono e all'irresistibile fascino dei '60, centravano in pieno i miei gusti. Purtroppo l'asta era andata oltre le mie disponibilità e mi rimangono solo le foto....Questo post conferma e premia un'intuizione. Grazie Andrea ;)

    Effettivamente Manlio le quotazioni incominciano ad essere altine :(
    Diciamo che il loro possibile fascino risiede nella pulizia e semplicita' generale.

    CITAZIONE (morgan71 @ 15/7/2012, 21:34)
    Ancora una volta ci hai estasiato con delle meraviglie di casa Seiko e Citizen.
    Molto belli i Seiko in particolare e' interessante la forma del ponte dei ruotismi che deve lasciare spazio al meccanismo del crono.
    Peccato non avere una foto del movimento Citizen.

    Io avevo adocchiato un crono-stop dell'Omega della stessa epoca, molto intriganti.

    Per me che adoro i crono con tasti a pompa, i Citizen sono davvero un bel vedere.

    Grazie Andrea

    E' difficile trovare degli spaccati fatti bene Giuliano <_<
    Grazie per aver apprezzato.

    CITAZIONE (balkan72 @ 15/7/2012, 22:05)
    Grande Andrea stupenda Recensione.Questi post cosi tecnici fanno entusiasmare anche un profano di vintage e tecnica come me.Andre voi vede che sto dito rotto....
    :woot: :woot: :woot:

    Max,
    i piedi rotti producono sempre qualcosa :woot: :woot:
    So del tuo approccio al vintage, per cui apprezzo ancor di piu il tuo piacere!

    CITAZIONE (My name is Bond… James Bond! @ 15/7/2012, 23:06)
    3D eccezionale, come sempre, che arricchisce, sopratutto chi, come me, ignora(va) determinate branche della produzione Seiko e Citizen. Validissima guida per chi intenda approcciare queste referenze, molto particolari.

    Grazie per il tuo tempo e per l'eccelso lavoro: ho imparato ancora qualcosa di nuovo ;)

    Spero che lo schema unito alle verifiche che ho fatto possa essere utile per chi si vuole avvicinare al Seiko one button, mentre per il record master è piu semplice.
    Grazie per le tue belle parole Attilio, è un piacere per me ricevere i tuoi apprezzamenti!
     
    Top
    .
  12. Jeffrey69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ao' si vede che adesso hai piu' tempo di prima.... :D ........poi col dito rotto e' ..............tutta un'altra camminata aprire questi post di storia e tecnica interessantissimi.
    Complimenti Andrea. ;)
    Max.
     
    Top
    .
  13. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    3D molto interessante. Grazie.
     
    Top
    .
  14. andrea-bonsai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jeffrey69 @ 15/7/2012, 23:21)
    Ao' si vede che adesso hai piu' tempo di prima.... :D ........poi col dito rotto e' ..............tutta un'altra camminata aprire questi post di storia e tecnica interessantissimi.
    Complimenti Andrea. ;)
    Max.

    ;)

    CITAZIONE (bubba48 @ 15/7/2012, 23:38)
    3D molto interessante. Grazie.

    Contento che ti sia piaciuto :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,779
    Location
    ROMA
    Joined
    21/4/2010

    Status
    Offline
    Spettacolare, Andre! Ormai ci stai abituando a trattazioni di altissimo livello. Bisogna iniziare a pensare a pubblicazioni apposite che raccolgano il meglio del vintage della Sezione.
     
    Top
    .
73 replies since 15/7/2012, 19:02   4320 views
  Share  
.