Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,441
    Location
    Monza - Modœtia
    Joined
    25/8/2008

    Status
    Anonymous
    Un'amica tedesca mi ha chiesto aiuto per organizzare un tour enogastronomico (più eno che gastro :D ) dei parenti in Toscana e mi fa un domanda: esiste una cantina che produca contemporaneamente Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano?
    Sebbene l'uva da cui hanno origine i due vini è la medesima, il Sangiovese Grosso, e la zona di produzione sia la stessa, navigando in internet non ho trovato risposta.
    Anche leggendo qui su R&G ed aprendo i link nelle rispettive discussioni, non ho trovato risposta.
    Grazie.
     
    Top
    .
  2. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo proprio di no...

    Chi produce brunello al massimo fa un rosso di montalcino...

    Nel caso dovessi trovare qualcuno che fa sia Brunello che Montepulciano sarà giusto qualche cantina che magari produce 15 tipi di vino senza criteri...
     
    Top
    .
  3. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri sera alle "bancarelle" ho comprato slow Wind 2014 a 4 euro ahah

    Ora in spiaggia sfogliandolo ho trovato un'azienda che produce entrambi i vini... Tenimenti Angelini , sia brunello che rosso e nobile di Montepulciano...

    Spero di averti aiutato....

    Ciaooo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,441
    Location
    Monza - Modœtia
    Joined
    25/8/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kevmit @ 16/8/2014, 11:20) 
    Ieri sera alle "bancarelle" ho comprato slow Wind 2014 a 4 euro ahah

    Ora in spiaggia sfogliandolo ho trovato un'azienda che produce entrambi i vini... Tenimenti Angelini , sia brunello che rosso e nobile di Montepulciano...

    Spero di averti aiutato....

    Ciaooo

    :I:
    Grazie ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,841
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Tenimenti Angelini non è una cantina ma un "gruppo" di tenute (5 o 6, credo) all'interno delle quali ve ne sono che producono il Brunello (tenuta Val di Suga) o che producono il Nobile (tenuta Tre Rose), ma non ce n'è una che li produca tutti e due.
    Alla stessa stregua c'è Saiagricola che possiede sia la cantina Fattoria del Cerro (Nobile) che la cantina La Poderina (Brunello).
     
    Top
    .
  6. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie... Sulla guida invece risultava come unica entità e quindi unica azienda...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,841
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (kevmit @ 16/8/2014, 16:08) 
    Grazie... Sulla guida invece risultava come unica entità e quindi unica azienda...

    Di nulla. :)
    Avevo provato anch'io a fare una ricerca simile qualche anno fa ma non trovai nulla...magari le cose sono cambiate di recente, o magari c'è qualche piccolissima cantina al di fuori del giro delle guide che li produce tutti e due, anche se lo ritengo poco probabile dato che il marketing ha invaso quasi ogni ettaro di vigna disponibile in Toscana.
     
    Top
    .
6 replies since 15/8/2014, 21:06   117 views
  Share  
.