Lavorazioni particolari Audemars Piguet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    disgust1

    Mi sono sempre chiesto come sono fatte (procedimento meccanico) le sedi delle viti sulla ghiera del Royal Oak...
    Qualcuno magari me lo saprà dire in due secondi, tanto meglio e fatica risparmiata ma se non lo sapete neppure voi sarebbe interessante partire da un'immagine della sola ghiera... chi ce l'ha..???
    L'unica cosa che mi viene in mente (senza aver trovato nessuna immagine della sola ghiera senza viti) è la punzonatura che fra l'altro non potrebbe essere eseguita anche in uscita per due motivi: il primo e dovuto allo spessore della ghiera superiore al diametro dell'ipotetico punzone (cederebbe il punzone anzichè il materiale stesso della ghiera). Il secondo motivo sarebbe che con la punzonatura anche in uscita non rimane materiale per consentire alla vite di stringere la stessa alla cassa. Quindi ne deduco che venga fatta una semipunzonatura profonda un paio di millimetri per poi riprendere la sede esagonale con una punta da trapano in centro..... sad2
    Qualcuno mi sa togliere i dubbi......... yeahright
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miche.. @ 24/8/2012, 16:05) 
    disgust1

    Mi sono sempre chiesto come sono fatte (procedimento meccanico) le sedi delle viti sulla ghiera del Royal Oak...
    Qualcuno magari me lo saprà dire in due secondi, tanto meglio e fatica risparmiata ma se non lo sapete neppure voi sarebbe interessante partire da un'immagine della sola ghiera... chi ce l'ha..???
    L'unica cosa che mi viene in mente (senza aver trovato nessuna immagine della sola ghiera senza viti) è la punzonatura che fra l'altro non potrebbe essere eseguita anche in uscita per due motivi: il primo e dovuto allo spessore della ghiera superiore al diametro dell'ipotetico punzone (cederebbe il punzone anzichè il materiale stesso della ghiera). Il secondo motivo sarebbe che con la punzonatura anche in uscita non rimane materiale per consentire alla vite di stringere la stessa alla cassa. Quindi ne deduco che venga fatta una semipunzonatura profonda un paio di millimetri per poi riprendere la sede esagonale con una punta da trapano in centro..... sad2
    Qualcuno mi sa togliere i dubbi......... yeahright

    :woot: :woot: ha pensato alla soluzione a tuffo? ;)
    Mi spiego meglio.. Crei un elettrodo in negativo o positivo per creare il pezzo che desideri. La corrente elettrica fa il resto
     
    Top
    .
  3. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 24/8/2012, 22:26) 
    CITAZIONE (miche.. @ 24/8/2012, 16:05) 
    disgust1

    Mi sono sempre chiesto come sono fatte (procedimento meccanico) le sedi delle viti sulla ghiera del Royal Oak...
    Qualcuno magari me lo saprà dire in due secondi, tanto meglio e fatica risparmiata ma se non lo sapete neppure voi sarebbe interessante partire da un'immagine della sola ghiera... chi ce l'ha..???
    L'unica cosa che mi viene in mente (senza aver trovato nessuna immagine della sola ghiera senza viti) è la punzonatura che fra l'altro non potrebbe essere eseguita anche in uscita per due motivi: il primo e dovuto allo spessore della ghiera superiore al diametro dell'ipotetico punzone (cederebbe il punzone anzichè il materiale stesso della ghiera). Il secondo motivo sarebbe che con la punzonatura anche in uscita non rimane materiale per consentire alla vite di stringere la stessa alla cassa. Quindi ne deduco che venga fatta una semipunzonatura profonda un paio di millimetri per poi riprendere la sede esagonale con una punta da trapano in centro..... sad2
    Qualcuno mi sa togliere i dubbi......... yeahright

    :woot: :woot: ha pensato alla soluzione a tuffo? ;)

    gif


    ................................
    :unsure:


    Spiega.... Spiega.....

    ..






     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miche.. @ 24/8/2012, 22:39) 
    CITAZIONE (coffo @ 24/8/2012, 22:26) 
    :woot: :woot: ha pensato alla soluzione a tuffo? ;)

    gif


    ................................
    :unsure:


    Spiega.... Spiega.....

    ..

    Qualche tempo fa, un amico aveva bisogno di fare lo stampo per i tappi della bottiglia. Il metodo più semplice è stato fare un elettrodo con le rigature e lavorare un tondo in acciaio. il passaggio di corrente tra l'elettrodo e il materiale, fa si che venga inciso fino a creare la forma desiderata
    Immagina un elettrodo con la forma della vite Audemar e il gioco è fatto
     
    Top
    .
  5. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 24/8/2012, 22:44) 
    CITAZIONE (miche.. @ 24/8/2012, 22:39) 
    gif


    ................................
    :unsure:


    Spiega.... Spiega.....

    ..

    Qualche tempo fa, un amico aveva bisogno di fare lo stampo per i tappi della bottiglia. Il metodo più semplice è stato fare un elettrodo con le rigature e lavorare un tondo in acciaio. il passaggio di corrente tra l'elettrodo e il materiale, fa si che venga inciso fino a creare la forma desiderata
    Immagina un elettrodo con la forma della vite Audemar e il gioco è fatto

    Ok, una sorta di elettroerosione... Bene allora come dicevo ( Apparte la diversa lavorazione) si procede con una penetrazione di uno/due millimetri e poi si riprende il centro dell'esagono con punta da trapano .... Immagino...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    non ne hai bisogno. prima passa il cilindro per la sede della vite. Alla fine si lavora la testa e non hai bisogno di rettifiche perchè il taglio è precisissimo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,467
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    13/3/2011

    Status
    Anonymous
    Questa non la sapevo..
     
    Top
    .
  8. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 24/8/2012, 23:25) 
    non ne hai bisogno. prima passa il cilindro per la sede della vite. Alla fine si lavora la testa e non hai bisogno di rettifiche perchè il taglio è precisissimo

    Quindi, prima il foro circolare.. poi, suppongo, l'elettrodo avrà una sede centrale cilindrica che si innesta sul foro circolare così da prendere la posizione.. dopo di che si fa scendere l'elettrodo per l'erosione.. o si fa tutto ad elettrodo compreso il foro circolare
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,348
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/12/2009

    Status
    Offline
    Forse da questo video si può capire qualcosa, anche se si vede solo la lunetta.
    http://m.youtube.com/watch?v=zn0UHZuOEeY

    1.10 particolare viti

    http://m.youtube.com/watch?v=k9fl22vk8J4


    Su youtub ci sono un sacco di bei video di AP, gli stessi delle mostre sul Royal Oak di Milano e Parigi
     
    Top
    .
  10. sheva76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è un elettrodo ad erosione a creare l'esagono ma una fresa a controllo numerico ad alta velocità e precisione...
     
    Top
    .
  11. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sheva76 @ 25/8/2012, 11:20) 
    Non è un elettrodo ad erosione a creare l'esagono ma una fresa a controllo numerico ad alta velocità e precisione...

    È una tua supposizione o una certezza documentata? Perché ritengo impossibile che una fresa faccia cave esagone se non con raggiature enormi rispetto a questa microlavorazione... Ma per carità, pronto ad essere smentito .. ma anche molto certo dell'impossibilità di ciò che affermi.. anche perché quanto grande sarebbe, di diametro, la punta di questa fresa ? :blink:
     
    Top
    .
  12. Isotopo 235
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    museecarrurero2

    67mm4

    68uh8

    72fp2
     
    Top
    .
  13. sheva76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miche.. @ 25/8/2012, 12:35) 
    CITAZIONE (sheva76 @ 25/8/2012, 11:20) 
    Non è un elettrodo ad erosione a creare l'esagono ma una fresa a controllo numerico ad alta velocità e precisione...

    È una tua supposizione o una certezza documentata? Perché ritengo impossibile che una fresa faccia cave esagone se non con raggiature enormi rispetto a questa microlavorazione... Ma per carità, pronto ad essere smentito .. ma anche molto certo dell'impossibilità di ciò che affermi.. anche perché quanto grande sarebbe, di diametro, la punta di questa fresa ? :blink:

    http://m.youtube.com/watch?v=zn0UHZuOEeY
    Guarda il video...stiamo parlando di micro meccanica, frese così piccole esistono eccome come esistono pantografi a controllo numerico in grado di fare questo tipo di micro lavorazioni ;) ...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Interessante discussione.......
    Non mi ero mai posto la domanda.
    Se dovessi ipotizzare direi che, vista la semplicità del pezzo, uno stampaggio (a freddo od a caldo) con una pressa sarebbe la soluzione più economica.
    Ma, ripeto, non lo sò quindi aspetto chi ha notizie più precise.

    CITAZIONE (S.M. @ 25/8/2012, 16:07) 
    Interessante discussione.......
    Non mi ero mai posto la domanda.
    Se dovessi ipotizzare direi che, vista la semplicità del pezzo, uno stampaggio (a freddo od a caldo) con una pressa sarebbe la soluzione più economica.
    Ma, ripeto, non lo sò quindi aspetto chi ha notizie più precise.

    Mi correggo !!
    Ho appena visto il bellissimo video e sembra che in effatti le sedi esagonali siano scavate dal pieno con una mini-fresa a controllo numerico......

    P.S.: avete visto come satinano verticalmente la lunetta? solo una o due passate dall'alto in basso su un piano abrasivo...... :woot:
     
    Top
    .
  15. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sheva76 @ 25/8/2012, 14:36) 
    CITAZIONE (miche.. @ 25/8/2012, 12:35) 
    È una tua supposizione o una certezza documentata? Perché ritengo impossibile che una fresa faccia cave esagone se non con raggiature enormi rispetto a questa microlavorazione... Ma per carità, pronto ad essere smentito .. ma anche molto certo dell'impossibilità di ciò che affermi.. anche perché quanto grande sarebbe, di diametro, la punta di questa fresa ? :blink:

    http://m.youtube.com/watch?v=zn0UHZuOEeY
    Guarda il video...stiamo parlando di micro meccanica, frese così piccole esistono eccome come esistono pantografi a controllo numerico in grado di fare questo tipo di micro lavorazioni ;) ...

    Ok, mi hai tolto tutti i dubbi... Ti ringrazio molto e scusami se ho dubitato... È incredibile che ci siano queste frese... Chissà se è sempre stato così fin dalla prima produzione...
     
    Top
    .
23 replies since 24/8/2012, 15:05   684 views
  Share  
.