Valvola di sfogo dell'elio

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  1. Edotint
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    Buongiorno a tutti.
    Mi sorge una curiosità.
    Ho notato che alcuni orologi per diver hanno questa funzionalità che è appunto quella di poter espellere dall'orologio l'elio che potrebbe essere stato accumulato nella cassa durante le immersioni.
    Qualcuno sa dirmi come effettivamente questo dispositivo funzioni?
    A livello meccanico, qual'è la sua struttura?

    Grazie !
    :)
     
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  2. LorenzoG.
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    Mi accodo
     
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  4. LorenzoG.
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    Tnx
     
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    ....L'elio è un gas che si forma nelle campane di immersione dei palombari...

    Ha delle molecole che ad alte pressioni rimpiccioliscono per cui entrano attraverso le guarnizioni.

    Al ritorno in superficie la suddetta valvola provvede all'esplusione del suddetto gas.

    Diciamo che un Diver per essere chiamato Professional deve avere varie caratteristiche tra cui questa valvola, ma il suo

    impiego è moooooooooolto limitato...


    Se è tutto chiaro mando il mio Iban... -_-
     
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    Veramente attraversa anche l'acciaio.

    CITAZIONE
    Ha delle molecole che ad alte pressioni rimpiccioliscono per cui entrano attraverso le guarnizioni.

     
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  7. Edotint
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    Chiaro! :) Leggerò inoltre l'altra discussione.

    Però rimane la mia curiosità riguardo al modo in cui esso funzioni. A livello meccanico intendo.

    Grazie
     
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    Allora,

    Gli sbalzi di pressione a cui è sottoposto un diver per grandi profondità trasformano l'aria che c'è all'interno della cassa in elio (tramite una reazione chimica che francamente non conosco!!). Questo espandendosi fa aumentare la pressione all'interno della cassa dell'orologio che potrebbe quindi esplodere.

    Qui interviene la valvola dell'elio che funziona come una valvola di una pentola a pressione, ossia quando la pressione all'interno della cassa è eccessiva lei fa uscire dell'elio e quindi allegerisce la pressione all'interno della cassa, proprio come una pentola a pressione.

    Questo discorso vale per le valvole dell'elio automatiche (quella dell'SD per intenderci).

    Poi ci sono le valvole dell'elio manuali (come quelle del Planet Ocean di Omega), esse funzionano allo stesso modo, ma per espellere l'elio vanno aperte manualmente, come una normale corona di carica a vite.

    Penso sia tutto, se ho sbagliato qualcosa o sono stato incompleto prego chi è più competente di me di correggermi e/o completarmi!!! ;)
     
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  9. Edotint
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    Grazie per i chiarimenti :)
     
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    CITAZIONE (Alan.Ford @ 10/8/2012, 11:47) 
    Veramente attraversa anche l'acciaio.

    CITAZIONE
    Ha delle molecole che ad alte pressioni rimpiccioliscono per cui entrano attraverso le guarnizioni.

    Olla Madonna.....non esageriamo! ;)


    Saluti

    Gigi
     
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    :) Semplicemente ... parti da un semplice presupposto.

    composizione dell' atomo

    1° idrogeno
    2° elio
    ecc ecc non ti scrivo tutta la tabella del russo....

    nella campana per sub viene pompata una miscela composta da aria e una percentuale di elio con pressione pari a quella esistente nella quota che è posizionata la campana (che ha il compito di creare un ambiente asciutto per riposarsi e cambiare le bombole)... l'elio ha prinpipalmente la funzione di barriera tra gli atomi di idrogeno e l' ossigeno..altrimenti nella depressurazione con le normali problematiche di fisica vedi anche temperatura ecc ecc l' incontro tra i due crea dei micro incendi che potrebbero essere tremendi se l' ossigeno è troppo ... ora è chiaro che essendo i due atomi con la più piccola stuttura si infilano per la pressione nei posti più remoti anche dove non passa l'acqua che essendo una "molecola" ha una struttura molto più "grossa" :) il risultato era che crasciava il vetro degli orologi se non di peggio (se fatti male) ... per ovviare a questo inconveniente se è ricorsi alla valvola che scarica elio e idrogeno rapidamente compensando la pressione interna con l'esterno...ho cercato di essere semplice nella spiegazione sperando di farvi capire il funzionamento.

    ciaoo

    p.s. elio non passa attraverso il metallo ... ci sono stati e ci sono ancora orologi che non hanno la valvola dell'elio perche la tenuta dalla corona e delle guarnizioni e completa per tutti i gas .... vedi F.F. anche nelle versioni anni 50 - J.L.C. e altri ancora.... tranquillo campana o no a 1000 metri non ci va nessuno se non un battiscafo.... :woot:

    Edited by giucasa - 10/8/2012, 12:33
     
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    CITAZIONE (il tufi @ 10/8/2012, 11:50) 
    Gli sbalzi di pressione a cui è sottoposto un diver per grandi profondità trasformano l'aria che c'è all'interno della cassa in elio

    L'elio si trova nella miscela d'aria nelle campane o nelle stazioni subacquee.

    Non c'è nessuna trasformazione all'interno della cassa dell'orologio.......


    Saluti


    Gigi
     
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    CITAZIONE (Alan.Ford @ 10/8/2012, 11:47) 
    Veramente attraversa anche l'acciaio.

    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
     
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    La valvola di rilascio dell'Elio è una funzionalità presente su alcuni orologi usati (o riposti in cassetta di sicurezza a volte ....) dai subacquei professionali operanti a grandi profondità per periodi di tempo prolungati o in saturazione (Respirando una miscela di gas di respirazione come trimix o simili, che contengono il gas elio o idrogeno).
    Dal momento che gli atomi di elio sono le più piccole particelle di gas naturale che si trovano in natura, questi atomi di gas sono in grado di farsi strada all'interno dell'orologio, aggirare le o-ring o altre guarnizioni che l'orologio può presentare.
    Questo non è un problema finché i sub rimangono sotto pressione, ma quando la decompressione durante la fase di risalita non è abbastanza lunga, può crearsi una differenza di pressione fra il gas intrappolato all'interno della cassa e la pressione esterna. A seconda della costruzione della cassa e del cristallo, questo effetto può danneggiare l'orologio fino a farlo esplodere.

    Interessante la tecnologia utilizzata da Seiko che ha risolto il problema sviluppando una cassa praticamente impermeabile all'Elio.

    Saluti
    Raffaele

    Edited by uncutted - 10/8/2012, 12:39
     
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  15. ellesse77
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    L'elio viene aggiunto, oltre che per i problemi di decompressione già descritti, anche per il fatto che l'ossigeno oltre le 2 atmostere diventa velenoso. Se all'altezza della superficie del mare ha una pressione (parziale) di 0,2 ATM a 90m raggiunge le fatidiche 2 ATM. Per cui se si vuol scendere oltre occorre diminuire la percentuale di ossigeno (che nell'aria che respiriamo è del 21%) colmando il vuoto con un gas inerte come l'elio.

    Edited by ellesse77 - 10/8/2012, 12:39
     
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68 replies since 10/8/2012, 10:34   2638 views
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