Sono mai esistiti orologi di manifattura Italiana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carlettobf
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    lodi....ma con le radici biellesi e la testa ai caraibi...
    Joined
    5/8/2014

    Status
    Offline
    Non sono ancora capace di fare "citazioni" e "quote", quindi farò come facevano gli antichi....
    Per CENDRARS.... ancora grazie per aver girato su OISA una storia italiana le foto......
    per marcoG132 e per blumberg......sono contento che la trovate interessante,
    per michi1963......hai ragione,gli anni di produzione di orologi nella fabbrica di mio nonno sono stati davvero interessanti e ricchi di episodi coinvolgenti, ma purtroppo come in tante cose della vita, quando li vivi dall' interno non te ne accorgi e non li apprezzi, infatti solo ora trent' anni dopo la chiusura, riesco a capire anche attraverso i vostri commenti e le vostre sensazioni, quanto siano stati importanti e quanto valore storico abbiano avuto per me, per la mia famiglia, ma anche per gli italiani che condividono questa bellissima passione!!!!!!.........e chissà che continuando così non ci siano sviluppi futuri.....imprevedibili fino a qualche mese fà.....!!! e per ora non dico altro.....

    Ora una chicca tecnica.....Mi è stato detto che nel calibro 13 " (quello nella foto di qualche giorno fà...) ,mio nonno ha progettato un sistema di ruote
    del tutto originale, che ha permesso di costruire un movimento ultrapiatto coi secondi al centro, grazie al fatto di aver prelevato il movimento della ruota dei secondi in maniera diversa dalla tradizionale, rinunciando ad un paio di ruote e relativi pignoni e ottenendo così uno spessore più basso.....
    Prossimamente mi farò descrivere il dettaglio tecnico preciso di questa peculiarità che non conoscevo neanche io, però intanto qualcuno di voi osservando la foto mi può confermare se davvero questo sistema può essere originale ?????
     
    Top
    .
110 replies since 19/9/2012, 17:56   12795 views
  Share  
.