Breitling AVI 765

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    vi presento un orologio che m'e' sempre piaciuto parecchio ma che non ho quasi mai preso in considerazione perche' i pochissimi visti dal vivo erano molto spesso dei " catorci " ...... :huh:

    Ora, finalmente, l'ho trovato in buone condizioni e non me lo sono lasciato sfuggire ...







    Si tratta del Breitling AVI 765 1° serie - 2° tipo - con quadrante a 3 contatori ( il 1° tipo ha la peculiarita' di avere i 2 contatori ad ore 6 e 9 e la finestrella contaminuti ad ore 3 ) in tinta ( i contatori bianchi/argente' arriveranno piu' avanti ) e ghiera in acciaio " chicchi di riso " come quella dei primi Navitimer AOPA

    Il quadrante ha indici con trizio di colore grigio/verde scuro mai toccati ( le sfere invece hanno subito un maquillage :D ), la cassa in acciaio misura 41mm, i tasti sono a pompa ed il fondello a vite

    Il cuore e' animato da un Venus 178, ha matricola 827..., quindi del 1953

    Modello gia' in partenza abbastanza difficile da trovare, la caratteristica che lo rende piuttosto raro e' il numero di assegnazione all'Aeronautica Francese inciso sul fondello ( 52x )
    Probabilmente questo seriale veniva attribuito da un laboratorio militare come catalogazione, con successiva consegna ai vari reparti

    Da tanti anni seguo questa tipologia di orologio ed e' il 2° che vedo con l'assegnazione ( in questo momento l'altro e' presente in rete ed i possessori hanno sottolineato che e' la prima volta che notano l'attribuzione su questo modello )

    Cosa dire ? Devo rivedere la mia personalissima classifica riguardante gli AVI 765 1° serie:
    ho sempre ritenuto che il 2 contatori fosse la versione + rara in assoluto, seguita dal 3 contatori, considerando pero' i modelli non assegnati; ora, appurato le quantita' conosciute con tale caratteristica, devo mettere in cima alla classifica questa versione ...... ( naturalmente se esistesse un 2 contatori assegnato questo passerebbe al 1° posto )

    Sono felicissimo sia dell'orologio ( davvero bello ed imponente al polso ) che della sua indiscutibile atipicita'

    P.S. L'avrei acquistato anche senza assegnazione ;)

    Cosa ne dite del cinturino ? Questa volta mi sono superato con l'abbinamento !!! :woot:

    Grazie a tutti per la lettura

    Alfredo

    Edited by doctor steel - 29/3/2013, 18:37
     
    Top
    .
34 replies since 8/10/2012, 12:01   1860 views
  Share  
.