La cassa monoblocco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    Ebbene si, ammetto che ultimamente sono più intrigato da casse e bracciali che da movimenti.
    Sono periodi, portate pazienza. :D
    Ed allora mi chiedevo, innanzitutto il significato di cassa monoblocco, io l'ho sempre intesa tipo quella del Nautilus o del Royal Oak, ossia scavata e con movimento inserito dall'alto.
    Ho visto però, annunci di vendita anche di orologi definiti monoblocco senza questa caratteristica.
    Ho poi letto da qualche parte che il Seiko Lord Matic ha questa caratteristica, ed è pure più vecchio del primo Royal Oak.
    Quindi non è stato il maestro ad avere avuto per primo l'idea? :blink:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,810
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    La tua definizione di monoblocco è corretta, si tratta di casse scavate del pieno ovvero dalla lavorazione a macchina di un singolo pezzo. Non conosco il Lord Matic se non per aver visto qualche foto o qualche post su siti stranieri ma non mi stupirei di quanto scrivi perchè la cassa monoblocco è caratteristica di molti Seiko, in primis i diver di gamma alta che infatti non hanno la valvola dell'elio perchè non ne hanno bisogno proprio in virtù della costruzione della cassa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,064
    Location
    Torino
    Joined
    24/10/2005

    Status
    Offline
    Penso che l'piu' che la cassa sia la forma del vetro di alcuni Seiko ed Orient a rendere superflua la presenza della valvola
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    12,196
    Joined
    26/3/2012

    Status
    Anonymous
    Non mi stupirei proprio di leggere che i Giapponesi abbiamo la cassa monoblocco da prima degli Svizzeri.
     
    Top
    .
  5. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un esempio di cassa monoblocco svizzera è quella degli Omega Seamaster Cosmic, più o meno contemporanea al Royal Oak (anni 70):

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gliorologi @ 22/10/2012, 11:10) 
    un esempio di cassa monoblocco svizzera è quella degli Omega Seamaster Cosmic, più o meno contemporanea al Royal Oak (anni 70):
    (IMG:http://i46.tinypic.com/2eqatso.jpg)
    (IMG:http://i47.tinypic.com/zn7me0.jpg)

    Se è più o meno per me significa molto.

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,233
    Location
    Cadore
    Joined
    23/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alan.Ford @ 22/10/2012, 11:16) 
    CITAZIONE (gliorologi @ 22/10/2012, 11:10) 
    un esempio di cassa monoblocco svizzera è quella degli Omega Seamaster Cosmic, più o meno contemporanea al Royal Oak (anni 70):
    (IMG:http://i46.tinypic.com/2eqatso.jpg)
    (IMG:http://i47.tinypic.com/zn7me0.jpg)

    Se è più o meno per me significa molto.

    sarebbe molto interessante saperlo per capire chi ha introdotto per primo questa "tecnologia", post molto interessante Alan...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,437
    Location
    Frosinone
    Joined
    8/3/2007

    Status
    Offline
    anche alcuni Anonimo Firenze hanno la cassa monoblocco ( san marco, marlin, tp 52 crono racing )
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peschio @ 22/10/2012, 12:02) 
    anche alcuni Anonimo Firenze hanno la cassa monoblocco ( san marco, marlin, tp 52 crono racing )

    Non credo risalgano a prima del 1972.
     
    Top
    .
  10. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alan.Ford @ 22/10/2012, 11:16) 
    CITAZIONE (gliorologi @ 22/10/2012, 11:10) 
    un esempio di cassa monoblocco svizzera è quella degli Omega Seamaster Cosmic, più o meno contemporanea al Royal Oak (anni 70):
    (IMG:http://i46.tinypic.com/2eqatso.jpg)
    (IMG:http://i47.tinypic.com/zn7me0.jpg)

    Se è più o meno per me significa molto.

    il sito Omega, in questo caso fornisce una risposta precisa: la referenza 1360017 risale al 1966:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,343
    Location
    Napoli - Roma
    Joined
    25/11/2011

    Status
    Offline

    Thread molto interessante.

    Prego chiunque abbia conoscenze sull'argomento a partecipare!

    😜
     
    Top
    .
  12. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio è il periodo in cui Gerald Genta disegnava per Omega, il suo stile inconfondibile si riscontra infatti in tanti modelli di quel periodo, come anche immediatamente successivi.
    Non mi stupisce quindi che l'Omega in oggetto presenti, anche in termini di soluzioni costruttive come la cassa scavata dal pieno, quegli elementi che poi troveranno la loro sintesi definitiva nel progetto royal oak.
    Sarebbe bello studiare l'opera del maestro e come si sia evoluta nel tempo tra i suoi vari progetti, ne verrebbe fuori una monografia terribilmente affascinante.
    Se croix legge il topic saprà sicuramente tirar fuori dall'antro segreto dei suoi archivi qualche brevetto illuminante :D

    Saluti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Ponente Ligure
    Joined
    14/9/2010

    Status
    Offline
    Scusate ma anche lo swatch irony ha la cassa scavata: peccato per il buco della pila! Non trovate?
     
    Top
    .
  14. gliorologi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seminasale @ 22/10/2012, 13:07) 
    Scusate ma anche lo swatch irony ha la cassa scavata: peccato per il buco della pila! Non trovate?

    orologio però senz'altro posteriore a quelli che abbiamo menzionato sopra.
     
    Top
    .
  15. lapocc85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciaca @ 22/10/2012, 13:07) 
    Se non sbaglio è il periodo in cui Gerald Genta disegnava per Omega, il suo stile inconfondibile si riscontra infatti in tanti modelli di quel periodo, come anche immediatamente successivi.
    Non mi stupisce quindi che l'Omega in oggetto presenti, anche in termini di soluzioni costruttive come la cassa scavata dal pieno, quegli elementi che poi troveranno la loro sintesi definitiva nel progetto royal oak.
    Sarebbe bello studiare l'opera del maestro e come si sia evoluta nel tempo tra i suoi vari progetti, ne verrebbe fuori una monografia terribilmente affascinante.
    Se croix legge il topic saprà sicuramente tirar fuori dall'antro segreto dei suoi archivi qualche brevetto illuminante :D

    Saluti

    ;)
     
    Top
    .
69 replies since 22/10/2012, 07:30   5526 views
  Share  
.