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ho cercato di pulire nel modo piu0 delicato possibile lo sporco accumulato in 50 anni,per preservare le decalcomanie e la vernice,in alcuni punti totalmente assente.....vedi canotto orizzontale.....se posso chiedere,cosa mi consiglieresti per migliorare ulteriormente? per pulire intendo...... -
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Le decal ovviamente vanno salvate, bisogna capire se sono ad acqua (come credo) e se coperte o meno dal trasparente. Perchè li dovrai fare più o meno attenzione.
Il mio consiglio è di smontare tutto quello che è smontabile, primo perchè lo puoi pulire bene partendo da Wd40, sgrassatore per bici, poi se cromato o in alluminio puoi usare un dremel. Io uso il Capecod (prodotto conosciuto qui per rimuovere le hairlines degli orologi) e poi dremel con punte in feltro.
Smontare e pulire bene ha anche il vantaggio che mentre rimonti puoi usare un grasso antigrippaggio per tutte le viti o un semplice grasso protettivo per il resto degli accoppiamenti.
Il telaio ci va tanta pazienza per le decal appunto. Io Ho usato un pulitore mucoff, spazzolino da denti morbido e in certi casi un semplice stuzzicadenti. Mi sono fatto un gran mazzo perchè man mano che scrosti lo sporco inizia a staccarsene altro. Ti assicuro però che il colore è letteralmente cambiato. Puoi usare comunque anche alcune spazzole in plastica per la pulizia a secco sempre del dremel ma lontano dalle decal e controllando che la vernice sia stabile.
Le ruote, prima sgrassatore e poi sidol o capecod e li nulla è come il dremel con le spazzole in feltro.
Alla fine un prodotto fantastico che è il muc off silincon shine. In sostanza un lucidante al silicone, lo lasci asciugare e la bici è veramente lucida oltre che protetta.
Insomma un mix tra pulizia chimica e meccanica. Questo è come è rimasto il cambio posteriore. Anzi, ho ancora dato una passata alle viti con spazzole al carbonio prima e poi con il capecod per tirarle a lucido.
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.da molto tempo ho sottoposto ad un restauro conservativo una vecchia Bartali con Campagnolo Sport,la uso poco ma farei conto di usarla da “vecchio” per andare a prendere il giornale in piazza
bellissima anche questa
sella originale Brooks?. -
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si,trovata in inghilterra x pochi euro anni fa'....mi pare B17 Le decal ovviamente vanno salvate, bisogna capire se sono ad acqua (come credo) e se coperte o meno dal trasparente. Perchè li dovrai fare più o meno attenzione.
Il mio consiglio è di smontare tutto quello che è smontabile, primo perchè lo puoi pulire bene partendo da Wd40, sgrassatore per bici, poi se cromato o in alluminio puoi usare un dremel. Io uso il Capecod (prodotto conosciuto qui per rimuovere le hairlines degli orologi) e poi dremel con punte in feltro.
Smontare e pulire bene ha anche il vantaggio che mentre rimonti puoi usare un grasso antigrippaggio per tutte le viti o un semplice grasso protettivo per il resto degli accoppiamenti.
Il telaio ci va tanta pazienza per le decal appunto. Io Ho usato un pulitore mucoff, spazzolino da denti morbido e in certi casi un semplice stuzzicadenti. Mi sono fatto un gran mazzo perchè man mano che scrosti lo sporco inizia a staccarsene altro. Ti assicuro però che il colore è letteralmente cambiato. Puoi usare comunque anche alcune spazzole in plastica per la pulizia a secco sempre del dremel ma lontano dalle decal e controllando che la vernice sia stabile.
Le ruote, prima sgrassatore e poi sidol o capecod e li nulla è come il dremel con le spazzole in feltro.
Alla fine un prodotto fantastico che è il muc off silincon shine. In sostanza un lucidante al silicone, lo lasci asciugare e la bici è veramente lucida oltre che protetta.
Insomma un mix tra pulizia chimica e meccanica. Questo è come è rimasto il cambio posteriore. Anzi, ho ancora dato una passata alle viti con spazzole al carbonio prima e poi con il capecod per tirarle a lucido.
tu hai fatto un gran lavorone ma il risultato è da paura. -
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Ecco la mia compagna di avventure
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Oggi complice un back out ho dato una pulita alla gravel.
Una foto è d obbligo
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