I nostri bolidi a due ruote.. presentiamoli!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,657
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (JamesHunt @ 22/2/2024, 15:22) 
    Che Bella la Bartali! Li c'è ancora da pulire ;)

    ho cercato di pulire nel modo piu0 delicato possibile lo sporco accumulato in 50 anni,per preservare le decalcomanie e la vernice,in alcuni punti totalmente assente.....vedi canotto orizzontale.....se posso chiedere,cosa mi consiglieresti per migliorare ulteriormente? per pulire intendo.....
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,499
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Offline
    Le decal ovviamente vanno salvate, bisogna capire se sono ad acqua (come credo) e se coperte o meno dal trasparente. Perchè li dovrai fare più o meno attenzione.

    Il mio consiglio è di smontare tutto quello che è smontabile, primo perchè lo puoi pulire bene partendo da Wd40, sgrassatore per bici, poi se cromato o in alluminio puoi usare un dremel. Io uso il Capecod (prodotto conosciuto qui per rimuovere le hairlines degli orologi) e poi dremel con punte in feltro.

    Smontare e pulire bene ha anche il vantaggio che mentre rimonti puoi usare un grasso antigrippaggio per tutte le viti o un semplice grasso protettivo per il resto degli accoppiamenti.

    Il telaio ci va tanta pazienza per le decal appunto. Io Ho usato un pulitore mucoff, spazzolino da denti morbido e in certi casi un semplice stuzzicadenti. Mi sono fatto un gran mazzo perchè man mano che scrosti lo sporco inizia a staccarsene altro. Ti assicuro però che il colore è letteralmente cambiato. Puoi usare comunque anche alcune spazzole in plastica per la pulizia a secco sempre del dremel ma lontano dalle decal e controllando che la vernice sia stabile.


    Le ruote, prima sgrassatore e poi sidol o capecod e li nulla è come il dremel con le spazzole in feltro.

    Alla fine un prodotto fantastico che è il muc off silincon shine. In sostanza un lucidante al silicone, lo lasci asciugare e la bici è veramente lucida oltre che protetta.

    Insomma un mix tra pulizia chimica e meccanica. Questo è come è rimasto il cambio posteriore. Anzi, ho ancora dato una passata alle viti con spazzole al carbonio prima e poi con il capecod per tirarle a lucido.

    IMG_2589
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,147
    Location
    Monza
    Joined
    17/1/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Moonalf @ 22/2/2024, 12:22) 
    da molto tempo ho sottoposto ad un restauro conservativo una vecchia Bartali con Campagnolo Sport,la uso poco ma farei conto di usarla da “vecchio” per andare a prendere il giornale in piazza :woot:

    bellissima anche questa

    sella originale Brooks?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,657
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    si,trovata in inghilterra x pochi euro anni fa'....mi pare B17

    CITAZIONE (JamesHunt @ 22/2/2024, 16:11) 
    Le decal ovviamente vanno salvate, bisogna capire se sono ad acqua (come credo) e se coperte o meno dal trasparente. Perchè li dovrai fare più o meno attenzione.

    Il mio consiglio è di smontare tutto quello che è smontabile, primo perchè lo puoi pulire bene partendo da Wd40, sgrassatore per bici, poi se cromato o in alluminio puoi usare un dremel. Io uso il Capecod (prodotto conosciuto qui per rimuovere le hairlines degli orologi) e poi dremel con punte in feltro.

    Smontare e pulire bene ha anche il vantaggio che mentre rimonti puoi usare un grasso antigrippaggio per tutte le viti o un semplice grasso protettivo per il resto degli accoppiamenti.

    Il telaio ci va tanta pazienza per le decal appunto. Io Ho usato un pulitore mucoff, spazzolino da denti morbido e in certi casi un semplice stuzzicadenti. Mi sono fatto un gran mazzo perchè man mano che scrosti lo sporco inizia a staccarsene altro. Ti assicuro però che il colore è letteralmente cambiato. Puoi usare comunque anche alcune spazzole in plastica per la pulizia a secco sempre del dremel ma lontano dalle decal e controllando che la vernice sia stabile.


    Le ruote, prima sgrassatore e poi sidol o capecod e li nulla è come il dremel con le spazzole in feltro.

    Alla fine un prodotto fantastico che è il muc off silincon shine. In sostanza un lucidante al silicone, lo lasci asciugare e la bici è veramente lucida oltre che protetta.

    Insomma un mix tra pulizia chimica e meccanica. Questo è come è rimasto il cambio posteriore. Anzi, ho ancora dato una passata alle viti con spazzole al carbonio prima e poi con il capecod per tirarle a lucido.

    IMG_2589

    tu hai fatto un gran lavorone ma il risultato è da paura
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Roma
    Joined
    23/1/2024

    Status
    Offline
    Ecco la mia compagna di avventure

    IMG_20220425_085848
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,483
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Oggi complice un back out ho dato una pulita alla gravel.
    Una foto è d obbligo
    20240322_113358

    20240322_113419
     
    Top
    .
965 replies since 23/10/2012, 19:28   50472 views
  Share  
.