Fotografare gli orologi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,750
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti.
    Non mi sembra di aver trovato un topic adeguato.
    Ho provato in molti modi a fotografare gli orologi me senza grandi risultati.
    Le foto che mi sono venute bene sono state " a fortuna".
    Qualcuno può darmi qualche suggerimento?
    Grazie e buona domenica a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,808
    Location
    Riviera del Brenta VE-PD
    Joined
    2/1/2010

    Status
    Offline
    Ciao

    qui puoi trovare qualche buona indicazione ;)


    https://orologi.forumfree.it/?t=71446377
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,750
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Crapo Durant @ 17/7/2016, 15:57) 
    Ciao

    qui puoi trovare qualche buona indicazione ;)


    https://orologi.forumfree.it/?t=71446377

    Preziosissimo.
    Grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,172
    Location
    Prov. Di Mantova
    Joined
    24/9/2015

    Status
    Anonymous
    Certo che in questo modo occorre una bella attrezzatura. Io non sono appassionato di fotografia, anzi non ne capisco nulla, per cui mi sono attrezzato con uno smartphone Samsung Galaxy S6 che fa delle discrete foto e mi destreggio con quello.
    Questa l'ho fatta ora in un attimo con luce accesa e ha un'ottima definizione:

    20160717_210210
    E questa al buio con definizione anche migliore:

    20160717_205840
    E in un attimo le ho inviate.
    È chiaro che non sono paragonabili a quelle di una super macchina fotografica, ma per scattare e inviare velocemente va benissimo.

    Edited by carlo7479 - 18/7/2016, 11:43
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,172
    Location
    Prov. Di Mantova
    Joined
    24/9/2015

    Status
    Anonymous
    Alla luce del giorno che ne dici?

    20160718_114830

    20160718_114958
    Scattate e inviate. Poi si può cambiare anche il formato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,804
    Location
    ----SASSARI----
    Joined
    12/11/2008

    Status
    Offline
    Queste immagini sono state fatte con l'iphone, sicuramente una buona dose di fortuna ma sopratutto luce giusta e polso fermo "appoggiato" ;)

    IMG_0469



    0pJCW
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,814
    Location
    Venezia
    Joined
    25/9/2011

    Status
    Offline
    Sperando che l'utente non si offenda:
    CITAZIONE
    Io non sono appassionato di fotografia, anzi non ne capisco nulla,

    E si vede

    CITAZIONE
    per cui mi sono attrezzato con uno smartphone Samsung Galaxy S6 che fa delle discrete foto e mi destreggio con quello.

    Si nota benissimo che il tuo telefono fa delle discrete foto, poi per quelle belle ci vuole anche un po' di gusto.

    --edit--


    Ritornando in Topic e rispondendo alla domanda, ti puoi creare il tutto spendendo poco piu di un S6, basta avere un po' di fantasia e sapere cosa serve.

    Per realizzare una buona foto ad un orologio:
    - per prima cosa devi avere in mente che foto fare.
    - Secondo serve un po' di attrezzatura


    Procediamo per punti:
    1- la fotografia di un orologio si colloca in macro/still life. Qui puoi spaziare quanto vuoi: si va dalla macro spinta fino ad uno still life perchè no, anche in esterno. Sta solo a te aver fantasia e cercare di valorizzare al massimo e mettere in evidenza le bellezze dei tuoi orologi.

    2- Per l'attrezzatura, sapendosi muovere sul mercato dell'usato viene via con abbastanza pochi soldi, direi sui ai 1000€ se ci si sa accontentare e sfruttare per bene la propria fantasia. In casa Canon anche una "un po' anzianotta" 30 o 40D vanno benissimo, un 50 macro, sempre restando in casa Canon due flash 580EX e un ST-e2 per comandarli. Due piccoli bank, un ombrellino e e per gli stativi ci si organizza lo stesso. Si può utilizzare del polistirolo molto denso per far riflettere la luce. Da qui in poi, puoi spendere quanto vuoi e migliorare, ma già così puoi far foto "da rivista", se ne sei capace.

    Edited by robertson79 - 18/7/2016, 17:50
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,172
    Location
    Prov. Di Mantova
    Joined
    24/9/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lolly56stk @ 18/7/2016, 13:03) 
    Sperando che l'utente non si offenda:

    Si nota benissimo che il tuo telefono fa delle discrete foto, poi per quelle belle ci vuole anche un po' di gusto.

    --edit--


    Ritornando in Topic e rispondendo alla domanda, ti puoi creare il tutto spendendo poco piu di un S6, basta avere un po' di fantasia e sapere cosa serve.

    Per realizzare una buona foto ad un orologio:
    - per prima cosa devi avere in mente che foto fare.
    - Secondo serve un po' di attrezzatura


    Procediamo per punti:
    1- la fotografia di un orologio si colloca in macro/still life. Qui puoi spaziare quanto vuoi: si va dalla macro spinta fino ad uno still life perchè no, anche in esterno. Sta solo a te aver fantasia e cercare di valorizzare al massimo e mettere in evidenza le bellezze dei tuoi orologi.

    2- Per l'attrezzatura, sapendosi muovere sul mercato dell'usato viene via con abbastanza pochi soldi, direi sui ai 1000€ se ci si sa accontentare e sfruttare per bene la propria fantasia. In casa Canon anche una "un po' anzianotta" 30 o 40D vanno benissimo, un 50 macro, sempre restando in casa Canon due flash 580EX e un ST-e2 per comandarli. Due piccoli bank, un ombrellino e e per gli stativi ci si organizza lo stesso. Si può utilizzare del polistirolo molto denso per far riflettere la luce. Da qui in poi, puoi spendere quanto vuoi e migliorare, ma già così puoi far foto "da rivista", se ne sei capace.

    Non mi sono offeso perché non mi intendo di foto, è vero. Intendevo dire che anche con un telefonino si possono fare discrete foto, poi io di fantasia per le foto non ne ho, lo so, ma quella ce la può mettere chi fa la foto.

    ---edit--

    Edited by robertson79 - 18/7/2016, 17:52
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,808
    Location
    Riviera del Brenta VE-PD
    Joined
    2/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlo7479 @ 17/7/2016, 21:04) 
    Certo che in questo modo occorre una bella attrezzatura. Io non sono appassionato di fotografia, anzi non ne capisco nulla, per cui mi sono attrezzato con uno smartphone Samsung Galaxy S6 che fa delle discrete foto e mi destreggio con quello.
    Questa l'ho fatta ora in un attimo con luce accesa e ha un'ottima definizione:
    (210210.jpg]https://upload.forumfree.net/i/ff11815245/20160717_210210.jpg[/URL])
    È chiaro che non sono paragonabili a quelle di una super macchina fotografica, ma per scattare e inviare velocemente va benissimo.

    Ciao Carlo

    i moderni smartphone ormai permettono degli ottimi scatti
    poi è fuori discussione la praticità e la velocità con cui si possono condividere le foto ai nostri oggetti

    allora ( spero tu non te la prenda :) ) mi sono permesso di cercare di migliorare la tua già buona base di partenza
    con qualche modifica alle luci e ai toni scuri e aumentando un pò il contrasto poi ho un pò ritagliato il tuo braccio che non credo sia primario come importanza
    infine l'ho un pò vignettata ai bordi...... ;)

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,172
    Location
    Prov. Di Mantova
    Joined
    24/9/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Crapo Durant @ 18/7/2016, 13:46) 
    Ciao Carlo

    i moderni smartphone ormai permettono degli ottimi scatti
    poi è fuori discussione la praticità e la velocità con cui si possono condividere le foto ai nostri oggetti

    allora ( spero tu non te la prenda :) ) mi sono permesso di cercare di migliorare la tua già buona base di partenza
    con qualche modifica alle luci e ai toni scuri e aumentando un pò il contrasto poi ho un pò ritagliato il tuo braccio che non credo sia primario come importanza
    infine l'ho un pò vignettata ai bordi...... ;)

    (IMG:http://i63.tinypic.com/34e4vb5.jpg)

    Molto bella complimenti. Hai fatto un ottimo lavoro molto apprezzabile. Grazie per i consigli che accetto sempre volentieri.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    973
    Location
    Domodossola
    Joined
    10/5/2014

    Status
    Offline
    Cavalletto, discreta attrezzatura e soprattutto fantasia.

    image_25

    image_26
     
    Top
    .
10 replies since 17/7/2016, 13:03   746 views
  Share  
.