storia degli orologi utilizzati in Vietnam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emi.100
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Pistoia
    Joined
    19/8/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho letto adesso il tutto il post, e se posso.....non sono espertissimo....vorrei aggiungere due particolari orologi Seiko utilizzati in Vietnam.
    In effetti Fanno parte del "Field Gear" assegnato a un corpo d'élite usato in svariate missioni in Vietnam. Sto parlando del MACV-SOG.
    Da Wikipedia:
    Il MACV-SOG (Military Assistance Command, Vietnam – Studies and Observations Group) era costituito da unità militari speciali che compirono una serie di operazioni clandestine, altamente classificate e non convenzionali, nella Guerra del Vietnam.

    Il SOG operava in un raggio d'azione molto ampio, che comprendeva vaste aree del Vietnam del Sud, del Vietnam del Nord, del Laos e della Cambogia.

    Il Laos e la Cambogia erano nazioni dove le Forze Armate Statunitensi ufficialmente non potevano operare, e per questo motivo i reparti e gli operatori del SOG, nelle loro missioni fuori Vietnam, dovevano operare in condizioni di clandestinità assoluta.

    Questa unità militare, data la difficoltà e la delicatezza delle operazioni, era composta prevalentemente da componenti delle Forze Speciali dell'Esercito conosciute anche come "Berretti verdi", dai Navy SEALs, dalle Forze da ricognizione dei Marines americani da alcuni membri delle unità paramilitari della CIA e da elementi reclutati tra i Montagnards.

    Come dicevo nel Field Gear dei SOG c'erano questi due modelli Seiko, a seconda dell'anno.

    [IMG]image invia immagini[/IMG]

    Quello di destra è la ref. 8100 o forse la 8101 e monta il movimento 6119 dovrebbe essere pre '69
    Mentre quello di sinistra è del '69 monta il calibro 7005 (primo anno di produzione del calibro) e ha la ref. 8030
    Entrambe le referenze sono rare, personalmente non so quanto, ma sicuramente voi avrete altre notizie utili in merito.

    Questo è uno dei link dove mi sono documentato.
    http://www.specialforceshistory.com/engine...lter=Field+Gear

    Scusatemi fin da ora se in tutto quello che ho detto rilevaste delle incongruenze, ogni correzione o aggiunta è bel accetta.
    Saluti Emiliano.
     
    Top
    .
140 replies since 8/2/2013, 22:04   23374 views
  Share  
.