storia degli orologi utilizzati in Vietnam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,815
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Me lo sono letto tutto d'un fiato ... complimenti! Questi sono i topic che fanno onore al forum!

    Ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate delle assegnazioni di Rolex e Tudor fatte agli UDT fra gli anni '70 e '80. Ci sono molte testimonianze di operatori che parlano dei loro 5513 e Snowflake come del "watch I was issued" ma foto di fondelli non ne ho mai viste.
    Ultimamente mi sono imbattuto nella storia di questo Snowflake posseduto da un tenente UDT in servizio in Vietnam all'inizio degli anni '70 (fonte: Tudorcollector Blog)




    Pictured here is "Lieutenant Mike Slattery from UDT-13, based in Danang and belonging to the Pacific Fleet, has swam under the span of a bridge destroyed by the Vietcong. This action took place on 3 January 1971 as the first UDT and SEAL units were repatriated to the Unitied States" - passage and photo from SEALs in Vietnam by Eric Micheletti.

    Here is the one and only period photo (i was able to obtain) that shows a member wearing an Olongapo. The distinct clasp on the bracelet is the telltale sign proving the bracelet is indeed an Olongapo. Also of note is that the bracelet has been painted black - a likely "In Action" necessity.




    "Discussing technical details for the planned shot, shows - left to right - Kelley, Fager, Slattery, and Lewis."

    A closer look reveils another shot of Mr. Slattery wearing his Olongapo bracelet:



    Further correspondence with Mr. Slattery has led to a wonderful addition here - Mr. Slattery has been kind enough to share a few photos of his issued Tudor and his Olongapo bracelet. Here is a portion of a recent email about the bracelet and watch:

    "The bracelet was made in the PI (I assume Olongapo since UDT-13 was forward based at Subic Bay from where it deployed detachments to Vietnam.) When I returned from one of those deployments as OIC Det Hotel in Danang I received my bracelet per an order given to one to my Team mates who took on the task of submitting them for those who wanted one. I don't recall the specific details on how the watch was issued, but all operators (officers & enlisted) got one (watches were used during dives & other missions). "

    "When I transferred to Team 1 I took it off the UDT bracelet and put it on a standard black wrist band with a compass on it when I deployed back to Vietnam from ST-1".






    In rete vi sono testimonianze analoghe di membri UDT/SEAL che parlano di Rolex e Tudor come degli orologi che gli furono assegnati dal reparto (appena ho tempo posto ancora qualcosa) ma personalmente foto di fondelli non ne ho mai viste.
     
    Top
    .
  2. marcomega-m
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (itau @ 24/8/2013, 08:20) 

    Se non ricordo male, tempo fà sulla baia un signore vendeva 2 orologi militari assegnati
    un Le Coultre e un Longines, lo chiamai per avere informazioni più dettagliate, e mi disse che questi orologi
    li riceveva da un suo amico americano, un militare (mi pare che fosse un colonnello) in pensione.
    Non l'acquistai perche non ero sicuro di quello che mi disse, ora leggo anche che sia Longines che Le oultre
    non hanno mai avuto una commessa d'orologi per la guerra del wietnam....
    [/QUOTE]
    Hai fatto bene a non prenderli erano totalmente fake, oltre a non avere mai fornito l'esercito Americano Longines e Le Coultre, le specifiche tecniche impedivano a qualsiasi casa di apporre il proprio nome sul l'orologio. Qualsiasi orologio con il nome o il logo e' pertanto falso o comunque non assegnato.
    [/QUOTE]

    ;)
    Pur di fare soldi, ci sono persone che si ingegnano anche in modo fantasioso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Effettivamente ho letto diverse volte che le specifiche tecniche USA impedissero di scrivere il nome del produttore sul quadrante o su altre parti dell'orologio.
    Questa però è una affermazione che non può essere generalizzata e non è una regola universale: quasi in ogni periodo storico ci sono state delle specifiche che consentivano la presenza dei marchi commerciali.
    JLC e IWC non hanno mai fornito le ff.aa. USA. Longines sì, ma non di field watches nel corso della guerra del Vietnam.
    Rolex e Tudor, benché assegnate con certezza, non pare avessero marchi militari, ma commerciali sì, per esempio.

    Nel mondo dell'orologeria militare ci sono più eccezioni che regole... Meglio evitare affermazioni :P perentorie...

    Edited by klaus06 - 26/8/2013, 15:41
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fuciliere @ 24/8/2013, 11:44)
    Me lo sono letto tutto d'un fiato ... complimenti! Questi sono i topic che fanno onore al forum!

    Ne approfitto per chiedervi cosa ne pensate delle assegnazioni di Rolex e Tudor fatte agli UDT fra gli anni '70 e '80. Ci sono molte testimonianze di operatori che parlano dei loro 5513 e Snowflake come del "watch I was issued" ma foto di fondelli non ne ho mai viste.
    Ultimamente mi sono imbattuto nella storia di questo Snowflake posseduto da un tenente UDT in servizio in Vietnam all'inizio degli anni '70 (fonte: Tudorcollector Blog)


    (IMG:http://i41.tinypic.com/2dv0iz5.jpg)

    Pictured here is "Lieutenant Mike Slattery from UDT-13, based in Danang and belonging to the Pacific Fleet, has swam under the span of a bridge destroyed by the Vietcong. This action took place on 3 January 1971 as the first UDT and SEAL units were repatriated to the Unitied States" - passage and photo from SEALs in Vietnam by Eric Micheletti.

    Here is the one and only period photo (i was able to obtain) that shows a member wearing an Olongapo. The distinct clasp on the bracelet is the telltale sign proving the bracelet is indeed an Olongapo. Also of note is that the bracelet has been painted black - a likely "In Action" necessity.


    (IMG:http://i39.tinypic.com/210k1og.jpg)

    "Discussing technical details for the planned shot, shows - left to right - Kelley, Fager, Slattery, and Lewis."

    A closer look reveils another shot of Mr. Slattery wearing his Olongapo bracelet:

    (IMG:http://i42.tinypic.com/2aalglf.jpg)

    Further correspondence with Mr. Slattery has led to a wonderful addition here - Mr. Slattery has been kind enough to share a few photos of his issued Tudor and his Olongapo bracelet. Here is a portion of a recent email about the bracelet and watch:

    "The bracelet was made in the PI (I assume Olongapo since UDT-13 was forward based at Subic Bay from where it deployed detachments to Vietnam.) When I returned from one of those deployments as OIC Det Hotel in Danang I received my bracelet per an order given to one to my Team mates who took on the task of submitting them for those who wanted one. I don't recall the specific details on how the watch was issued, but all operators (officers & enlisted) got one (watches were used during dives & other missions). "

    "When I transferred to Team 1 I took it off the UDT bracelet and put it on a standard black wrist band with a compass on it when I deployed back to Vietnam from ST-1".


    (IMG:http://i42.tinypic.com/2qk6jk4.jpg)

    (IMG:http://i44.tinypic.com/n3qddj.jpg)

    In rete vi sono testimonianze analoghe di membri UDT/SEAL che parlano di Rolex e Tudor come degli orologi che gli furono assegnati dal reparto (appena ho tempo posto ancora qualcosa) ma personalmente foto di fondelli non ne ho mai viste.

    L avevo già detto io! :P Vero,molte foto di miltari con Rolex/Tudor,, e non una con un Benrus Type,,,, <_< Penso che per quel che riguarda Rolex forniture militari USA ufficiali non ne esistano,,,, probabile acquisti da parte di gruppi o membri singoli e poi marchiati da loro,,,( come probabilmente i Rolex Submariner francesi MN). Altra storia quelli comprati nelle basi , militari indossati da personale militare,,, ma non assegnati. Riguardo a Tudor stesso discorso,, ma penso che esistano anche forniture miltari. Ne ho visti molti,,(quanti buoni non so) e molte testimonianze e foto! Penso che per i Tudor USA valga il discorso dei Tudor Canadesi (questi certi!!)consegnati senza marchiature o incisioni,,,,, l unica specifica il seriale. Ma con i militari ,,,,, :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @Ladinaccia...ma tu non eri quello che a suo tempo posto' foto di in " catalogo cartaceo " con nomi di Tudor etc. etc. di cui asserivi la sicura e certificata assegnazione ?
    Allora ci sono o non ci sono assegnazioni sicure, per te, intendo ?
    La tua risposta dice, dichiara, poi torna indietro...." forniture ufficiali non ne esistono " ..poi : Tudor stesso discorso : "....ma penso che esistano anche forniture militari.. ".
    Sei competente e brillante ...ma puoi scrivere un post chiaro e ben sviluppato ?
    Un saluto, sereno e senza rimostranze...solo + chiarezza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (passionesub @ 28/8/2013, 17:42)
    @Ladinaccia...ma tu non eri quello che a suo tempo posto' foto di in " catalogo cartaceo " con nomi di Tudor etc. etc. di cui asserivi la sicura e certificata assegnazione ?
    Allora ci sono o non ci sono assegnazioni sicure, per te, intendo ?
    La tua risposta dice, dichiara, poi torna indietro...." forniture ufficiali non ne esistono " ..poi : Tudor stesso discorso : "....ma penso che esistano anche forniture militari.. ".
    Sei competente e brillante ...ma puoi scrivere un post chiaro e ben sviluppato ?
    Un saluto, sereno e senza rimostranze...solo + chiarezza.

    Il post riguarda gli orologi utilizati in Vietnam! La mia risposta riguarda Tudor e Rolex indossati da militari USA!!!!!! Non vedo cosa centrano i registri Francesi che a suo tempo o postato?! Cosa vuoi sapere??? Il "materiale cartaceo" lo trovi su MWR e su tutti i siti di orologeria Francese e tanti altri ,,, e anche in in questo forum,,,,Stiamo parlando di orologi utilizati nella guerra del Vietnam dall esercito Americano. Saluti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    958
    Location
    Conegliano (Tv)
    Joined
    3/5/2006

    Status
    Offline
    Meraviglioso ed interessantisimo topic. Grazie per averlo condiviso con noi.
    Credo che queste versioni del Glycine Airman siano le più corrette per il periodo della guerra del Vietnam (1955-1975)









    e il suo fondello ("a vite")


    Ciao a tutti. steve

    Edited by steve64 - 29/8/2013, 10:34
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,723
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Mah... Si sa per certo che l'US Navy abbia acquistato molti diver sul mercato civile e li abbia ..assegnati... Ma non marcati... Molti di essi sono stati distribuiti al loro personale da altre ff.aa. USA.
    Ne parlava, lustri fa, Withney nel suo monumentale libro.
    Eviterei di discettare per l'ennesima volta della differenza tra assegnazione e marcatura... Specie per le forze speciali o la si è capita in mille thread o non la si capisce più...
    Foto di militari USA di epoca Vietnam con Benrus type... mi pare di averne visti eccome.. O forse è più corretto dire che tra le molte foto di militari USA dell'epoca (ce ne sono in molti siti) molti intravedono anche dei Benrus...
    Attenzione ai falsi del'Airman...! Sono moltissimi!

    Edited by klaus06 - 1/9/2013, 01:45
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (klaus06 @ 1/9/2013, 01:30)
    Mah... Si sa per certo che l'US Navy abbia acquistato molti diver sul mercato civile e li abbia ..assegnati... Ma non marcati... Molti di essi sono stati distribuiti al loro personale da altre ff.aa. USA.
    Ne parlava, lustri fa, Withney nel suo monumentale libro.
    Eviterei di discettare per l'ennesima volta della differenza tra assegnazione e marcatura... Specie per le forze speciali o la si è capita in mille thread o non la si capisce più...
    Foto di militari USA di epoca Vietnam con Benrus type... mi pare di averne visti eccome.. O forse è più corretto dire che tra le molte foto di militari USA dell'epoca (ce ne sono in molti siti) molti intravedono anche dei Benrus...
    Attenzione ai falsi del'Airman...! Sono moltissimi!

    Fammi felice ,trovami una foto con un UDT con un BENRUS TYPE al polso,,,,,,,,sarebbe bello inserirla in questo tread,
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,174
    Location
    provincia di Udine
    Joined
    10/8/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (steve64 @ 29/8/2013, 10:19) 
    Meraviglioso ed interessantisimo topic. Grazie per averlo condiviso con noi.
    Credo che queste versioni del Glycine Airman siano le più corrette per il periodo della guerra del Vietnam (1955-1975)






    Ottimo contributo, anche per me l'Airman 1 e' il simbolo dell'orologio del Vietnam


    e il suo fondello ("a vite")


    Ciao a tutti. steve
     
    Top
    .
  11. Mr. Novembre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (itau @ 8/2/2013, 22:04) 
    BLANCPAIN, poichè l'amministrazione dell'esercito e della marina imposero l'ordine “Buy American” e quindi le forniture tali dovettero essere per tutte le unità. Quindi una società americana di nome Tornek-Rayville acquisto dei fifty-fathoms che rimarchiò. Circa un migliaio di Tornek-Rayville sono stati prodotti e la maggior parte sono stati distrutti dalla marina al termine della commissione. Orologio affascinante come pochi e ormai di una rarità estrema.

    (IMG:http://img607.imageshack.us/img607/2774/foto17rm.jpg)

    Comunque ne furono assegnati anche altri marchiati Blancapin apposta per i corpi speciali. Si tratta del noto Fifty Fhatoms Mil-Spec, impermeabile 45 mt, antimagnetico, cassa in acciaio da 41 mmi ndici a trizio leggibili in qualsiasi circostanza, vetro plastica moloto bombato, monta un movimento AS affidabie e preciso (1 secondo al giorno le tolleranze militari). Caratteristico ad ore 6 l'indicatore di umidità

    (IMG:http://img29.imageshack.us/img29/6977/foto18jl.jpg)

    Scopro solo ora questo topic, fantastico! complimenti al creatore doverosi. 

    Ne approfitterei per chiedervi qualche delucidazione in merito a diversi dubbi che mi affliggono d un po’ di tempo in riferimento agli orologi militari.
    Facile che per alcuni di voi talune domande potranno risultare stupide, e me ne scuso, ma da poco sono affacciato al mondo dell’Orologeria…abbiate pazienza…

    Parto citando il quote poco sopra e con il chiedervi come venisse utilizzato l’indicatore di umidità riportato ad ore 6. E sempre in riferimento all’Orologio Blancpain cosa stia a significare esattamente quella dicitura “no radiation” presente in altri modelli FF.

    Continuo con il chiedervi cosa significhi la dicitura “Mil-Spec”.

    E concludo con l’ultimo dubbio: spesso nei quadranti di orologi militari (o militareggianti) sono presenti nel quadrante due piccole lettere, più precisamente una “L” o una “T” all’interno di un cerchietto. Cosa stanno a significare?

    Grazie a chi di voi possa darmi qualche risposta!
     
    Top
    .
  12. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'indicatore di umidità cambiava colore ( scurendosi o cmq " virando " ) quando comparivano anche minime infiltrazioni di ( appunto ) umidità.
    Per cui significava che l'orologio non aveva piu' tenuta stagna e abbisognava di intervento " service ".
    Mil-Spec : Military Specifications.
    " L " significa presenza di " Luminova "
    " T " di Trizio ( generalmente inferiore a 25 milliecurie )
    ( prima veniva usato il radio )
    Nei FF/BP la dicitura sta ad indicare che non era presente radio ma " lume " trizio e non pericoloso per un uso quotidiano, filtrato solo dal cristallo non comporta il pericolo che avevano invece i modelli con radio che dovevano necessariamente tornare alla " base " per essere distrutti o seppelliti senza pericolo.
    Il trizio poi non venne piu' usato ( dal 1995 circa gradatamente fino a sparire nel 1999 ) perchè cmq pericoloso per chi questi orologi doveva trattarli in riparazione ed era soggetto a inquinamento fisico maggiore.
    Leggi : i riparatori/assemblatori.
     
    Top
    .
  13. Mr. Novembre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie mille, gentilissimo! ^_^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    82
    Location
    Pistoia
    Joined
    19/8/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho letto adesso il tutto il post, e se posso.....non sono espertissimo....vorrei aggiungere due particolari orologi Seiko utilizzati in Vietnam.
    In effetti Fanno parte del "Field Gear" assegnato a un corpo d'élite usato in svariate missioni in Vietnam. Sto parlando del MACV-SOG.
    Da Wikipedia:
    Il MACV-SOG (Military Assistance Command, Vietnam – Studies and Observations Group) era costituito da unità militari speciali che compirono una serie di operazioni clandestine, altamente classificate e non convenzionali, nella Guerra del Vietnam.

    Il SOG operava in un raggio d'azione molto ampio, che comprendeva vaste aree del Vietnam del Sud, del Vietnam del Nord, del Laos e della Cambogia.

    Il Laos e la Cambogia erano nazioni dove le Forze Armate Statunitensi ufficialmente non potevano operare, e per questo motivo i reparti e gli operatori del SOG, nelle loro missioni fuori Vietnam, dovevano operare in condizioni di clandestinità assoluta.

    Questa unità militare, data la difficoltà e la delicatezza delle operazioni, era composta prevalentemente da componenti delle Forze Speciali dell'Esercito conosciute anche come "Berretti verdi", dai Navy SEALs, dalle Forze da ricognizione dei Marines americani da alcuni membri delle unità paramilitari della CIA e da elementi reclutati tra i Montagnards.

    Come dicevo nel Field Gear dei SOG c'erano questi due modelli Seiko, a seconda dell'anno.

    [IMG]image invia immagini[/IMG]

    Quello di destra è la ref. 8100 o forse la 8101 e monta il movimento 6119 dovrebbe essere pre '69
    Mentre quello di sinistra è del '69 monta il calibro 7005 (primo anno di produzione del calibro) e ha la ref. 8030
    Entrambe le referenze sono rare, personalmente non so quanto, ma sicuramente voi avrete altre notizie utili in merito.

    Questo è uno dei link dove mi sono documentato.
    http://www.specialforceshistory.com/engine...lter=Field+Gear

    Scusatemi fin da ora se in tutto quello che ho detto rilevaste delle incongruenze, ogni correzione o aggiunta è bel accetta.
    Saluti Emiliano.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    113
    Location
    Alessandria
    Joined
    6/11/2011

    Status
    Offline
    Fantastico... Grazie davvero!
     
    Top
    .
140 replies since 8/2/2013, 22:04   23361 views
  Share  
.