Presentazione TMF: Temporanea manifattura Fiorillo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ffederico®
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (asgaard @ 20/8/2013, 23:44) 
    Complimenti per il progetto e per il modello...sono rimasto solo "abbastanza" sorpreso dai prezzi, non proprio "popolari"; posso capire tutto quello che ci stá dietro, ma non dimentichiamo cheb ci sono case che "producono" manifattura al tuo stesso prezzo e che offrono non un solo modello (sebbene con la scelta di 3 movimenti, se non sbaglio) ma ben di piú !
    La mia opinione (ripeto, di uno che non conosce i tuoi costi) é che dovresti arrivare a questo "target" di prezzi piú gradualmente, purtroppo quello che puó "fregare" é il fatto di non avere un movimento di manifattura (imho)

    Non posso parlare degli altri, per cui parlo solo per me e di quello che ho toccato con mano.

    Innanzitutto ti ringrazio, perché mi dai modo, ulteriormente, di esprimere la mia idea di prodotto.

    Inizio col darti un'ordine di grandezza, per cercare di spiegare i costi dei miei orologi, se rapportati alla produzione tedesca per esempio, ma anche svizzera, in questo range di prezzo.

    Un quadrante prodotto in serie, industrialmente, in Cina costa circa 4,5 dollari..

    Una cassa stampata, ha il grezzo che costa circa 5 dollari, mentre finita, può arrivare anche a 50 euro (questo in Italia. In Cina anche di meno).

    Perché ti dico di questi costi? Perché le mie scelte produttive sono diverse.

    I quadranti sono fatti manualmente uno ad uno. Non importa se ne faccio 10mila o 1 soltanto. I circa 5 euro di un quadrante industriale, non sono neanche la decima parte del costo di un quadrante artigianale che un uomo ha stampato a mano e 'triziato' a mano. Impreciso? Imperfetto? Sicuramente. Ma uno diverso dall'altro.

    Per quanto riguarda la cassa, vale lo stesso discorso. 50 euro non sono neanche un terzo del costo di una cassa semplice, lavorata dal pieno.

    Stesso discorso si può fare per i cinturini. È anche per gli zaffiri. Ci sono quelli cinesi che costano 11 euro da 3mm e bombati. E quelli giapponesi, da 50 euro, ma piatti e da 2mm.

    Perché ti parlo di Cina. Perché è opinione diffusa, e in parte posso confermarlo, che, anche la produzione svizzera (per non parlare di quella tedesca o americana o della miriade di produttori che sono sparsi in rete e che nascono come funghi) con costi sotto i 1500/2000 euro circa, praticamente viene tutta da li.

    Ti posso dire che, alcuni marchi famosi, si servono dal mio stesso cassaio, ma utilizzando degli stampi e non fanno lavorare le casse dal pieno.

    Sempre per aver toccato con mano, molto difficilmente, anche marchi svizzeri o orologi Swiss Made, usano sfere o quadranti prodotti in Svizzera (ti meraviglieresti nel sapere che sono davvero tanti) -parliamo sempre del target di prezzo a cui facevo riferimento prima-.

    Per scelta personale, ho pensato di offrire un prodotto diverso. Non per virtuosismo o per presunzione, ma solo per passione e convinzione personale.

    Un orologio, per me, non è l'oggetto che indossiamo, ma l'idea, il lavoro, la passione, la manualità dell'uomo, la destrezza dell'artigiano, il problema da risolvere con la fresa e con il tornitore; la ricerca dei materiali e l,a, possibilità di parlare, scambiare idee, pareri, imparare e godere di tutto questo.
     
    Top
    .
161 replies since 9/4/2013, 20:40   14879 views
  Share  
.