Presentazione TMF: Temporanea manifattura Fiorillo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ffederico® @ 21/8/2013, 00:27) 
    CITAZIONE (asgaard @ 20/8/2013, 23:44) 
    Complimenti per il progetto e per il modello...sono rimasto solo "abbastanza" sorpreso dai prezzi, non proprio "popolari"; posso capire tutto quello che ci stá dietro, ma non dimentichiamo cheb ci sono case che "producono" manifattura al tuo stesso prezzo e che offrono non un solo modello (sebbene con la scelta di 3 movimenti, se non sbaglio) ma ben di piú !
    La mia opinione (ripeto, di uno che non conosce i tuoi costi) é che dovresti arrivare a questo "target" di prezzi piú gradualmente, purtroppo quello che puó "fregare" é il fatto di non avere un movimento di manifattura (imho)

    Non posso parlare degli altri, per cui parlo solo per me e di quello che ho toccato con mano.

    Innanzitutto ti ringrazio, perché mi dai modo, ulteriormente, di esprimere la mia idea di prodotto.

    Inizio col darti un'ordine di grandezza, per cercare di spiegare i costi dei miei orologi, se rapportati alla produzione tedesca per esempio, ma anche svizzera, in questo range di prezzo.

    Un quadrante prodotto in serie, industrialmente, in Cina costa circa 4,5 dollari..

    Una cassa stampata, ha il grezzo che costa circa 5 dollari, mentre finita, può arrivare anche a 50 euro (questo in Italia. In Cina anche di meno).

    Perché ti dico di questi costi? Perché le mie scelte produttive sono diverse.

    I quadranti sono fatti manualmente uno ad uno. Non importa se ne faccio 10mila o 1 soltanto. I circa 5 euro di un quadrante industriale, non sono neanche la decima parte del costo di un quadrante artigianale che un uomo ha stampato a mano e 'triziato' a mano. Impreciso? Imperfetto? Sicuramente. Ma uno diverso dall'altro.

    Per quanto riguarda la cassa, vale lo stesso discorso. 50 euro non sono neanche un terzo del costo di una cassa semplice, lavorata dal pieno.

    Stesso discorso si può fare per i cinturini. È anche per gli zaffiri. Ci sono quelli cinesi che costano 11 euro da 3mm e bombati. E quelli giapponesi, da 50 euro, ma piatti e da 2mm.

    Perché ti parlo di Cina. Perché è opinione diffusa, e in parte posso confermarlo, che, anche la produzione svizzera (per non parlare di quella tedesca o americana o della miriade di produttori che sono sparsi in rete e che nascono come funghi) con costi sotto i 1500/2000 euro circa, praticamente viene tutta da li.

    Ti posso dire che, alcuni marchi famosi, si servono dal mio stesso cassaio, ma utilizzando degli stampi e non fanno lavorare le casse dal pieno.

    Sempre per aver toccato con mano, molto difficilmente, anche marchi svizzeri o orologi Swiss Made, usano sfere o quadranti prodotti in Svizzera (ti meraviglieresti nel sapere che sono davvero tanti) -parliamo sempre del target di prezzo a cui facevo riferimento prima-.

    Per scelta personale, ho pensato di offrire un prodotto diverso. Non per virtuosismo o per presunzione, ma solo per passione e convinzione personale.

    Un orologio, per me, non è l'oggetto che indossiamo, ma l'idea, il lavoro, la passione, la manualità dell'uomo, la destrezza dell'artigiano, il problema da risolvere con la fresa e con il tornitore; la ricerca dei materiali e l,a, possibilità di parlare, scambiare idee, pareri, imparare e godere di tutto questo.

    Quoto in pieno Federico, questo è un aspetto da sottolineare con un bell'evidenziatore...
    purtroppo a molti non interessa l'aspetto artigianale di alcune realizzazioni, piccoli lotti e particolari realizzati a mano...
    Di fatto non valorizzando il lavoro che ci sta dietro viene banalizzato il tutto dal solo aspetto economico associando un prodotto do questo tipo come un prodotto di massa realizzato in migliaia di prezzi... Non sto a indicare quando già descritto in maniera completa da Federico sulle casse stampate (magari cinesi), quandranti fatti in serie ec etc, ci metto in mezzo anche le scatole, guardando su ebay si trovano scatole cinesi a 10 euro pensate ad un'azienda che ne ordina 1000 per volta... e pensate ad una scatola fatta apposta da un artigiano.... non c'è paragone credo...
    Se si analizza componente per componente i particolari che compongono un orologio, considerando quanto puo' costare un orologio realizzato su larga scala sfruttando il mercato del far east come una grossa azienda puo' fare e potrete capire quale dei 2 prodotti ha un costo ingiustificato...
    Credo che chi apprezza il gusto dell'esclusivita' e dell'artigianalita', e ci metto del made in italy "vero", queste righe siano superflue e non necessarie, ma utili a chi a questi aspetti non ci ha mai pensato... ;)
     
    Top
    .
161 replies since 9/4/2013, 20:40   14879 views
  Share  
.