Presentazione TMF: Temporanea manifattura Fiorillo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    3882 GMT nelle versioni Bronzo marino e PVD (da una collaborazione con un mio cliente di Singapore).

    _DSC8688pnero

    _DSC8688pverde

    3882 Automatico Bronzo marino e PVD

    _DSC8464pnero

    _DSC8464pmarrone
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,917
    Location
    Modena-Moscow
    Joined
    7/11/2012

    Status
    Offline
    Il GMT è assolutamente S T R E P I T O S O ........peccato abbia già dato per quest'anno :( i prezzi di questo GMT si trovano già sul sito? Diametro 42mm?
     
    Top
    .
  3. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre meglio federico, incontra appieno i miei gusti, la corona godronata e' di fornitura oppirw home made?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sam1973 @ 9/8/2013, 19:17)
    Il GMT è assolutamente S T R E P I T O S O ........peccato abbia già dato per quest'anno :( i prezzi di questo GMT si trovano già sul sito? Diametro 42mm?

    grazie,

    si, diametro 42 mm.

    i prezzi sono anche nel catalogo che ho postato qualche messaggio prima

    CITAZIONE (specialwatch @ 9/8/2013, 19:21)
    Sempre meglio federico, incontra appieno i miei gusti, la corona godronata e' di fornitura oppirw home made?

    si, di fornitura ma provenienza svizzera
     
    Top
    .
  5. !Moon_river!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti rinnovo i complimenti fatti qualche tempo fa.

    Peccato il diametro, un po' troppo per i miei gusti. Non ricordo se te l'avevo già chiesto, per pura curiosità, avete in programma modelli di diametro minore?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (!Moon_river! @ 9/8/2013, 22:57) 
    Ti rinnovo i complimenti fatti qualche tempo fa.

    Peccato il diametro, un po' troppo per i miei gusti. Non ricordo se te l'avevo già chiesto, per pura curiosità, avete in programma modelli di diametro minore?

    grazie,

    si, ho progetti per orologi più piccoli, da 37 o 38mm.

    quando non lo so ancora.

    probabilmente invece, per fine anno un 40mm relativamente sottile 8mm con dentro un carica manuale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    L'aquila
    Joined
    4/5/2013

    Status
    Offline
    Federi e che te lo dicl a fa il gmt e' stratosferico e se tutto va bene x natale sara' al mio polso (moglie permettendo O.o )
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    13,705
    Location
    Trieste
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Entusiasmante!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,684
    Location
    Napoli/Roma
    Joined
    29/9/2012

    Status
    Offline
    Complimenti Maestro Fiorillo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (asgaard @ 20/8/2013, 23:44) 
    Complimenti per il progetto e per il modello...sono rimasto solo "abbastanza" sorpreso dai prezzi, non proprio "popolari"; posso capire tutto quello che ci stá dietro, ma non dimentichiamo cheb ci sono case che "producono" manifattura al tuo stesso prezzo e che offrono non un solo modello (sebbene con la scelta di 3 movimenti, se non sbaglio) ma ben di piú !
    La mia opinione (ripeto, di uno che non conosce i tuoi costi) é che dovresti arrivare a questo "target" di prezzi piú gradualmente, purtroppo quello che puó "fregare" é il fatto di non avere un movimento di manifattura (imho)

    Non posso parlare degli altri, per cui parlo solo per me e di quello che ho toccato con mano.

    Innanzitutto ti ringrazio, perché mi dai modo, ulteriormente, di esprimere la mia idea di prodotto.

    Inizio col darti un'ordine di grandezza, per cercare di spiegare i costi dei miei orologi, se rapportati alla produzione tedesca per esempio, ma anche svizzera, in questo range di prezzo.

    Un quadrante prodotto in serie, industrialmente, in Cina costa circa 4,5 dollari..

    Una cassa stampata, ha il grezzo che costa circa 5 dollari, mentre finita, può arrivare anche a 50 euro (questo in Italia. In Cina anche di meno).

    Perché ti dico di questi costi? Perché le mie scelte produttive sono diverse.

    I quadranti sono fatti manualmente uno ad uno. Non importa se ne faccio 10mila o 1 soltanto. I circa 5 euro di un quadrante industriale, non sono neanche la decima parte del costo di un quadrante artigianale che un uomo ha stampato a mano e 'triziato' a mano. Impreciso? Imperfetto? Sicuramente. Ma uno diverso dall'altro.

    Per quanto riguarda la cassa, vale lo stesso discorso. 50 euro non sono neanche un terzo del costo di una cassa semplice, lavorata dal pieno.

    Stesso discorso si può fare per i cinturini. È anche per gli zaffiri. Ci sono quelli cinesi che costano 11 euro da 3mm e bombati. E quelli giapponesi, da 50 euro, ma piatti e da 2mm.

    Perché ti parlo di Cina. Perché è opinione diffusa, e in parte posso confermarlo, che, anche la produzione svizzera (per non parlare di quella tedesca o americana o della miriade di produttori che sono sparsi in rete e che nascono come funghi) con costi sotto i 1500/2000 euro circa, praticamente viene tutta da li.

    Ti posso dire che, alcuni marchi famosi, si servono dal mio stesso cassaio, ma utilizzando degli stampi e non fanno lavorare le casse dal pieno.

    Sempre per aver toccato con mano, molto difficilmente, anche marchi svizzeri o orologi Swiss Made, usano sfere o quadranti prodotti in Svizzera (ti meraviglieresti nel sapere che sono davvero tanti) -parliamo sempre del target di prezzo a cui facevo riferimento prima-.

    Per scelta personale, ho pensato di offrire un prodotto diverso. Non per virtuosismo o per presunzione, ma solo per passione e convinzione personale.

    Un orologio, per me, non è l'oggetto che indossiamo, ma l'idea, il lavoro, la passione, la manualità dell'uomo, la destrezza dell'artigiano, il problema da risolvere con la fresa e con il tornitore; la ricerca dei materiali e l,a, possibilità di parlare, scambiare idee, pareri, imparare e godere di tutto questo.
     
    Top
    .
  11. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ffederico® @ 21/8/2013, 00:27) 
    CITAZIONE (asgaard @ 20/8/2013, 23:44) 
    Complimenti per il progetto e per il modello...sono rimasto solo "abbastanza" sorpreso dai prezzi, non proprio "popolari"; posso capire tutto quello che ci stá dietro, ma non dimentichiamo cheb ci sono case che "producono" manifattura al tuo stesso prezzo e che offrono non un solo modello (sebbene con la scelta di 3 movimenti, se non sbaglio) ma ben di piú !
    La mia opinione (ripeto, di uno che non conosce i tuoi costi) é che dovresti arrivare a questo "target" di prezzi piú gradualmente, purtroppo quello che puó "fregare" é il fatto di non avere un movimento di manifattura (imho)

    Non posso parlare degli altri, per cui parlo solo per me e di quello che ho toccato con mano.

    Innanzitutto ti ringrazio, perché mi dai modo, ulteriormente, di esprimere la mia idea di prodotto.

    Inizio col darti un'ordine di grandezza, per cercare di spiegare i costi dei miei orologi, se rapportati alla produzione tedesca per esempio, ma anche svizzera, in questo range di prezzo.

    Un quadrante prodotto in serie, industrialmente, in Cina costa circa 4,5 dollari..

    Una cassa stampata, ha il grezzo che costa circa 5 dollari, mentre finita, può arrivare anche a 50 euro (questo in Italia. In Cina anche di meno).

    Perché ti dico di questi costi? Perché le mie scelte produttive sono diverse.

    I quadranti sono fatti manualmente uno ad uno. Non importa se ne faccio 10mila o 1 soltanto. I circa 5 euro di un quadrante industriale, non sono neanche la decima parte del costo di un quadrante artigianale che un uomo ha stampato a mano e 'triziato' a mano. Impreciso? Imperfetto? Sicuramente. Ma uno diverso dall'altro.

    Per quanto riguarda la cassa, vale lo stesso discorso. 50 euro non sono neanche un terzo del costo di una cassa semplice, lavorata dal pieno.

    Stesso discorso si può fare per i cinturini. È anche per gli zaffiri. Ci sono quelli cinesi che costano 11 euro da 3mm e bombati. E quelli giapponesi, da 50 euro, ma piatti e da 2mm.

    Perché ti parlo di Cina. Perché è opinione diffusa, e in parte posso confermarlo, che, anche la produzione svizzera (per non parlare di quella tedesca o americana o della miriade di produttori che sono sparsi in rete e che nascono come funghi) con costi sotto i 1500/2000 euro circa, praticamente viene tutta da li.

    Ti posso dire che, alcuni marchi famosi, si servono dal mio stesso cassaio, ma utilizzando degli stampi e non fanno lavorare le casse dal pieno.

    Sempre per aver toccato con mano, molto difficilmente, anche marchi svizzeri o orologi Swiss Made, usano sfere o quadranti prodotti in Svizzera (ti meraviglieresti nel sapere che sono davvero tanti) -parliamo sempre del target di prezzo a cui facevo riferimento prima-.

    Per scelta personale, ho pensato di offrire un prodotto diverso. Non per virtuosismo o per presunzione, ma solo per passione e convinzione personale.

    Un orologio, per me, non è l'oggetto che indossiamo, ma l'idea, il lavoro, la passione, la manualità dell'uomo, la destrezza dell'artigiano, il problema da risolvere con la fresa e con il tornitore; la ricerca dei materiali e l,a, possibilità di parlare, scambiare idee, pareri, imparare e godere di tutto questo.

    Quoto in pieno Federico, questo è un aspetto da sottolineare con un bell'evidenziatore...
    purtroppo a molti non interessa l'aspetto artigianale di alcune realizzazioni, piccoli lotti e particolari realizzati a mano...
    Di fatto non valorizzando il lavoro che ci sta dietro viene banalizzato il tutto dal solo aspetto economico associando un prodotto do questo tipo come un prodotto di massa realizzato in migliaia di prezzi... Non sto a indicare quando già descritto in maniera completa da Federico sulle casse stampate (magari cinesi), quandranti fatti in serie ec etc, ci metto in mezzo anche le scatole, guardando su ebay si trovano scatole cinesi a 10 euro pensate ad un'azienda che ne ordina 1000 per volta... e pensate ad una scatola fatta apposta da un artigiano.... non c'è paragone credo...
    Se si analizza componente per componente i particolari che compongono un orologio, considerando quanto puo' costare un orologio realizzato su larga scala sfruttando il mercato del far east come una grossa azienda puo' fare e potrete capire quale dei 2 prodotti ha un costo ingiustificato...
    Credo che chi apprezza il gusto dell'esclusivita' e dell'artigianalita', e ci metto del made in italy "vero", queste righe siano superflue e non necessarie, ma utili a chi a questi aspetti non ci ha mai pensato... ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Federico. Non hai citato il costo dei movimenti. Una grande azienda ne acquista centinaia, se non migliaia per volta a prezzi quasi ridicoli. Discorso diverso è l'artigiano che non può neppure avvicinarsi a quei prezzi pagandoli il triplo o quadruplo ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (coffo @ 21/8/2013, 10:32)
    Federico. Non hai citato il costo dei movimenti. Una grande azienda ne acquista centinaia, se non migliaia per volta a prezzi quasi ridicoli. Discorso diverso è l'artigiano che non può neppure avvicinarsi a quei prezzi pagandoli il triplo o quadruplo ;)

    Marco, non li ho citati, ma volutamente.

    Il fatto che ne acquisti uno o mille, non cambia la natura dell'oggetto.

    ;)

    CITAZIONE (asgaard @ 21/8/2013, 14:21)
    [...]

    Grazie a tutti e tre (Federico, Specialwatch e Coffo) per le risposte !
    Attenzione, la mia non era una ne una "provocazione" ne una polemica, la mia era ed é una constatazione "quotidiana" di una persona che deve mettere mano al portafoglio e prendersi un orologio, si artigianale, ma un orologio che fino a due giorni prima "non esisteva" !
    Capisco i vari costi di produzione in Italia "Made in Italy" (anche se per me, il Made in Italy é al 100% fatto in italia, e nel caso di orologi diventa dura avendo movimento Svizzero) comunque, io credo che le ci sia una distinzione da fare importante : questa della produzione artigianale di orologi é il mio hobby o la mia professione !?!
    Voglio dire con la vendita di questi orologi ci devo campare !?!...se é cosi credo che quello che ho detto all'inizio dei prezzi, bisogna fare attenzione, se invece questo é un hobby allora il discorso cambia radicalmente !
    Se é un hobby posso tranquillamente dilettarmi in avventure e personalizzazione chiedendo prezzi anche alti (vedi il modello con quadrante decorato a mano, che trovo molto "interessante") tanto credo che qualche appassionato/benestante sia sempre in fase di acquisto, ma se invece voglio vendere i miei orologi su scala sempre piú larga a quel punto mi sembra un tantino piú complicato.
    Io vi auguro di cuore un grandissimo successo, poi la soddisfazione di avere/essere degli "italiani" che riescono a creare certi progetti é sempre una cosa di grande soddisfazione impagabile sotto qualsiasi punto di vista, mi auguro pure che riusciate (se non lo fate solo per hobby) di poter crescere e diventare un domani anche un piccolo ma importante punto di riferimento per tutti gli appassionati (e magari non solo) di orologi e macchine del tempo !
    Giá aver visto le vs realizzazioni fino a qui é motivo di grande soddisfazione ed orgoglio !
    In bocca al lupo a tutti !

    grazie a te :)

    Nel mio caso, sto cercando di trasformare questa passione, in un'azienda con tutti i crismi. Organizzo la produzione e la organizzo in modo tale da poterla gestire, controllare e adeguare alle esigenze.

    Cerco di pianificare il tutto e di renderlo replicabile al massimo.

    Solo una puntualizzazione: lo Swiss Made prevede che il movimento e l'assemblaggio siano realizzati in Svizzera. Una volta c'era anche un controllo dei costi (era il 60% poi abbassato al 40%, ma non so se esiste ancora).

    I costi di produzione dei miei orologi sono italiani per una percentuale appena inferiore al 70%.

    Del resto, basta guardarsi intorno per vedere come, marchi tedeschi, americani, olandesi, italiani ecc, si fregino dello Swiss Made.

    Lo scrivevo qualche post fa. Mi hanno proposto lo Swiss Made dicendomi che è comunque un marchio che "tira". Per ora preferisco farne a meno.

    :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,164
    Location
    La cittadina che ha dato i natali a Massimo Troisi
    Joined
    27/6/2006

    Status
    Anonymous
    Ecco l'ultimo arrivato della collezione 3882.

    3882 5 Giorni

    _DSC9345

    _DSC9321

    Queste le caratteristiche del movimento:

    - meccanico a carica manuale;
    - 26 rubini;
    - ore, minut e secondi centrali;
    - data;
    - correzione rapida della data;
    - correzione dell'orario con stop dei secondi;
    - 28800 alternanze/ora (4Hz);
    - riserva di carica 120 ore.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    Carino ^_^
     
    Top
    .
161 replies since 9/4/2013, 20:40   14863 views
  Share  
.