Il Tri-Compax: riflessioni e galleria d'immagini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo attenta perlustrazione del forum, ho notato ed ammirato le foto di una gran quantità di bellissimi Tri-Compax della Universal Geneve pubblicate dai vari utenti (ora capisco perché non se ne trovano più di belli, in giro: li avete tutti voi! :D )

    Allora ho pensato di iniziare un topic, per fare il “punto della situazione” su quello che è stato il modello al top della Casa Ginevrina, e soprattutto per realizzare una galleria dei vari modelli in vostro possesso.

    Il Tri-Compax, esemplare che non può assolutamente mancare nella collezione del malato di vintage, è stato un orologio di grande successo, primo polso al mondo ad avere, oltre che l’orario e la funzione cronografica di contaminuti e contaore, anche l’indicazione delle fasi di luna, del nome del giorno della settimana ed il suo numero nel mese, ed il nome del mese stesso.
    Si meritò dunque l’appellativo (a mi avviso proprio bruttarello) di “glorioso” (qualcuno ritiene l’appellativo rivolto solo ad alcuni modelli, ma a me sembra più corretto rivolgerlo al tipo di orologio nel suo complesso).

    La produzione è iniziata nel 1943, i primi che si trovano hanno seriali di poco superiori a 900.000, ed inizialmente furono utilizzati soprattutto il calibro 481 ed il calibro 287, solo negli anni 50 si iniziò ad usare massicciamente il calibro 281.

    Il mio ragionamento non può prescindere dall’analisi di movimenti, casse, quadranti, ecc.., quindi esprimerò mie congetture personali (magari vere e proprie fesserie..) e sarò grato a quanti tra voi mi correggeranno a ragion veduta; dico questo perché molto di quello che esporrò non è scritto sui libri ma è la risultante dei miei ragionamenti, ed io sono tutt’altro che infallibile..

    Le foto che utilizzerò per l’esposizione sono mie, come miei sono i pezzi riprodotti; siccome intendo sollecitarvi a pubblicare le vostre bellezze, fatelo al termine delle quattro papocchie che intendo scrivere, con l’accortezza di indicare, laddove utilizziate foto di altri, la provenienza delle medesime.

    I movimenti.

    Il movimento più utilizzato in assoluto nel corso degli anni quaranta è il calibro 481, del diametro di 31,70 mm ed altezza di 7,15 mm.

    Ecco la foto di quanto si trova sotto il quadrante di un 481:

    ugmov481a1

    Uploaded with ImageShack.us

    In seconda battuta fu utilizzato il calibro 287 (ed ancor meno il 285 ed il 283); il suo utilizzo parte dai seriali vicini al milione di esemplari, e non va oltre gli anni quaranta; le sue misure sono: diametro di 33,20 mm ed altezza di 7,65 mm.

    Ecco la foto di ciò che vedete togliendo il quadrante al vostro Tri-Compax movimentato dal calibro 287; essendo questo calibro poco usato, le leve sotto il quadrante sono davvero rare ed insostituibili, e quando se ne rompe una sono dolori, molto più semplice reperire i ricambi del 481.

    levez

    Uploaded with ImageShack.us

    Molto semplice capire - sin dalla prima occhiata - se il Tri-Compax che ammirate ha il calibro 481 (o 281 o 283) oppure il calibro 287: nel primo caso la lancetta contaminuti in posizione indicante lo zero è esattamente allineata al lato esterno della finestrella che indica il giorno del mese, mentre in presenza del 287 essa è di qualche millimetro più a destra; inoltre, i pulsanti che monta il 481 sono decisamente più piccoli di quelli del 287, lo si vede bene nel confronto diretto in questa foto:

    ugtripulsantia1

    Uploaded with ImageShack.us

    Negli anni cinquanta, assieme all’utilizzo del 481 si fa strada e si afferma il calibro 281, utilizzato poi quasi sempre negli anni sessanta, del diametro di 27,80 mm ed altezza di 7,15 mm.

    Le finiture del vari calibri utilizzati furono varie, ma raramente molto rifinite: sono più spesso rodiati, ma anche dorati.

    Le casse.

    Negli anni quaranta le casse dei tricompax sono caratterizzate da una vasta gamma di modelli che si traduce in tantissime referenze, negli anni cinquanta le diverse variabili si riducono, fino ad arrivare agli anni sessanta, quando è praticamente utilizzata (con poche eccezioni) semplicemente la cassa con le anse “elicoidali” ed i pulsanti a pompa.

    I materiali utilizzati per le casse sono l’acciaio, l’oro sia a 18kt che a 14kt (la differenza emerge anche dalla referenza: per l’oro 18kt il primo numero è 1, per l’oro 14kt il primo numero è 5), e – limitatamente agli anni quaranta – il placcato 30 micron, e la cassa acciaio con le anse in oro 18kt.
    Non si conoscono Tri-Compax con casse cromate, sebbene ogni tanto appaiano sul mercato: sono casse nate placcate, e poi “sbucciate” dal tempo o dalla stupidità dell’uomo, e sono facilmente riconoscibili dal fatto che tra le anse riportano ancora la scritta circa lo spessore della placcatura.

    Ecco la foto di una cassa “sbucciata” (non da me!):

    tria4

    Uploaded with ImageShack.us

    Circa i pulsanti, ho notato che negli anni quaranta non furono prodotte casse con i pulsanti a pompa, che fecero il loro esordio negli anni cinquanta e si imposero come regola negli anni sessanta. Alcuni rari modelli, sia d’acciaio che di oro, montano i cosiddetti “spillini”, ossia pulsanti a pompa di minuscole dimensioni.

    Per quanto concerne le corone, sebbene sia difficilissimo capire quali sono quelle ancora originali (la sostituzione della corona consumata è una operazione comunissima), sono convinto che negli anni quaranta le corone erano lievemente bombate e senza alcun marchio; negli anni cinquanta le medesime corone, almeno su alcuni esemplari in oro, assunsero la U a rilievo. Le mostrerò nel corso del topic.

    I quadranti.

    Vastissima varietà di quadranti caratterizza questo modello, soprattutto negli anni quaranta, periodo in cui la Casa si sbizzarrì – immagino anche per la forte espansione sui mercati sudamericani - in numerosissime colorazioni.

    Caratteristica dei quadranti anni quaranta è comunque la ripetitività della grafica nelle sue linee essenziali: ciò particolarmente nei 4 quadrantini, che hanno elementi comuni che aiutano tantissimo nella verifica dei quadranti originali rispetto a quelli ristampati;

    tralasciando le ristampe a fantasia, facilmente riconoscibili, i quadranti originali degli anni quaranta dovrebbero avere, oltre la patina del tempo, in generale come caratteristiche le seguenti:

    - il quadrantino del contasecondi caratterizzato dai numeri 3 6 e 9 trafitti da lunghe linee per il computo degli scatti telefonici (queste lunghe linee si accorceranno solo all’inizio degli anni cinquanta, sempre trafiggendo i soliti tre numeri);
    - il quadrantino del contaore con il numero 6 ed il 9 quasi sempre aperti (si chiuderanno negli anni cinquanta);
    - il quadratino contasecondi ha sempre la stessa identica grafica in tutti i quadranti anni quaranta, mentre assumerà una diversa connotazione grafica negli anni cinquanta;
    - il quadrantino contagiorni è caratterizzato dal 31 in rosso (negli anni cinquanta spesso diventerà nero), e da un cerchio che chiude idealmente i numeri nel quadrantino (cerchio che scomparirà in alcuni modelli anni cinquanta).

    I quadranti degli anni quaranta hanno sempre e solo la scritta “SWISS”, ma mai la scritta “swiss made”, poi hanno la scritta “Universal Genève” su due righe, e la scritta “TRI – COMPAX” (raramente senza trattino) a cavallo del quadrantino del contaore.

    I piccoli dischetti riportanti i nomi dei giorni e dei mesi hanno sempre la grafica nera, che diventerà rossa solo in alcuni modelli degli anni sessanta.

    Il dischetto della luna – nei quadranti anni quaranta – rappresenta una faccia della luna umanizzata e le stelle con piccoli raggi, mentre all’inizio degli anni cinquanta si utilizzano più spesso dischetti con la luna rappresentata come una palla dorata e le stelle come punti dorati: nella foto le differenze sono più apprezzabili:

    ugtrilunea1

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Grazie Ambros per questo bell'inizio di topic. Purtroppo non ho ancora un tricompax, ma aspetto anche io di ammirare quelli degli amici vintagisti
     
    Top
    .
  3. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dei Tri-Compax degli anni quaranta, a mio avviso
    i più belli sono quelli equipaggiati dal calibro 287, perché è il calibro più grande utilizzato,
    e questo fa si che la cassa sia spessorata al punto giusto, e raggiunga la dimensione dei 37 mm.

    Tra i modelli in oro e quelli in acciaio, forse questi ultimi hanno più fascino,
    però alcune casse in oro sono davvero belle;

    tra le mie preferite certamente la referenza 12551,
    quella resa famosa dal fatto che il presidente americano Truman l'indossò alla conferenza di Potsdam
    al termine della seconda guerra mondiale.

    Eccone un esemplare.

    ugtri287oroa1

    Uploaded with ImageShack.us

    ugtri287oroa2

    Uploaded with ImageShack.us

    ugtri287oroa3

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  4. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma soprattutto l'acciaio veste bene il calibro 287,
    questa è una referenza 22502.

    ugtri287acciaioa1

    Uploaded with ImageShack.us

    ugtri287acciaioa2

    Uploaded with ImageShack.us

    ugtri287acciaioa3

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,462
    Location
    New York
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    Bellissimi orologi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,082
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    ;) belli
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    238
    Location
    Rimini
    Joined
    9/12/2010

    Status
    Offline
    Grazie! ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,801
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    All'ottimo lavoro di Ambros volevo aggiungere una tabella seriali Universal, per datare i Tri-Compax:
    da 1.000.000 a 1.100.000 fabbricati tra il 1943 e il 1945,
    da 1.100.000 a 1.200.000 fabbricati nel 1945,
    da 1.200.000 a 1.300.000 fabbricati tra il 1945 e il 1946,
    da 1.300.000 a 1.400.000 fabbricati tra il 1946 e il 1949,
    da 1.400.000 a 1.500.000 fabbricati tra il 1949 e il 1951,
    da 1.500.000 a 1.600.000 fabbricati tra il 1951 e il 1952,
    da 1.600.000 a 1.700.000 fabbricati tra il 1952 e il 1955,
    da 1.700.000 a 1.800.000 fabbricati tra il 1955 e il 1956,
    da 1.800.000 a 1.900.000 fabbricati tra il 1956 e il 1957,
    da 1.900.000 a 2.000.000 fabbricati tra il 1957 e il 1959,
    da 2.000.000 a 2.100.000 fabbricati tra il 1959 e il 1960.

    E poi volevo specificare che il modello ha incassato 6 differenti calibri, facenti parte di due famiglie ben distinte come già detto, e riconoscibili per il posizionamento dei contatori rispetto alle finestrelle. Una famiglia di calibri nasceva da una base più piccola di diametro (anche se i 3 calibri avevano tutti misure differenti), mentre l'altra da una base con diametro maggiore (ugualmente declinato in differenti misure).
    I calibri 281, 283 e 481 (più piccoli) sono riconoscibili dal lato quadrante per le finestrelle di giorno e mese la cui proiezione cade tutta all’interno dei contatori di secondi e minuti crono, mentre i calibri 285, 386 e 287 (più grandi) hanno i contatori più esterni, con la mezzeria delle finestrelle quasi allineata con i margini interni dei contatori. Hanno tutti 17 rubini e 18.000 alternanze/ora e le finiture sono indistintamente rodiate o dorate. Il calibro 481 è da 14’’’ e mezzo, il 281 da 12’’’ e un quarto, il 283 da 13’’’, mentre il 285 e il 386 sono da 14’’’ e mezzo e il 287 da 15’’’. Quindi, il più grande dei piccoli, il 481, raggiunge la misura dei più piccoli dei grandi (285 e 386).

    Questo sotto è il mio Tri-Compax con calibro 481, ref. 124116 3 e seriale 1825958.

    Daniele


    universaltricompax
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,184
    Location
    Milano
    Joined
    8/4/2005

    Status
    Offline
    orologi fantastici
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,829
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Grazie per i preziosi contributi e le foto di questi splendidi orologi :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    238
    Location
    Rimini
    Joined
    9/12/2010

    Status
    Offline
    Il mio 287..

    ..

    Inizi 1943..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,917
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    bel topic per un grande orologio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    901
    Location
    Brescia
    Joined
    7/9/2009

    Status
    Offline
    Mmmmmmm.... Andrea, ero tranquillo prima del tuo arrivo qui su O&P.
    Mi stai facendo uscire dal torpore...cosicchè ri-inizio a fare danni...
    Appena mi organizzo faccio la carrellata.
    Condivido tutto quello che hai scritto.
    Grazie.
    A.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,829
    Location
    Salerno
    Joined
    13/9/2012

    Status
    Anonymous
    Con due soggetti come te e il vulcanico Andrea è ormai certo che di UG belli in giro non se ne vedranno più!! :lol: :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,354
    Location
    Prov. Viterbo
    Joined
    1/3/2007

    Status
    Offline
    Bellissimo topic, grazie! :)

    CITAZIONE (buba01 @ 11/4/2013, 10:52) 
    Mmmmmmm.... Andrea, ero tranquillo prima del tuo arrivo qui su O&P.
    Mi stai facendo uscire dal torpore...cosicchè ri-inizio a fare danni...
    Appena mi organizzo faccio la carrellata.
    Condivido tutto quello che hai scritto.
    Grazie.
    A.

    Non vedo l'ora! :o:
     
    Top
    .
103 replies since 10/4/2013, 22:13   5451 views
  Share  
.