Cronografo DE NARDI con Venus 170

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    592
    Location
    Giulianova
    Joined
    28/6/2015

    Status
    Offline
    Qualcuno sa darmi notizie sul marchio DE NARDI di questo cronografo che monta un Venus 170?
    Potrebbe essere un importatore? Una azienda che ha fatto personalizzare il cronografo? Mi incuriosisce molto.
    Grazie.



     
    Top
    .
  2. Ptha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    in un altro topic su questo sito si era ;) discusso su questo marchio, ma risulta sconosciuto ai più, forse si tratta di un marchio privato di qualche Azienda del dopoguerra.
    Prova qui:
    https://orologi.forumfree.it/?t=71284981
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    592
    Location
    Giulianova
    Joined
    28/6/2015

    Status
    Offline
    Ciao, quel Topic l'ho iniziato io perché ho trovato in un mercatino questo cronografo DE NARDI e un crono TH. PICARD FILS. Su quest'ultimo ho trovato abbastanza notizie, è sul DE NARDI che non ho trovato nulla perciò chiedevo, con un Topic dedicato, notizie ai più esperti, magari orologiai che si possono essere imbattuti con questo marchio.
    Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    beh, la "personalizzazione" per così dire è abbastanza limitata, forse solo il quadrante e non il ponte. Non si comprende se il fondello abbia qualche marcatura del Brand. Però forse la cassa è in acciaio e la cosa sembra interessante, pezzo molto carino
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    592
    Location
    Giulianova
    Joined
    28/6/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torinobus @ 25/8/2015, 23:20) 
    beh, la "personalizzazione" per così dire è abbastanza limitata, forse solo il quadrante e non il ponte. Non si comprende se il fondello abbia qualche marcatura del Brand. Però forse la cassa è in acciaio e la cosa sembra interessante, pezzo molto carino

    Del fondello metto la foto e all'interno non è riportato nulla, la cassa è in acciaio.
    Grazie per l'apprezzamento.
    Attached Image
    DeNardi fondello

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctorpeter @ 26/8/2015, 23:28) 
    CITAZIONE (torinobus @ 25/8/2015, 23:20) 
    beh, la "personalizzazione" per così dire è abbastanza limitata, forse solo il quadrante e non il ponte. Non si comprende se il fondello abbia qualche marcatura del Brand. Però forse la cassa è in acciaio e la cosa sembra interessante, pezzo molto carino

    Del fondello metto la foto e all'interno non è riportato nulla, la cassa è in acciaio.
    Grazie per l'apprezzamento.

    Però se la cassa è in acciaio il fondello potrebbe non essere originale: la dicitura "fond in acier inoxidable" è tipicamente associata ai fondelli, costruiti in acciaio per questione di resistenza all'erosione, di orologi con cassa cromata.
    Una cassa in acciaio avrebbe riportato nel fondello una dicitura tipo "acier inoxidable", o similare, senza riferimento al fondello.

    Spero di non aver scritto stupidaggini :)

    Jacopo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    592
    Location
    Giulianova
    Joined
    28/6/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (apobush @ 27/8/2015, 00:24) 
    Però se la cassa è in acciaio il fondello potrebbe non essere originale: la dicitura "fond in acier inoxidable" è tipicamente associata ai fondelli, costruiti in acciaio per questione di resistenza all'erosione, di orologi con cassa cromata.
    Una cassa in acciaio avrebbe riportato nel fondello una dicitura tipo "acier inoxidable", o similare, senza riferimento al fondello.

    Spero di non aver scritto stupidaggini :)

    Jacopo

    Ciao Jacopo, potrebbe essere un fondello non suo ma la cassa è in acciaio e i questo sono sicuro perché me lo hanno confermato un paio di orologiai a cui l'ho fatto vedere.

    Grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (doctorpeter @ 27/8/2015, 18:18) 
    Ciao Jacopo, potrebbe essere un fondello non suo ma la cassa è in acciaio e i questo sono sicuro perché me lo hanno confermato un paio di orologiai a cui l'ho fatto vedere.

    Grazie.

    Perfetto.
    Allora opterei per un fondello sostituito: ciò spiegherebbe la dicitura "fond..." e la mancanza di personalizzazione interna.

    In ogni caso la cassa in acciaio rende ancora più interessante questo orologio. Un bel colpo :)

    Jacopo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    592
    Location
    Giulianova
    Joined
    28/6/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (apobush @ 27/8/2015, 18:36) 
    Perfetto.
    Allora opterei per un fondello sostituito: ciò spiegherebbe la dicitura "fond..." e la mancanza di personalizzazione interna.

    In ogni caso la cassa in acciaio rende ancora più interessante questo orologio. Un bel colpo :)

    Jacopo

    Grazie. Comunque la meccanica è ok, la marcia regolare e le funzioni cronografiche perfette! Rimane l'unico "mistero" questo marchio di cui prima o poi riuscirò a sapere qualcosa! ma il fascino di questi orologi è anche questo!!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,611
    Location
    Caluso - su O&P dal 2004
    Joined
    22/6/2013

    Status
    Offline
    Scusa potrebbe altresi' esser stata cambiata la cassa con una delle molteplici recenti e compatibili al Venus... ed essere invece il suo fondello non brandizzato
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    A ore 7 e ore 10-11 ci sono delle scheggiature della cromatura sulla lunetta o cosa? Secondo me cassa cromata e fondello acciaio (come di consueto), almeno dalle foto, te che lo hai in mano dovresti vederlo meglio. Prova con una lente ;).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (torinobus @ 27/8/2015, 20:33) 
    Scusa potrebbe altresi' esser stata cambiata la cassa con una delle molteplici recenti e compatibili al Venus... ed essere invece il suo fondello non brandizzato

    In effetti è una possibilità anche questa.
    Secondo me, e mi riferisco al proprietario ovviamente, è un orologio da godersi senza troppi ragionamenti sulla cassa/fondello/rimaneggiamenti temporali. È sicuramente interessante cercare informazioni sul marchio ma non mi soffermerei su dettagli "collezionistici".
    Con qualche cura e un cinturino adeguato diventa un orologio molto godibile, cassa cromata o in acciaio che sia. :)

    Jacopo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (apobush @ 27/8/2015, 21:18) 
    In effetti è una possibilità anche questa.
    Secondo me, e mi riferisco al proprietario ovviamente, è un orologio da godersi senza troppi ragionamenti sulla cassa/fondello/rimaneggiamenti temporali. È sicuramente interessante cercare informazioni sul marchio ma non mi soffermerei su dettagli "collezionistici".
    Con qualche cura e un cinturino adeguato diventa un orologio molto godibile, cassa cromata o in acciaio che sia. :)

    Jacopo

    Quoto ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    Cassa cromata e fondello in acciaio ;)
    Cronografo niente male...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    592
    Location
    Giulianova
    Joined
    28/6/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (David1992 @ 27/8/2015, 21:06) 
    A ore 7 e ore 10-11 ci sono delle scheggiature della cromatura sulla lunetta o cosa? Secondo me cassa cromata e fondello acciaio (come di consueto), almeno dalle foto, te che lo hai in mano dovresti vederlo meglio. Prova con una lente ;).

    Ho rivalutato il tutto insieme ad un terzo orologiaio (visto che i primi due mi hanno detto che la cassa era in acciaio) e la situazione è questa: vetro in plastica con lunetta cromata a pressione e le scheggiature sulla cromatura in effetti sono evidenti, cassa cromata e fondello in acciaio a pressione.

    Meno male che all'occhio attento del Forum non sfugge nulla! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Grazie a tutti

    CITAZIONE (apobush @ 27/8/2015, 21:18) 
    In effetti è una possibilità anche questa.
    Secondo me, e mi riferisco al proprietario ovviamente, è un orologio da godersi senza troppi ragionamenti sulla cassa/fondello/rimaneggiamenti temporali. È sicuramente interessante cercare informazioni sul marchio ma non mi soffermerei su dettagli "collezionistici".
    Con qualche cura e un cinturino adeguato diventa un orologio molto godibile, cassa cromata o in acciaio che sia. :)

    Jacopo

    Concordo che sia un orologio da godersi pienamente anche perché il mio interesse principale è calibro che lo anima con la sua particolarità di contatori verticali.
    Adesso sarà stimolante ed interessante scoprire qualcosa sul marchio.

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
18 replies since 25/8/2015, 20:36   435 views
  Share  
.