Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coffo
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miche.. @ 13/5/2013, 15:43) 
    CITAZIONE (Paolo titann @ 13/5/2013, 09:07) 
    Come procedono i lavori???

    Grazie per l'interesse... direi che procedono bene (considerando il poco tempo a disposizione).. sono già riuscito a fare un modellino con le giuste proporzioni, ovviamente non funzionante e privo di movimento (solo la cassa) e privo di finiture. Devo dire che mi piace molto e posso dire che sta venendo proprio come me lo immaginavo!! :rolleyes:

    Ora dovrò verificare che gli allogiamenti siano perfetti...

    Ho cominciato ache con le sfere e non ancora il quadrante
    Metto qualche foto della mia prima sfera o primo tentativo... vi dico subito che non è il disegno definitivo... deve essere snellita ai fianchi e nella parte in prossimità del fulcro..






    Importante è lo spessore della sfera. Considera che i quadranti hanno uno spessore minimo di 4 decimi. il più delle volte la ruota cannon arriva al pelo. Ecco che il canotto è indispensabile. Anche io utilizzo delle sfere piane; però faccio il tubetto al tornio. Ti consiglio di utilizzare un trafilato in acciaio. Lo fori e porti a misura per calzare la sfera. fai una gola da 2\3 decimi ( dipende dallo spessore della sfera) tagli il tubetto.
    Posizioni la sfera nel tubetto.
    la sfera completa la posizioni in un foro calibrato. (uso una punzoniera)
    Con un punzone a testa tonda dai un colpetto al bordo del tubetto che sborda dalla sfera.
    Quel poco e sufficiente per bloccare in un tutt'uno.
    Usi una carta finissima per spianare la testa della sefra.
    lucidi
    Il gioco è fatto ;)
     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26612 views
  Share  
.