Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (specialwatch @ 16/5/2013, 09:11) 
    QUOTE (miche.. @ 16/5/2013, 08:34) 
    grazie Marco, consiglio utilissimo e mi sono accorto subito che la distanza tra sfere e quadrante è stata una delle cose che ho sottovalutato in partenza! Pensavo avrei avuto qualche decimo in più...
    la soluzione che mi hai proposto è fantastica e farebbe proprio al caso mio ma purtroppo ho a disposizione solo un tornio da carpenteria, quindi troppo grande per fare questo tipo di lavorazione .. mi sa che mi devo far bastare lo spazio che ho! Farò il quadrante in metallo satinato da 0,4mm e le sfere pensavo di punzonare il foro con una matrice femmina più grande in modo da stanpare un foro conico... spero possa bastare, cosa dici? ... ma non ho ancora collaudato la cosa, sono fermo all'intaglio e rifinitura delle sfere! Ci vuole tempo anche per la pratica ... :) Le sfere in foto sono più spesse di quelle definitive proprio perchè volevo fare un po di pratica "graduale" diciamo.. :D
    Secondo te il quadrante può stare in appoggio al movimento???

    Il medodo di Marco per fare il codolo è ottimo, è chiaro che ci vuole pazienza, perizia e attrezzatura per micromeccanica...Il cannotto serve per avere le sfere ortogonali rispetto all'albero senza potrebbero, a seguito di squotimento anomalo, coricarsi rischiando di toccare le altre lancette, con le conseguenze che immagini.
    Le lancette di che materiale le fai? Se in inox è un casino ribadirle (devi dare piu' forza rischiando di imbarcare le lancette), o meglio è piu' complicato, meglio in ottone o alluminio, se alluminio poi devi trattarlo. Qualche decimo di codolo è meglio.. Anche con gli spessori non esagerare, max 0.2mm il rischio è che se sonotroppo pesanti il movimento tribula a trascinarle.
    Per l'ultima domanda, se cerchi in rete ci sono datasheet eta con le misure dei movimenti, se guardi la sezione vedi che il movimento è leggermente centinato, quindi il quadrante (se è piatto) appoggia solo nella parte centrale, per evitare che il quadrante strisci sul dico data bloccandolo.
    Ci sono poi i piedini che si inseriscono nel movimento per dargli una polarizzazione.
    Anche per il quadrante se puoi stai nei 0.4mm, considera che se lo vernici almeno un decimo se ne va, poi considera gli indici.
    Esiste, non so come si chiama, Marco mi puo' venire in aiuto, il rotismo in ottone che porta la lancetta ore piu' alto, questo ti permette di avere un quadrante piu' spesso ma devi avere piu' luce tra lancette e vetro.
    Sui datasheet ci sono anche le indicazioni su come realizzare il quadrante.
    Buon lavoro!

    le sfere le faccio in ottone oppure alluminio anodizzato .... voglio utilizzare un movimento che ho già: Un Peseux solo tempo quindi nessun datario ...
    Per orientare il quadrante non credo di avere problemi, anche senza utilizzare i piedini posso incidere una tacca e bloccarlo con un o-ring serrando la ghiera! Nel caso, i piedini andrebbero piegati direttamente dal quadrante???
    Ritornando alle sfere potrei anche pensare di ricavarle dal pieno.. cioè le intaglio su 1mm di spessore e poi levigo la sfera nella parte inferiore tralasciando quella parte che circoscrive il canotto ?? Dovrei provare :unsure: ma non vorrei mi diventasse pesante la sfera... quanto deve pesare???
     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26612 views
  Share  
.