Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ciaca @ 13/6/2013, 21:53)
    Michele, sono molto curioso di vedere il "prototipo" da polso; perchè ce lo farai vedere, veeeeeero??? :D

    Ti seguo con curiosità e ammirazione ;)

    :ph34r:

    QUOTE (PONCHIA75 @ 16/6/2013, 21:59)
    Miche, aggiornamenti ??? :D

    Volete il punto della situazione? Ho la possibilità di dedicare poche ore settimanali all'orologio quindi si va un pò a rilento ma sulla mia ipotetica tabella di marcia (sono passati un paio di mesi) devo dire che pensavo di incontrare strada facendo più difficoltà... non che sia semplice, davvero... o forse le difficoltà iniziano adesso!!
    Mi spiace per l'attesa vostra ma vi assicuro che se sapessi usare programmi per i rendering3D vi avrei già fatto vedere come sarebbe l'orologio!
    Ho fatto vari provini della cassa, del quadrante e delle sfere … ho procurato il movimento ed il vetro! Entro la fine del mese sono quasi certo di completare la prima vera cassa, il primo vero prototipo di cassa con tutti gli alloggiamenti definitivi... quindi prevedo di inserire il movimento ed il vetro, oltre al quadrante.
    Il quadrante dovrei riuscire a terminarlo in contemporanea con la cassa in modo da assemblare il tutto... l'unica cosa è che sarà sprovvisto temporaneamente degli indici perchè strada facendo sono diventato più ambizioso e sto cercando di mettere in atto una mia idea: Ovvero gli indici sospesi! Vedremo se ci riesco! Ad ogni modo il quadrante avrà una lavorazione molto particolare che ho scelto per rappresentare l'era industriale tardo vittoriana! Il quadrante, compresa la lavorazione avrà uno spessore di 0,6mm quindi ho richiesto l'aiuto alla Suus per farmi i canotti alle sfere che fungono da prolunghe...
    Ciò che ora mi sta creando problemi e la verniciatura delle sfere e forse anche la scelta del materiale di quest'ultime, le volevo fare in alluminio per due motivi. Il primo era garantire la leggerezza ed andare sul sicuro riguardo la possibilità che il movimento non abbia problemi a trascinarle! Il secondo perchè conosco chi me le può anodizzare del colore che fortemente voglio! Ora però trovo tante persone perplesse sull'uso dell'alluminio e non capisco perchè... se qui qualcuno me lo vuol spiegare lo ringrazio, a me sorge l'unica perplessità che il materiale sia troppo tenero e l'utilizzo dell'estrattore le possa danneggiare, se gli orologiai mi possono consigliare ...ancora grazie!
    Poi ci sarà il problema finale... costruire la corona di carica, e lì, per me e le mia attrezzatura, ci sarà da ridere.. vedremo.. probabilmente avrò bisogno di una mano ma non posso certo mettere una corona tradizionale.. l'orologio di per se non lo è … e di conseguenza prevede una corona in stile adeguato!! So esattamente come la voglio!!
    Bene.. ora avete il quadro generale, posso solo aggiungere il nome del mio orologio: si chiamerà Steam-Monster (ovvero Mostro a Vapore) … spero almeno il nome vi metta in guardia da “facili” entusiasmi.. (io vi ho avvisati) .. :D
     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26612 views
  Share  
.