Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miche.. @ 16/5/2013, 09:53) 
    Per orientare il quadrante non credo di avere problemi, anche senza utilizzare i piedini posso incidere una tacca e bloccarlo con un o-ring serrando la ghiera! Nel caso, i piedini andrebbero piegati direttamente dal quadrante???

    Se ti serve un quadrante da sacrificare per fare le prove passa per di qua.
     
    Top
    .
  2. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Renato Z @ 17/5/2013, 09:24) 
    QUOTE (miche.. @ 16/5/2013, 09:53) 
    Per orientare il quadrante non credo di avere problemi, anche senza utilizzare i piedini posso incidere una tacca e bloccarlo con un o-ring serrando la ghiera! Nel caso, i piedini andrebbero piegati direttamente dal quadrante???

    Se ti serve un quadrante da sacrificare per fare le prove passa per di qua.

    Grazie Renato ;) quando avrò in mano qualcosa di più concreto, ora sono nella fase difficile e ci vuole il suo tempo, sarai certamente uno dei primi a vederlo ... anche perchè, di qualche altro aiutino da te avrò certamente bisogno :rolleyes:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miche.. @ 17/5/2013, 09:39) 
    CITAZIONE (Renato Z @ 17/5/2013, 09:24) 
    Se ti serve un quadrante da sacrificare per fare le prove passa per di qua.

    Grazie Renato ;) quando avrò in mano qualcosa di più concreto, ora sono nella fase difficile e ci vuole il suo tempo, sarai certamente uno dei primi a vederlo ... anche perchè, di qualche altro aiutino da te avrò certamente bisogno :rolleyes:

    Michele. Hai aggiornamenti??
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,889
    Location
    Roma
    Joined
    27/7/2006

    Status
    Anonymous
    Caro Michele, leggo solo ora. Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo progetto!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    13,490
    Location
    Varese
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    Bel progetto, complimenti ;)

    Poi, raccontato così, è più interessante che le puntate di Montalbano!! :D
     
    Top
    .
  6. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (coffo @ 20/5/2013, 11:06) 
    QUOTE (miche.. @ 17/5/2013, 09:39) 
    Grazie Renato ;) quando avrò in mano qualcosa di più concreto, ora sono nella fase difficile e ci vuole il suo tempo, sarai certamente uno dei primi a vederlo ... anche perchè, di qualche altro aiutino da te avrò certamente bisogno :rolleyes:

    Michele. Hai aggiornamenti??

    l'aggiornamento è che ho pochissimo tempo da poter dedicare al progetto :P vado a rilento! Comunque sto per terminare (non lo chiamerò prototipo) un modellino in metallo per verificare le giuste proporzioni, l'estetica finale e cosa importante, per me, poter così verificare come si "comporta" l'orologio al polso ... Dopo questa sorta di collaudo al polso comincerò a fare qualche maschera per il tornio e poi il prototipo vero....
    é lunga e tu lo sai... ;) ora come ora gli dedico 3 ore a settimana :( studio, ricerca, produzione ... tutto compreso
     
    Top
    .
  7. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (flyrobyfly @ 20/5/2013, 14:56) 
    Caro Michele, leggo solo ora. Ti faccio i miei migliori auguri per il tuo progetto!

    Grazie Roby ;)

    QUOTE (Geppo1963 @ 20/5/2013, 15:29) 
    Bel progetto, complimenti ;)

    Poi, raccontato così, è più interessante che le puntate di Montalbano!! :D

    :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Un esempio di come si può fare il tubetto per le sfere piane..
    jpg

    jpg
     
    Top
    .
  9. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (coffo @ 27/5/2013, 17:52) 
    Un esempio di come si può fare il tubetto per le sfere piane..

    Grazie Marco per le belle foto live che documentano le tue abilità di costruttore (se mai ce ne fosse stato bisogno) e penso che questo possa servire a far vedere quanta perizia, impegno, bravura e capacità ci sia in orologiai costruttori come te (senza dimenticare gli orologiai riparatori)..
     
    Top
    .
  10. Allen Koi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che le comissioneremo tutti degli orologi da fare se riesce nell'intento!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    422
    Location
    Padova
    Joined
    10/7/2012

    Status
    Offline
    Ti seguo con molto interesse conterraneo, buon proseguimento :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,039
    Location
    BARI
    Joined
    12/10/2010

    Status
    Offline
    Il solo fatto che tu ci stia provando, indipendentemente dal risultato, fa di te un grande! ;) Un sentito augurio di "in bocca al lupo" affinché la realizzazione riesca esattamente come tu la immagini.

    Mi aggiungo ai già numerosi amici che ti seguono con interesse.

    Sebastiano.
     
    Top
    .
  13. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Michele, sono molto curioso di vedere il "prototipo" da polso; perchè ce lo farai vedere, veeeeeero??? :D

    Ti seguo con curiosità e ammirazione ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,260
    Location
    Milano
    Joined
    24/3/2010

    Status
    Offline
    Miche, aggiornamenti ??? :D
     
    Top
    .
  15. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ciaca @ 13/6/2013, 21:53)
    Michele, sono molto curioso di vedere il "prototipo" da polso; perchè ce lo farai vedere, veeeeeero??? :D

    Ti seguo con curiosità e ammirazione ;)

    :ph34r:

    QUOTE (PONCHIA75 @ 16/6/2013, 21:59)
    Miche, aggiornamenti ??? :D

    Volete il punto della situazione? Ho la possibilità di dedicare poche ore settimanali all'orologio quindi si va un pò a rilento ma sulla mia ipotetica tabella di marcia (sono passati un paio di mesi) devo dire che pensavo di incontrare strada facendo più difficoltà... non che sia semplice, davvero... o forse le difficoltà iniziano adesso!!
    Mi spiace per l'attesa vostra ma vi assicuro che se sapessi usare programmi per i rendering3D vi avrei già fatto vedere come sarebbe l'orologio!
    Ho fatto vari provini della cassa, del quadrante e delle sfere … ho procurato il movimento ed il vetro! Entro la fine del mese sono quasi certo di completare la prima vera cassa, il primo vero prototipo di cassa con tutti gli alloggiamenti definitivi... quindi prevedo di inserire il movimento ed il vetro, oltre al quadrante.
    Il quadrante dovrei riuscire a terminarlo in contemporanea con la cassa in modo da assemblare il tutto... l'unica cosa è che sarà sprovvisto temporaneamente degli indici perchè strada facendo sono diventato più ambizioso e sto cercando di mettere in atto una mia idea: Ovvero gli indici sospesi! Vedremo se ci riesco! Ad ogni modo il quadrante avrà una lavorazione molto particolare che ho scelto per rappresentare l'era industriale tardo vittoriana! Il quadrante, compresa la lavorazione avrà uno spessore di 0,6mm quindi ho richiesto l'aiuto alla Suus per farmi i canotti alle sfere che fungono da prolunghe...
    Ciò che ora mi sta creando problemi e la verniciatura delle sfere e forse anche la scelta del materiale di quest'ultime, le volevo fare in alluminio per due motivi. Il primo era garantire la leggerezza ed andare sul sicuro riguardo la possibilità che il movimento non abbia problemi a trascinarle! Il secondo perchè conosco chi me le può anodizzare del colore che fortemente voglio! Ora però trovo tante persone perplesse sull'uso dell'alluminio e non capisco perchè... se qui qualcuno me lo vuol spiegare lo ringrazio, a me sorge l'unica perplessità che il materiale sia troppo tenero e l'utilizzo dell'estrattore le possa danneggiare, se gli orologiai mi possono consigliare ...ancora grazie!
    Poi ci sarà il problema finale... costruire la corona di carica, e lì, per me e le mia attrezzatura, ci sarà da ridere.. vedremo.. probabilmente avrò bisogno di una mano ma non posso certo mettere una corona tradizionale.. l'orologio di per se non lo è … e di conseguenza prevede una corona in stile adeguato!! So esattamente come la voglio!!
    Bene.. ora avete il quadro generale, posso solo aggiungere il nome del mio orologio: si chiamerà Steam-Monster (ovvero Mostro a Vapore) … spero almeno il nome vi metta in guardia da “facili” entusiasmi.. (io vi ho avvisati) .. :D
     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26610 views
  Share  
.