Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,663
    Location
    Novara
    Joined
    3/2/2011

    Status
    Anonymous
    Daje!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Le premesse stilistiche sono per me entusiasmanti, sono molto ansioso.

    Riguardo l'alluminio per le sfere, nessun problema reale, a parità di spessore, un buon alluminio non è più fragile dell'ottone.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,257
    Location
    Milano
    Joined
    24/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miche.. @ 17/6/2013, 09:40) 
    Volete il punto della situazione? Ho la possibilità di dedicare poche ore settimanali all'orologio quindi si va un pò a rilento ma sulla mia ipotetica tabella di marcia (sono passati un paio di mesi) devo dire che pensavo di incontrare strada facendo più difficoltà... non che sia semplice, davvero... o forse le difficoltà iniziano adesso!!
    Mi spiace per l'attesa vostra ma vi assicuro che se sapessi usare programmi per i rendering3D vi avrei già fatto vedere come sarebbe l'orologio!
    Ho fatto vari provini della cassa, del quadrante e delle sfere … ho procurato il movimento ed il vetro! Entro la fine del mese sono quasi certo di completare la prima vera cassa, il primo vero prototipo di cassa con tutti gli alloggiamenti definitivi... quindi prevedo di inserire il movimento ed il vetro, oltre al quadrante.
    Il quadrante dovrei riuscire a terminarlo in contemporanea con la cassa in modo da assemblare il tutto... l'unica cosa è che sarà sprovvisto temporaneamente degli indici perchè strada facendo sono diventato più ambizioso e sto cercando di mettere in atto una mia idea: Ovvero gli indici sospesi! Vedremo se ci riesco! Ad ogni modo il quadrante avrà una lavorazione molto particolare che ho scelto per rappresentare l'era industriale tardo vittoriana! Il quadrante, compresa la lavorazione avrà uno spessore di 0,6mm quindi ho richiesto l'aiuto alla Suus per farmi i canotti alle sfere che fungono da prolunghe...
    Ciò che ora mi sta creando problemi e la verniciatura delle sfere e forse anche la scelta del materiale di quest'ultime, le volevo fare in alluminio per due motivi. Il primo era garantire la leggerezza ed andare sul sicuro riguardo la possibilità che il movimento non abbia problemi a trascinarle! Il secondo perchè conosco chi me le può anodizzare del colore che fortemente voglio! Ora però trovo tante persone perplesse sull'uso dell'alluminio e non capisco perchè... se qui qualcuno me lo vuol spiegare lo ringrazio, a me sorge l'unica perplessità che il materiale sia troppo tenero e l'utilizzo dell'estrattore le possa danneggiare, se gli orologiai mi possono consigliare ...ancora grazie!
    Poi ci sarà il problema finale... costruire la corona di carica, e lì, per me e le mia attrezzatura, ci sarà da ridere.. vedremo.. probabilmente avrò bisogno di una mano ma non posso certo mettere una corona tradizionale.. l'orologio di per se non lo è … e di conseguenza prevede una corona in stile adeguato!! So esattamente come la voglio!!
    Bene.. ora avete il quadro generale, posso solo aggiungere il nome del mio orologio: si chiamerà Steam-Monster (ovvero Mostro a Vapore) … spero almeno il nome vi metta in guardia da “facili” entusiasmi.. (io vi ho avvisati) .. :D

    ... e certo! Queste anticipazioni fanno aumentare la curiosità :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Michele.. Di giorno lavora in azienda. Di notte ti costruisci l'orologio ;)
    Di notte si lavora molto bene :shifty:
     
    Top
    .
  5. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (PONCHIA75 @ 17/6/2013, 15:28)
    QUOTE (miche.. @ 17/6/2013, 09:40) 
    Volete il punto della situazione? Ho la possibilità di dedicare poche ore settimanali all'orologio quindi si va un pò a rilento ma sulla mia ipotetica tabella di marcia (sono passati un paio di mesi) devo dire che pensavo di incontrare strada facendo più difficoltà... non che sia semplice, davvero... o forse le difficoltà iniziano adesso!!
    Mi spiace per l'attesa vostra ma vi assicuro che se sapessi usare programmi per i rendering3D vi avrei già fatto vedere come sarebbe l'orologio!
    Ho fatto vari provini della cassa, del quadrante e delle sfere … ho procurato il movimento ed il vetro! Entro la fine del mese sono quasi certo di completare la prima vera cassa, il primo vero prototipo di cassa con tutti gli alloggiamenti definitivi... quindi prevedo di inserire il movimento ed il vetro, oltre al quadrante.
    Il quadrante dovrei riuscire a terminarlo in contemporanea con la cassa in modo da assemblare il tutto... l'unica cosa è che sarà sprovvisto temporaneamente degli indici perchè strada facendo sono diventato più ambizioso e sto cercando di mettere in atto una mia idea: Ovvero gli indici sospesi! Vedremo se ci riesco! Ad ogni modo il quadrante avrà una lavorazione molto particolare che ho scelto per rappresentare l'era industriale tardo vittoriana! Il quadrante, compresa la lavorazione avrà uno spessore di 0,6mm quindi ho richiesto l'aiuto alla Suus per farmi i canotti alle sfere che fungono da prolunghe...
    Ciò che ora mi sta creando problemi e la verniciatura delle sfere e forse anche la scelta del materiale di quest'ultime, le volevo fare in alluminio per due motivi. Il primo era garantire la leggerezza ed andare sul sicuro riguardo la possibilità che il movimento non abbia problemi a trascinarle! Il secondo perchè conosco chi me le può anodizzare del colore che fortemente voglio! Ora però trovo tante persone perplesse sull'uso dell'alluminio e non capisco perchè... se qui qualcuno me lo vuol spiegare lo ringrazio, a me sorge l'unica perplessità che il materiale sia troppo tenero e l'utilizzo dell'estrattore le possa danneggiare, se gli orologiai mi possono consigliare ...ancora grazie!
    Poi ci sarà il problema finale... costruire la corona di carica, e lì, per me e le mia attrezzatura, ci sarà da ridere.. vedremo.. probabilmente avrò bisogno di una mano ma non posso certo mettere una corona tradizionale.. l'orologio di per se non lo è … e di conseguenza prevede una corona in stile adeguato!! So esattamente come la voglio!!
    Bene.. ora avete il quadro generale, posso solo aggiungere il nome del mio orologio: si chiamerà Steam-Monster (ovvero Mostro a Vapore) … spero almeno il nome vi metta in guardia da “facili” entusiasmi.. (io vi ho avvisati) .. :D

    ... e certo! Queste anticipazioni fanno aumentare la curiosità :P

    Ti ho detto pure come si chiama l'orologio .... :D cosa vuoi di più?!?!?! :D



    QUOTE (coffo @ 20/6/2013, 11:22)
    Michele.. Di giorno lavora in azienda. Di notte ti costruisci l'orologio ;)
    Di notte si lavora molto bene :shifty:

    :B): eh... ci si ferma spesso un'oretta in più la sera... altrimenti non si va avanti!!!

    Colgo l'occasione, visti i continui complimenti da parte di tutti, per dire che non rispondo direttamente a tutti ma vi leggo con molto piacere (ogni singolo commento) e mi emoziona sapere che fate il tifo per me!!! Grazie a tutti... davvero ... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,482
    Location
    Conegliano
    Joined
    31/5/2011

    Status
    Online
    Allora?! Quando mi inviti a vedere i progressi?!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Forza Michele! :)
     
    Top
    .
  8. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giovanniconegliano @ 24/6/2013, 21:40)
    Allora?! Quando mi inviti a vedere i progressi?!

    per ora sono tutti smontati, i pezzi........... :B): quindi ti inviterò certamente a vedere lo Steam-Monster quando ci sarà qualcosa di concreto da vedere!! Ho terminato l'altro giorno la cassa del vero e proprio prototipo e RenatoZ mi aiuterà a montare il vetro (lui è orologiaio e può vedere -_- un pò come i dottori).
    Nonostante lo sviluppo della cassa (molto impegnativo) ho trovato il tempo per realizzare una prova degli indici sospesi.... tutto da rifare :angry: ma ho le redini in mano, qualche altra prova e dovrei riuscire a realizzarli! (Magari metto una foto)

    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 25/6/2013, 13:28)
    Forza Michele! :)

    :rolleyes: sei pronto a vedere il Boiler da polso???
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miche.. @ 25/6/2013, 15:51) 
    CITAZIONE (Giovanniconegliano @ 24/6/2013, 21:40)
    Allora?! Quando mi inviti a vedere i progressi?!

    per ora sono tutti smontati, i pezzi........... :B): quindi ti inviterò certamente a vedere lo Steam-Monster quando ci sarà qualcosa di concreto da vedere!! Ho terminato l'altro giorno la cassa del vero e proprio prototipo e RenatoZ mi aiuterà a montare il vetro (lui è orologiaio e può vedere -_- un pò come i dottori).
    Nonostante lo sviluppo della cassa (molto impegnativo) ho trovato il tempo per realizzare una prova degli indici sospesi.... tutto da rifare :angry: ma ho le redini in mano, qualche altra prova e dovrei riuscire a realizzarli! (Magari metto una foto)

    CITAZIONE (Croix_de_Malte_® @ 25/6/2013, 13:28)
    Forza Michele! :)

    :rolleyes: sei pronto a vedere il Boiler da polso???

    Non importa cosa avrà partorito la tua testa! L'importante è che lo abbia concepito lei e realizzata tu, con le tue mani! ;)

    Si già che non mi piacerà! Ma questo è nulla rispetto alla tua forza! ;)
     
    Top
    .
  10. ntajmjarj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui aspettiamo tutti qualche anticipazione fotografica!! :)

    Per i piccoli insuccessi...

    "Edison fece migliaia di tentativi per migliorare la lampadina (si dice circa 2.000). Si narra che usò persino un pelo di barba. Durante una conferenza stampa un giornalista gli chiese: “Dica, Mr. Edison, come si è sentito a fallire duemila volte nel fare una lampadina?”. Ebbene, la risposta di Edison fu:

    “Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina. “ "
     
    Top
    .
  11. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un certo Cottier ha disegnato (se sbaglio, correggetemi :P) uno degli ore del mondo più famosi e celebrati al mondo, per eleganza, stile ed ergonomia.
    Lo stesso ha dato spazio alla propria creatività ed inventiva disegnando un orologio dalla lettura totalmente diversa da quanto fosse mai stato realizzato.

    Probabilmente non piacerà a tutti, ma io non vedo l'ora di vederne la forma...un mostro a vapore che indica l'ora merita finalmente di mostrarsi ai nostri occhi.

    p.s. basta scrivere, facci vedere sto benedetto mostro sfumacchiante :lol:
     
    Top
    .
  12. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Croix_de_Malte_® @ 25/6/2013, 15:57)
    QUOTE (miche.. @ 25/6/2013, 15:51) 
    QUOTE (Giovanniconegliano @ 24/6/2013, 21:40)
    Allora?! Quando mi inviti a vedere i progressi?!

    per ora sono tutti smontati, i pezzi........... :B): quindi ti inviterò certamente a vedere lo Steam-Monster quando ci sarà qualcosa di concreto da vedere!! Ho terminato l'altro giorno la cassa del vero e proprio prototipo e RenatoZ mi aiuterà a montare il vetro (lui è orologiaio e può vedere -_- un pò come i dottori).
    Nonostante lo sviluppo della cassa (molto impegnativo) ho trovato il tempo per realizzare una prova degli indici sospesi.... tutto da rifare :angry: ma ho le redini in mano, qualche altra prova e dovrei riuscire a realizzarli! (Magari metto una foto)

    QUOTE (Croix_de_Malte_® @ 25/6/2013, 13:28)
    Forza Michele! :)

    :rolleyes: sei pronto a vedere il Boiler da polso???

    Non importa cosa avrà partorito la tua testa! L'importante è che lo abbia concepito lei e realizzata tu, con le tue mani! ;)

    Si già che non mi piacerà! Ma questo è nulla rispetto alla tua forza! ;)

    Solo curiosità: come mai sai già che non ti piacerà??

    QUOTE (ntajmjarj @ 25/6/2013, 21:00)
    Qui aspettiamo tutti qualche anticipazione fotografica!! :)

    Per i piccoli insuccessi...

    "Edison fece migliaia di tentativi per migliorare la lampadina (si dice circa 2.000). Si narra che usò persino un pelo di barba. Durante una conferenza stampa un giornalista gli chiese: “Dica, Mr. Edison, come si è sentito a fallire duemila volte nel fare una lampadina?”. Ebbene, la risposta di Edison fu:

    “Io non ho fallito duemila volte nel fare una lampadina; semplicemente ho trovato millenovecento-novantanove modi su come non va fatta una lampadina. “ "

    Grazie anche a te per le belle parole e per lo spunto che hai scelto, lo trovo incoraggiante.. ;)

    QUOTE (ilcommesso @ 25/6/2013, 23:46)
    Un certo Cottier ha disegnato (se sbaglio, correggetemi :P) uno degli ore del mondo più famosi e celebrati al mondo, per eleganza, stile ed ergonomia.
    Lo stesso ha dato spazio alla propria creatività ed inventiva disegnando un orologio dalla lettura totalmente diversa da quanto fosse mai stato realizzato.

    Probabilmente non piacerà a tutti, ma io non vedo l'ora di vederne la forma...un mostro a vapore che indica l'ora merita finalmente di mostrarsi ai nostri occhi.

    p.s. basta scrivere, facci vedere sto benedetto mostro sfumacchiante :lol:

    ricordo benissimo il tuo precedente intervento dove "deliravi" accostamenti, spero solo stilistici, a grandi nomi come Urwerk :P ... devo solo ringraziarti per la stima che mi riservi ... ma non vorrei distribuire false aspettative, non ho praticamente nulla per raggiungere tecnicamente tali livelli, apparte la lima, un tornio e un'altra macchina che mi serve a ben poco (un po come quando cerchi di tagliarti le unghie con il trancia siepi)...
    Io ci metto tanto impegno e non sarà una buffonata, ma non aspettatevi cose futuristiche o rivoluzionarie! Spero solo, piaccia o non piaccia, che lo possiate accogliere come una visione originale o un'interpretazione visionaria di orologeria!!
    Ora faccio una foto agli indici e ve la metto, ma sono solo sgrossati senza la minima finitura...
    P.S. bello il soprannome "mostro sfumacchiante" :D
     
    Top
    .
  13. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo punto qualche foto sul lavoro iniziato è d'obbligo... :woot:
     
    Top
    .
  14. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I complimenti sono doverosi e meritati.
    Massima stima e rispetto per ciò che stai creando, con la mente e con le mani.
     
    Top
    .
  15. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi
    Questi sono 3 differenti provini per gli indici che servono a me per valutarne l'efficacia estetica sull'orologio! Come già anticipato sono solo sgrossati senza alcuna rifinitura....
    Però ve li spiego:
    Ho cominciato con il primo a sinistra perchè volevo che gli indici assumessero una forma tale da ricordare un ingranaggio, una sorta di ruota dentata che percorre la circonferenza esterna del quadrante!
    L'idea di sollevare gli indici dal quadrante è nata recentemente per assecondare la scelta, anch'essa recente, di un quadrante lavorato a rilievo. Tale lavorazione del quadrante mi ha fatto pensare che volevo aumentare l'aspetto tridimensionale di tutto il quadrante.. da qui ho pensato di sollevare gli indici ad altezza sfere!!
    Il primo quadrante voleva essere molto semplice e minimalista, ovvero liscio con una satinatura e indici incisi a punti!! Questo rende l'orologio molto “semplice”
    Poi l'ambizione è cresciuta fino alla soluzione che vi sto spiegando!
    Dicevo..quadrante lavorato a rilievo con gli indici a sinistra della foto.... umh.... ho assemblato il tutto e mi sembrava troppo affollato !!!!
    Ho pensato: rimpicciolisco gli indici, l'ho fatto... sono quelli al centro della foto e ho ri-assemblato il tutto! Molto meglio.....
    A questo punto decido di ridurre ai minimi termini gli indici sostituendo i triangoli con i bastoni, giusto per vedere l'effetto che fa.... (quelli a destra della foto)
    Certo che con un bel programma di rendering mi risolverei molto tempo... ma dipende dai punti di vista, non è tempo perso... ma tutta esperienza accumulata ;)
    Devo ancora decidere, farò altri tentativi e altre soluzioni....
    Per voi sarà difficile giudicare ora questi indici..non avendo mai visto l'orologio nel complessivo, cassa quadrante sfere! Lo capisco... ma voi capirete me e capirete che ci vuole ancora un po di tempo per poterlo presentare in modo definitivo e completo!!

     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26610 views
  Share  
.