Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miche.. @ 27/6/2013, 09:54) 
    Eccomi
    Questi sono 3 differenti provini per gli indici che servono a me per valutarne l'efficacia estetica sull'orologio! Come già anticipato sono solo sgrossati senza alcuna rifinitura....
    Però ve li spiego:
    Ho cominciato con il primo a sinistra perchè volevo che gli indici assumessero una forma tale da ricordare un ingranaggio, una sorta di ruota dentata che percorre la circonferenza esterna del quadrante!
    L'idea di sollevare gli indici dal quadrante è nata recentemente per assecondare la scelta, anch'essa recente, di un quadrante lavorato a rilievo. Tale lavorazione del quadrante mi ha fatto pensare che volevo aumentare l'aspetto tridimensionale di tutto il quadrante.. da qui ho pensato di sollevare gli indici ad altezza sfere!!
    Il primo quadrante voleva essere molto semplice e minimalista, ovvero liscio con una satinatura e indici incisi a punti!! Questo rende l'orologio molto “semplice”
    Poi l'ambizione è cresciuta fino alla soluzione che vi sto spiegando!
    Dicevo..quadrante lavorato a rilievo con gli indici a sinistra della foto.... umh.... ho assemblato il tutto e mi sembrava troppo affollato !!!!
    Ho pensato: rimpicciolisco gli indici, l'ho fatto... sono quelli al centro della foto e ho ri-assemblato il tutto! Molto meglio.....
    A questo punto decido di ridurre ai minimi termini gli indici sostituendo i triangoli con i bastoni, giusto per vedere l'effetto che fa.... (quelli a destra della foto)
    Certo che con un bel programma di rendering mi risolverei molto tempo... ma dipende dai punti di vista, non è tempo perso... ma tutta esperienza accumulata ;)
    Devo ancora decidere, farò altri tentativi e altre soluzioni....
    Per voi sarà difficile giudicare ora questi indici..non avendo mai visto l'orologio nel complessivo, cassa quadrante sfere! Lo capisco... ma voi capirete me e capirete che ci vuole ancora un po di tempo per poterlo presentare in modo definitivo e completo!!


    Dato che deve ricordare un ingranaggio, cambierei il profilo degli indici. potresti provare con i cicloidale, oppure epicicloidale
     
    Top
    .
  2. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (coffo @ 27/6/2013, 10:34) 
    QUOTE (miche.. @ 27/6/2013, 09:54) 
    Eccomi
    Questi sono 3 differenti provini per gli indici che servono a me per valutarne l'efficacia estetica sull'orologio! Come già anticipato sono solo sgrossati senza alcuna rifinitura....
    Però ve li spiego:
    Ho cominciato con il primo a sinistra perchè volevo che gli indici assumessero una forma tale da ricordare un ingranaggio, una sorta di ruota dentata che percorre la circonferenza esterna del quadrante!
    L'idea di sollevare gli indici dal quadrante è nata recentemente per assecondare la scelta, anch'essa recente, di un quadrante lavorato a rilievo. Tale lavorazione del quadrante mi ha fatto pensare che volevo aumentare l'aspetto tridimensionale di tutto il quadrante.. da qui ho pensato di sollevare gli indici ad altezza sfere!!
    Il primo quadrante voleva essere molto semplice e minimalista, ovvero liscio con una satinatura e indici incisi a punti!! Questo rende l'orologio molto “semplice”
    Poi l'ambizione è cresciuta fino alla soluzione che vi sto spiegando!
    Dicevo..quadrante lavorato a rilievo con gli indici a sinistra della foto.... umh.... ho assemblato il tutto e mi sembrava troppo affollato !!!!
    Ho pensato: rimpicciolisco gli indici, l'ho fatto... sono quelli al centro della foto e ho ri-assemblato il tutto! Molto meglio.....
    A questo punto decido di ridurre ai minimi termini gli indici sostituendo i triangoli con i bastoni, giusto per vedere l'effetto che fa.... (quelli a destra della foto)
    Certo che con un bel programma di rendering mi risolverei molto tempo... ma dipende dai punti di vista, non è tempo perso... ma tutta esperienza accumulata ;)
    Devo ancora decidere, farò altri tentativi e altre soluzioni....
    Per voi sarà difficile giudicare ora questi indici..non avendo mai visto l'orologio nel complessivo, cassa quadrante sfere! Lo capisco... ma voi capirete me e capirete che ci vuole ancora un po di tempo per poterlo presentare in modo definitivo e completo!!

    Dato che deve ricordare un ingranaggio, cambierei il profilo degli indici. potresti provare con i cicloidale, oppure epicicloidale

    Prima di rispondere vorrei capire bene cosa intendi...
    Ti riferisci al fatto che potrei disegnare gli indici arrotondati anzichè appuntiti..????!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,486
    Location
    Conegliano
    Joined
    31/5/2011

    Status
    Online
    Dai Miche caccia una fotina del work in progress..
     
    Top
    .
  4. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Giovanniconegliano @ 2/7/2013, 22:20) 
    Dai Miche caccia una fotina del work in progress..

    Vi devo far aspettare ancora un pò, questa storia di provare a fare il "nuovo" quadrante mi porta via tanto tempo... ma non l'ho ancora terminato e quindi non posso giudicare il suo impatto reale .. Se non dovesse piacermi metterò il primo quadrante che avevo immaginato!!

    Cambio discorso e vi dico una cosa che scritta qui potrebbe passare inosservata ma la ritengo molto importante! L'idea principale che mi ha spinto a costruire questo orologio è stata quella di dare un aspetto anacronistico allo stesso, più lo guardo e più mi convinco di esserci riuscito (almeno per quel che mi riguarda) .. L'aspetto anacronistico è fondamentale e ne ho maggior cognizione al momento in cui lo indosso (ho messo un cinturino provvisorio) ... ciò che lo rende tale non è essenzialmente la forma (di fatto rotonda) bensì le insolite proporzioni e i volumi....

    Edited by miche.. - 10/7/2013, 10:33
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    I miei complimenti a Michele.

    Attendo con curiosità tutti i passi in avanti che vengono documentati in questo bel post che trasuda vero Amore.

    L'opera finale risentirà sicuramente di tutta questa Cura, delle preoccupazioni, dei dubbi, dei cambi di rotta, delle illuminazioni ... sarà quindi Unica, proprio come tu la vuoi.

    Chapeau
    Raffaele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,261
    Location
    Milano
    Joined
    24/3/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Renato Z @ 10/7/2013, 09:44) 
    Confermo al 100%

    Confesso che quando Michele ha aperto il topic temevo il solito “pseudo hommage” assemblato con cassa presa da una parte, movimento Unitas cinese dall’altra e assemblato alla “volemose bene”.
    Nulla di tutto ciò, l’orologio potrà piacere o meno ma è sicuramente tutta opera sua.

    ... che poi, è la parte affascinante del progetto :P
     
    Top
    .
  7. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre comodamente seduto in poltrona in attesa del risultato ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,486
    Location
    Conegliano
    Joined
    31/5/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (miche.. @ 10/7/2013, 09:12) 
    CITAZIONE (Giovanniconegliano @ 2/7/2013, 22:20) 
    Dai Miche caccia una fotina del work in progress..

    Vi devo far aspettare ancora un pò, questa storia di provare a fare il "nuovo" quadrante mi porta via tanto tempo... ma non l'ho ancora terminato e quindi non posso giudicare il suo impatto reale .. Se non dovesse piacermi metterò il primo quadrante che avevo immaginato!!

    Cambio discorso e vi dico una cosa che scritta qui potrebbe passare inosservata ma la ritengo molto importante! L'idea principale che mi ha spinto a costruire questo orologio è stata quella di dare un aspetto anacronistico allo stesso, più lo guardo e più mi convinco di esserci riuscito (almeno per quel che mi riguarda) .. L'aspetto anacronistico è fondamentale e ne ho maggior cognizione al momento in cui lo indosso (ho messo un cinturino provvisorio) ... ciò che lo rende tale non è essenzialmente la forma (di fatto rotonda) bensì le insolite proporzioni e i volumi....

    Sono davvero curioso!! Appena lo finisci lo voglio vedere dal vivo!!
     
    Top
    .
  9. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Renato Z @ 10/7/2013, 09:44)
    QUOTE (miche.. @ 10/7/2013, 09:12) 
    Vi devo far aspettare ancora un pò, questa storia di provare a fare il "nuovo" quadrante mi porta via tanto tempo... ma non l'ho ancora terminato e quindi non posso giudicare il suo impatto reale .. Se non dovesse piacermi metterò il primo quadrante che avevo immaginato!!

    Cambio discorso e vi dico una cosa che scritta qui potrebbe passare inosservata ma la ritengo molto importante! L'idea principale che mi ha spinto a costruire questo orologio è stata quella di dare un aspetto anacronistico allo stesso, più lo guardo e più mi convinco di esserci riuscito (almeno per quel che mi riguarda) .. L'aspetto anacronistico è fondamentale e ne ho maggior cognizione al momento in cui lo indosso (ho messo un cinturino provvisorio) ... ciò che lo rende tale non è essenzialmente la forma (di fatto rotonda) bensì le insolite proporzioni ....

    Confermo al 100%

    Confesso che quando Michele ha aperto il topic temevo il solito “pseudo hommage” assemblato con cassa presa da una parte, movimento Unitas cinese dall’altra e assemblato alla “volemose bene”.
    Nulla di tutto ciò, l’orologio potrà piacere o meno ma è sicuramente tutta opera sua.

    Grazie Renato, tu sei l'unico ad averlo visto... o meglio, ad aver visto la cassa!!
    Non avrei mai fatto un orologio alla “volemose bene”... come avrai notato non è e non vuole essere un orologio “ruffiano” …. :B):

    QUOTE (uncutted @ 10/7/2013, 09:54)
    I miei complimenti a Michele.

    Attendo con curiosità tutti i passi in avanti che vengono documentati in questo bel post che trasuda vero Amore.

    L'opera finale risentirà sicuramente di tutta questa Cura, delle preoccupazioni, dei dubbi, dei cambi di rotta, delle illuminazioni ... sarà quindi Unica, proprio come tu la vuoi.

    Chapeau
    Raffaele

    Sì.. davvero!!!!! Grazie anche per i complimenti!

    QUOTE (PONCHIA75 @ 10/7/2013, 10:51)
    QUOTE (Renato Z @ 10/7/2013, 09:44) 
    Confermo al 100%

    Confesso che quando Michele ha aperto il topic temevo il solito “pseudo hommage” assemblato con cassa presa da una parte, movimento Unitas cinese dall’altra e assemblato alla “volemose bene”.
    Nulla di tutto ciò, l’orologio potrà piacere o meno ma è sicuramente tutta opera sua.

    ... che poi, è la parte affascinante del progetto :P

    Sì sono veramente felice di essermi immerso in questo progetto, lo trovo gratificante e formativo!!

    QUOTE (bubba48 @ 10/7/2013, 14:41)
    Sempre comodamente seduto in poltrona in attesa del risultato ;)

    l'importante è che tu non sia seduto in uno sgabello quando lo presenterò ....... :D

    QUOTE (Giovanniconegliano @ 10/7/2013, 22:21)
    QUOTE (miche.. @ 10/7/2013, 09:12) 
    Vi devo far aspettare ancora un pò, questa storia di provare a fare il "nuovo" quadrante mi porta via tanto tempo... ma non l'ho ancora terminato e quindi non posso giudicare il suo impatto reale .. Se non dovesse piacermi metterò il primo quadrante che avevo immaginato!!

    Cambio discorso e vi dico una cosa che scritta qui potrebbe passare inosservata ma la ritengo molto importante! L'idea principale che mi ha spinto a costruire questo orologio è stata quella di dare un aspetto anacronistico allo stesso, più lo guardo e più mi convinco di esserci riuscito (almeno per quel che mi riguarda) .. L'aspetto anacronistico è fondamentale e ne ho maggior cognizione al momento in cui lo indosso (ho messo un cinturino provvisorio) ... ciò che lo rende tale non è essenzialmente la forma (di fatto rotonda) bensì le insolite proporzioni e i volumi....

    Sono davvero curioso!! Appena lo finisci lo voglio vedere dal vivo!!

    Certo, si va a bere uno spriz e te lo faccio mettere al polso.. perchè, come dicevo, è proprio al polso che da il meglio di se... è al polso che si rivela essere un orologio anacronistico!! IMHO
     
    Top
    .
  10. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh ma una foto in anteprima della "bestia" ??? :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,663
    Location
    Novara
    Joined
    3/2/2011

    Status
    Anonymous
    Forza Michele!!!

    Gli indici come gli hai ricavati?
     
    Top
    .
  12. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Paolo titann @ 16/7/2013, 17:50)
    Forza Michele!!!

    Gli indici come gli hai ricavati?

    Come faccio gli indici? Uso una macchina per sgrossare il pezzo, non è la più adatta ma è tutto ciò che ho a disposizione... riesco con questa a sagomare i particolari più grandi ma posso arrivare solo a raggiature troppo ampie quindi poi devo terminare il pezzo con la lima... soprattutto gli spigoli, per non parlare di quelli rientranti... lì è tutto olio di gomito..

    QUOTE (ilcommesso @ 16/7/2013, 10:28)
    Oh ma una foto in anteprima della "bestia" ??? :P

    La bestia...??? Ma è solo un cucciolotto ancora... non fa neanche Grrrrrrrr....... :P
    Apparte gli scherzi, quando ho aperto il post ero convinto che se ne andasse in seconda pagina nel giro di poche ore e che, dal dimenticatoio, l'avrei ripescato dopo mesi e ad orologio ultimato!! Mi stupisce il vostro caldo interesse e il fatto che manteniate vivo l'entusiasmo e il sostegno nei miei confronti :rolleyes: !! Comincio a sentire il peso della responsabilità nei vostri confronti e di quel che vi aspettate..

    Foto, foto, foto...vi chiedo ancora un po' di pazienza, fra l'altro, il quadrante con lavorazione a rilievo e indici sospesi mi sembra appesantisca troppo l'orologio esteticamente e sto seriamente pensando di ritornare al progetto originale con quadrante “minimal”... ammetto che in questo momento ho qualche dubbio su quale di queste due scelte fare, ma prenderò la giusta decisione a breve, terminate le prove!! Anche la traforazione che si vede in foto a pagina 5 al momento la lascerò da parte, non sarebbe stata visibile ad ogni modo perchè interna alla cassa e al Wafer, e serviva principalmente per alleggerire l'orologio. Nel prototipo che sto facendo ho deciso di non farla per abbreviare i tempi e anche perchè l'orologio è ugualmente molto leggero!

    Vista comunque la vostra curiosità posso eventualmente farvi vedere le sfere che ho disegnato.... :ph34r:
    Ma più che foto o disegni, in questo momento, non mi dispiacerebbe sapere a cosa state pensando, se vi siete fatti un'idea di come sarà esteticamente l'orologio.. qualcuno che si butta??? Risponderò volentieri alla vostra immaginazione!! ;)
     
    Top
    .
  13. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cassa Curvex?
    Se dovessi immaginare il mio orologio IDEALE, questa è la forma che ritengo piu' ergonomica... ma nel tuo caso è un orologio di forma? Con viti passanti?
     
    Top
    .
  14. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miche.. @ 17/7/2013, 14:27) 
    ...
    Ma più che foto o disegni, in questo momento, non mi dispiacerebbe sapere a cosa state pensando, se vi siete fatti un'idea di come sarà esteticamente l'orologio.. qualcuno che si butta??? Risponderò volentieri alla vostra immaginazione!! ;)

    :unsure:





    :unsure:





    :unsure:





    :unsure:





    Gli indizi che hai seminato non sono sotanzialmente questi........ :rolleyes:



    Comincio ad indossare le cinture di sicurezza, altro che comoda poltrona :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Questo mi piace molto:

    jpg
     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26611 views
  Share  
.