Mi costruisco l'orologio da solo: lo “SteamMonster”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sante_castig @ 18/7/2013, 08:32) 

    Cavolo, piace anche a me.

    Un regulateur retrogrado, potrebbe venirne fuori un'idea..

    Buona giornata
    Raffaele
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    purtroppo non si inventa più niente:

    Tourneau%20Asymetric%20Sectora%20Watch%20LR
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sante_castig @ 18/7/2013, 09:22) 
    purtroppo non si inventa più niente:

    (IMG:http://gevrilgroup.com/images/jean-d-eve-w...0Watch%20LR.jpg)

    Oh.

    Ti ringrazio della segnalazione
    Raffaele
     
    Top
    .
  4. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ilcommesso @ 17/7/2013, 16:23)
    Cassa Curvex?
    Se dovessi immaginare il mio orologio IDEALE, questa è la forma che ritengo piu' ergonomica... ma nel tuo caso è un orologio di forma? Con viti passanti?

    Io ho un tornio a disposizione e fare una cassa Curvex sarebbe impossibile per le mie possibilità...
    La mia è una cassa rotonda diametro 38mm..
    Voi mi direte: casse rotonde se ne trovano in giro, perchè mettersi a farla? Sì, si trovano in giro da assemblare ma non sono come la mia :rolleyes: Pur avendo una geometria semplice, lo capisce chiunque che non si tratta della classica cassa tradizionale.. Certo l'avessi fatta da 42mm avrei avuto la possibilità di sbizzarrirmi ma su un 38mm tutto si complica e mi sono dovuto impegnare molto per rendere l'orologio originale, riconoscibile, particolare! Volevo una cassa rotonda che avesse una sua forte personalità..
    P.S. Per quel che riguarda la scelta della cassa rotonda va detto che le caldaie e i boiler, generalmente, erano di forma cilindrica
    Sì, le viti sono passanti e la particolarità è che non ci sono filettature sulla cassa...

    QUOTE (bubba48 @ 18/7/2013, 00:56)
    QUOTE (miche.. @ 17/7/2013, 14:27) 
    ...
    Ma più che foto o disegni, in questo momento, non mi dispiacerebbe sapere a cosa state pensando, se vi siete fatti un'idea di come sarà esteticamente l'orologio.. qualcuno che si butta??? Risponderò volentieri alla vostra immaginazione!! ;)

    :unsure:


    (IMG:www.xtremeshack.com/photos/20130718137410118207021.jpg)


    :unsure:




    :unsure:


    (IMG:www.xtremeshack.com/photos/20130718137410088587077.jpg)


    :unsure:



    Gli indizi che hai seminato non sono sotanzialmente questi........ :rolleyes:



    Comincio ad indossare le cinture di sicurezza, altro che comoda poltrona :D

    Hai messo un paio di foto veramente significative, la prima dove si vedono particolari fondamentali dei raccordi per le tubature del gas o del vapore! Mi hanno sempre affascinato... :rolleyes: Da questa foto si può vedere come nasce l'idea di mettere le viti passanti per serrare il Wafer senza filettatura... ho già detto molto!
    Poi... quanto mi piacciono quei volantini per chiudere le valvole :wub:

    L'altra foto che mi piace molto è quel manometro che potrebbe ricordare un meccanismo retrogrado.. non nego di essere fortemente affascinato dal pensiero di creare un orologio retrogrado... anzi mi piacerebbe creare un orologio con una lettura insolita delle ore e qualche disegnetto l'ho già fatto a suo tempo.. ma non ho attualmente nessuna possibiltà di utilizzare strumentazioni o macchinari che mi permettano di modificare i meccanismi dei movimenti.. magari un giorno avrò questa possibilità e riuscirò a sviluppare un evoluzione complicata dello Steam-Monster..
    Per ora è ..e resta un solotempo a lettura classica!! ;)

    QUOTE (sante_castig @ 18/7/2013, 09:22)

    Bellissimo....
     
    Top
    .
  5. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miche.. @ 18/7/2013, 13:34) 
    CITAZIONE (ilcommesso @ 17/7/2013, 16:23)
    Cassa Curvex?
    Se dovessi immaginare il mio orologio IDEALE, questa è la forma che ritengo piu' ergonomica... ma nel tuo caso è un orologio di forma? Con viti passanti?

    Io ho un tornio a disposizione e fare una cassa Curvex sarebbe impossibile per le mie possibilità...
    La mia è una cassa rotonda diametro 38mm..
    Voi mi direte: casse rotonde se ne trovano in giro, perchè mettersi a farla? Sì, si trovano in giro da assemblare ma non sono come la mia :rolleyes: Pur avendo una geometria semplice, lo capisce chiunque che non si tratta della classica cassa tradizionale.. Certo l'avessi fatta da 42mm avrei avuto la possibilità di sbizzarrirmi ma su un 38mm tutto si complica e mi sono dovuto impegnare molto per rendere l'orologio originale, riconoscibile, particolare! Volevo una cassa rotonda che avesse una sua forte personalità..
    P.S. Per quel che riguarda la scelta della cassa rotonda va detto che le caldaie e i boiler, generalmente, erano di forma cilindrica
    Sì, le viti sono passanti e la particolarità è che non ci sono filettature sulla cassa...
    ...........

    Un cilindro tipo il cabestan? però lì la lettura è diversa... come il calibro ^_^

    la vite è fermata da un bullone esterno alla cassa?

    io sono ignorante, non so so cosa serva per un cassa curvex...però rimangono le piu' comode :D
     
    Top
    .
  6. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ilcommesso @ 18/7/2013, 16:31) 
    QUOTE (miche.. @ 18/7/2013, 13:34) 
    Io ho un tornio a disposizione e fare una cassa Curvex sarebbe impossibile per le mie possibilità...
    La mia è una cassa rotonda diametro 38mm..
    Voi mi direte: casse rotonde se ne trovano in giro, perchè mettersi a farla? Sì, si trovano in giro da assemblare ma non sono come la mia :rolleyes: Pur avendo una geometria semplice, lo capisce chiunque che non si tratta della classica cassa tradizionale.. Certo l'avessi fatta da 42mm avrei avuto la possibilità di sbizzarrirmi ma su un 38mm tutto si complica e mi sono dovuto impegnare molto per rendere l'orologio originale, riconoscibile, particolare! Volevo una cassa rotonda che avesse una sua forte personalità..
    P.S. Per quel che riguarda la scelta della cassa rotonda va detto che le caldaie e i boiler, generalmente, erano di forma cilindrica
    Sì, le viti sono passanti e la particolarità è che non ci sono filettature sulla cassa...
    ...........

    Un cilindro tipo il cabestan? però lì la lettura è diversa... come il calibro ^_^
    Risp: ecco, appunto ti sei risposto da solo :D il Cabestan teniamolo a parte, lassù, solo soletto nell'olimpo... :wub: No non potrebbe mai assomigliare ad un capolavoro del genere per i motivi che tu stesso hai citato.. comunque visto che hai citato Cabestan ho un aneddoto curioso di cui vado fiero, tempo fa ho conosciuto Eric Coudray e gli ho parlato del mio progetto, lui mi disse di tenerlo informato sui lavori... :rolleyes: Solo pochi giorni fa ho deciso di spedirgli le prime foto chiedendogli di essere severo nel giudizio! Mi ha detto che attualmente è all'estero e che al suo rientro sarà lieto di scambiare le sue impressioni con me!!


    la vite è fermata da un bullone esterno alla cassa?
    Risp:Mi è sempre piaciuta la viteria di tutti i tipi e di tutti i generi... fa molto "Industrial Chic" :B): esteticamente parlando..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    2,487
    Location
    Conegliano
    Joined
    31/5/2011

    Status
    Offline
    ttra

    uq07

    9bvx
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Ho trovato la definizione per il tuo progetto, se ci ho capito qualcosa: STEAMPUNK
     
    Top
    .
  9. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Ma non sono stupendi questi condotti..?!?!?! Hanno solo funzionalità tecniche, sono stati concepiti per essere solo funzionali e nonostante questo sono belli da vedere!! A me piacciono moltissimo..
    Guarda la prima foto, immagina questo pezzo molto piccolo e mettici un vetro sopra!!! :shifty:
    Sarebbe molto Steampunk questo è certo.. :B):


    CITAZIONE (sante_castig @ 18/7/2013, 17:54)
    Ho trovato la definizione per il tuo progetto, se ci ho capito qualcosa: STEAMPUNK

    Sì, abbiamo già affrontato il discorso nelle prime pagine e non ho mai nascosto la mia indole Steampunk, ma l’ho definito anche orologio Dandy..(in riferimento all’epoca vittoriana)
    C’è una sottile differenza che provo a spiegarvi: A me piace lo Steampunk ma non quando assume sembianze troppo “ridicole” o quando, troppo spesso, arriva ad essere la caricatura di se stesso! -_-
    A me piace cogliere l’aspetto più raffinato dello steampunk, quello più sofisticato …. Insomma l’aspetto Chic… :wub:
    Sì, in molti diranno che il mio orologio è “Steampunk” e mi sta bene, in effetti lo è… ma io sono pignolo e volendo scegliere una tipologia per identificarlo preferisco dire che si tratta di un orologio “Industrial Chic” (ovvero un filone più raffinato dello steampunk).
     
    Top
    .
  10. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una specie di oblò bullonato...in 38 mm di grazia aggressiva..notare le figure retoriche che questo progetto ispira.

    Quando penso al tuo progetto mi chiedo come tu possa averlo pensato senza farti influenzare dai vari romaine jerome, linde werdelin, hublot... per citare quelli meno noti ma che come forma e dettagli possono in parte ricordare il tuo disegno (ancora ignoto ai piu' :D )
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Oops, quando ho letto le prime pagine ignoravo il significato del termine Steampunk, solo recentemente ho incontrato questo concetto, e mi è venuto in mente il tuo orologio :)
    naturalmente accordo di buon grado la tua pretesa di ritagliarti una ulteriore nicchia :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Continuo a seguire con fortissima curiosità ed emozione questa vicenda- Quiando Michele ha spiegato la sua idea, io, e non solo io, ho pensato a Max Busser e ai suoi amici, compreso anche il riferimento ad una primissima fase meccanica. Amo il futuretrò, amo l'idea dell'orologio che non deve piacere o essere facile da apprezzare: quello lo sanno fare tutti! Il problema è quando si ha qualcosa da dare al pezzo in costruzione, e se poi vi sono ampi riferimenti culturali e storici sarà ancora meglio. A me le premessse sembrano buone ed entusiasmanti. DIciamo che mi aspetto un orologio che Bubba48 non definerà tale, e a quel punto il successo è assicurato, almeno sul piano estetico culturale. Io mi rifarei anche ai cartoni di Myangy come fonte di rispirazione di certe macchine.
     
    Top
    .
  13. miche..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ilcommesso @ 19/7/2013, 15:39)
    Una specie di oblò bullonato...in 38 mm di grazia aggressiva..notare le figure retoriche che questo progetto ispira.

    Quando penso al tuo progetto mi chiedo come tu possa averlo pensato senza farti influenzare dai vari romaine jerome, linde werdelin, hublot... per citare quelli meno noti ma che come forma e dettagli possono in parte ricordare il tuo disegno (ancora ignoto ai piu' :D )

    Infatti il progetto è rimasto fermo per molto tempo, mi mancava quel qualcosa in più per renderlo singolare e originale! Poi, all'improvviso, mesi fa, un paio di cose mi sono passate per la testa... una è stata la scelta di utilizzare “qualcosa (un componente)” che abbiamo affrontato parzialmente in discussione, ora non ve lo dico ma lo scoprirete benissimo quando vedrete l'orologio … e l'altra scelta è stata quella dei 38mm in proporzione ai volumi complessivi dell'orologio!! Queste più altre cose scelte in precedenza mi hanno fatto capire che avevo creato qualcosa di mio, con molte influenze certo ma dandogli un'interpretazione tutta mia! Poi ho detto: “Devo riuscire a materializzarlo”.. :wub:

    QUOTE (sante_castig @ 19/7/2013, 19:34)
    Oops, quando ho letto le prime pagine ignoravo il significato del termine Steampunk, solo recentemente ho incontrato questo concetto, e mi è venuto in mente il tuo orologio :)
    naturalmente accordo di buon grado la tua pretesa di ritagliarti una ulteriore nicchia :D

    Non preoccuparti, a me fa piacere che tu ci sia arrivato da solo senza il mio suggerimento nelle prime pagine... questo significa che il concetto è arrivato ugualmente e la cosa è gratificante, era anche l'intento di questo topic ;) ..far capire perchè mi ci sono messo e cosa voglio rappresentare o interpretare!!

    QUOTE (mbelt @ 19/7/2013, 22:57)
    Continuo a seguire con fortissima curiosità ed emozione questa vicenda- Quiando Michele ha spiegato la sua idea, io, e non solo io, ho pensato a Max Busser e ai suoi amici, compreso anche il riferimento ad una primissima fase meccanica. Amo il futuretrò, amo l'idea dell'orologio che non deve piacere o essere facile da apprezzare: quello lo sanno fare tutti! Il problema è quando si ha qualcosa da dare al pezzo in costruzione, e se poi vi sono ampi riferimenti culturali e storici sarà ancora meglio. A me le premessse sembrano buone ed entusiasmanti. DIciamo che mi aspetto un orologio che Bubba48 non definerà tale, e a quel punto il successo è assicurato, almeno sul piano estetico culturale. Io mi rifarei anche ai cartoni di Myangy come fonte di rispirazione di certe macchine.

    quello che ho evidenziato lo hai dimostrato ampiamente nelle tue scelte effettive... sai spaziare da un genere all'altro riconoscendone pregi e difetti in modo obiettivo.. ami il classico conoscendone le regole e sei attratto da progetti più astratti o visionari sapendo che non devono essere convenzionali.. ;)
    Grazie per i complimenti, spero di potertelo far provare una volta ultimato!
    Il tuo riferimento a Bubba so che è ironico e anch'io ci scherzo con lui ma devo dire che mi ha scritto tempo fa un mp privato molto bello in proposito al mio progetto, lo ringrazio pubblicamente.. :)
     
    Top
    .
  14. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma se il tuo orologio riscontrasse molto successo, saresti disponibile a produrne degli altri? (ovviamente a pagamento :P )

    Per quanto riguarda il design,hai modo di tutelare il progetto? Vedendo quello che c'è in giro, tutti si "ispirano" senza molti pensier :lol:
     
    Top
    .
  15. specialwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilcommesso @ 19/7/2013, 15:39) 
    Una specie di oblò bullonato...in 38 mm di grazia aggressiva..notare le figure retoriche che questo progetto ispira.

    Quando penso al tuo progetto mi chiedo come tu possa averlo pensato senza farti influenzare dai vari romaine jerome, linde werdelin, hublot... per citare quelli meno noti ma che come forma e dettagli possono in parte ricordare il tuo disegno (ancora ignoto ai piu' :D )

    Questo è l'orologio che sto realizzando con lunetta e fondello avvitate al corpo, meccanicamente non c'è di meglio...se ho capito bene credo si avvicini abbastanza al concetto...




     
    Top
    .
383 replies since 6/5/2013, 11:53   26611 views
  Share  
.