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Come procedono i lavori??? . -
miche...
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Grazie per l'interesse... direi che procedono bene (considerando il poco tempo a disposizione).. sono già riuscito a fare un modellino con le giuste proporzioni, ovviamente non funzionante e privo di movimento (solo la cassa) e privo di finiture. Devo dire che mi piace molto e posso dire che sta venendo proprio come me lo immaginavo!!
Ora dovrò verificare che gli allogiamenti siano perfetti...
Ho cominciato ache con le sfere e non ancora il quadrante
Metto qualche foto della mia prima sfera o primo tentativo... vi dico subito che non è il disegno definitivo... deve essere snellita ai fianchi e nella parte in prossimità del fulcro..
Edited by miche.. - 13/5/2013, 16:36. -
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Grazie per l'interesse... direi che procedono bene (considerando il poco tempo a disposizione).. sono già riuscito a fare un modellino con le giuste proporzioni, ovviamente non funzionante e privo di movimento (solo la cassa) e privo di finiture. Devo dire che mi piace molto e posso dire che sta venendo proprio come me lo immaginavo!!
Ora dovrò verificare che gli allogiamenti siano perfetti...
Ho cominciato ache con le sfere e non ancora il quadrante
Metto qualche foto della mia prima sfera o primo tentativo... vi dico subito che non è il disegno definitivo... deve essere snellita ai fianchi e nella parte in prossimità del fulcro..
Importante è lo spessore della sfera. Considera che i quadranti hanno uno spessore minimo di 4 decimi. il più delle volte la ruota cannon arriva al pelo. Ecco che il canotto è indispensabile. Anche io utilizzo delle sfere piane; però faccio il tubetto al tornio. Ti consiglio di utilizzare un trafilato in acciaio. Lo fori e porti a misura per calzare la sfera. fai una gola da 2\3 decimi ( dipende dallo spessore della sfera) tagli il tubetto.
Posizioni la sfera nel tubetto.
la sfera completa la posizioni in un foro calibrato. (uso una punzoniera)
Con un punzone a testa tonda dai un colpetto al bordo del tubetto che sborda dalla sfera.
Quel poco e sufficiente per bloccare in un tutt'uno.
Usi una carta finissima per spianare la testa della sefra.
lucidi
Il gioco è fatto. -
miche...
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Grazie per l'interesse... direi che procedono bene (considerando il poco tempo a disposizione).. sono già riuscito a fare un modellino con le giuste proporzioni, ovviamente non funzionante e privo di movimento (solo la cassa) e privo di finiture. Devo dire che mi piace molto e posso dire che sta venendo proprio come me lo immaginavo!!
Ora dovrò verificare che gli allogiamenti siano perfetti...
Ho cominciato ache con le sfere e non ancora il quadrante
Metto qualche foto della mia prima sfera o primo tentativo... vi dico subito che non è il disegno definitivo... deve essere snellita ai fianchi e nella parte in prossimità del fulcro..
Importante è lo spessore della sfera. Considera che i quadranti hanno uno spessore minimo di 4 decimi. il più delle volte la ruota cannon arriva al pelo. Ecco che il canotto è indispensabile. Anche io utilizzo delle sfere piane; però faccio il tubetto al tornio. Ti consiglio di utilizzare un trafilato in acciaio. Lo fori e porti a misura per calzare la sfera. fai una gola da 2\3 decimi ( dipende dallo spessore della sfera) tagli il tubetto.
Posizioni la sfera nel tubetto.
la sfera completa la posizioni in un foro calibrato. (uso una punzoniera)
Con un punzone a testa tonda dai un colpetto al bordo del tubetto che sborda dalla sfera.
Quel poco e sufficiente per bloccare in un tutt'uno.
Usi una carta finissima per spianare la testa della sefra.
lucidi
Il gioco è fatto
grazie Marco, consiglio utilissimo e mi sono accorto subito che la distanza tra sfere e quadrante è stata una delle cose che ho sottovalutato in partenza! Pensavo avrei avuto qualche decimo in più...
la soluzione che mi hai proposto è fantastica e farebbe proprio al caso mio ma purtroppo ho a disposizione solo un tornio da carpenteria, quindi troppo grande per fare questo tipo di lavorazione .. mi sa che mi devo far bastare lo spazio che ho! Farò il quadrante in metallo satinato da 0,4mm e le sfere pensavo di punzonare il foro con una matrice femmina più grande in modo da stanpare un foro conico... spero possa bastare, cosa dici? ... ma non ho ancora collaudato la cosa, sono fermo all'intaglio e rifinitura delle sfere! Ci vuole tempo anche per la pratica ... Le sfere in foto sono più spesse di quelle definitive proprio perchè volevo fare un po di pratica "graduale" diciamo..
Secondo te il quadrante può stare in appoggio al movimento???. -
specialwatch.
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Importante è lo spessore della sfera. Considera che i quadranti hanno uno spessore minimo di 4 decimi. il più delle volte la ruota cannon arriva al pelo. Ecco che il canotto è indispensabile. Anche io utilizzo delle sfere piane; però faccio il tubetto al tornio. Ti consiglio di utilizzare un trafilato in acciaio. Lo fori e porti a misura per calzare la sfera. fai una gola da 2\3 decimi ( dipende dallo spessore della sfera) tagli il tubetto.
Posizioni la sfera nel tubetto.
la sfera completa la posizioni in un foro calibrato. (uso una punzoniera)
Con un punzone a testa tonda dai un colpetto al bordo del tubetto che sborda dalla sfera.
Quel poco e sufficiente per bloccare in un tutt'uno.
Usi una carta finissima per spianare la testa della sefra.
lucidi
Il gioco è fatto
grazie Marco, consiglio utilissimo e mi sono accorto subito che la distanza tra sfere e quadrante è stata una delle cose che ho sottovalutato in partenza! Pensavo avrei avuto qualche decimo in più...
la soluzione che mi hai proposto è fantastica e farebbe proprio al caso mio ma purtroppo ho a disposizione solo un tornio da carpenteria, quindi troppo grande per fare questo tipo di lavorazione .. mi sa che mi devo far bastare lo spazio che ho! Farò il quadrante in metallo satinato da 0,4mm e le sfere pensavo di punzonare il foro con una matrice femmina più grande in modo da stanpare un foro conico... spero possa bastare, cosa dici? ... ma non ho ancora collaudato la cosa, sono fermo all'intaglio e rifinitura delle sfere! Ci vuole tempo anche per la pratica ... Le sfere in foto sono più spesse di quelle definitive proprio perchè volevo fare un po di pratica "graduale" diciamo..
Secondo te il quadrante può stare in appoggio al movimento???
Il medodo di Marco per fare il codolo è ottimo, è chiaro che ci vuole pazienza, perizia e attrezzatura per micromeccanica...Il cannotto serve per avere le sfere ortogonali rispetto all'albero senza potrebbero, a seguito di squotimento anomalo, coricarsi rischiando di toccare le altre lancette, con le conseguenze che immagini.
Le lancette di che materiale le fai? Se in inox è un casino ribadirle (devi dare piu' forza rischiando di imbarcare le lancette), o meglio è piu' complicato, meglio in ottone o alluminio, se alluminio poi devi trattarlo. Qualche decimo di codolo è meglio.. Anche con gli spessori non esagerare, max 0.2mm il rischio è che se sonotroppo pesanti il movimento tribula a trascinarle.
Per l'ultima domanda, se cerchi in rete ci sono datasheet eta con le misure dei movimenti, se guardi la sezione vedi che il movimento è leggermente centinato, quindi il quadrante (se è piatto) appoggia solo nella parte centrale, per evitare che il quadrante strisci sul dico data bloccandolo.
Ci sono poi i piedini che si inseriscono nel movimento per dargli una polarizzazione.
Anche per il quadrante se puoi stai nei 0.4mm, considera che se lo vernici almeno un decimo se ne va, poi considera gli indici.
Esiste, non so come si chiama, Marco mi puo' venire in aiuto, il rotismo in ottone che porta la lancetta ore piu' alto, questo ti permette di avere un quadrante piu' spesso ma devi avere piu' luce tra lancette e vetro.
Sui datasheet ci sono anche le indicazioni su come realizzare il quadrante.
Buon lavoro!. -
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sono molto curioso....... seguirò il lavoro . -
miche...
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grazie Marco, consiglio utilissimo e mi sono accorto subito che la distanza tra sfere e quadrante è stata una delle cose che ho sottovalutato in partenza! Pensavo avrei avuto qualche decimo in più...
la soluzione che mi hai proposto è fantastica e farebbe proprio al caso mio ma purtroppo ho a disposizione solo un tornio da carpenteria, quindi troppo grande per fare questo tipo di lavorazione .. mi sa che mi devo far bastare lo spazio che ho! Farò il quadrante in metallo satinato da 0,4mm e le sfere pensavo di punzonare il foro con una matrice femmina più grande in modo da stanpare un foro conico... spero possa bastare, cosa dici? ... ma non ho ancora collaudato la cosa, sono fermo all'intaglio e rifinitura delle sfere! Ci vuole tempo anche per la pratica ... Le sfere in foto sono più spesse di quelle definitive proprio perchè volevo fare un po di pratica "graduale" diciamo..
Secondo te il quadrante può stare in appoggio al movimento???
Il medodo di Marco per fare il codolo è ottimo, è chiaro che ci vuole pazienza, perizia e attrezzatura per micromeccanica...Il cannotto serve per avere le sfere ortogonali rispetto all'albero senza potrebbero, a seguito di squotimento anomalo, coricarsi rischiando di toccare le altre lancette, con le conseguenze che immagini.
Le lancette di che materiale le fai? Se in inox è un casino ribadirle (devi dare piu' forza rischiando di imbarcare le lancette), o meglio è piu' complicato, meglio in ottone o alluminio, se alluminio poi devi trattarlo. Qualche decimo di codolo è meglio.. Anche con gli spessori non esagerare, max 0.2mm il rischio è che se sonotroppo pesanti il movimento tribula a trascinarle.
Per l'ultima domanda, se cerchi in rete ci sono datasheet eta con le misure dei movimenti, se guardi la sezione vedi che il movimento è leggermente centinato, quindi il quadrante (se è piatto) appoggia solo nella parte centrale, per evitare che il quadrante strisci sul dico data bloccandolo.
Ci sono poi i piedini che si inseriscono nel movimento per dargli una polarizzazione.
Anche per il quadrante se puoi stai nei 0.4mm, considera che se lo vernici almeno un decimo se ne va, poi considera gli indici.
Esiste, non so come si chiama, Marco mi puo' venire in aiuto, il rotismo in ottone che porta la lancetta ore piu' alto, questo ti permette di avere un quadrante piu' spesso ma devi avere piu' luce tra lancette e vetro.
Sui datasheet ci sono anche le indicazioni su come realizzare il quadrante.
Buon lavoro!
le sfere le faccio in ottone oppure alluminio anodizzato .... voglio utilizzare un movimento che ho già: Un Peseux solo tempo quindi nessun datario ...
Per orientare il quadrante non credo di avere problemi, anche senza utilizzare i piedini posso incidere una tacca e bloccarlo con un o-ring serrando la ghiera! Nel caso, i piedini andrebbero piegati direttamente dal quadrante???
Ritornando alle sfere potrei anche pensare di ricavarle dal pieno.. cioè le intaglio su 1mm di spessore e poi levigo la sfera nella parte inferiore tralasciando quella parte che circoscrive il canotto ?? Dovrei provare ma non vorrei mi diventasse pesante la sfera... quanto deve pesare???. -
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levigare il pieno può essere una soluzione se usi materiali morbidi.
per il quadrante fai così: prendi una piastra in ottone ot 58-59 va benissimo; con una fresa fai un foro del diametro del piedino. mi raccomando di non farli passanti. posizioni il piedino e lo saldi con stagno. -
miche...
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Il topic è stato spostato nella sezione "angolo dell'orologiaio" (la sezione più importante che seguo sempre in religioso silenzio per il rispetto che nutro) ma in realtà, e spero si sia capito fin dall'inizio, io l'ho aperto per svelare a poco a poco come è stato concepito e pensato l'orologio, da dove nasce la mia idea ... per la voglia di spiegare a cosa mi sono ispirato!!!
Quindi io continuo su questa "retta" anche in questa sezione!!!
Metto un nuovo indizio per i più curiosi:
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bubba48.
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Beh, avvertimi quando sarà pronto. -
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qualcosa mi dice che fondello e lunetta sono serrati da tiranti. . -
.qualcosa mi dice che fondello e lunetta sono serrati da tiranti.
Tu ne sai qualcosa .... -
miche...
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Marco da oggi è escluso dal gioco mi spiffera tutto ......
Ad ogni modo è così.... Fondello, cassa e ghiera serrate da tiranti ( ma il fondello può essere smontato senza disfare completamente l'orologio)
OK. ma tu mi dirai che non si può chiamare neppure orologio..... -
bubba48.
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Segnerà il trascorrere del tempo? Sì? Allora, per quanto strano possa essere, è un orologio!
Ovviamente non garantisco che mi piacerà. -
miche...
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mi riferivo, in modo ironico, ad un nostro vecchio confronto dove tu dicevi che un Urwerk (se non ricordo male) non era un orologio ...
Non che io mi voglia accostare al genio di Felix, non ne ho ne le possibilità ne tanto meno le capcità!!
Il mio sarà un orologio rotondo ... e andrà contro corrente perchè sarà un 38mm
Avrà però particolarità molto aggressive quindi le critiche me le vado proprio a cercare!
Non mi aspetto che piaccia.. e so verrà criticato, ne avete tutto il diritto essendomi messo io in gioco! Ma come dicevo, a me basta che venga criticato solo dopo esser stato compreso e capito!
Vorrei che si capisse che il mio orologio non nasce per provocare ma per una sorta di ideologia, dallo studio dell'epoca vittoriana, dalla lettura di romanzi scientifici, avrà una vena culturale con molte similitudini al movimento steampunk ( anche se ho detto che lo ritengo personalmente più dendy anzichè punk).
Mi fa piacere il vostro interesse e vi ringrazio tutti per questo..