Differenza monetaria tra mantenere un 2.0d e un 3.0d bmw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,591
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    ..qualcuno mi sa dire, piu o meno ;) , la differenza monetaria tra mantenere all'anno un 2.0d e un 3.0d bmw ultime versioni da 184 cv e 258cv?

    supponiamo ad esempio un 320d e un 330d (coupe o cabrio, ma penso che cambi poco con la berlina o touring) recenti dal 2012 in poi con pochi km praticamente nuove.. lasciamo perdere il costo d'acquisto della vettura.. supponiamo una percorrenza media di 20 mila km/anno

    assicurazione? tagliandi? bollo? rifornimento per 1600 km al mese circa? gomme (almeno da 18") ?


    sento pareri assai contrastanti: c'e chi dice che nn costa tanto di piu mantenere (ovviamente a parita di percorrenza) il 3.0 e chi dice che nn è affatto vero.. voi che dite???
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Founder Members
    Posts
    2,519
    Location
    Milano
    Joined
    16/7/2004

    Status
    Offline
    Ciao,
    io sono passato da x3 177 a x3 258.
    Consumi + alti del 30% circa
    Rca molto simile, furto e incendio decisamente + cara... (ovvio dato il maggior capitale assicurato)
    Bollo e immatricolazione (da non sottovalutare, in Lombardia è un furto) ovviamente + cari.
    Tagliandi ne ho fatti troppi, in 35Km ho appena montato la terza coppia di pastglie posteriori fatto il secondo cambio olio e filtri e una serie di pastiglie anteriori, il tutto varia in base allo stile di guida, ho un altro 258cv xdrive che ha fatto solo una serie an e post di past. e un olio+filtri in 45K Km (praticamente tutti a codice in aut.)
    Ho appena montato il 3° treno di gomme gli altri 2 uno estivo ed uno invernale non li ho tenuti neppure come scorta...
    Vediamo con i Pzero come si comporta... anche se dalle prime impressioni "fischiano troppo"
    Certo è che 2 cilindri in più si sentono...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,078
    Location
    Piacenzai
    Joined
    20/1/2009

    Status
    Offline
    per i consumi vai sul sito ACi e scarica il costo kmtrico.

    Bollo più alto, assicurazione a parità di valore uguale.

    Tagliandi per esperienza personale più costosi con il 3.0d ma con un intervallo di tempo più lungo tra gli stessi.

    Gomme dipende dalle dimensioni, più le misure sono strane o sdoppiate tra ant e post e più costano...
     
    Top
    .
  4. thomasmilian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il maggiore salasso lo potresti avere cuando la rivendi
    io aspetterei almeno a fine anno per aquistarla puoi risparmiare anche più di 5.000 euro
    i valori REALI stanno andando giù di parecchio come tutti i Bmw all'uscita del nuovo modello

    mediamente spendi i tutto il 30% in più su quasi tutto su un 330 rispetto ad un 320
    comunque con 184cv ne hai già vendere
    il 330d è una goduria ma in autostrada non si può più fare il pirla
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,591
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thomasmilian @ 30/5/2013, 13:47) 
    il maggiore salasso lo potresti avere cuando la rivendi
    io aspetterei almeno a fine anno per aquistarla puoi risparmiare anche più di 5.000 euro
    i valori REALI stanno andando giù di parecchio come tutti i Bmw all'uscita del nuovo modello

    mediamente spendi i tutto il 30% in più su quasi tutto su un 330 rispetto ad un 320
    comunque con 184cv ne hai già vendere
    il 330d è una goduria ma in autostrada non si può più fare il pirla

    no ma io nn stavo pensando all'acqusito.. :P

    volevo solo capire quanto in media costasse di piu il 330 del 320 come mantenimento.. avrei detto anche io ad occhio un 20% - 30% in piu a parita di kilometraggio e di allestimento. Il costo per l'acquisto è storia a se..

    CITAZIONE (twinturbofan @ 30/5/2013, 13:28) 
    per i consumi vai sul sito ACi e scarica il costo kmtrico.

    Bollo più alto, assicurazione a parità di valore uguale.

    Tagliandi per esperienza personale più costosi con il 3.0d ma con un intervallo di tempo più lungo tra gli stessi.

    Gomme dipende dalle dimensioni, più le misure sono strane o sdoppiate tra ant e post e più costano...

    alla fine da quanto dici nn emerge una differenza cosi notevole..
    chiaro: bollo piu alto e consumi maggiori..
    assicurazione pressoche uguale e costo dei tagliandi bene o male uguali..

    concordi nel dire che si puo parlare mediamente di costi di mantenimento 20% - 30% superiori per il 330d?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    140
    Location
    Milano
    Joined
    4/4/2013

    Status
    Offline
    Sui consumi direi sensibilmente meno del 30% di differenza. Però posso fare il confronto tra un 123d manuale e una 530d manuale E60 che sono poco paragonabili per via della tipologia di veicolo e per rapportatura del cambio. Con la 530d i consumi autostradali (a velocità più o meno da codice) si annullavano; la 123d invece, a causa della rapportatura corta e dell'aerodinamica sfavorevole, non consuma così poco. Però non mi esprimo sul 2.0d con singolo turbocompressore.
    I tagliandi si fanno circa ogni 30000km sull'uno e sull'altro e il 123d risulta un po' svantaggiato per via dell'olio che dicono di utilizzare (Castrol TWS Motorsport) leggermente più costoso che non credo venga utilizzato sul 184cv.
    Poi pastiglie e dischi sono abbastanza simili sulle 2.0 e 3.0 (aumenta leggermente il diametro sulle più pesanti...) mentre molto diversa è la frizione (sulla 530 sostituita a 150000km circa più per un problema ad un cuscinetto che per reale usura del materiale...) e comunque decisamente grossa e costosa (e con una montagna di ore di manodopera...).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Di questi tempi, se non si hanno le spalle abbastanza coperte, direi di lasciare perdere i 3.0 : appurati i costi fissi maggiori (Assicurazione,bollo,consumi) c'è da considerare anche la supersvalutazione nel momento di rivenderla, i controlli fiscali, la poca sfruttabilità nell'utilizzo quotidiano (autovelox, tutor).

    Se non si hanno esigenze particolari, il 2.0d da 184cv adempie perfettamente al suo dovere, regalando molte soddisfazioni.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    140
    Location
    Milano
    Joined
    4/4/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Se non si hanno esigenze particolari, il 2.0d da 184cv adempie perfettamente al suo dovere, regalando molte soddisfazioni.

    Verissimo, anche se il 3.0l 6 in linea gira molto più rotondo e vibra sensibilmente meno oltre ad avere una "voce" meno fastidiosa...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,388
    Location
    cremona
    Joined
    23/2/2007

    Status
    Offline
    varda
    io avevo l'x3 biturbadiesel ( quella vecchia) che siciuramente beve dippiu' di quella nuova
    ma quando passavo i 9 con un litro, tiravo su una bottiglia per fare festa
    e non so se mi son imberiagato 2 volte in 150 mila km..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,591
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca990R @ 30/5/2013, 14:43) 
    Sui consumi direi sensibilmente meno del 30% di differenza. Però posso fare il confronto tra un 123d manuale e una 530d manuale E60 che sono poco paragonabili per via della tipologia di veicolo e per rapportatura del cambio. Con la 530d i consumi autostradali (a velocità più o meno da codice) si annullavano; la 123d invece, a causa della rapportatura corta e dell'aerodinamica sfavorevole, non consuma così poco. Però non mi esprimo sul 2.0d con singolo turbocompressore.
    I tagliandi si fanno circa ogni 30000km sull'uno e sull'altro e il 123d risulta un po' svantaggiato per via dell'olio che dicono di utilizzare (Castrol TWS Motorsport) leggermente più costoso che non credo venga utilizzato sul 184cv.
    Poi pastiglie e dischi sono abbastanza simili sulle 2.0 e 3.0 (aumenta leggermente il diametro sulle più pesanti...) mentre molto diversa è la frizione (sulla 530 sostituita a 150000km circa più per un problema ad un cuscinetto che per reale usura del materiale...) e comunque decisamente grossa e costosa (e con una montagna di ore di manodopera...).

    detta cosi sembra che mantenre il 3.0d e il 2.3d sia piu o meno uguale o cmq nn con tanta differenza..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    855
    Location
    Teramo
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Thomas M. @ 30/5/2013, 15:42) 
    Di questi tempi, se non si hanno le spalle abbastanza coperte, direi di lasciare perdere i 3.0 : appurati i costi fissi maggiori (Assicurazione,bollo,consumi) c'è da considerare anche la supersvalutazione nel momento di rivenderla, i controlli fiscali, la poca sfruttabilità nell'utilizzo quotidiano (autovelox, tutor).

    Se non si hanno esigenze particolari, il 2.0d da 184cv adempie perfettamente al suo dovere, regalando molte soddisfazioni.

    Infatti,se poi si vuol colmare l'amanco di cv fra una e l'altra versione si famuna centralina e a 220cv ci si arriva senza nessunissimo problema se fatta da chi lo sa fare e inoltre nei diesel mappando la centralina in maniera non esasperata si ottengono anche riduzioni di consumi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,591
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cippalippavb @ 30/5/2013, 16:55) 
    CITAZIONE (Thomas M. @ 30/5/2013, 15:42) 
    Di questi tempi, se non si hanno le spalle abbastanza coperte, direi di lasciare perdere i 3.0 : appurati i costi fissi maggiori (Assicurazione,bollo,consumi) c'è da considerare anche la supersvalutazione nel momento di rivenderla, i controlli fiscali, la poca sfruttabilità nell'utilizzo quotidiano (autovelox, tutor).

    Se non si hanno esigenze particolari, il 2.0d da 184cv adempie perfettamente al suo dovere, regalando molte soddisfazioni.

    Infatti,se poi si vuol colmare l'amanco di cv fra una e l'altra versione si famuna centralina e a 220cv ci si arriva senza nessunissimo problema se fatta da chi lo sa fare e inoltre nei diesel mappando la centralina in maniera non esasperata si ottengono anche riduzioni di consumi

    no ma la mia vuole essere una riflessione sui costi, nn su un possibile acquisto..

    P.S.
    secondo me la vera differenza tra il 2.0 e il 3.0 nn son tanto i cv in piu del tremila quanto il fatto che esso è un 6 cilindri!!
    credo che chi compra il 3.0d sia interessato al ''prestigio'' dei sei cilindri piu che ai 70cv in piu..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    855
    Location
    Teramo
    Joined
    19/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gyngy @ 30/5/2013, 17:00) 
    CITAZIONE (cippalippavb @ 30/5/2013, 16:55) 
    Infatti,se poi si vuol colmare l'amanco di cv fra una e l'altra versione si famuna centralina e a 220cv ci si arriva senza nessunissimo problema se fatta da chi lo sa fare e inoltre nei diesel mappando la centralina in maniera non esasperata si ottengono anche riduzioni di consumi

    no ma la mia vuole essere una riflessione sui costi, nn su un possibile acquisto..

    P.S.
    secondo me la vera differenza tra il 2.0 e il 3.0 nn son tanto i cv in piu del tremila quanto il fatto che esso è un 6 cilindri!!
    credo che chi compra il 3.0d sia interessato al ''prestigio'' dei sei cilindri piu che ai 70cv in piu..

    Dici? Boh...io mi farei il 3.0 solo per potenza e conseguenti prestazioni.

    Comunque tralasciando il problema fisco legato sia a rotture di scatole dirette al proprietario delveicolo che a svalutazione e scarsa rivendibilita' un 3.0 fra consumi,bollo,tagliandi ti porta via bei soldi a fine anno....secondo me il gioco non vale la candela
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,591
    Location
    Bologna
    Joined
    4/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cippalippavb @ 30/5/2013, 17:19) 
    CITAZIONE (Gyngy @ 30/5/2013, 17:00) 
    no ma la mia vuole essere una riflessione sui costi, nn su un possibile acquisto..

    P.S.
    secondo me la vera differenza tra il 2.0 e il 3.0 nn son tanto i cv in piu del tremila quanto il fatto che esso è un 6 cilindri!!
    credo che chi compra il 3.0d sia interessato al ''prestigio'' dei sei cilindri piu che ai 70cv in piu..

    Dici? Boh...io mi farei il 3.0 solo per potenza e conseguenti prestazioni.

    Comunque tralasciando il problema fisco legato sia a rotture di scatole dirette al proprietario delveicolo che a svalutazione e scarsa rivendibilita' un 3.0 fra consumi,bollo,tagliandi ti porta via bei soldi a fine anno....secondo me il gioco non vale la candela

    Mah nn so.. Anche qui c e chi dice che tutto sommato nn e' tanta la differenza e chi il contrario..
    Fatto sta che personalmente se dovessi scegliere un tremila opterei per il 3.5d o 4.0d a seconda dei modelli.. Cioe il tremila pepato con 286 o 313cv.. Almeno spendo per qualcosa..
    :P :D poi qualcuno obiettera che un diesel con 300cv nn serve a un cxxo e a quel punto meglio il benza.. :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Di auto targate nuove, ultimamente, vedo solo Audi A6 nella versione 2.0 Tdi. Idem BMW serie 5 o Classe E250.

    Di 3.0 veramente pochi. Almeno rispetto a 3-4 anni fa, dove pullulavano quanto una Fiat Panda.
     
    Top
    .
45 replies since 30/5/2013, 11:30   23688 views
  Share  
.