Un Favre Leuba particolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,608
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    Carissimi amici , pur essendo molto tempo che non intervengo su questo bel forum lo seguo costantemente e , in silenzio, apprezzo le notizie che regalate di continuo in questo spazio così, oggi, per festeggiare l'ingresso dell'estate e con grande piacere pubblico le foto di uno dei miei più recenti acquisti ovvero un raro e( secondo me) bel Favre Leuba Bivouac o Bivacco per chi non mastica molto come me le lingue straniere.Come ben sapete la F.Leuba propose agli inizi dei mitici '60 questo orologio rivolgendosi con particolare intento ed attenzione ad una clientela di alpinisti, da cui il nome Bivouac, di paracadutisti o di altri appassionati di montagna.L'orologio monta una capsula con barometro anaeroide incorparato e collegato tramite una sottile linguetta allo sferino rosso del quadrante che, al variare della pressione con l'altitudine, ne segna i differenti valori riportati sulla scala barometrica esterna del quadrante in modo che ruotando la ghiera su di un valore di altezza noto da cui si comincia ad esempio una salita, al diminuire della pressione salendo automaticamente si può leggere l'altezza raggiunta, un sistema, dunque, semplice ma altrettanto ingegnoso.Infine, da quanto sono riuscito ad apprendere un pò in giro e trattandosi di un modello piuttosto raro posso solamente dire che ne esistevano due modelli l'uno senza trotteuse dei secondi e l'altro, come il mio , con trotteuse infine ne esiste una variante molto accattivante con quadrante bicolore nero e blu.
    Eccolo quì "condito" dalla sua scatolina



    ...un'altra immagine dove si evidenzia il suo ,sempre a mio modesto avviso, magnifico bracciale prodotto dalla N.S.A. con rara e magnifica lavorazione a "buccia d'arancio".



    ...ancora qualche immagine un pò più particolare....



    ......



    ...un particolare del fondello montato e fissato da un ulteriore anello di tenuto tramite cui s'intravede un forellino ( il fondello ne ha 3 in totale) che permette all'orologio l'ingresso dell'aria e dunque di stabilirne le variazioni pressorie...



    ...il retro del suo bel bracciale con ben in evidenza la marca N.S.A....

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Pezzo golosissimo, da vero intenditore, in condizioni super. Complimenti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,608
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ...ancora un particolare del bracciale "buccia d'arancia" che mi piace troppo!!!

    ..non capisco perchè non mi ha preso l'immagine così ci riprovo :o:

    ...o ragazzi questa non la vuole ed allora passo ad un'alta ovvero il fondello .... :angry: :lol:



    ...uno spaccato con in evidenza la ghiera di tenuta del gondello e con la capsula anaeroide contenente il pistoncino barometrico...

     
    Top
    .
  4. Longinespassion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono sempre stato attratto da questo crono singolare. Caspita che condizioni :o:
    Bello vedere come sei entusiasta di fronte ad un nuovo arrivo , per te che collezioni pezzi incredibili e da tanti anni...... sei da tenere come esempio , complimenti Silvio ! Adesso una vacanza in montagna è d'obbligo ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,608
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ...qui meglio in evidenza il tutto e dove s'intarvede anche il suo movimento un Poiseux (credo sia scritto corretto)
    ^_^ :P




    ..una cosa singolare sul bottone di carica ovvero una specie di "premistoppa"??? :blink: a scodellina forse per riparare il delicato meccanismo barometrico da eccessiva polvere od umidità.. :huh:



    ...infine un'immagine tratta dal WEB in cui si vede il suo movimento ed il suo sistema di leveraggi (non ho avuto il coraggio di "sbuzzare" ilmio che tralaltro funzina perfettamente :lol: )

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,462
    Location
    New York
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Anonymous
    Molto bello
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,608
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    ...nel ringraziare vivamente gli amici sante e longines sempre troppo buoni nei mieiconfronti e scusandomi con tutti quanti gli altri amici se mi sono dilungato troppo con questo topic invio un'ultima immagine, sempre tratta dal WEB, di una brochure d'epoca ed ancora grazie per essermi stati a sentire... :D


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,362
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    Bell'oggetto! :)
    CITAZIONE (trbslv @ 22/6/2013, 12:33) 
    ...qui meglio in evidenza il tutto e dove s'intarvede anche il suo movimento un Poiseux (credo sia scritto corretto)
    ^_^ :P

    Peseux... :P
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,608
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Molto bello

    grazie amico sea e poichè i tuoi graditi complimenti vengono da molto lontano ancora un'altra immagine a mio avviso gradevole.. ;)


     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    51,918
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    molto intrigante ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,608
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Peseux

    ....e ti pareva!!! :sick: :wacko: ...grazie per la correzione amico mio.. ;)

    CITAZIONE
    molto intrigante

    ;)
     
    Top
    .
  12. stx1300
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti è sempre bello vedere qualcuno che batte strade alternative.... :)

    Alcuni scan della brochure originale









    Ed infine il mio visto in sezione... :D



    Edited by stx1300 - 22/6/2013, 13:10
     
    Top
    .
  13. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente fuori dal comune. Complimenti per il nuovo arrivo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    10,608
    Location
    Seravezza prov.LUCCA
    Joined
    31/3/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Assolutamente fuori dal comune. Complimenti per il nuovo arrivo.

    ...sì, fuori dal comune e grazie per averlo sottolineato, amico bubba, infatti (sarà la vecchiaia :cry: ) ma sono questi gli orologi che mi "chiudono le vene" quando li trovo così e, fra non molto, se riesco a concludere l'affare ne posterò un altro altrettanto raro (fors'anche di più!) che trovo molto, molto fascinoso ma, per scaramanzia, non voglio rivelarne il nome....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,645
    Location
    Bari
    Joined
    4/3/2010

    Status
    Anonymous
    raro e particolare Orologio , come sempre i tuoi pezzi sono scelti con tanta Passione.
     
    Top
    .
37 replies since 22/6/2013, 11:00   1771 views
  Share  
.