Info su calendari perpetui IWC e JlC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    19/6/2009

    Status
    Offline
    Ho un dubbio sui calendari perpetui IWC e Jaeger Le Coultre.
    il sistema di rimessa per tali calendari è tutto già programmato e non prevede l'uso di correttori per le singole funzioni (o almeno questo so).
    ultimamente però sto' vedendo in vendita da noti reseller molti di questi calendari che riportano date sul quadrante non sincronizzate con il reale calendario.
    quindi magari leggo:

    giovedì 23 giugno 2009 ma in realtà cerco sul calendario Outlook e scopro che il 23 giugno del 2009 era martedì!!!!
    oppure
    domenica 18 novembre 2013 ma, sempre con lo stesso sistema scopro che il 18 novembre 2013 era lunedì!!

    ho preferito non verificare le fasi luna

    Allora o io non ho capito come si rimettono questi perpetui oppure segnano una data sbagliata e non c'è verso di sistemarla se non con una revisione

    mi spiegate quale delle due considerazioni è giusta?
    se anche il tutto fosse dovuto ad una sistemazione di qualche orologiaio pocco attento tutti i casi che sto' rilevando mi sembrano troppi
    potrebbe essere che il sistema di rimessa, se ci sono da aggiornare anni, qualche volta fa cilecca e si perde qualche giorno?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,316
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Errol @ 11/4/2014, 09:37) 
    Allora o io non ho capito come si rimettono questi perpetui oppure segnano una data sbagliata e non c'è verso di sistemarla se non con una revisione

    Dovrebbe essere la seconda ipotesi se si tratta dei perpetui regolabili solo dalla corona.
    Se non ricordo male questi calendari , nel 2100 ( non bisestile ) necessitano di un intervento esterno per essere sistemati ( mentre gli altri , con i correttori , te li sistemi tu) quindi non c'è alcuna possibilità di regolazione personale in caso di data non congruente.
    Ma anche se , ad es , nel rimettere il calendario sbagli e vai avanti di un gg per rimetterti in pari devi lasciare che si scarichi , non puoi intervenire tu.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,094
    Location
    Ferrara
    Joined
    16/4/2012

    Status
    Offline
    Sinceramente questi orologi mi affascinano dal punto di vista tecnico ma li trovo poco pratici (visto anche il loro costo ) preferisco quelli dove posso sempre intervenire io ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Da quel tipo di perpetui starei alla larga. Un complicato senza correttori è un controsenso. Opinione personale..
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (coffo @ 11/4/2014, 10:53) 
    Da quel tipo di perpetui starei alla larga. Un complicato senza correttori è un controsenso. Opinione personale..

    ::I:
     
    Top
    .
  6. Vintagista
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 11/4/2014, 10:53) 
    Da quel tipo di perpetui starei alla larga. Un complicato senza correttori è un controsenso. Opinione personale..

    +1
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Dei Jaeger avevano anche i correttori singoli, bisogna vedere a quale modello ti riferisci, forse hanno solo effettuato avanzamenti errati.
    Per gli IWC invece no, non dovrebbero esserci indicazioni impossibili visto l'aggiornamento sincronizzato dalla sola corona. Qualora ciò fosse presente, bisogna ricorrere all'orologiaio (intervento abbastanza semplice effettuabile senza smontare il movimento, da quello che sò io, ma agendo solo sul modulo perpetuo).

    Riguardo al consigliare o meno un perpetuo di questo tipo (sincronizzato senza correttori), io sono nettamente favorevole.
    Il bilancio tra pregi e difetti, è (per me) molto positivo....però, ripeto, questione di gusti.
    Certo è che se IWC (ma anche JLC, UN ed altri...) lo propone dal 1983, un motivo ci sarà oltre che certificare la sua affidabilità e praticità......
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    19/6/2009

    Status
    Offline
    Resta comunque il problema di capire come avvengono questi sfasamenti.
    ripeto, potrebbe essere un problema della platina perpetuale che su correzioni lunghe perde qualche giorno per lo stress da cambio data continuo(facciamo il caso che trovo un perpetuale fermo da 5/6 anni e che devo far avanzare giorno per giorno con la corona) ?
    mi sembra impossibile che il mondo sia pieno di orologiai che non riescono a posizionare le lancette sulla data giusta.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Errol @ 11/4/2014, 12:21) 
    Resta comunque il problema di capire come avvengono questi sfasamenti.
    ripeto, potrebbe essere un problema della platina perpetuale che su correzioni lunghe perde qualche giorno per lo stress da cambio data continuo(facciamo il caso che trovo un perpetuale fermo da 5/6 anni e che devo far avanzare giorno per giorno con la corona) ?
    mi sembra impossibile che il mondo sia pieno di orologiai che non riescono a posizionare le lancette sulla data giusta.

    Gli fai fare 2190 giorni e si mette a posto! :cry:
    Per me no correttori no senso!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Errol @ 11/4/2014, 12:21) 
    Resta comunque il problema di capire come avvengono questi sfasamenti.
    ripeto, potrebbe essere un problema della platina perpetuale che su correzioni lunghe perde qualche giorno per lo stress da cambio data continuo(facciamo il caso che trovo un perpetuale fermo da 5/6 anni e che devo far avanzare giorno per giorno con la corona) ?
    mi sembra impossibile che il mondo sia pieno di orologiai che non riescono a posizionare le lancette sulla data giusta.

    Direi che è quasi impossibile che ci sia stato un errore di correzione. Come puoi vedere le correzioni avvengono in simbiosi. Se ci fosse un blocco non potrebbe funzionare. A questo punto direi che è più plausibile l'ipotesi che qualcuno abbia gia spostato la sfera per correggere la data.
    jpg
    Nel caso sia rimasto fermo per anni, non hai alternative. Devi agire ruotando la corona.
     
    Top
    .
  11. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Errol @ 11/4/2014, 12:21) 
    Resta comunque il problema di capire come avvengono questi sfasamenti.
    ripeto, potrebbe essere un problema della platina perpetuale che su correzioni lunghe perde qualche giorno per lo stress da cambio data continuo(facciamo il caso che trovo un perpetuale fermo da 5/6 anni e che devo far avanzare giorno per giorno con la corona) ?
    mi sembra impossibile che il mondo sia pieno di orologiai che non riescono a posizionare le lancette sulla data giusta.

    Gli errori avvengono se usi il calendario in modo improprio, per esempio effettuando la correzione rapida nel periodo di tempo in cui non dovresti (come riportato nel manuale di istruzioni) nel qual caso il meccanismo del calendario che è già impegnato nell'aggiornamento sballa e salta la corretta programmazione (generalmente del tra il giorno e il gruppo data/mese/annno).
    Succede, per esempio, quando a mettere mano senza sapere dove e come fare su un orologio è un commerciante ignorante che ne ha ritirato uno in permuta senza scatola, garanzia e libricini.
    È una piastra che offre vantaggi (la possibilità di regolare il calendario in un unico movimento della corona e senza ricorrere a stuzzicadenti sui singoli correttori) ma anche svantaggi (se devi aggiornare un calendario fermo da molti anni diventa un incubo, infatti la casa suggerisce di portarlo in assistenza per correzioni di epoche molto grandi).
    Io una volta al mese prendo i miei e li riporto alla data attuale proprio per non incorrere in quesro rischio, e ogni volta pur ricordandolo a memoria, vado a verificare qual'è l'intervallo di tempo in cui non bisogna agire sul calendario.
    Per ovviare a questo inconveniente sia JLC che IWC nei modelli più recenti hanno introdotto sui quadranti delle indicazioni che segnalano se ci si trova nell'intervallo di tempo incriminato o meno.

    Saluti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Location
    Roma
    Joined
    3/10/2010

    Status
    Anonymous
    Non sò cosa possa essere successo per far andare fuori fase il modulo perpetuo, io lo utilizzo con soddisfazione da anni e mai avuto problemi......

    Quanto la tua seconda domanda, certo, se un orologio è fermo da 5 o 6 anni dovresti fare un considerevole numero di giri della corona per rimetterlo, è il limite di questa soluzione. Però mi viene anche da dire che un orologio fermo da tutto questo tempo, avrebbe bisogno comunque di una revisione, correttori o non correttori.....quindi l'intervento in laboratorio è auspicabile.

    Io ribadisco la praticità massima della rimessa sincronizzata del calendario con la sola corona.
    Senza elencare pro e contro, vi riporto solo un aneddoto.

    Il 28 febbraio di quest'anno ho partecipato ad una cena con gli amici Abruzzesi (e non solo) e quale migliore occasione per vedere i calendari all'opera?
    Non stò ad elencare nomi o modelli, ma ho visto pezzi stratosferici. Beh, volete sapere quale era l'unico perpetuo perfettamente sincronizzato in tutte le indicazioni (fasi lunari incluse)?
    Il mio Portoghese, gli altri avevano tutti una o più indicazioni sballate alla faccia dei correttori singoli. Forse sarà una sciocchezza, ma fateci caso la prossima volta che vedete un perpetuo....

    Ora ad esempio riposa tranquillo in cassetta da quel periodo, ma presto lo riprenderò ed in 2-3 minuti, con qualche giro di corona, sarà pronto ed aggiornato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,711
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    19/6/2009

    Status
    Offline
    Forse sono stato male interpretato.
    io non ho una particolare avversità verso questi calendari perpetui che peraltro trovo anche più semplici da rimettere in data (basta volerci perdere un pò di tempo).
    peraltro essendo calendari secolari e non standard, che ripetono il ciclo quadriennale all'infinito, penso che la soluzione adottata sia molto valida.

    l'unica perplessità è quella legata a questa facilità di sfasatura che ho rilevato nei modelli attualmente disponibili in rete (tra i vari negozianti che hanno vetrine on line 2 su 4 riportano date sballate).

    mi rendo conto che fare la percentuale del 50% su quattro esemplari è una forzatura ma tant'è.

    Forse la cosa più probabile è quella indicata da Angelo, ossia che la rimessa è stata eseguita, dal vecchio proprietario o dal reseller, in orario vietato
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,713
    Location
    Asti\Neuchatel
    Joined
    20/12/2007

    Status
    Anonymous
    Con un calendario a correttori ci può stare. Con Iwc è un errore improbabile perchè anche eseguendo in fase di cambio è tutto in seguenza.
    Nel caso abbiano i correttori, basta riportare in data il giorno.
     
    Top
    .
  15. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (coffo @ 11/4/2014, 14:43) 
    Con un calendario a correttori ci può stare. Con Iwc è un errore improbabile perchè anche eseguendo in fase di cambio è tutto in seguenza.
    Nel caso abbiano i correttori, basta riportare in data il giorno.

    Non è affatto così.
    Se agisci sulla corona in prossimità della mezzanotte il calendario salta due volte (una volta per la correzione rapida e una per il passaggio alla mezzanotte) e il giorno si inceppa cambiando solo una volta (per effetto della correzione rapida ma non per il passaggio alla mezzanotte), e sballa tutto. Tanto che negli orologi nuovi veniva attaccato al cinturino un bel cartoncino rosso con tanto di WARNING! Per avvertire di leggere le istruzioni d'uso. ;)

    Fidatevi di chi ne ha posseduto qualcuno, e qualche sbaglio di gioventù su un Da Vinci l'ha fatto :D

    Saluti
     
    Top
    .
28 replies since 11/4/2014, 08:37   631 views
  Share  
.