Special Christie's themed Rolex sale of 50 Daytona's for 50th Daytona Anniversary

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    3,792
    Location
    Modena
    Joined
    10/4/2012

    Status
    Anonymous
    Io rimango basito davanti a certi risultati.... Inspiegabili...
    Poi mi pare che alcuni orologi non fossero proprio "a posto"...Mah...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    318
    Location
    Provincia di Ragusa
    Joined
    13/5/2012

    Status
    Offline
    Asta fuori da ogni logica.

    Per me anche se moooooolto alto l'unico per cui giustifico una follia è il 6239 con quadrante medicale. Gli stessi Newman (anche con tasti a vite) ce ne sono in vendita almeno una 20ina di cui almeno 6/7 in condizioni top, a prezzi ben al di sotto delle 100 k (e cari sono)

    Un 6263 compax brown a oltre 220k :o: :o:

    Dai non scherziamo. Ce ne saranno decine in vendita a cifre umane, seppur con gradazioni di viraggio diverse.

    Sembra quasi un affare a questo punto un R91 quinta scritta staccata, che sta a poco più del doppio rispetto alle cifre di mercato.

    Per me è una farsa. Mi rifiuto di credere che ci sia una persona che abbia speso 230 mila euro per un 6263 brown quando bastava utilizzare google per 15 minuti e trovare un ventaglio di offerte notevole con un prezzo 8 volte più basso.

    Sempre più del parere che le aste abbiano la valenza di uno scaldasonno nel deserto. Follia pura

    Comunque qui di seguito tutti i risultati

    http://www.christies.com/lotfinder/salebro...6&viewType=list
     
    Top
    .
  3. cavalieRe
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi prima di esprimere giudizi, venite a vedere chi alza la mano in queste sfarzose sale !!!!
    Arabi, cinesi , russi, americani, telefonate in diretta da 30 paesi da tutto il mondo !!!!
    Io proprio x farmi un idea, ho voluto seguirla qui a Ginevra,di persona,sono qui da 2 giorni ed ho capito che nel mondo c'è gente con delle possibilità veramente illimitate, anche se per noi inconcepibili .
    Pur di aggiudicarsi l oggetto in sala si iniziano ad ammazzare con il secondo interessato a colpi di paletta, per intenderci, con un battitore dal carisma unico ...mille occhi che ti guardano, ed aspettano il tuo prossimo rilancio ...!!
    Un esperienza bellissima, che mi porta ad un amara conclusione, l Italia economicamente e' veramente depressa, con questi competitor non resta che stare a guardare !!

    Tutto lo staff di cristie's dopo l asta hanno fatto una grande festa, perché non si aspettavano questa cifra, altro che una farsa !
    Avevano previsto di fare 3.500.000 , invece hanno incassato 10 milioni di euro !!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,721
    Joined
    10/11/2009

    Status
    Offline
    quando trovi dei PN 6263 ben al di sotto dei 100 K fai un fischio .....!!!
    io nel mondo adesso ne vedo in vendita (buoni) forse 3 ....







    CITAZIONE (Bioform @ 11/11/2013, 02:15) 
    Asta fuori da ogni logica.

    Per me anche se moooooolto alto l'unico per cui giustifico una follia è il 6239 con quadrante medicale. Gli stessi Newman (anche con tasti a vite) ce ne sono in vendita almeno una 20ina di cui almeno 6/7 in condizioni top, a prezzi ben al di sotto delle 100 k (e cari sono)

    Un 6263 compax brown a oltre 220k :o: :o:

    Dai non scherziamo. Ce ne saranno decine in vendita a cifre umane, seppur con gradazioni di viraggio diverse.

    Sembra quasi un affare a questo punto un R91 quinta scritta staccata, che sta a poco più del doppio rispetto alle cifre di mercato.

    Per me è una farsa. Mi rifiuto di credere che ci sia una persona che abbia speso 230 mila euro per un 6263 brown quando bastava utilizzare google per 15 minuti e trovare un ventaglio di offerte notevole con un prezzo 8 volte più basso.

    Sempre più del parere che le aste abbiano la valenza di uno scaldasonno nel deserto. Follia pura

    Comunque qui di seguito tutti i risultati

    www.christies.com/lotfinder/salebro...6&viewType=list
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    291
    Location
    Treviso
    Joined
    12/7/2011

    Status
    Offline
    Mah io credo che molti dei clienti di christie's siano talmente ricchi sfondati da fregarsene altamente di cercare un pn su google per risparmiare ma anzi credo che sia gente che spende cifre folli solo per il gusto di spendere, parliamo di arabi russi cinesi con patrimoni in miliardi di dollari cosa volete che glie ne freghi spendere 100 o 150 per un orologio non gli fa differenza, anzi più spendono più sono contenti :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Best Seller
    Posts
    8,659
    Location
    La Croce di Calatrava (TA)...su OP dal 2007...
    Joined
    30/1/2008

    Status
    Offline
    ...facce note???

    dnt590S
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,547
    Location
    Non dall'Italia
    Joined
    12/10/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SPACE DWELLER @ 27/9/2013, 09:41) 
    Di questa importante asta ginevrina ne ero già a conoscenza da maggio scorso, tant'è vero che un importante collezionista di fama internazionale mi aveva contattato per mettere in vendita il mio 6241 PN compax marroni. :rolleyes:

    Molto lusingato della sua proposta, non ho ceduto alla tentazione ..... preferisco ancora godermelo al mio polso. ;)

    CITAZIONE (jatucka @ 10/11/2013, 23:46) 
    pregherei gentilmente di non fare riferimenti a propri orologi

    per questi argomenti c'e' la Sezione Stime e Valutazioni

    grazie per la comprensione

    ---

    Edited by jatucka - 11/11/2013, 10:54
     
    Top
    .
  8.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,443
    Location
    milano
    Joined
    22/9/2008

    Status
    Offline
    Probabilmente molti di voi non mi conoscono, alcuni invece sanno che dirigo la filiale italiana di una casa d'aste internazionale, ma chi si ricorda di me qui su O&p quasi certamente saprà che fin dalla tenera età (ovviamente con la complicità di mio padre) mi son dedicato a collezionare Rolex (concentrandomi specialmente sui Daytona) e che ho lavorato per alcuni anni con un commerciante qui molto noto.

    Onestamente, non ho alcun motivo per credere che le aggiudicazioni di Christie's non siano reali (Poco tempo fa Antiquorum ha venduto per 841000 franchi svizzeri un Rolex Daytona Paul Newman 18k 6263 prototipo, e vi garantisco che la vendita è assolutamente reale! Chi volesse, può facilmente verificare chi ha comperato l'orologio)

    La clientela delle case d'asta internazionali, spesso esula dal concetto di semplice collezionista è quindi una logica conseguenza che si riescano a spuntare cifre decisamente sopra la media del mercato.
    Un'avvisaglia dell'andamento di questa straordinaria asta si era percepita con la "modesta" celebrazione del 50° anniversario del Rolex Daytona di Antiquorum (dico modesta tra virgolette sia perchè son stati proposti poco più di una decina di modelli e sia perchè è stato appunto stabilito un record mondiale con il Paul Newman prototipo di cui sopra).
    In quell'occasione i comuni Paul Newman 6239/6241 acciaio son stati venduti per 108000 franchi cadauno (prezzo comunque superiore a quello che si può trovare in Italia per due oggetti in tali condizioni)

    Da ieri parecchi clienti mi stanno chiedendo cosa penso che cambi nel mercato del blasonato Rolex per eccellenza e se è giunto il momento di tirar fuori dalle cassette di sicurezza i loro pezzi migliori per proporli in asta o sul mercato.

    Onestamente ho detto a tutti loro che la risposta a queste domande, sarà il mercato stesso a fornirla… non io o chiunque altro nel mondo delle aste.

    Vi ricordo che Aurel Bacs (di fronte al quale mi levo il cappello due volte, sia per la professionalità con cui lavora, sia per le capacità) terrà ancora due sole aste per Christies per poi lasciare la propria carica (e chiunque vada ad occupare il suo posto, di certo non avrà vita facile nel rimpiazzare il personaggio più in vista del mondo delle aste orologiere), quindi quale modo migliore per congedarsi se non quest'eccezionale tematica?

    Riassumendo, è vero che quest'asta era un successo già annunciato, è vero che gli orologi hanno raggiunto cifre assolutamente fuori logica (ripeto, complice il fatto che Christies può attingere ad una clientela "addomesticata" con i prezzi di quadri e gioielli… al cospetto dei quali, i prezzi dei nostri amati orologi son caramelle) ed è vero che questi eccezionali risultati una ripercussione sul mercato l'avranno.

    Ma per vedere se tutto ciò farà bene o male, bisogna solo attendere qualche mese.

    In cuor mio, mi auguro sentitamente che i prezzi dei Daytona di qualità schizzino alle stelle…. ***

    Chi mi conosce sa che non ho molti peli sulla lingua o remore a dire ciò che penso realmente, quindi non mi resta che levarmi il cappello un'altra volta e sperare che queste aggiudicazioni siano di buon auspicio per le quotazioni del cronografo sicuramente più discusso/amato e ricercato della storia.


    ---

    Edited by jatucka - 11/11/2013, 10:55
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    6,491
    Location
    MONZA
    Joined
    12/9/2005

    Status
    Offline
    In ogni caso complimenti ai chi incasserà cifre di questa portata, a chi li ha spese, e soprattutto complimenti a chi ha già in collezione orologi di queste caratteristiche e a questi livelli.
    Come spesso accade, una buona componente dei nostri ragionamenti credo sia onestamente dettata dal fatto che:
    - se non abbiamo Daytona in collezione e vorremmo averli, siamo spaventati da eventuali condizionamenti del mercato che i valori dell'asta inesorabilmente comporteranno;
    - se abbiamo Daytona, magari particolari, in collezione siamo speranzosi che quest'asta rivaluti i nostri orologi.
    E io ho un grandissimo timore che da subito questi risultati influenzeranno MOOOOLTO di più le trattative tra privati che non tra privato e commerciante.!!!

    Staremo a vedere con la "LESSON TWO": il mercato fuori asta!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    6,818
    Location
    Vercelli, dove il mare e' a quadretti ed i pesci parlano!
    Joined
    23/4/2005

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    come avviene spesso, quando si commentano prezzi o valutazioni economiche, i pareri sono molto variegati ed anche in questo caso ci sara' molto su cui discutere.
    Sicuramente i prezzi raggiunti in asta sono pazzeschi, sicuramente il mercato "reale" e' un'altra cosa, sicuramente in asta ci sono persone e situazioni molto particolari, sicuramente.............da oggi in poi i prezzi non saranno piu' quelli di prima.

    Ed anche in questo caso qualcuno sara' contento e qualcun'altro un po' meno.

    Tutto sommato ce lo si poteva immaginare che i prezzi prima o poi sarebbero risaliti; ricordo che 4 o 5 anni orsono per un 6263/65 in condizioni stratosferiche e completo non bastavano 30.000 euro.

    Voi pensate che i nuovi collezionisti dalle disponibilita' finanziarie immense (Russi, Cinesi, Arabi ecc. ) si metteranno a cercare ed acquistare Corum o Tabbah?

    Guido
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    5,547
    Location
    Non dall'Italia
    Joined
    12/10/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (guido1 @ 11/11/2013, 10:06) 
    Ciao a tutti,
    come avviene spesso, quando si commentano prezzi o valutazioni economiche, i pareri sono molto variegati ed anche in questo caso ci sara' molto su cui discutere.
    Sicuramente i prezzi raggiunti in asta sono pazzeschi, sicuramente il mercato "reale" e' un'altra cosa, sicuramente in asta ci sono persone e situazioni molto particolari, sicuramente.............da oggi in poi i prezzi non saranno piu' quelli di prima.

    Ed anche in questo caso qualcuno sara' contento e qualcun'altro un po' meno.

    Tutto sommato ce lo si poteva immaginare che i prezzi prima o poi sarebbero risaliti; ricordo che 4 o 5 anni orsono per un 6263/65 in condizioni stratosferiche e completo non bastavano 30.000 euro.

    Voi pensate che i nuovi collezionisti dalle disponibilita' finanziarie immense (Russi, Cinesi, Arabi ecc. ) si metteranno a cercare ed acquistare Corum o Tabbah?

    Guido

    Come non essere d'accordo con te ........ da noi il mercato del collezionismo ha subito x via di questa crisi economica dei forti ridimensionamenti (anche se pezzi particolari in rarità e condizioni impeccabili non ne hanno risentito) ma, oltralpe come ben sappiamo, è tutta un'altra musica. ;)
     
    Top
    .
  12. fabio 67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (guido1 @ 11/11/2013, 10:06) 
    Ciao a tutti,
    come avviene spesso, quando si commentano prezzi o valutazioni economiche, i pareri sono molto variegati ed anche in questo caso ci sara' molto su cui discutere.
    Sicuramente i prezzi raggiunti in asta sono pazzeschi, sicuramente il mercato "reale" e' un'altra cosa, sicuramente in asta ci sono persone e situazioni molto particolari, sicuramente.............da oggi in poi i prezzi non saranno piu' quelli di prima.

    Ed anche in questo caso qualcuno sara' contento e qualcun'altro un po' meno.

    Tutto sommato ce lo si poteva immaginare che i prezzi prima o poi sarebbero risaliti; ricordo che 4 o 5 anni orsono per un 6263/65 in condizioni stratosferiche e completo non bastavano 30.000 euro.

    Voi pensate che i nuovi collezionisti dalle disponibilita' finanziarie immense (Russi, Cinesi, Arabi ecc. ) si metteranno a cercare ed acquistare Corum o Tabbah?

    Guido

    condivido il tuo pensiero.. ciao Guido!!p.s. aspettiamo una analoga asta per Panerai.... :woot: :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,834
    Location
    Su OP dal 1800 Rovigo
    Joined
    23/6/2007

    Status
    Offline
    Fuochi d'artificio gif

    Padellone oro solo 520.000 euro

    6062 stelline oro solo 380.000 euro
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,673
    Location
    Pistoia
    Joined
    4/1/2005

    Status
    Anonymous
    Ma con tutti questi discorsi mi aspettavo un bel newman nel mercatino , cosa mi compro ? O aspettate che crescano ancora !
     
    Top
    .
  15. fabio 67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gioclock @ 11/11/2013, 12:16) 
    Ma con tutti questi discorsi mi aspettavo un bel newman nel mercatino , cosa mi compro ? O aspettate che crescano ancora !

    in asta a vercelli.... attualmente non confermata la base d'asta di 35000 :woot: :)
     
    Top
    .
229 replies since 27/9/2013, 09:29   13455 views
  Share  
.