Parliamo di... Universal Genève Compax "Climate-proof"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    7,917
    Location
    Catanzaro
    Joined
    28/12/2011

    Status
    Offline
    in effetti, a guardarlo bene ... :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,256
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    Ottimo lavoro di ricapitolazione e sunto Nicola ::I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,944
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Combiando i dati contenuti in questa discussione, i numeri seriali degli esemplari dii cronografi "Climate-proof" ritrovati con le notizie presenti sul libro di P. G. Sala*, possiamo giungere, probabilmente, a queste conclusioni:

    1) gli esemplari di cronografi Compax "Climate-proof" sono stati prodotti dapprima con la referenza n° 124113, caratterizzata dal diametro grande di 38 mm e dal cal. 285 con il quadrante in cui la scala telemetrica era centrale; i modelli successivi, hanno conservato la medesima referenza n° 124113, caratterizzata dal diametro grande di 38 mm e dal cal. 285, ma la scala telemetrica è stata spostata sulla periferia del quadrante; gli ultimi esemplari di di cronografi Compax "Climate-proof" sono stati prodotti con la referenza n° 12299, caratterizzata dal diametro piccolo di 34 mm e dal cal. 481 con il quadrante in cui la scala telemetrica era periferica.

    2) alcuni esemplari di cronografi Compax con la referenza n° 124113, caratterizzata dal diametro grande di 38 mm e dal cal. 285 con il quadrante in cui la scala telemetrica era periferica non riportano la scritta "Climate-proof"; è probabile che quest'ultimi siano sprovvisti del secondo fondello o calotta interna in metallo, mentre è probabile che nei cronografi destinati a divenire cronografi "Climate-proof" si provvedesse successivamente ad inserire la calotta e la scritta sul quadrante.

    Climate_proof0003

    climate_proof_tabella

    Pertanto, anche per me, quanto autorevolmente espresso dai Professori buba01 ed Ambros...

    CITAZIONE (buba01 @ 2/2/2014, 09:41) 
    Intendevo ipotizzare, che con la variante dial della telemetrica in mezzo al quadrante, potrebbero aver aggiornato lo stesso " cliche"...

    CITAZIONE (Ambros @ 2/2/2014, 10:51) 
    Alberto,
    Quello che dici e' logico e condivisibile. Aggiungerei che magari nel riposizionare la telemetrica..

    ... è un ipotesi del tutto probabile**. ^_^


    * Pietro Giuliano Sala: "Universal Watch Geneve - Cronografi e orologi da polso complicati, editore Vallardi, 2010

    ** studentis captatio benevolentiae ( in italiano, si direbbe in un altro modo :P )
     
    Top
    .
  4. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai dai che lo promuoviamo ..... :lol: :lol:

    Grande ed utilissima sintesi, Nicola... ::I: ::I: ::I:

    ....mi chiedo se nella vita, oltre a far questi schemini,
    hai anche un lavoro onesto e remunerato... :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,944
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ambros @ 10/2/2014, 20:33) 
    Dai dai che lo promuoviamo ..... :lol: :lol:

    Grande ed utilissima sintesi, Nicola... ::I: ::I: ::I:

    ....mi chiedo se nella vita, oltre a far questi schemini,
    hai anche un lavoro onesto e remunerato... :D

    Ancora qualcosa faccio, ma spero, a breve, di essere mantenuto da voi ^_^ , quando andrò in pensione.

    Tornando in argomento, da un Professore mi aspetterei per lo meno la rassegna completa delle fotografie della referenza Universal Compax n° 124113 senza la scritta "Climate-proof", come quella che ho ritrovato sul libro di P.G. Sala e che mostro qui sotto... -_-

    Climate_proof0003

    In attesa di un suo cortese, autorevole riscontro, voglia gradire, Egregio Professore, i sensi defefenti dei miei ossequiosi saluti. ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Andrea, occhio, che con il suo fare mellifluo, Nicola mira alla tua cattedra ....
     
    Top
    .
  7. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 10/2/2014, 21:38) 
    Andrea, occhio, che con il suo fare mellifluo, Nicola mira alla tua cattedra ....

    EnnioPaolo,
    Nicola lo associo subito e volentieri.... :)

    Quanto alle foto, avevo un database da paura,
    ma un paio di settimane fa mi è partito il portatile, e con esso anni di ricerche fotografiche.. :cry:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,944
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 10/2/2014, 20:57) 
    ...
    da un Professore mi aspetterei per lo meno la rassegna completa delle fotografie della referenza Universal Compax n° 124113 senza la scritta "Climate-proof"
    ...

    CITAZIONE (Ambros @ 10/2/2014, 23:45) 
    ...
    ma un paio di settimane fa mi è partito il portatile, e con esso anni di ricerche fotografiche.. :cry:

    E vabbé... se devo fare tutto io, ditemelo. -_-


    compax_non_climateproof

    http://catalog.antiquorum.com/catalog.html...2&auctionid=157

    compax_non_climateproof_2
    (ristampato)

    http://issuu.com/meeting/docs/catalogo_asta_766/36

    Certo che un Professore senza materiale didattico è come... un medico senza Doxa "Sfygmos". :shifty:

    A questo punto, posso confidare solo nel buon buba01... ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    901
    Location
    Brescia
    Joined
    7/9/2009

    Status
    Offline
    Nic, .... buba è un pigrone... non l'hai ancora capito.
    Nel merito, scherzi a parte, le tue sollecitazioni mi portano sempre piu' ad esplorare alcuni "anfratti" poco conosciuti.
    Entrambi i compax da te postati sono ristampati.
    Nel riguardarmi questa particolare referenza non ho trovato alcun "compax" senza la particolarità dei "climate Proof", con quadrante originale.
    Della loro esistenza nulla da dire, essendo negli archivi originali.
    Alla stregua del "Film Compax" con referenza anche solo "Compax", sempre dagli archivi.
    Un saluto
    A.
     
    Top
    .
  10. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Accidenti, Nicola,
    dopo le ultime due foto postate, sei inevitabilmente rimandato a settembre...... ::U:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,256
    Location
    Brescia
    Joined
    3/2/2013

    Status
    Anonymous
    :woot: :woot:

    in archivio ho un paio di foto che definir ristampe sa di eufemismo...
    appena le posto verrò bocciato prima della fine della scuola :cry:
    il massimo.. così avrò tempo per cercarne uno a posto :shifty: :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,944
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ambros @ 17/2/2014, 12:00) 
    Accidenti, Nicola,
    dopo le ultime due foto postate, sei inevitabilmente rimandato a settembre...... ::U:

    :cry:

    CITAZIONE (buba01 @ 16/2/2014, 19:12) 
    ...
    Nel riguardarmi questa particolare referenza non ho trovato alcun "compax" senza la particolarità dei "climate Proof", con quadrante originale.
    Della loro esistenza nulla da dire, essendo negli archivi originali.
    ...

    Quindi non sono conosciuti esempi di "Compax" ref. 124113 senza scitta "Climate-Proof" originali e quello che ho scritto prima non è dimostrato ? ? :unsure:

    CITAZIONE (nicola1960 @ 10/2/2014, 15:46) 
    ...
    2) alcuni esemplari di cronografi Compax con la referenza n° 124113, caratterizzata dal diametro grande di 38 mm e dal cal. 285 con il quadrante in cui la scala telemetrica era periferica non riportano la scritta "Climate-proof"
    ...
     
    Top
    .
  13. Ambros
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 17/2/2014, 12:53) 
    CITAZIONE (Ambros @ 17/2/2014, 12:00) 
    Accidenti, Nicola,
    dopo le ultime due foto postate, sei inevitabilmente rimandato a settembre...... ::U:

    :cry:

    CITAZIONE (buba01 @ 16/2/2014, 19:12) 
    ...
    Nel riguardarmi questa particolare referenza non ho trovato alcun "compax" senza la particolarità dei "climate Proof", con quadrante originale.
    Della loro esistenza nulla da dire, essendo negli archivi originali.
    ...

    Quindi non sono conosciuti esempi di "Compax" ref. 124113 senza scitta "Climate-Proof" originali e quello che ho scritto prima non è dimostrato ? ? :unsure:

    CITAZIONE (nicola1960 @ 10/2/2014, 15:46) 
    ...
    2) alcuni esemplari di cronografi Compax con la referenza n° 124113, caratterizzata dal diametro grande di 38 mm e dal cal. 285 con il quadrante in cui la scala telemetrica era periferica non riportano la scritta "Climate-proof"
    ...

    Credo di interpretare il pensiero di Alberto: il ref. 124113 solo Compax deve esistere
    perché lo dicono gli archivi della UG, però non ci è mai capitato di vederne in giro....

    Quanto alle foto delle due ristampone che hai pubblicato:
    quante volte devo dirtelo che - quando presente - la scritta è solo "swiss", ma mai "swiss made",
    e come fa ad ingannarti l'enorme sproporzione tra la scritta Universal" e la scritta "geneve"?? :angry:

    A SETTEMBRE!! :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,346
    Location
    Carpi (Modena)
    Joined
    20/10/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A SETTEMBRE!! :D

    Si raccomanda per la promozione il Signor Nicola1960 per la competenza dimostrata e l'impegno profuso nella consulenza fornita: https://orologi.forumfree.it/?t=68290869 :D :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,944
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stesub @ 3/3/2014, 22:51) 
    CITAZIONE
    A SETTEMBRE!! :D

    Si raccomanda per la promozione il Signor Nicola1960 per la competenza dimostrata e l'impegno profuso nella consulenza fornita: https://orologi.forumfree.it/?t=68290869 :D :D

    :woot:
     
    Top
    .
106 replies since 9/10/2013, 14:21   11708 views
  Share  
.