Robert Capa Centenary

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la foto è un falso, o quanto meno una foto costruita

    ho diverse riviste (Photo Fr, Photo USA) che hanno pubblicato varie sequenze con altri soldati che "provano" la stessa foto

    sono stati pubblicati anche dei fogli di provini

    in rete ci sono tantissime discussioni, se non ricordo male ne abbiamo parlato anche qui

    purtroppo oggi non ho proprio il tempo di cercare e di mostrarvi tutto il materiale al quale mi riferisco

    è una cosa abbastanza nota, ormai

    si è arrivati a dire che la foto è ormai "così tanto icona" da far passare in secondo piano le diatribe sulla sua stessa originalità

    si è arrivati a dire che la grandezza di Capa basta ed avanza per "superare" questo scivolone

    io non sono d'accordo

    Capa era molto impegnato, dal punto di vista politico, riguardo alla Guerra Civile Spagnola

    la sua fidanzata, Gerda Taro, morì nel corso di quel conflitto

    molti scrittori, intellettuali, personaggi famosi, furono politicamente impegnati durante quel conflitto

    io ho sempre "rimproverato" (nel mio piccolissimo) a Capa questo passo falso

    mi ha fatto guardare tutto il suo lavoro con altro occhio

    inoltre, sempre secondo il mio criticabilissimo ed umilissimo parere, Capa fu molto più "personaggio" che "bravo fotografo"

    fu un grandissimo personaggio (con la P maiuscola), fu un grande avventuriero, fu un grande coraggioso

    morì sul campo, e già questo gli rende onore

    però, tanto per dire ...

    suo fratello Cornell Capa (fondatore del mitico ICP di New York), che per tutta la vita si dedicò a curare l'archivio e la memoria di Robert, fu secondo me un fotografo molto più bravo di lui

    in ogni caso, queste sono probabilmente tutte chiacchiere da bar; Capa fu un grande e questo fatto resterà nella storia

    a far parte di tale storia, per me, resterà questa foto costruita (e costruita per motivi politici)

    il tema è stato anche affrontato in maniera molto ma molto bella e molto profonda nel film "Sotto Tiro"

    da non perdere (ma ve l'ho già segnalato altre volte)

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sotto_tiro

    www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=23477




    cheers.
     
    Top
    .
18 replies since 22/10/2013, 18:09   500 views
  Share  
.