J. Auricoste Type XX

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  1. the watch salad
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    Per rimanere sul tema di alcuni post precedenti inerenti chronografi per aviatori ecco un J.Auricoste quadrante gilt con grafica oro, calibro Auricoste 2040 (Lemania 15 TL) con funzione "retour en vol" e cassa grande da 38 mm in metallo cromato.
    Questa tipologia di orologio venne assegnata ai piloti francesi dal 1954 al 1960.

    Rispetto agli altri che ho posseduto, questo con il quadrante gilt e la grafica oro differisce notevolmente dal solito aspetto "auttero" se non spartano che questi orologi trasmettono.
    Assolutamente in linea con il loro utilizzo e lo scopo per cui vennero pensati e realizzati.






    Dettaglio inusuale e su cui credo ci sia molto e da discutere e da ipotizzare, il fondello esternamente riporta una incisione che
    non ho mai incontrato.
    Alcuni dettagli per meglio valutarla: il fondello non è stato toccato, decisamente pieno e non lucidato per togliere eventuali incisioni precedenti (classiche della vita militare di questi orologi).
    Incisione in linea con l'entrata in uso di questi orologi, il 1954.
    Incisione assai più profonda di quelle praticate per i riferimenti di "servizio" durante il periodo di utilizzo dei piloti.


    Tws

    La foto del fondello non si carica, spero sia una cosa temporanea e di postarla più tardi
     
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    Orologio sempre bello ed interessante,uno dei militari che non ha corrispondente "civile"una foto del fondello (ex mio) :)
     
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  3. Rant0
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    Il mio.... :wub: ;)

    auricoste006

    auricoste007
     
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  4. Schirra
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    Tipologia che non conosco e molto lontana dalle tipologie assegnate da me possedute, tutte decisamente più moderne, tranne forse un paio di rare eccezioni, ma solo tempo.

    Detto questo, fascino incredibile, con un sapore minimalista e funzionale pure: che credo sia poi il vero plus di pezzi così-

    Complimenti ai possessori e grazie di averli fatti vedere, spero possiate, tempo permettendo, arricchire anche il post con qualche dato aggiuntivo sulla storia di tali pezzi, per dare un sapore più completo rispetto alla sola illustrazione di tali interessanti orologi.
     
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    CITAZIONE (Schirra @ 30/12/2013, 18:57)
    Tipologia che non conosco e molto lontana dalle tipologie assegnate da me possedute, tutte decisamente più moderne, tranne forse un paio di rare eccezioni, ma solo tempo.

    Detto questo, fascino incredibile, con un sapore minimalista e funzionale pure: che credo sia poi il vero plus di pezzi così-

    Complimenti ai possessori e grazie di averli fatti vedere, spero possiate, tempo permettendo, arricchire anche il post con qualche dato aggiuntivo sulla storia di tali pezzi, per dare un sapore più completo rispetto alla sola illustrazione di tali interessanti orologi.

    Le poche informazioni che ricordo: Unica fornitura alle FF AA Francesi nel 1954 di circa 2000 esemplari,cassa rigorosamente cromata con fondello in acciaio,quadrante con abbondante uso di materiale luminescente (presumibilmente Radio o altro similare) come ho già ricordato per questo modello al contrario dei più famosi e conosciuti Breguet,Dodane,Airain ecc.esiste solo la versione assegnata,anche il movimento Lemania (di questo però non sono sicurissimo) potrebbe essere stato utilizzato solamente per questo cronografo.Da notare la "longevità operativa" che copre un arco di circa trentanni a riprova della grande affidabilità di questo fascinoso segnatempo. :)
     
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  6. the watch salad
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    Esistono tre tipologie accertate e ben note di questo modello:

    Cassa in metallo cromato, cassa in acciaio, e cassa in alluminio.

    Il numero, pare, si aggiri attorno alle 2000 unità prodotte per l'areonautica francese.
    Lo stesso modello non venne messo sul mercato civile.

    Per il movimento come ho scritto nel primo post si tratta del calibro Lemania 15 TL, la versione fornita alla Auricoste per produrre il Suo type XX, venne rinominata Auricoste 2040.

    Approndirò altri aspetti che conosco in tarda serata a meno che qualche altro amante di questi orologi non mi preceda.......

    Tws

    Non riesco ancora a postare il fondello.
     
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  7. Schirra
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    Ragazzi, grazie mille.
     
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    Complimenti e grazie per le interessanti informazioni.
    Mi è sempre restato un dubbio - forse da ignorante...
    che senso- utilità possono avere le tacche telefoniche ogni 3minuti su un orologio
    assegnato all'aviazione. Certo.. un pilota non vola sempre, ma se l'utilizzo è prettamente militare d'azione..? Chiedo perché in altri casi - es Breguet - non le ricordo :wacko:
    vabbeh.. complimenti ai fortunati possessori
    un saluto
     
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    Grazie ecalzo.
    so bene il discorso degli scatti. Non conoscevo ne capisco quello della navigazione stimata.
    tuttavia il problema resta.. mica si telefonava a scatti durante il volo :lol:
    mah.. curioso.
     
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    uppo questa vecchia discussione per chiedere info su questa tipologia di quadrante auricoste type 20 a indici quadri?

    secondo voi è una produzione dell'epoca o realizzata in tempi successivi?

    ne ho visti pochissimi in giro, uno moltissimi anni fa in un famoso negozio di orologi militari toscano e uno passato in un'asta di antiquorum nel 2009 se non sbaglio (e dovrebbe proprio essere questo in foto)

     
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    grazie !! interessantissimo !! Complimenti a relatori e possessori.
     
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    CITAZIONE (the watch salad @ 30/12/2013, 16:57) 
    Per rimanere sul tema di alcuni post precedenti inerenti chronografi per aviatori ecco un J.Auricoste quadrante gilt con grafica oro, calibro Auricoste 2040 (Lemania 15 TL) con funzione "retour en vol" e cassa grande da 38 mm in metallo cromato.
    Questa tipologia di orologio venne assegnata ai piloti francesi dal 1954 al 1960.

    Rispetto agli altri che ho posseduto, questo con il quadrante gilt e la grafica oro differisce notevolmente dal solito aspetto "auttero" se non spartano che questi orologi trasmettono.
    Assolutamente in linea con il loro utilizzo e lo scopo per cui vennero pensati e realizzati.






    Dettaglio inusuale e su cui credo ci sia molto e da discutere e da ipotizzare, il fondello esternamente riporta una incisione che
    non ho mai incontrato.
    Alcuni dettagli per meglio valutarla: il fondello non è stato toccato, decisamente pieno e non lucidato per togliere eventuali incisioni precedenti (classiche della vita militare di questi orologi).
    Incisione in linea con l'entrata in uso di questi orologi, il 1954.
    Incisione assai più profonda di quelle praticate per i riferimenti di "servizio" durante il periodo di utilizzo dei piloti.


    Tws

    La foto del fondello non si carica, spero sia una cosa temporanea e di postarla più tardi

    Bellissimo!

    CITAZIONE (ecalzo @ 30/12/2013, 20:15) 
    notevole.. il movimento dovrebbe essere un high grade Lemania 15 TL 2040 con funzione Flyback .. dovrebbero averli forniti dal 50 al 1970s, in accordo con le caratteristiche richieste dal French Defense Ministry,come la precisione , che doveva essere di 8 sec a giorno, una riserva di carica di 35h e la capacita' di attuare lo start stop dei tasti 300 volte senza inceppamenti. I type 20 e 21 erano prodotti da diversi brand, oltre ad Auricoste vi erano Breguet, Vixa, Dodane. Erano orologi il primo luogo per i piloti e personale di volo delle French Air Force, ma anche per French Navy e ancora French Flight Test Center.

    "FG" sul fondello dovrebbe indicare "Fin de Garantie" seguito dalla data programmata per la manutenzione successiva.

    sul web trovo idicazioni di un ex French air force..

    cit:
    I have some indications about the fact that some of these timepieces were solded for civilian use. one year before I joined the French Air Force (SEPT.1976) I purchased an AIRAIN type 20 in Bordeaux from a jeweller who furnished types 20 to the Mérignac AFB .I flew with this chronograph under a lot of skies and still today it works perfectly ( only needs a cleaning every one or two years! ) .At this time (1976 to 1982-83) types 20 § 21 where standard issue for pilots and navigators and sometimes flight engineers .I have always wondered where these beautiful timepieces where dispersed when the damned Yema took their place !! (in fact we had so many troubles with the Yema that it was quickly replaced by another brand,which name I forgot as far as i had quickly bought a Breitling ! )

    altri potranno aggiungere molte altre notizie.. io non sono un esperto di questi segnatempo.. .. sono orologi di fascino che sono stati utilizzati fino al 1973.Dopo questo anno vennero forniti orologi in prova con movimento valijoux .. pare marchiati Type 21 e Type 22 ma nessuno fu mai ufficialmente accettato.Poi per un periodo vennero utilizzati gli yema..

    un interessante considerazione reperita sempre sul web (datata 1999) che testimonia l'evoluzione dei segnatempo per utilizzo militare, e' questa :

    cit:
    At one time the Air Force purchased Yema quartz chronographs; Breitling Plutons were selected for the Naval pilots; most service branches experiemented with Casio G-Shocks. But all of these watches were commercially available. The time when watches were a special military instrument is past.

    Il pilota dice che i Type 20 e 21 sono stati assegnati fino a 1982~83
     
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    il dial di apertura è davvero unico
    è molti anni che seguo questa tipologia di militari ma non ho mai visto una configurazione come quella

    le scritte interne sono molto molto graziate e ben definite rispetto ai tradizionali dial round number
    inoltre compare a ore 6 la scritta fab swiss mai vista prima
    la grafica oro aggiunge ulteriore mistero

    insomma un quadrante decisamente più prezioso rispetto a quelli fabbricati per l'uso militare
    farebbe pensare a un quadrante con finalità "civili"
    ma questa naturalmente è solo una mia ipotesi
     
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  15. milwatch
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    Salve. Questi quadranti sono ristampati. Ci sono lotti che i orologiaii dall'aviazione hanno rifiniti. Sono stato fortunato di potere vedere un lotto di type 20 qualcuni messi fa, possessi da un uomo delle vendite di stato.Sono stato il primo acquirente civile di quelli, e c'era un quadrante con ciffri quadrati nel lotto.

    I dodane e airain sono stati venduti nel mercato civile, i primi senza flyback, e con varie marche come sarda, difor luz, e tanti altre marche locate in Besançon (come dodane).

    L'auricoste verzione militare e il vixa non hanno mai stato veduti al publico.

    L'auricoste è stato proposto al acquisto ai piloti di Air france nei anni 60, c'è pochissimi esempi di quelli. Erano tutto in aciaio e sensa scritte sull'fondello.

    Non c'è di type 20-2, ilmuseo auricoste non è fidabile. C'è il type 222 ma è ancora altro, il chronofixe luxe.
     
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17 replies since 30/12/2013, 16:57   2345 views
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