Entry Watch: budget entro i 4.000 €.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    108
    Location
    Lago Maggiore
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ultimamente sul forum vedo spesso discussioni su ipotetici exit watch e mi chiedevo da neofita quale sono, se esiste diciamo un perfetto entry watch !
    Mi spiego meglio : mi trovo preso dalla passione e avrei deciso acquistare un orologio di un certo livello, non il solito Swatch o Tissot che indosso abitualmente.
    La premessa é che purtroppo non sono ricco e il mio budget é molto limitato quindi non posso superare i 4000 euro.
    Volendo quindi prendere un "primo" pezzo con che cosa "dovrei" o "potrei" iniziare ?
    Capisco che é principalmente una questione di gusti ma Voi che siete nettamente piu' esperti di me cosa mi suggerireste ?
    Un solo tempo ? Un cronografo ? Un cronometro ? Meglio piu' complicazioni oppure secondo voi risulta indispensabile solo la data (oppure nemmeno quella) ?

    Ringrazio anticipatamente chi mi volesse rispondere e consigliare e mi scusoin partenza perché so che la discussione non riveste grande interesse per il forum.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,255
    Location
    Bergamo provincia
    Joined
    8/10/2013

    Status
    Offline
    Stai chiedendo una cosa così soggettiva che più soggettiva non si può!!!
    Comunque con quella cifra hai una vastissima scelta sia di nuovo che di usato.
    Dovresti iniziare almeno facendoti un'idea su quale tipologia ti piaccia di più...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,890
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cartavetro @ 5/11/2013, 12:28) 
    Stai chiedendo una cosa così soggettiva che più soggettiva non si può!!!
    Comunque con quella cifra hai una vastissima scelta sia di nuovo che di usato.
    Dovresti iniziare almeno facendoti un'idea su quale tipologia ti piaccia di più...

    + 1
    E benvenuto nel Forum, inizia la "malattia" :P
     
    Top
    .
  4. lanti24
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con 4000 prendi un sacco di roba interessante secondo me.
    Io prenderei un pezzo per la vita, un grande classico insomma: per me il primo orologio serio è stato lo Speedmaster, scelta che rifarei mille volte e che sta ampiamente nel budget.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,255
    Location
    Bergamo provincia
    Joined
    8/10/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lanti24 @ 5/11/2013, 12:37) 
    Con 4000 prendi un sacco di roba interessante secondo me.
    Io prenderei un pezzo per la vita, un grande classico insomma: per me il primo orologio serio è stato lo Speedmaster, scelta che rifarei mille volte e che sta ampiamente nel budget.

    Se valuti uno Speed ti avanzano i soldi anche per un signor solo tempo...col tuo budget ti prenderesti 2 begli orologi...:)
    Sempre che il moon ti piaccia, visto che ad esempio a me non piace molto.
    Se invece posso darti un suggerimento per un bel complicato che non ti dissangua visto che sei sotto i 2k nuovo mi sento di suggerirti questo Longines Master collection.

    Io l'ho e ti assicuro che ogni volta che lo indosso è un piacere.

    Ma perché mi carica tutte le foto al contrario???
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    889
    Location
    Bologna
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (russiandog @ 5/11/2013, 12:25) 
    Buongiorno a tutti,
    ultimamente sul forum vedo spesso discussioni su ipotetici exit watch e mi chiedevo da neofita quale sono, se esiste diciamo un perfetto entry watch !
    Mi spiego meglio : mi trovo preso dalla passione e avrei deciso acquistare un orologio di un certo livello, non il solito Swatch o Tissot che indosso abitualmente.
    La premessa é che purtroppo non sono ricco e il mio budget é molto limitato quindi non posso superare i 4000 euro.
    Volendo quindi prendere un "primo" pezzo con che cosa "dovrei" o "potrei" iniziare ?
    Capisco che é principalmente una questione di gusti ma Voi che siete nettamente piu' esperti di me cosa mi suggerireste ?
    Un solo tempo ? Un cronografo ? Un cronometro ? Meglio piu' complicazioni oppure secondo voi risulta indispensabile solo la data (oppure nemmeno quella) ?

    Ringrazio anticipatamente chi mi volesse rispondere e consigliare e mi scusoin partenza perché so che la discussione non riveste grande interesse per il forum.

    Viste le premesse, ritengo che gli orologi che fanno al caso tuo siano solo ed esclusivamente 2: Rolex Submariner o Omega Moonwatch.
    Adesso ti spiego anche perché, sei nuovo e non hai ancora una grossa cultura in materia di orologi, anzi, non sai neppure quali sono i tuoi gusti, quindi, con l'andare del tempo cambierai svariate volta idea e gusti per affinarli sempre di più. Per tali motivi, se vuoi fare ora un acquisto sensato, ti dovrai rivolgere ad orologi mito che siano altamente commerciabili e che si presume tengano il valore nel tempo meglio degli altri, affinché un domani, quando sarai più esperto e soprattutto quando si sarà formato un tuo gusto personale potrai vendere facilmente l'orologio acquistato per prenderne un altro che ti soddisfa maggiormente. Tale ultimo concetto è solo eventuale in quanto i due orologi che ti ho suggerito sono delle vere icone con una gloriosa storia alle spalle e quindi è anche probabile che in futuro deciderai di tenerli per sempre con te.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    285
    Location
    Roma
    Joined
    5/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 5/11/2013, 12:50) 
    CITAZIONE (russiandog @ 5/11/2013, 12:25) 
    Buongiorno a tutti,
    ultimamente sul forum vedo spesso discussioni su ipotetici exit watch e mi chiedevo da neofita quale sono, se esiste diciamo un perfetto entry watch !
    Mi spiego meglio : mi trovo preso dalla passione e avrei deciso acquistare un orologio di un certo livello, non il solito Swatch o Tissot che indosso abitualmente.
    La premessa é che purtroppo non sono ricco e il mio budget é molto limitato quindi non posso superare i 4000 euro.
    Volendo quindi prendere un "primo" pezzo con che cosa "dovrei" o "potrei" iniziare ?
    Capisco che é principalmente una questione di gusti ma Voi che siete nettamente piu' esperti di me cosa mi suggerireste ?
    Un solo tempo ? Un cronografo ? Un cronometro ? Meglio piu' complicazioni oppure secondo voi risulta indispensabile solo la data (oppure nemmeno quella) ?

    Ringrazio anticipatamente chi mi volesse rispondere e consigliare e mi scusoin partenza perché so che la discussione non riveste grande interesse per il forum.

    Viste le premesse, ritengo che gli orologi che fanno al caso tuo siano solo ed esclusivamente 2: Rolex Submariner o Omega Moonwatch.
    Adesso ti spiego anche perché, sei nuovo e non hai ancora una grossa cultura in materia di orologi, anzi, non sai neppure quali sono i tuoi gusti, quindi, con l'andare del tempo cambierai svariate volta idea e gusti per affinarli sempre di più. Per tali motivi, se vuoi fare ora un acquisto sensato, ti dovrai rivolgere ad orologi mito che siano altamente commerciabili e che si presume tengano il valore nel tempo meglio degli altri, affinché un domani, quando sarai più esperto e soprattutto quando si sarà formato un tuo gusto personale potrai vendere facilmente l'orologio acquistato per prenderne un altro che ti soddisfa maggiormente. Tale ultimo concetto è solo eventuale in quanto i due orologi che ti ho suggerito sono delle vere icone con una gloriosa storia alle spalle e quindi è anche probabile che in futuro deciderai di tenerli per sempre con te.

    +1
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,347
    Location
    Carpi (Modena)
    Joined
    20/10/2012

    Status
    Offline
    Per poter consigliare in base al budget, la prima cosa da sapere è:
    Va bene un secondo polso (naturalmente in ottime condizioni ) o solo nuovo?
    Nel primo caso la scelta sarà ovviamente molto più ampia..

    E non ti preoccupare per l'interesse...
    Qui se c'è da contagiare qualcuno sono tutti prontissimi! :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,755
    Location
    Milano
    Joined
    20/10/2011

    Status
    Offline
    Io andrei di Rolex Submariner 16610 ovviamente usato (non è più in produzione) e completo di tutto il suo corredo originale.
    Perché? Perché è un mito e se domani, quando ti farai un'idea più precisa di ciò che realmente desideri, lo vorrai rivendere per un nuovo acquisto, non ci perderai un Euro, anzi... ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gianluca5791 @ 5/11/2013, 12:50) 
    CITAZIONE (russiandog @ 5/11/2013, 12:25) 
    Buongiorno a tutti,
    ultimamente sul forum vedo spesso discussioni su ipotetici exit watch e mi chiedevo da neofita quale sono, se esiste diciamo un perfetto entry watch !
    Mi spiego meglio : mi trovo preso dalla passione e avrei deciso acquistare un orologio di un certo livello, non il solito Swatch o Tissot che indosso abitualmente.
    La premessa é che purtroppo non sono ricco e il mio budget é molto limitato quindi non posso superare i 4000 euro.
    Volendo quindi prendere un "primo" pezzo con che cosa "dovrei" o "potrei" iniziare ?
    Capisco che é principalmente una questione di gusti ma Voi che siete nettamente piu' esperti di me cosa mi suggerireste ?
    Un solo tempo ? Un cronografo ? Un cronometro ? Meglio piu' complicazioni oppure secondo voi risulta indispensabile solo la data (oppure nemmeno quella) ?

    Ringrazio anticipatamente chi mi volesse rispondere e consigliare e mi scusoin partenza perché so che la discussione non riveste grande interesse per il forum.

    Viste le premesse, ritengo che gli orologi che fanno al caso tuo siano solo ed esclusivamente 2: Rolex Submariner o Omega Moonwatch.
    Adesso ti spiego anche perché, sei nuovo e non hai ancora una grossa cultura in materia di orologi, anzi, non sai neppure quali sono i tuoi gusti, quindi, con l'andare del tempo cambierai svariate volta idea e gusti per affinarli sempre di più. Per tali motivi, se vuoi fare ora un acquisto sensato, ti dovrai rivolgere ad orologi mito che siano altamente commerciabili e che si presume tengano il valore nel tempo meglio degli altri, affinché un domani, quando sarai più esperto e soprattutto quando si sarà formato un tuo gusto personale potrai vendere facilmente l'orologio acquistato per prenderne un altro che ti soddisfa maggiormente. Tale ultimo concetto è solo eventuale in quanto i due orologi che ti ho suggerito sono delle vere icone con una gloriosa storia alle spalle e quindi è anche probabile che in futuro deciderai di tenerli per sempre con te.

    Io feci lo stesso e presi un Submariner 16610 di cui non mi sono mai separato e che porto tuttora con grande gioia!
     
    Top
    .
  11. pitio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vai col sub :P
     
    Top
    .
  12. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè vuoi comprarti un orologio?
    Pensi di indossarlo sempre o di lasciarlo nel cassetto per i "giorni di festa"?
    Credi che lo rivenderai prima o poi?
    La tua è una "passione" recente?
    Ma è passione o voglia di comprarti un bell'orologio nuovo?
    Qualcosa avrai comunque visto in giro, quali sono i tuoi gusti?

    Dopo queste ed altre cento possibili variabili. rispondo alla tua domanda: no, non esiste un ideale "entry watch" ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,789
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    Io, invece, consiglio la lettura delle linee guida in materia di titoli:

    https://orologi.forumfree.it/?t=44348906

    nello specifico: i titoli generici non sono ammessi; va indicato almeno il budget a disposizione.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    108
    Location
    Lago Maggiore
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Offline
    Cartavetro : sei un grande ! Il master collection crono fasi luna é stato il primo che ho preso in considerazione e l'ho pure polsato a Livigno ma poi sul forum leggevo del calibro derivazione ETA non particolarmente eccellente del quadrante un po' sbilanciato e ho desistito ma a me piace molto esteticamente.

    Gianluca5791: hai ragione ne so davvero poco riesco appena a capire l'ancora lo scappamento e il bilanciere ma credimi sto cercando di istruirmi... ero quasi sicuro sull'acquisto del first in space ma dopo sempre leggendo sul forum ho visto molte note negative e cosi' ho desistito.

    Stesub: nuovo o usato per me non é un problema...

    Secondo Voi posto che le altre complicazioni possano essere eliminate ma la data La ritenete fondamentale ? Si - No - perché ?

    Il mio cruccio é che leggendo da alcune settimane questo forum vedo stupendi orologi e li desidererei tutti ! Praticamente so già che quando comprero' il mio primo orologio credo che ne desiderero' subito un altro perché magari non ha quella complicazione o quel cinturino o...

    Io sono attratto dalle 36000 alternanze del Primero, dalla leggenda Moonwatch, dal PAM372 (e qua sforo il budget di brutto),dal Calatrava (non parlo piu' di budget), dal Monaco, dal Monza dal Carrera, dall'Acquaracer e continuo a tormentarmi su cosa potrebbe resistere al mio polso qualche anno prima di buttarmi in un nuovo acquisto.

    Cercate di capirmi perché ormai sto vaneggiando ma piu' leggo e piu' entro nel tormento tutto qua :rolleyes: !

    PS Bubba48 Voglio comprare un orologio perché ne sono attratto e lo vorrei indossare sempre arrivando a consumarlo e se si parla di rivendita credo che trarro' ben poco profitto perché sicuramente non sarà in condizioni eccellenti. Non voglio pensarlo come un "investimento" voglio "buttare" i soldi per avere qualcosa che desidero : l'Orologio. La passione ce l'avevo fin da bambino ma piu' sull'estetica dei quadranti e delle casse che non sui calibri e principi di micromeccanica, se proprio ci penso la passione l'ha innescata mio padre regalandomi il suo Perseo marchiato FS. Tuttavia solo ora ho un budget sufficiente per giustificare un acquisto sensato.
    Grazie per la schiettezza del NO non esiste :)

    Infine chiedo scusa agli amministratori, posso cambiare il titolo oppure devo aprire una nuova discussione ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,013
    Location
    PE
    Joined
    15/6/2011

    Status
    Anonymous
    Altro che entry watch, sarà il tuo entry disaster :D

    Scherzo ovviamente ;)
     
    Top
    .
39 replies since 5/11/2013, 12:25   1100 views
  Share  
.