I Tudor e i Rolex delle Forze Speciali US Navy in Vietnam - Reloaded

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fuciliere
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,840
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2008

    Status
    Anonymous
    Copio e incollo la parte principale del topic che ho aperto in sezione Rolex Vintage l'estate scorsa. Ne nacque un dibattito molto interessante sull'ufficialità o meno di queste assegnazioni con alcuni pareri, da una parte e dall'altra, molto ben documentati e sostenuti da argomentazioni molto valide.
    Lo scopo di riproporre il topic in questa sezione NON è quello di ricominciare quel dibattito (anche se ogni parere è ben accetto) ma, alla luce della filosofia di questa nuova sezione, è semplicemente il voler condividere con voi la storia di questi orologi e dei loro proprietari, senza dubbio militari di prim'ordine a prescindere da assegnazioni e registri.
    ;)

    Buona lettura e grazie in anticipo a chi vorrà contribuire con altro materiale




    GLI U.D.T.
    Era l’acronimo di Underwater Demolition Team. Furono le prime vere e proprie Forze Speciali della US Navy, attive dalla II Guerra Mondiale fino al 1983. Gli U.D.T. nacquero nei primi anni ’40, quando la Marina USA si rese conto che gli sbarchi anfibi sarebbero stati una delle chiavi di volta delle operazioni nel Pacifico, con la conseguente necessità di effettuare ricognizioni e sabotaggi di installazioni costiere e portuali.
    L'invasione di Okinawa rappresentò il massimo punto di operatività degli UDT con quasi 1000 frogmen impegnati nelle operazioni di ricognizione e sabotaggio che precedettero lo sbarco.
    Nel primo dopoguerra gli operatori dell'UDT furono pionieri nello sviluppo e nell'implementazione di nuove tecniche di immersione, lavoro e combattimento in acqua.
    Gli U.D.T. erano degli scout e dei guastatori, i loro compiti consistevano nella ricognizione delle spiagge dove i Marines sarebbero sbarcati, l’acquisizione di informazioni sulla conformazione del territorio e sul dispiegamento nemico, il sabotaggio di ponti, moli, navi in rada etc etc, la posa di mine , lo sminamento e la rimozione degli ostacoli artificiali che avrebbero dovuto intralciare lo sbarco. Furono massicciamente impiegati nella guerra contro il Giappone, in Corea e soprattutto in Vietnam, dove la natura estremamente “bagnata” del territorio con migliaia di km di spiagge, fiumi e paludi rappresentò il teatro d’azione ideale per i “Frogmen”.











    All’inizio degli anni’60, con l’impegno in Vietnam dietro l’angolo, la US Navy avvertì la necessità di un nuovo tipo di Forze Speciali che oltre alla ricognizione e al sabotaggio anfibio ampliassero le loro capacità operative per andare a svolgere azioni di attacco diretto, infiltrazione non solo anfibia con l‘ausilio di aviolanci ed elicotteri, controguerriglia e intelligence. Furono così gettate le basi per la nascita dei Navy SEAL (acronimo di Sea, Air, Land) che videro nei team UDT il principale bacino di reclutamento per costituzione delle prime unità operative fino ai primi anni ’70. SEAL e UDT convissero fino al 1983 quando gli Underwater Demolition Teams furono sciolti e gli operatori fatti confluire nei team SEAL disclocati a San Diego (California) e Little Creek (Virginia). I Navy SEAL sono tutt’oggi la Forza Speciale della US Navy e uno dei due pilastri della truppe non convenzionali delle FFAA americane (l’altro sono i Berretti Verdi dell’US Army).

    GLI OROLOGI
    Sulle più note e documentate assegnazioni di orologi alle truppe USA (Benrus, Waltham, Hamilton, Tornek-Rayville etc) non vi è nulla che la mia scarsa conoscenza possa aggiungere. La lampadina mi si è accesa quando su alcuni siti internet ho iniziato a leggere di Rolex e Tudor assegnati ai team UDT e SEAL. Le testimonianze sono tante ma i fondelli con le canoniche incisioni molto pochi….provo ad andare con ordine anche se non sono sicuro di riuscirci:

    Il Tudor Snowflake del Tenente Slattery (fonte Tudorcollectorblog)



    il tenente Mike Slattery del team UDT-13 fotografato il 3 gennaio 1971 durante un operazione per liberare il corso del fiume Ky Lam dalle macerie di un ponte fatto saltare in aria dai Vietcong, le macerie rallentavano il traffico fluviale creando un imbuto dentro al quale era facile cadere vittima di imboscate. Al suo polso si nota un orologio con il tipico bracciale “Olongapo”.



    Kelley, Fager, Slattery, e Lewis del team UDT 13 mentre discutono i dettagli dell’operazione

    Ingrandendo la foto si riconosce il bracciale Olongapo dell’orologio di Slattery, che nel corso della corrispondenza con l’autore lo definisce “l’orologio che mi era stato assegnato” (the watch I was issued).



    Il Tenente Slattery ha successivamente inviato all’autore delle foto dell’orologio e del bracciale, dichiarando “non ricordo esattamente quando mi fu assegnato l’orologio ma ricordo che tutti i membri del team, uffciali e truppa, ne avevano uno, l’orologio era usato durante le immersioni e altre missioni” (I don't recall the specific details on how the watch was issued but all operators ,officers & enlisted, got one. Watches were used during dives & other missions)- Questo è lo Snowflake di Slattery.





    Il Comandante Slattery ha lasciato la US Navy nel 1995



    Il Tudor 7928 dell'Operatore UDT P.J. Park (fonte MWR)

    L'attuale proprietario ebbe dallo stesso P.J. Park la conferma che l'orologio fu assegnato sterile e successivamente Park fece incidere il fondello (he was issued the watch in the '60 and put the engraving on himself). Park perse il primo Tudor che gli venne assegnato e per averne un secondo dovette pagare 89 dollari (!!)




    P.J. Park fu decorato con la Bronze Star per il comportamento esemplare tenuto durante un'imboscata subita dal suo team il 4 luglio 1970



    Il 5513 dell'operatore UDT James W. Still (fonte MWR)

    Questo 5513 sicuramente non è assegnato ma la sua storia lo rende un oggetto di grande valore simbolico.....regalo di Natale della madre all'operatore UDT J.W. Still, che lo ha portato per ben tre turni di servizio in Vietnam.
    L'orologio si presentava in condizioni davvero conciate e l'attuale proprietario lo ha rimesso a nuovo.

    prima...









    Questo è il registro di riconsegna degli orologi assegnati agli operatori dell'UDT Team 12, tra i quali anche quello di Still che però usò sempre il Rolex della madre. Documento molto interessante, da notare che è riportato il numero di matricola dell'orologio ma non il modello, quindi non è dato sapere (almeno da questo registro) quale fosse l'orologio assegnato al team.



    Frogman James W. Still







    Il raduno dei Frogmen e altri Tudor assegnati (fonte MWR e VRF)

    Queste foto sono state scattate a un raduno di ex operatori UDT e SEAL della West Coast. La concentrazione di Rolex e Tudor è impressionante.
    L’autore è un SEAL che ai tempi del post (2007) era ancora in servizio (nelle foto è quello con il cappellino blu e gli occhiali da sole) ed afferma “spero che ora sia chiaro, i 5513 FURONO assegnati agli UDT per lungo tempo! Ci sono abbondanti testimonianze anche di 7928 e 9411. Molti di quelli della Vecchia Guardia con i quali ho parlato tennero l’orologio dopo aver lasciato il reparto, e a nessuno è mai stato presentato il conto, a nessuno!“ (I guess this clears it up... ...5513s WERE issued to the UDT/ SEAL community for quite a time! 7928s as well as 9411s were all witnessed. Many of the Old Timers that I talked to just kept their watches after departing the community.They never received a bill.not one!!)









    ancora una testimonianza di un operatore: “per quanto riguarda le marcature di 5513, 5512 e Tudor….La maggior parte hanno lo stesso layout del 7928 che vediamo postato ogni tanto su questo sito….il team seguito dal numero di tre cifre e poi l’anno. Sembra che non ce ne siano due uguali e molti non erano neppure marcati. Comunque sono sicuro che erano assegnati perché l’ho saputo dalla viva voce degli interessati. So per esperienza che le forniture dei team SEAL possono essere abbastanza lacunose per quanto riguarda le marcature, nessuno dei pezzi del mio kit recava un solo seriale! (As far as Issue markings on the 5513s, 5512s and even the tudors......most of them had the same lay-out as that nice 7928 that gets posted here sometimes.....Most had the team followed by the three digit number and then the year. No two seemed to have been done exactly the same, and many were not even marked. However I know that they were issued....I heard it from the horses mouth.I know from experience that SEAL team supply can be a bit lax on marking gear and equipment. Not one peice of my kit was serialized!!)

    Cerca cerca, alla fine qualche fondello inciso salta fuori…

    Tudor 7928 assegnato US Navy – UDT (fonte VRF)





    Foto tratta dal libro “Military Timepieces” di Marvin Whitney



    Testimonianza del Comandante Al Betters, ex ufficiale UDT e SEAL: “inizialmente il Benrus Type 1 Class A fu assegnato agli UDT e ai SEAL nel 1972, ma prima ancora fu disponibile per la CIA e gli stessi team in versione sterile (senza alcuna marcatura). Nel 1968 o ’69 aggiunsero il seriale a 7 cifre e iniziarono a usarlo anche gli UDT. Ne ho uno con il seriale inciso che ho avuto da un sommozzatore UDT nel 1969. Quello sterile è di un amico ex CIA che lo ebbe alla fine del 68. Mi disse che alcuni dei SEAL che ha conosciuto in Vietnam ne avevano di identici, ma la maggior parte erano in attesa dei nuovi Tudor che la Marina aveva iniziato a rendere disponibili per i team.”



    Altro fondello inciso e altra testimonianza: “i SEAL team 1 e 2 ricevettero i Tudor 7928 intorno al 1964. Questi orologi ebbero il fondello inciso fino al 1967, anno dei primi turni in Vietnam. Dopodichè sembra che tutti gli orologi, Tudor 7928, 7016, 9410, Rolex 5513 e Benrus 1 divennero sterili per via delle missioni altamente classificate a cui erano destinati i possessori.”





    Un bel trio....
     
    Top
    .
34 replies since 2/11/2013, 11:04   5562 views
  Share  
.