Cairelli Istituto Idrographico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    583
    Location
    Provincia di Monza Brianza
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    Ciao a tutti volevo presentarvi questo orologio che ho a casa da una decina d'anni e di cui non so molto, mi piacerebbe sapere un pò la storia di questo orologio e magari se qualcuno ne possiede altri esemplari fare un censimento, lascio parlare le foto che sicuramente lo descrivono meglio del sottoscritto :D :D :D

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello.
    Esprimo la mia massima ignoranza sul tema.
    Mi auguro che qualcuno possa aggiungere qualche informazione.

    ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    L'argomento mi interessa, ma non sono assolutamente un esperto.
    Mi incuriosisce la scritta idrograPHico invece del più normale idrograFico che si trova nell'intestazione dei documenti dell'epoca e sulle poche fotografie di orologi simili ( trovati per altro con una semplice "googlata")
    NB tra questi anche dei Longines da polso, ma i link portano ad altri forum e le foto- facilmente ritrovabili- penso non si possano considerare di "pubblico dominio"
    A questo punto spero che qualcuno che ne sa qualcosa posssa fare luce
    mava
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    801
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2013

    Status
    Offline
    ignorante sul tema !!! ma esemplare molto bello
     
    Top
    .
  5. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Splendido.
    Essendo non di periodo autarchico ( penso precedente alla decisione di bandire i termini * aborriti * di rimando anglosassone ) appare l'uso " inglese " della scritta " Idrographic Survey " per " Istituto Idrographico Regia Marina ".
    Ovvero i mappatori delle coste e dei fondali marini.
    Su altra sede si discusse postando i molti tasca usati nelle varie spedizioni ( dalla fine del 19° secolo fino alla II War World ) in Iraq/Siria/Africa dai " Desert Ranger " per mappare le linee del fronte dell'Asse in Africa, veri e propri orologi da osservazione cronometrica, pezzi unici accompagnati da documentazione ufficiale e usati negli spostamenti in auto e a piedi, ermetici con sistema " canteen "sulla corona e ghiera avvitata come il fondello, anche per evitare l'infiltrazione della sabbia e non solo della polvere o dell'acqua.
    La soluzione " canteen crown " venne poi adottata anche da Longines per cronografi al decimo di secondo, per il famoso e rarissimo " Panerai-Longines di 55 mm. ", dalla Bulova, dalla Waltham, dalla Elgine infine dal very big " zlatoust " sovietico ".
    Quello postato ha invece corona a cipolla.
    Io ne possedetti per poco uno dei 20 ( circa ) ordinati dall'Istituto Reale Inglese a vari e accreditati orologiai ( come Dent/S.Smith & Son/H.Blockley ) con platina a 3/4 e scappamento particolare. Ghiera e fondello a vite, e sistema " Canteen Crown " con catenella per ermeticita' ottimale.
    Questo postato mi ricorda gli " Octidi Watch " per l' Aviazione Militare Italiana ( pre Regia ) con sigla D.T.A.M. ( Direzione Tecnica Aviazione Militare ) con carica a 8 giorni, con medesimo quadrante in smalto, ma indici arabi, e che si vedono sulle foto del cockpit dei Savoia Marchetti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    583
    Location
    Provincia di Monza Brianza
    Joined
    4/1/2011

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte vedremo se salterà fuori qualche altro esemplare simile.....

    CITAZIONE (passionesub @ 24/11/2013, 14:33) 
    Splendido.
    Essendo non di periodo autarchico ( penso precedente alla decisione di bandire i termini * aborriti * di rimando anglosassone ) appare l'uso " inglese " della scritta " Idrographic Survey " per " Istituto Idrographico Regia Marina ".
    Ovvero i mappatori delle coste e dei fondali marini.
    Su altra sede si discusse postando i molti tasca usati nelle varie spedizioni ( dalla fine del 19° secolo fino alla II War World ) in Iraq/Siria/Africa dai " Desert Ranger " per mappare le linee del fronte dell'Asse in Africa, veri e propri orologi da osservazione cronometrica, pezzi unici accompagnati da documentazione ufficiale e usati negli spostamenti in auto e a piedi, ermetici con sistema " canteen "sulla corona e ghiera avvitata come il fondello, anche per evitare l'infiltrazione della sabbia e non solo della polvere o dell'acqua.
    La soluzione " canteen crown " venne poi adottata anche da Longines per cronografi al decimo di secondo, per il famoso e rarissimo " Panerai-Longines di 55 mm. ", dalla Bulova, dalla Waltham, dalla Elgine infine dal very big " zlatoust " sovietico ".
    Quello postato ha invece corona a cipolla.
    Io ne possedetti per poco uno dei 20 ( circa ) ordinati dall'Istituto Reale Inglese a vari e accreditati orologiai ( come Dent/S.Smith & Son/H.Blockley ) con platina a 3/4 e scappamento particolare. Ghiera e fondello a vite, e sistema " Canteen Crown " con catenella per ermeticita' ottimale.
    Questo postato mi ricorda gli " Octidi Watch " per l' Aviazione Militare Italiana ( pre Regia ) con sigla D.T.A.M. ( Direzione Tecnica Aviazione Militare ) con carica a 8 giorni, con medesimo quadrante in smalto, ma indici arabi, e che si vedono sulle foto del cockpit dei Savoia Marchetti.

    chiaro come sempre, un paio della idrographic survey li ho anche io come due canteen americani da polso, tornando all'esemplare in questione comunque veniva assemblato dalla Cairelli giusto?
     
    Top
    .
  7. passionesub
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalizzato/distribuito/consegnato dalla Cairelli certamente.
    Ma per : Istituto che fa capo alla Regia Marina, come da nodo " Savoia ", classico nodo d'arresto... o nodo marinaio al 6. ( Arsenale Militare di Taranto, uno dei due +importanti della nostra Marina )
    Cairelli forniva sia l'Aviazione che la Marina, appunto ! ( Oltreché le forze di Polizia )
     
    Top
    .
6 replies since 23/11/2013, 16:07   672 views
  Share  
.