Angelus cal. 15: mito o cal. 210 prima serie?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Avevo già aperto un topic sul cal 210,del quale qualche pezzo è rinvenibile sul web e anche sul nostro foro. Ma questo 215 era per me e scusate se esagero :D ,come l'Atlantide di Platone.Sempre alla ricerca di un bel Angelus col 210 e dopo essere incappato in una discussione sul cal 15,aperta da ROBY653 ho mandato un MP a quest'ultimo.Mi ha mandato il link di Fecit e Invenit,dove venivano illustrati i calibri crono Angelus.
    https://orologi.forumfree.it/?t=35697603
    Viene presentato l'Angelus 15,come movimento da 15'''. Secondo me manca la ruota esterna dei secondi.L'unica differenza rispetto al 210 del 1939(ritengo invece che il 210 sia del 35 o 36 al massimo e che corrisponda al 15''',prima serie,tranne che per una differenza..qui sotto)


    Seguono i calibri 210 e 215 a confronto.

    La mia convinzione che l'Angelus 15 non sia altro che la prima serie del 210 da 14''' monopulsante,si basa sull'approssimazione con la quale venivano definite il numero delle linee dei calibri.Anche sul Lang-Meis ,l 'Angelus 210(pure il 215) ,vengono indicati come 14 linee,a differenza del 15 dichiarato da 15 linee(sul Fecit.....). Considerato che 15 linee corrispondono 33,84 mm e che sia il 210 che il 215 ,definiti da 14''' misurano 33.3 mm.,è presumibile pensare che nel vecchio calibro si è arrotondato in eccesso(un quarto di linea circa),mentre per i due calibri successivi in difetto(tre quarti di linea circa). In conclusione si tratta di calibri di 33,30 mm circa,corrispondenti a circa 14,75''',che era più logico definire da 15''',invece che 14'''.Anche la successione dei seriali conforta questa tesi.IMHO :)

    Edited by fjodor - 4/11/2013, 16:10
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,948
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (fjodor @ 4/11/2013, 15:44) 
    La mia convinzione che l'Angelus 15 non sia altro che la prima serie del 210 da 14''' monopulsante,si basa sull'approssimazione con la quale venivano definite il numero delle linee dei calibri.

    Anche io ho l'impressione che le misure del diametro dei calibri siano approssimate. ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Con l'aiuto di Roby653,che ringrazio,confermo con linguaggio tecnico che la differenza tra il cal 15 e il 210 è la mancanza nel calibro più anziano il 15 del freno sulla trotteuse(sopra ho scritto grossolanamente leva :( ).Caratteristica che era normale in diversi movimenti nati attorno agli anni 20. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,293
    Location
    Udine
    Joined
    4/11/2006

    Status
    Anonymous
    L'adozione del freno ha migliorato la lettura del cronografo nel senso che allo stop la lancetta poteva avere dei piccoli spostamenti se la molletta di frizione della ruota non era ben regolata.
    Inoltre allo start , ha permesso di ridurre lo sforzo sulla ruota a colonne , che nella versione più datata doveva sollevare anche il martello, vedi la posizione della molla del martello che prima lo spingeva verso i cuori, poi lo trattiene sempre fuori servizio .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,812
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Grazie della disamina ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,510
    Location
    Firenze
    Joined
    18/2/2009

    Status
    Anonymous
    Grazie tante per queste informazioni.

    Con voi ogni giorno apprendo qualcosa di nuovo. :)


    Giuseppe.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    854
    Location
    La Carolina del Nord
    Joined
    1/7/2012

    Status
    Offline
    Tantissime grazie per queste informazioni. Ecco un nuovo arrivo, cal 15.

    DSC_0235_zps05zpyqkw

    DSC_0236_zpscyaogiqu

    DSC_0237_zpsk7banxhh

    4662BA3D-EDB1-443A-9E43-EBED86D86DB8_zps0aiapink

    4D2EE524-1E5B-488E-9A87-E0ED5F01EAA3_zpsiflaqsdk

    Edited by MMMD - 21/1/2016, 20:25
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline

    :o: Veramente bello ed interessante! :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Molto bello, complimenti
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Mi scuso, ma l'orologio non mi sembra convincente, nel suo insieme...

    a mio avviso si tratta di un crono generico, originariamente anonimo, sul cui quadrante è stato apposto, in modo sommario, il marchio del produttore del calibro.

    Lieto di essere contraddetto se sbaglio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,093
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    :I:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    854
    Location
    La Carolina del Nord
    Joined
    1/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sante_castig @ 21/1/2016, 23:19) 
    Mi scuso, ma l'orologio non mi sembra convincente, nel suo insieme...

    a mio avviso si tratta di un crono generico, originariamente anonimo, sul cui quadrante è stato apposto, in modo sommario, il marchio del produttore del calibro.

    Lieto di essere contraddetto se sbaglio.

    Potresti avere ragione. Il marchio è almeno insolito... forse una versione più vecchia del solito marchio, forse un' aggiunta... non sono sicuro neanch' io. Ma... il lavoro è stato fatto con cura. Ne vale la pena? Non capisco il motivo... Angelus non è Tiffany... ma forse questo è il lavoro di un entrepreneur.
    Mi piacerebbero i vostri pareri.

    Edited by MMMD - 22/1/2016, 02:08
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,759
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MMMD @ 22/1/2016, 00:38) 
    Potresti avere ragione. Il marchio è almeno insolito... forse una versione più vecchia del solito marchio, forse un' aggiunta... non sono sicuro neanch' io. Ma... il lavoro è stato fatto con cura. Ne vale la pena? Non capisco il motivo... Angelus non è Tiffany... ma forse questo è il lavoro di un entrepreneur.
    Mi piacerebbero i vostri pareri.

    Angelus marcava anche i fondelli: i primi che ho visto (anni '40) avevano la scritta interna "Angelus Watch C. Swiss", poi la famosa "Angelus" racchiusa nel pentagono. Ma non mi sono mai imbattuto in un Angelus anni '30.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,392
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sante_castig @ 21/1/2016, 23:19) 
    Mi scuso, ma l'orologio non mi sembra convincente, nel suo insieme...

    a mio avviso si tratta di un crono generico, originariamente anonimo, sul cui quadrante è stato apposto, in modo sommario, il marchio del produttore del calibro.

    Lieto di essere contraddetto se sbaglio.

    A mio parere un Angelus originale per calibro,tipologia di cassa e seriale.I primi cronografi Angelus hanno riportato diversi loghi e font.Caratteri di stampa del logo vari non inseriti nella classica cornice( 155- 160000),poi nella semplice per poi assestarsi col 215 nella doppia. Anche vero che si trova in altri marchi il 210 anche nella versione primigenia "Calibro 15". Ho in archivio diversi Angelus con tali caratteristiche.Se serve aggiungo immagini. Nelle prime produzioni manca,talvolta,la punzonatura,come si era scritto in una vecchia discussione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,763
    Location
    Padova
    Joined
    28/3/2010

    Status
    Offline
    Silvio... se puoi aggiungi immagini...chi come me non sa, ne può trarre solo beneficio...
    Grazie
     
    Top
    .
20 replies since 4/11/2013, 15:44   1516 views
  Share  
.