Cronografo tricompax Le Cheminant - Ollech & Wajs, Landeron 349

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    Alcuni avranno notato che sto attraversando un periodo molto crono-centrico, con una particolare attenzione per il periodo tra la fine degli anni 60 ed i primi 70.
    Nella ricerca di forme e modelli rappresentativi di questo periodo ero alla ricerca di un Ollech & Wajs a tre contatori (il modello si chiamava Precision Astrochron) ma a quanto pare è abbastanza difficile da reperire, soprattutto a cifre sensate.
    Nell'impossibile ricerca mi sono imbattuto però in un Le Cheminant Master Mariner che è il fratello gemello dell'orologio che cercavo. Le Cheminant era una catena inglese di gioiellerie, la cui principale sede londinese era al 106 di Wigmore Street a Londra (ora c'è una caffetteria!) ma con filiali a Ipswich, Bristol, Leicester e Norwich, i cui proprietari dell'epoca, i signori Betts, grazie ai loro contatti con alcuni produttori in Svizzera, acquistavano orologi in quel paese facendoli marchiare a nome delle loro gioiellerie dove venivano venduti, anche a rate.

    Passo ora a mostrarvi il mio cronografo, in condizioni fortunatamente splendide, con inserto ghiera e quadrante perfetti e un -a mio parere- delizioso ingiallimento del trizio degli indici.







    Il fondello è esattamente quello dell'Astrochron (mod. 2003)...


    ...ed infatti all'interno è marchiato O&W.


    Molti non lo riterranno di pregio, causa lo smistamento a leve e non con ruota a colonne, ma un'altra indiscussa rarità di questo orologio è che monta un calibro Landeron 349, ovvero una ennesima derivazione del 48 ma questa volta con l'aggiunta del contatore di 12 ore cronografiche: di questo calibro si vedono in giro ben pochi esemplari probabilmente perché fu prodotto in prossimità dell'uscita dal mercato di Landeron. Assieme al più vecchio calibro 42, il 349 è l'unico Landeron a 3 contatori.



    Ecco -in pessime condizioni- un Ollech & Wajs Precision Astrochron con lo stesso quadrante del mio Le Cheminant:
    (da una vecchia inserzione eBay)

    ed ecco invece il modello più diffuso (se così si può dire) con un quadrante leggermente differente:
    (foto dalla rete)

    Una pagina da un catalogo O&W con l'Astrochron riportante il prezzo li listino pari a 85 dollari, ovvero circa 700 euro attuali (sempre che abbia fatto bene i conti!).


    Ed ecco infine una documento di vendita della gioielleria Le Cheminant di Londra, con l'evidenza di un pagamento rateale :).
    (foto dalla rete)

    Un bel sito sugli orologi Le Cheminant e la loro storia, dal quale ho tratto molte informazioni di questo post, è http://homepage.ntlworld.com/usedmodel/ , dove si può anche vedere un orologio come il mio nella variante con il quadrante argentèe.

    Grazie per la pazienza.
     
    Top
    .
  2. boccebiliardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CalVa @ 29/11/2013, 09:03) 
    Grazie per la pazienza.

    orologio favoloso e storia affascinante
    grazie a te
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    Very cool :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Sto condividendo il tuo stesso periodo in ambito orologi.

    Il pezzo e' molto interessante nonché ben tenuto.

    Vivi complimenti, pezzo di grande fascino ma, non è l'unico in tuo possesso.
     
    Top
    .
  5. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pur non amando i Cronografi non posso non ammirare il fascino di questo esemplare :wub:
    Scelta di gran classe Valentino, complimenti ;)
     
    Top
    .
  6. Alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (argonath07 @ 29/11/2013, 10:17) 
    Pur non amando i Cronografi non posso non ammirare il fascino di questo esemplare :wub:
    Scelta di gran classe Valentino, complimenti ;)

    Quoto. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,483
    Location
    Calabria Ulteriore (cz)
    Joined
    5/3/2012

    Status
    Offline
    Ottima acquisizione Valentino (veramente belli gli indici, si).

    Concordo con biondoblu, hai nella tua Collezione dei pezzi realmente affascinanti.

    Per trovarli ci vuole si fortuna, ma tanta Passione e studio (tralasciando la pazienza..)

    Bravo
    Ra
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,698
    Location
    Sicilia-Trapani
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Anonymous
    Veramente splendido, ne ho seguito uno sulla baia qualche giorno fa ma l'asta si è chiusa ad un prezzo proibitivo per me. Complimenti per questo e per gli altri magnifici orologi che possiedi. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,111
    Location
    Caserta Provincia
    Joined
    29/4/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciccioops @ 29/11/2013, 10:34) 
    Veramente splendido, ne ho seguito uno sulla baia qualche giorno fa ma l'asta si è chiusa ad un prezzo proibitivo per me. Complimenti per questo e per gli altri magnifici orologi che possiedi. ;)

    ::I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,720
    Location
    Padova
    Joined
    20/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boccebiliardo @ 29/11/2013, 09:07)
    CITAZIONE (CalVa @ 29/11/2013, 09:03) 
    Grazie per la pazienza.

    orologio favoloso e storia affascinante
    grazie a te

    CITAZIONE (Casertano69 @ 29/11/2013, 09:08)
    Very cool :P

    CITAZIONE (biondoblu @ 29/11/2013, 09:28)
    Sto condividendo il tuo stesso periodo in ambito orologi.

    Il pezzo e' molto interessante nonché ben tenuto.

    Vivi complimenti, pezzo di grande fascino ma, non è l'unico in tuo possesso.

    CITAZIONE (argonath07 @ 29/11/2013, 10:17)
    Pur non amando i Cronografi non posso non ammirare il fascino di questo esemplare :wub:
    Scelta di gran classe Valentino, complimenti ;)

    CITAZIONE (Alaska @ 29/11/2013, 10:31)
    CITAZIONE (argonath07 @ 29/11/2013, 10:17) 
    Pur non amando i Cronografi non posso non ammirare il fascino di questo esemplare :wub:
    Scelta di gran classe Valentino, complimenti ;)

    Quoto. :)

    CITAZIONE (uncutted @ 29/11/2013, 10:33)
    Ottima acquisizione Valentino (veramente belli gli indici, si).

    Concordo con biondoblu, hai nella tua Collezione dei pezzi realmente affascinanti.

    Per trovarli ci vuole si fortuna, ma tanta Passione e studio (tralasciando la pazienza..)

    Bravo
    Ra

    CITAZIONE (ciccioops @ 29/11/2013, 10:34)
    Veramente splendido, ne ho seguito uno sulla baia qualche giorno fa ma l'asta si è chiusa ad un prezzo proibitivo per me. Complimenti per questo e per gli altri magnifici orologi che possiedi. ;)

    CITAZIONE (Casertano69 @ 29/11/2013, 10:41)
    CITAZIONE (ciccioops @ 29/11/2013, 10:34) 
    Veramente splendido, ne ho seguito uno sulla baia qualche giorno fa ma l'asta si è chiusa ad un prezzo proibitivo per me. Complimenti per questo e per gli altri magnifici orologi che possiedi. ;)

    ::I:

    Grazie a voi ragazzi :)
    Una parte considerevole della gioia sta nel condividere questi pezzi con chi ne possa capire il valore... ovvero tutti voi ^_^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    754
    Location
    Vicenza
    Joined
    3/3/2012

    Status
    Online
    Fascino d'altri tempi, armonia di forme semplici e discrete. La foto del retro rende l'idea di quelle che, per i miei gusti, sono le regole auree sulle proporzioni da seguire per avere delle anse eleganti su casse rotonde... oltretutto son rimasto un minuto ad osservare con piacere la sfera dei secondi. :wub: Chrono che non conoscevo, grazie per la pillola di saggezza del giorno ;)
     
    Top
    .
  12. Wojar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rifaccio (li avevo già fatti nel post "orologio del giorno" i miei complimenti per l'ultimo arrivato ;)

    ...ma che devi cronometrare con tutti questi crono :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,354
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Davvero molto bello! ^_^

    Trovo che abbia anche una sua decisa personalità ;)

    Fondello con immagine truculenta :woot:

    Complimenti!

    p.s.: da indossare alla guida di una Jensen FF... ;)
     
    Top
    .
  14. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Valentino, mille grazie per la condivisione di questo splendido crono.
    Una ventina di anni fà..ho avuto la referenza 2006 (il 3° a dx nella pubblicità da te postata) e debbo dire che purtroppo in foto non si può apprezzare la qualità costruttiva di questa azienda, la bellezza e la robustezza...insomma hai acquistato un SUPERCRONO !!!! ;)
    C'è da dire poi che erano prodotti per un uso estremo e trovarne un esemplare in così splendide condizioni...è come fare BINGO!!!! :woot:
    Insomma...si è capito che mi piace???? :D
    Nella Tua splendida collezione di Vintage trova giusta collocazione .
    Ciao
    Davide
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Complimenti Calva, bellissimo, ma non mi stupisco più di tanto del resto tutti gli orologi che ho visto posseduti da te sono di una eleganza squisita e di un equilibrio straordinario.
     
    Top
    .
40 replies since 29/11/2013, 09:03   2033 views
  Share  
.