Nepro Memotron: svegliarino ibrido con il primo generatore acustico più piccolo del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    796
    Location
    Terronia, Napoli... Stadio San Paolo
    Joined
    31/7/2012

    Status
    Offline
    Qualcuno ha già potuto dare uno sguardo ed apprezzare questo gioiellino...è venuta l’ora di dargli la giusta accoglienza.

    (e’ un orologio sicuramente a cavallo fra il PMW ed il vintage... ma in questa sezione ho un sacco di amici “dalla bocca buona”, quindi ho scelto di postarlo qui. Magari se i moderatori vogliono spostarlo, vi prego di farlo dopo un po’ di tempo in modo che tutti quelli che non desiderano frequentare altre sezioni non perdano l’occasione di vedere una “cosa diversa dal solito”)

    Dopo averlo consigliato a tutto il forum, ed averlo inseguito per così tanto tempo era arrivato il momento di acquistarlo.
    Il venditore svizzero è dovuto capitolare... dopo una dura lotta ho portato a casa l’agognato trofeo!

    Questa non potevo farmela scappare, considerato la rarità del pezzo, la mia passione per gli svegliarini e lo stato di conservazione (a suo dire NOS, io dubbi ne ho parecchi......comunque lo stato è strepitoso, le foto spero parlino da sole).

    Così, nonostante le scarse risorse economiche che posso dedicare alla mia passione, ho potuto portare a casa questo pezzetto di storia dell’orologeria. Inutile dire che sono molto fiero di questo acquisto...anche se le dimensioni della cassa sono un po’ abbondanti per il mio polso.

    Quindi ho la fortuna di presentarvi un’altro un altro interessante stralcio dei meravigliosi anni '70 e spero di fornire qualche informazione in più per fare in modo che possiate godere al massimo della sua visione (magari un giorno, se Dio vuole, ve lo mostrerò di persona)


    WvNpnZc

    wplwG1a

    dok5s3O

    rXYk0eS

    4u1BkxT

    FtrVs3D

    jq2Tgvy

    zk7pt5p

    35MkDsB

    gy1jBwT

    5nMQSUc

    NtBmhWs

    moaHiN4


    Nepro Memotron

    Orologio meccanico a carica automatica, dotato di allarme elettronico. Si potrebbe definire uno svegliarino IBRIDO.

    Non ho vissuto quei tempi ( o meglio ero troppo piccolo per capire ciò che stava succedendo), ma dentro le numerose rivoluzioni economiche-sociali della fine degli anni'60 vi era una è propria "guerra civile" che si stava combattendo nel mondo dell'orologeria sul piano commerciale.
    Orde di "barbari (intesi come stranieri) orientali" invadevano i tranquilli mercati dominati dalle case svizzere con prodotti di alto livello e prezzi accessibili.
    In più prodotti completamete nuovi: orologi a quarzo e primi digitali, sconvolgevano gli scenari dei gusti dei consumatori. Ed è proprio in momenti come questo che nascono le vere idee innovative, oserei dire che è proprio nel disequilibrio, nella crisi che vi è crescita, nella frizione nasce la scintilla!


    Come ci furono degli interessanti tentativi tecnici (forse dal punto di vista pratico erano un po’ fallaci, credo per questo subito scomparsi) di creare, nel periodo pre Tuznami- Quartz, degli orologi meccanici che traevano energia per il moto dall’elettricità (lascio l’elenco a chi è più competete di me); si provò anche nel mondo “svegliarini” un esperimento simile e una delle poche case che ci provò fu la NEPRO SA ( altro tentativo mi risulta essere quello della Ruhla)


    dalla rete

    EE7Hynz


    Purtroppo non so dirvi come funziona esattamente (non ho avuto ancora il coraggio di aprirlo)... credo che il movimento meccanico, invece di liberare il martelletto della sveglia, chiuda un circuito elettrico facendo suonare il cicalino.

    La difficoltà, all’epoca era racchiudere su un orologio con quadrante di dimensioni normali, perché il Zanzara (altro pezzo storico della Nepro) non solo sembra un elettrodomestico ma ha un quadrante piccolissimo, in così poco spazio, un cicalino ed un movimento meccanico automatico.

    1TB1Pv5



    Soluzione:
    • movimento ETA 2671: Movimento nato per gli orologi da donna quindi piccolo e di ottima qualità
    • generatore acustico più piccolo del mondo (formato 8 mm3) denominato' Micro-Buzzer 500 '

    4ElOQre


    ETA 2671. Movimento nato per gli orologi da donna, per le sue caratteristiche di piccolezza, ma di tutto rispetto, blocco sfera dei secondi, rimessa rapida data. Lo troviamo a 17-21- e 25 rubini. Alternanze 28800, riserva di carica 39 ore.


    Come potete ammirare il modello acquistato è la versione dorata, purtroppo senza cinturino originale ( credo in pelle marrone come si vede da questo filmato preso dalla rete)

    Video

    e ...sospetto anche col il cristallo sostituito ( perché il ciclope è un po’ fuori asse e vi è la presenza di un piccolo granello di polvere all’interno, oltre qualche ditata sulla sfera dei secondi)

    La cassa satinata in superficie lucida ai lati placcata oro a 10 micron (credo) prodotta dalla EPSA, acronimo di E. Piquerez SA. Troviamo un iscrizione tra le anse che lo comprova.

    fkdWWft

    Come segnalatomi da sapienti collezionisti, la EPSA era una produttrice di casse Svizzera, famosa per aver inventato la cassa "Compressor", oltre che per aver realizzato casse per numerosi orologi di lusso e d'alta gamma. Essa ha prodotto anche le casse dei Pulsar a LED (oltre all'Americana Star Watch Case Company) e dell'Optel LCD, il primo orologio digitale con display a cristalli liquidi mai prodotto .

    (che, se riuscite a sopportare la visione della felpa di Vincenzo VPN, lo potete ammirare qui https://orologi.forumfree.it/?t=67514726)

    Come detto si tratta di un orologio automatico, alimentato da un movimento ETA 2671, con un modulo di allarme elettronico alimentato a batteria sul retro. La sveglia suona un po 'come una zanzara elettronica .....e nel mio caso è un suono fortissimo e “fastidioso”(chiaramente musica per le mie orecchie).

    Non comune la posizione delle due corone ambedue personalizzate, poste nella metà superiore della cassa, forse dal punta di vista ergonomico più efficiente, ma io apprezzo più il miglioramento estetico



    AJA8eHn

    MP7ahI9


    aGWOPin


    Il funzionamento e tipico della maggior parte orologi con allarme meccanico: estrarre la corona superiore due tacche per impostare la lancetta di allarme, spingerlo in una tacca e l'allarme è inserito, spingendolo si disattiva l'allarme. A differenza di molti altri, la lancetta di allarme può essere impostata in entrambe le direzioni senza problemi.

    la chiusura della cassa è in plastica (con impresso il logo NEPRO)


    nJ1nQWp



    NEPRO WATCH

    Nepro è l'abbreviazione di «New product». L'azienda è stata fondata 19 gennaio 1951 dall’ italiano Paolo Spadini. Che decise di stabilirsi a Chaux-de-Fonds in Svizzera. Nonostante i numerosi fallimenti, l'azienda è riuscita a commercializzare prodotti nuovi e innovativi. E ho riscontrato tracce fino al 1991

    Nel 1960 ha lanciato la prima radio sveglia tascabile al mondo: il 'Minivax'.

    Nel 1961, Nepro produce un orologio elettrico con Radio-contatto: la 'Rotocontact'. Una sveglia meccanica con suoneria elettronica che si aziona girando il cristallo sul quadrante (madre del famosissimo Zanzara)

    dalla rete

    VpYRCzc


    Nel 1963 la 'Diplomat', una radio sveglia funzionante con batterie.


    1970 - Nepro , rilascia il 'Nepro-Zanzara' in due versioni differenti. E 'il primo orologio al mondo con un allarme elettrico e un movimento meccanico. Nepro-Watch è famosa nel mondo per i suoi piccoli allarmi elettronici.


    dalla rete

    REvGa3d

    1TB1Pv5

    0K08DM6

    OdQUV01

    f039R3Q


    interessante video sul funzionamento dello Zanzara
    Video

    Nel 1970, l'azienda produce la 'MINISONIC', dimensioni 30x18x16 mm (movimento cal. FHF 69), l'orologio più piccolo allarme al mondo e di grande successo, con circa 700.000 pezzi venduti.

    0XIL2a5

    1972 - Nepro presenta un'altra novità a Basilea: il 'Memotron ', un orologio di allarme automatico (Cal. ETA 2671) con generatore acustico più piccolo del mondo (formato 8 mm3) denominato' Micro-Buzzer 500 '


    bianco

    7AcDA9n

    blu

    6Ib1c9Z




    1972 Nello stesso anno, Nepro lancia anche un’altro orologio interessante:

    'Elevox '. Questo è un orologio meccanico (cal. FHF 69) con un allarme elettrico. Ma il suono si propaga attraverso il cristallo dell’orologio collegato a un risonatore piezoelettrico. ( con dispiacere vi dico che se il venditore non avesse annullato l’asta... me l’ero cuccato per natale)Il 'Elevox' è venduto anche come un orologio da tasca.


    qui lo vedete in buona compagnia

    UM3y3ll

    WfX5KjY

    Rtu7SK2

    video elevox
    Video

    1976 Nepro SA crea la 'MSA-moduli elettronici SA', una società che si sarebbe occupata della produzione e l'assemblaggio di moduli LCD. ( e su questo qui WIKI-Enzo potrebbe aggiungere qualche perla della sua enorme cultura)

    Nel 1989, Nepro SA commercializzato il primo (1991 la seconda generazione) 'Magic Touch'. Un orologio senza corona impostato direttamente premendo sul vetro dell'orologio. Un micromotore consente alle lancette di essere spostato avanti e indietro.

    Nel 1991, alla Fiera di Basilea, la società ha lanciato un prototipo di un motore ad ultrasuoni da utilizzare negli orologi. Il motore ad ultrasuoni era stato sviluppato in collaborazione con Demix INC., in Giappone.

    Qui lo spettacolare orologio...completamente trasparente

    bNJvmdV

    gMz7cnV

    Non so se la Nepro-Spadini esiste ancora oggi ma rimane un incredibile successo di un produttore di orologi....ITALIANO

    Edited by miziocaustico - 3/11/2016, 15:33
     
    Top
    .
  2. The-Sorcerer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meraviglioso,complimenti vivissimi ^_^...aggiungo questo video,molto esplicativo

    Video
     
    Top
    .
  3. Alaska
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orologio che non incontra appieno i miei gusti,
    ma presentazione e foto da applausi.
    Grazie per il tempo che ci hai dedicato. :)
     
    Top
    .
  4. vpn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti, complimentissimi Mauro. Vedo che ti stai appassionando parecchio a questo marchio, che nel corso della sua breve esistenza (la Nepro è fallita nel 1995, ma non produceva più orologi da parecchio tempo ormai), ha prodotto modelli parecchio interessanti, sia dal punto di vista tecnico che estetico.

    Non sono un amante degli orologi dorati, ma mi piace molto lo stile di questo Memotron. Per non parlare della Zanzara... :wub:

    Anch'io ho un Nepro in arrivo, sperando che non sparisca nei meandri dei nostri centri di smistamento (la spedizione è non tracciabile)... Ancora complimenti, amico mio. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    511
    Location
    Ragazzo di Campagna (Pavia)
    Joined
    23/10/2010

    Status
    Anonymous
    Complimenti, amante degli svegliarini, ho letto davvero con interesse la presentazione.

    Non solo per il soggetto, già di per sè ammirevole (ma che non riesco ad apprezzare del tutto, non essendo gli orologi dorati nelle mia corde) quanto per l'elenco a tappe delle innovazioni introdotte da questa Casa, Nepro, che fino a pochi giorni fa nemmeno conoscevo.

    Complimenti anche per aver saputo aspettare il momento giusto per "sferrare il colpo" :).

    Hai degli svegliarini davvero bellissimi, devi essere la persona più insonne del mondo :B):!!



    Piccolo O.T:

    CITAZIONE
    Quindi ho la fortuna di presentarvi un’altro interessante stralcio dei meravigliosi anni '70...

    Non sapevo che "altro" fosse diventato femminile :ph34r: :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,683
    Location
    Roma
    Joined
    17/12/2010

    Status
    Offline
    Recensione da applausi, con una ricerca storica di altissimo livello. Da inserire tra i topic importanti senza dubbio.

    L'orologio è molto bello, la forma della cassa, la finitura, un vero testimone degli anni 70

    Grazie per averlo condiviso ::I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,690
    Location
    Sardegna
    Joined
    8/5/2011

    Status
    Offline
    Tutto veramente bello e interessante, complimenti per il servizio notevole.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,786
    Location
    Torino
    Joined
    30/3/2010

    Status
    Anonymous
    Grazie per avermi fatto conoscere una tipologia di orologio della quale ignoravo completamente l'esistenza.
    Saluti
    Jo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,797
    Location
    Lecce
    Joined
    23/2/2013

    Status
    Offline
    L'orologio, esteticamente, non incontra i miei gusti ma la presentazione è da applausi per un pezzo di storia che onestamente mi mancava ;)
     
    Top
    .
  10. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, e grazie per la fantastica presentazione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,189
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Non riesco a vedere le foto.....
     
    Top
    .
  12. Maomauro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello!

    Ho fatto un salto dalla sedia quando ho sentito il fischio nel video! Si potrebbe utilizzare per scherzi vari... :o: :D

    Auguri! :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,199
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Non si può che rimanere esterefatti da cotanto rigore nella ricerca. Complimenti vivissimi.

    Bello anche l'orologio, degnissimo esemplare per rappresentare il fervore degli anni '70.

    Grazie per aver condiviso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    21,375
    Location
    Calisota
    Joined
    2/7/2010

    Status
    Anonymous
    Bella presentazione, "ricca":

    ► di foto

    ► di informazioni

    ►di pubblicità dell'epoca

    L'orologio mi piace molto!

    Bravo e complimenti!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    Presentazione appassionante nonché impeccabile da punto di vista tecnico/storico.
    Ricordo di aver visto la micro sveglietta
     
    Top
    .
25 replies since 13/12/2013, 18:31   1793 views
  Share  
.