Progetto "G-Shock in Azione" | Topic Unico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come anticipavo nei giorni scorsi, volevo dare il via a un progetto che sulla falsariga del Progetto RED-K che io e Zevio lanciammo a suo tempo in area PMW aiuti a districarsi nell’orbita dei G-Shock utilizzati da militari in azione e sui teatri operativi.

    Penso anche sia giusto che nella giovane sezione dedicata agli orologi militari (terminologia che su O&P ha un senso ben specifico e vi rimando qui: https://orologi.forumfree.it/?t=67335885) ci possa essere un topic unico, che permetta tre tipi di operazioni:

    1) stimolare la sezione, creare interesse e renderla più ricca;

    2) evitare che tutti i G-Shock indiscriminatamente vengano postati ogni volta che si parla di G-Shock utilizzati da militari: abbiamo già la sezione PMW (e G-Shock: denominazione che venne appunto inserita nel titolo) per questo.

    3) creare un database tecnico, consultabile in un singolo post di varie pagine, utile a chi vuole saperne di più sui G-Shock di utilizzo militare, che sia riferito solo a dei G-Shock di cui ci sono prove fotografiche di utilizzo da parte di operatori militari o del law enforcement, meglio se prove di utilizzo sul campo effettivo: ovvero di più situazioni nel tempo e nello spazio in cui lo stesso modello viene visto al polso di operatori.

    (In merito a questo, non si scarta anche la foto del singolo pezzo sul singolo operatore, specialmente se è un modello nuovo appena uscito, ma se si trova un’immagine interessante sforzatevi di fare qualche ricerca aggiuntiva).

    L’idea della tipologia di post però richiede uno sforzo aggiuntivo da parte di chi vuole contribuire, ovvero non limitiamoci a un paio di foto buttate li, stile “oggi al polso” (che a mio insindacabile giudizio verranno cancellate: perchè non attinenti al lavoro che si sta cercando di impostare) ma cerchiamo di creare un vero e proprio database ordinato: pertanto ecco come sarebbe interessante sviluppare questo post.

    Ogni modello dovrà essere esposto con all'inizio, sulla prima riga, la referenza scritta in grassetto e uguale a quella ufficiale del prodotto, questo per aiutare nelle ricerche sul modello, poi con una foto ben dettagliata dell’orologio (se lo possiede è meglio anche farne vedere più di una) e una descrizione tecnica delle funzioni, elencata stile “tecnico”: per capirci come appare sul sito di Casio.
    Fatto questo, ci dovranno essere delle foto che ne rimandano l’utilizzo di cui sopra, quindi più foto, più operatori, più dati possibili.

    Infine ci sono due altre casistiche interessanti:

    a) chi lo illustra è un militare o un operatore: potrà quindi dire le sue opinioni vissute sul campo;

    b) chi lo illustra lo possiede e ne vuole dare un suo breve e conciso giudizio;

    Scrivo chiaramente “breve e conciso” perchè sulle impressioni personali, estetiche e di gradimento, abbiamo la sezione PMW dove ci si può sfogare con tutte le osservazioni desiderate, proprio perchè specificatamente dedicata ai G-Shock nella loro interezza, qui si vorrebbe guardare al fenomeno in modo più pragmatico e tecnico, quindi un vero database e non una mera presentazione del prodotto o dell’ultimo acquisto.

    Domande e richieste delucidazioni di chi si interessa al tema saranno ben accette, anzi, lo scopo è “catalogare” G-Shock "militari" per chi non ha ben chiara la sua diffusione in ambito operativo e cosa rappresenta oggi, ma dovranno severamente essere escluse domande del tipo: “quanto costa”, “dove si trova”, “mio cugino l’ha preso sulla baya” o le classiche “bel pezzo, complimenti”: mi pare chiaro che si sono altri luoghi per quelle lecite domande, ma non coerenti con il senso del progetto.

    L’utilizzo di emoticons sta al vostro buon senso: mi auguro ne abbiate tanto, ove non ci sia, beh... la gomma da cancellare è inesorabile.

    Creerò un logo, come venne fatto per RED-K, come simbolo del progetto.

    Pertanto, in conclusione questo sarà il topic unico “G-Shock in Azione” e mi auguro che contribuirete canalizzando qui dentro le vostre segnalazioni sui G-Shock, speriamo diventi un bel punto di riferimento e che si sviluppi nel migliore dei modi.

    Grazie in anticipo a chi ci metterà del tempo e della passione.
     
    Top
    .
31 replies since 14/12/2013, 16:33   9565 views
  Share  
.